CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e ponte di graetz

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 20:02:24
Ciao a tutti, vi sottopongo un caso: ho un inverter Kert ad onda sinusoidale pura da 1000 W continui con picchi sopportati di 1200 W. 
Ho installato un boiler elettrico con resistenza da 1200 W, proprio al limite del mio inverter. Per ridurre l’assorbimento della resistenza ad un valore sopportabile dall’inverter, guardando quà e là nei vari forum tra cui COL ho optato per un diodo “Ponte di Graetz” 1000 V 50 A ed in effetti l’assorbimento si è dimezzato ma con questo oggetto l’inverter dopo 5 minuti di funzionamento con assorbimenti di 700/740W  va in protezione. L’ho utilizzato ancora con questi assorbimenti per 40 minuti e non mi ha dato mai noia. Presumo che il problema derivi dal raddrizzatore, qualcuno ha delle idee in merito ? Magari, Marco M48 hai consigli ? Grazie per l’aiuto. 
Roberto. 

IMG_1730.pngIMG_1732.png
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 20:47:39
In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 20:02:24

Ciao a tutti, vi sottopongo un caso: ho un inverter Kert ad onda sinusoidale pura da 1000 W continui con picchi sopportati di 1200 W.  Ho installato un boiler elettrico con resistenza da 1200 W, proprio al limite del mio
inverter. Per ridurre l’assorbimento della resistenza ad un valore sopportabile dall’inverter, guardando quà e là nei vari forum tra cui COL ho optato per un diodo “Ponte di Graetz” 1000 V 50 A ed in effetti l’assorbimento si è dimezzato ma con questo oggetto l’inverter dopo 5 minuti di funzionamento con assorbimenti di 700/740W  va in protezione. L’ho utilizzato ancora con questi assorbimenti per 40 minuti e non mi ha dato mai noia. Presumo che il problema derivi dal raddrizzatore, qualcuno ha delle idee in merito ? Magari, Marco M48 hai consigli ? Grazie per l’aiuto.  Roberto. 
...
1 diodo non fa un ponte di graetz che ne usa 4. Spero che ti risponda chi vuoi che stimo .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 22:20:54
In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 20:02:24

Ciao a tutti, vi sottopongo un caso: ho un inverter Kert ad onda sinusoidale pura da 1000 W continui con picchi sopportati di 1200 W.  Ho installato un boiler elettrico con resistenza da 1200 W, proprio al limite del mio
inverter. Per ridurre l’assorbimento della resistenza ad un valore sopportabile dall’inverter, guardando quà e là nei vari forum tra cui COL ho optato per un diodo “Ponte di Graetz” 1000 V 50 A ed in effetti l’assorbimento si è dimezzato ma con questo oggetto l’inverter dopo 5 minuti di funzionamento con assorbimenti di 700/740W  va in protezione. L’ho utilizzato ancora con questi assorbimenti per 40 minuti e non mi ha dato mai noia. Presumo che il problema derivi dal raddrizzatore, qualcuno ha delle idee in merito ? Magari, Marco M48 hai consigli ? Grazie per l’aiuto.  Roberto. 
...
Si è dimezzato l'assorbimento medio...
Il boileer ora assorbe 1200 W per 1/100 di secondo, nulla per 1/100s, 1200 W per 1/100s, nulla per 1/100s e così via, all'infinito.
Va bene attaccati all'Enel, ma un inverter lavora in modo sbilanciato ed ha dei comportamenti imprevedibili.
Puoi risolvere installando un boiler di potenza adeguata, 500 W per esempio, non sono sicuro che il tuo inverter funzioni con un trasformatore 230/160 da 1500 W

Batteria, ricarica, inverter... come hai calcolato quei 1200 W di boiler?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 22:41:02
Ciao Marco, il boiler è quello che ho trovato sul
mercato con una potenza prossima ai 1000 W, l’obiettivo era di trovarlo da 600/700 W ma non trovato nulla da 10 litri. Mi sa che smonterò la resistenza e ne cercherò una adeguata, non penso la abbiano fatta su misura. Ecco comunque il raddrizzatore che ho acquistato. In merito all’inverter che potesse mal sopportare una cosa del genere qualche sospetto lo avevo. 
E se facessi funzionare la resistenza in corrente continua usando i due terminali del raddrizzatore ? 
potrebbe andare ?

