In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 20:02:241 diodo non fa un ponte di graetz che ne usa 4. Spero che ti risponda chi vuoi che stimo .
Ciao a tutti, vi sottopongo un caso: ho un inverter Kert ad onda sinusoidale pura da 1000 W continui con picchi sopportati di 1200 W. Ho installato un boiler elettrico con resistenza da 1200 W, proprio al limite del mioinverter. Per ridurre l’assorbimento della resistenza ad un valore sopportabile dall’inverter, guardando quà e là nei vari forum tra cui COL ho optato per un diodo “Ponte di Graetz” 1000 V 50 A ed in effetti l’assorbimento si è dimezzato ma con questo oggetto l’inverter dopo 5 minuti di funzionamento con assorbimenti di 700/740W va in protezione. L’ho utilizzato ancora con questi assorbimenti per 40 minuti e non mi ha dato mai noia. Presumo che il problema derivi dal raddrizzatore, qualcuno ha delle idee in merito ? Magari, Marco M48 hai consigli ? Grazie per l’aiuto. Roberto.
In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 20:02:24Si è dimezzato l'assorbimento medio...
Ciao a tutti, vi sottopongo un caso: ho un inverter Kert ad onda sinusoidale pura da 1000 W continui con picchi sopportati di 1200 W. Ho installato un boiler elettrico con resistenza da 1200 W, proprio al limite del mioinverter. Per ridurre l’assorbimento della resistenza ad un valore sopportabile dall’inverter, guardando quà e là nei vari forum tra cui COL ho optato per un diodo “Ponte di Graetz” 1000 V 50 A ed in effetti l’assorbimento si è dimezzato ma con questo oggetto l’inverter dopo 5 minuti di funzionamento con assorbimenti di 700/740W va in protezione. L’ho utilizzato ancora con questi assorbimenti per 40 minuti e non mi ha dato mai noia. Presumo che il problema derivi dal raddrizzatore, qualcuno ha delle idee in merito ? Magari, Marco M48 hai consigli ? Grazie per l’aiuto. Roberto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2024 alle 22:20:54Infatti provai anche con dei regolatori di tensione che dalle informazioni descritte sembravano funzionare ….. invece nulla, li resi subito. Avevano il risultato di abbassare la tensione di uscita dell’ inverter su tutta la linea.
Si è dimezzato l'assorbimento medio... Il boileer ora assorbe 1200 W per 1/100 di secondo, nulla per 1/100s, 1200 W per 1/100s, nulla per 1/100s e così via, all'infinito. Va bene attaccati all'Enel, ma un inverter lavorain modo sbilanciato ed ha dei comportamenti imprevedibili. Puoi risolvere installando un boiler di potenza adeguata, 500 W per esempio, non sono sicuro che il tuo inverter funzioni con un trasformatore 230/160 da 1500 W Batteria, ricarica, inverter... come hai calcolato quei 1200 W di boiler? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2024 alle 22:20:54Se è stato usato un ponte raddrizzatore, in uscita avrebbe dovuto avere un ripple a 50 Hz e non a 100, cioe due semionde ma non avrebbe ottenuto il dimezzamento della tensione media
Si è dimezzato l'assorbimento medio... Il boileer ora assorbe 1200 W per 1/100 di secondo, nulla per 1/100s, 1200 W per 1/100s, nulla per 1/100s e così via, all'infinito. Va bene attaccati all'Enel, ma un inverter lavorain modo sbilanciato ed ha dei comportamenti imprevedibili. Puoi risolvere installando un boiler di potenza adeguata, 500 W per esempio, non sono sicuro che il tuo inverter funzioni con un trasformatore 230/160 da 1500 W Batteria, ricarica, inverter... come hai calcolato quei 1200 W di boiler? Marco.
https://www.kert.it/media/downl...
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 00:05:26Purtroppo la maggior parte dei produttori asiatici raccontano bugie, questo sembra italiano
Confermo che il prodotto è onda sinusoidale pura, ecco il link del produttore:
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 06:56:40Continuo a non capire, se hai collegato il ponte intero all'inverter cioe i due simboli della corrente alternata allo stesso e il positivo/negativo al boiler, non dovresti aver ottenuto il dimezzamento del valore medio della tensione cioè della potenza, perchè in questo caso raddrizzi entrambe le semionde della corrente alternata, rendendola una corrente continua pulsante
Per ora ho collegato al boiler solo un capo in uscita dal raddrizzatore, oggi provo con l’alimentazione in CC e poi vi dico. Spero solo che l’inverter non si danneggi.