IMG_1734(1).jpeg

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 22:50:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2024 alle 22:20:54

Si è dimezzato l'assorbimento medio... Il boileer ora assorbe 1200 W per 1/100 di secondo, nulla per 1/100s, 1200 W per 1/100s, nulla per 1/100s e così via, all'infinito. Va bene attaccati all'Enel, ma un inverter lavora
in modo sbilanciato ed ha dei comportamenti imprevedibili. Puoi risolvere installando un boiler di potenza adeguata, 500 W per esempio, non sono sicuro che il tuo inverter funzioni con un trasformatore 230/160 da 1500 W Batteria, ricarica, inverter... come hai calcolato quei 1200 W di boiler? Marco.
...
Infatti provai anche con dei regolatori di tensione che dalle informazioni descritte sembravano funzionare ….. invece nulla, li  resi subito. Avevano il risultato di abbassare la tensione di uscita dell’ inverter su tutta la linea. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 23:53:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2024 alle 22:20:54

Si è dimezzato l'assorbimento medio... Il boileer ora assorbe 1200 W per 1/100 di secondo, nulla per 1/100s, 1200 W per 1/100s, nulla per 1/100s e così via, all'infinito. Va bene attaccati all'Enel, ma un inverter lavora
in modo sbilanciato ed ha dei comportamenti imprevedibili. Puoi risolvere installando un boiler di potenza adeguata, 500 W per esempio, non sono sicuro che il tuo inverter funzioni con un trasformatore 230/160 da 1500 W Batteria, ricarica, inverter... come hai calcolato quei 1200 W di boiler? Marco.
...
Se è stato usato un ponte raddrizzatore, in uscita avrebbe dovuto avere un ripple a 50 Hz e non a 100, cioe due semionde ma non avrebbe ottenuto il dimezzamento della tensione media
Oppure ha raddrizzato una sola semionda e allora si dimezza ll valore medio della tensione ma allora il ponte che centra?

In ogni caso il comportamento degli inverter è anche a mio parere imprevedibile in ambedue i casi

Sarebbe anche utile sapere se e un vero sinusoidale, 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 00:05:26
Confermo che il prodotto è onda sinusoidale pura, ecco il link del produttore:

https://www.kert.it/media/downl...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 00:48:37
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 00:05:26

Confermo che il prodotto è onda sinusoidale pura, ecco il link del produttore:  
Purtroppo la maggior parte dei produttori asiatici raccontano bugie, questo sembra italiano

Ma tu hai collegato il ponte con 4 fili in alternata e poi il positivo e il negativo al boiler?
Come dice anche Marco il comportamento di un inveter con una componente continua può essere imprevedibile, si potrebbe provare ad inserire una capacità in uscita ma non sò se possa risolvere

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/05/2024 alle 00:51:04
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 06:56:40
Per ora ho collegato al boiler solo un capo in uscita dal raddrizzatore, oggi provo con l’alimentazione in CC e poi vi dico. Spero solo che l’inverter non si danneggi. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 08:30:20
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 06:56:40

Per ora ho collegato al boiler solo un capo in uscita dal raddrizzatore, oggi provo con l’alimentazione in CC e poi vi dico. Spero solo che l’inverter non si danneggi. 
Continuo a non capire, se hai collegato il ponte intero all'inverter cioe i due simboli della corrente alternata allo stesso e il positivo/negativo al boiler, non dovresti aver ottenuto il dimezzamento del valore medio della tensione cioè della potenza, perchè in questo caso raddrizzi entrambe le semionde della corrente alternata, rendendola una corrente continua pulsante

Se invece hai collegato il ponte usando solo un diodo, in quel caso ottieni il dimezzamento del valore medio della tensione continua pulsante, perche raddrizzi solo una semionda,
in pratica come ti diceva marco ma per fare questo basta un solo diodo non serve un ponte, forse il ponte non lo hai collegato tutto?

Non avresti ottenuto un valore medio dimezzato se avessi collegato il ponte nel modo corretto
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 08:35:17

Se hai in mente di raddrizzare la ca dell'inverter lascia stare che fai danni e peggiori ancora più la situazione attuale.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 08:52:26
In risposta al messaggio di rubylove del 19/05/2024 alle 23:53:27

Se è stato usato un ponte raddrizzatore, in uscita avrebbe dovuto avere un ripple a 50 Hz e non a 100, cioe due semionde ma non avrebbe ottenuto il dimezzamento della tensione media Oppure ha raddrizzato una sola semionda
e allora si dimezza ll valore medio della tensione ma allora il ponte che centra? In ogni caso il comportamento degli inverter è anche a mio parere imprevedibile in ambedue i casi Sarebbe anche utile sapere se e un vero sinusoidale, 
...
Ho capito che ha usato un solo diodo, quindi sono semionde di 1/100 s alternate a dei "vuot"i sempre da 1100 s.
Se usa il ponte di Greatz la potenza rimane invariata ma aumenta molto la pericoloità elettrica.
Diciamo che non si deve giocare col 230 V se non si conosce più che bene la materia, Wibos, perdonami ma non mi sembra che tu sia in grado di progettare impianti simili, fermati, NON usare la CC perchè è pericolosissima a causa dell'elettolisi del sangue che causa embolia, i picchi del 230 V raddrizzati raggiungono i 320 Volt CC.