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 06:56:40Se hai in mente di raddrizzare la ca dell'inverter lascia stare che fai danni e peggiori ancora più la situazione attuale.
Per ora ho collegato al boiler solo un capo in uscita dal raddrizzatore, oggi provo con l’alimentazione in CC e poi vi dico. Spero solo che l’inverter non si danneggi.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/05/2024 alle 23:53:27Ho capito che ha usato un solo diodo, quindi sono semionde di 1/100 s alternate a dei "vuot"i sempre da 1100 s.
Se è stato usato un ponte raddrizzatore, in uscita avrebbe dovuto avere un ripple a 50 Hz e non a 100, cioe due semionde ma non avrebbe ottenuto il dimezzamento della tensione media Oppure ha raddrizzato una sola semiondae allora si dimezza ll valore medio della tensione ma allora il ponte che centra? In ogni caso il comportamento degli inverter è anche a mio parere imprevedibile in ambedue i casi Sarebbe anche utile sapere se e un vero sinusoidale,
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 06:56:40I ponti di diodi sono composti da 4 diodi, la corrente continua che esce da un raddrizzatore a ponte ha entrambe le semionde della corrente alternata, di conseguenza l'uscita non ha un valore medio più basso quindi utile al tuo scopo, anzi al contrario le singole semionde raggiungono valori di picco più elevato, quindi il ponte di diodi non serviva al tuo scopo
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 11:53:09Lo scopo dell'autore non era quello di raddrizzare la AC in DC ma quello di ridure la potenza al 50% questo si può ottenere facendo passare la corrente attraverso un diodo (non un ponte di diodi) raddrizzando una sola semionda, questo riduce il valore medio della tensione perche il diodo lascia passare solo in una direzione
Ma qual’è in senso di passare da CA a CC usando un ponte di diodi? Se il boiler funziona a 230 volt, l’unico modo è abbassare la tensione, tra l’altro passando in CC la tensione si alza di 1,414 volt Se il boiler non è elettronico trasformi la 230 in 110 volt
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2024 alle 12:35:57Taglia una semionda ma questo lo può fare se è a 230 volt, anche i variatori attaccati all’’inverter potrebbero creare problemi, come ho detto, potrebbe provare a trasformare la 230 volt in tensioni più basse, ma si va per tentativi perché, almeno io, non conosco il boiler.
Lo scopo dell'autore non era quello di raddrizzare la AC in DC ma quello di ridure la potenza al 50% questo si può ottenere facendo passare la corrente attraverso un diodo (non un ponte di diodi) raddrizzando una solasemionda, questo riduce il valore medio della tensione perche il diodo lascia passare solo in una direzione Il raddrizzamento è una conseguenza non l'obbiettivo che in certi casi può funzionare, ad esempio carichi puramente resistivi (una lampadina) ma non funziona con dispositivi che devono essere alimentati in AC 50Hz inoltre a causa dei picchi di corrente e della componente continua l'inverter puo diventare instabile il trasformatore a traferro o in ferrite costruito per 50hz pesa ma dovrebbe funzionare (altrimenti è l'inverter che con un carico induttivo non funziona a dovere) I dimmer per AC quelli a triac potrebbero creare problemi ancora peggiori all'inverter perchè funzionano a parzializzazione di fase emettendo interferenze elettromagnetiche modulate in ampiezza
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 13:53:50Ma hai letto quello che ho scritto? La penso allo stesso modo
Taglia una semionda ma questo lo può fare se è a 230 volt, anche i variatori attaccati all’’inverter potrebbero creare problemi, come ho detto, potrebbe provare a trasformare la 230 volt in tensioni più basse, ma si va per tentativi perché, almeno io, non conosco il boiler.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2024 alle 14:17:33Sì non vedo il problema, abbondiamo
Ma hai letto quello che ho scritto? La penso allo stesso modo
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 15:03:44
Sì non vedo il problema, abbondiamo ….e comunque l’avevo già scritto..