Io ho un boiler da 10 litri 500 Watt.
Si tratta di un Elgena Luft inox capace di scaldare l'acqua sia a corrente che tramite un tubo del riscaldamento che va fatto transitare attraverso il boiler prima di arrivare alla bocchetta.
Fanno anche boiler da 6 litri, sia a 230 V che a 12 V, tutta roba nautica... e ovviamente prezzi diversi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/05/2024 alle 09:03:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 10:52:21

I ponti di diodi sono composti da 4 diodi, la corrente continua che esce da un raddrizzatore a ponte ha entrambe le semionde della corrente alternata, di conseguenza l'uscita non ha un valore medio più basso quindi utile al tuo scopo, anzi al contrario le singole semionde raggiungono valori di picco più elevato, quindi il ponte di diodi non serviva al tuo scopo

Non è possibile dimezzare la tensione con un ponte di diodi se viene usato per il suo scopo (raddrizzare le due semionde) per ma se tu affermi di aver usato proprio un ponte di diodi e aver ottenuto un dimezzamento della tensione, Io mi dico che c'è qualcosa che non va, in quello che hai fatto

Il dimezzamento della tensione media si ottiene utilizzando un solo singolo diodo, oppure usi un ponte ma ne usi un solo diodo che non ha senso, questo a fuorviato tutta la discussione

In ogni caso il trucco di inserire un diodo in serie per questi scopi è sempre una scommessa, la tensione che ne esce è si continua ma con un ripple (oscillazioni) molto elevate che possono far funzionare male un'utenza o rendere instabile l'inverter 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:53:09
Ma qual’è in senso di passare da CA a CC usando un ponte di diodi?
Se il boiler funziona a 230 volt, l’unico modo è abbassare la tensione, tra l’altro passando in CC la tensione si alza di 1,414 volt 
Se il boiler non è elettronico trasformi la 230 in 110 volt

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/05/2024 alle 11:55:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:24:26
c'è onda pura e onda pura...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:35:57
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 11:53:09

Ma qual’è in senso di passare da CA a CC usando un ponte di diodi? Se il boiler funziona a 230 volt, l’unico modo è abbassare la tensione, tra l’altro passando in CC la tensione si alza di 1,414 volt  Se il boiler non è elettronico trasformi la 230 in 110 volt  
Lo scopo dell'autore non era quello di raddrizzare la AC in DC  ma quello di ridure la potenza al 50% questo si può ottenere facendo passare la corrente attraverso un diodo (non un ponte di diodi) raddrizzando una sola semionda, questo riduce il valore medio della tensione perche il diodo lascia passare solo in una direzione
Il raddrizzamento è una conseguenza non l'obbiettivo che in certi casi può funzionare, ad esempio carichi puramente resistivi (una lampadina) ma non funziona con dispositivi che devono essere alimentati in AC 50Hz 
inoltre a causa dei picchi di corrente e della componente continua l'inverter puo diventare instabile
il trasformatore a traferro o in ferrite costruito per 50hz  pesa ma dovrebbe funzionare (altrimenti è l'inverter che con un carico induttivo non funziona a dovere)
I dimmer per AC quelli a triac potrebbero creare problemi ancora peggiori all'inverter perchè funzionano a parzializzazione di fase emettendo interferenze elettromagnetiche modulate in ampiezza

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 13:53:50
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2024 alle 12:35:57

Lo scopo dell'autore non era quello di raddrizzare la AC in DC  ma quello di ridure la potenza al 50% questo si può ottenere facendo passare la corrente attraverso un diodo (non un ponte di diodi) raddrizzando una sola
semionda, questo riduce il valore medio della tensione perche il diodo lascia passare solo in una direzione Il raddrizzamento è una conseguenza non l'obbiettivo che in certi casi può funzionare, ad esempio carichi puramente resistivi (una lampadina) ma non funziona con dispositivi che devono essere alimentati in AC 50Hz  inoltre a causa dei picchi di corrente e della componente continua l'inverter puo diventare instabile il trasformatore a traferro o in ferrite costruito per 50hz  pesa ma dovrebbe funzionare (altrimenti è l'inverter che con un carico induttivo non funziona a dovere) I dimmer per AC quelli a triac potrebbero creare problemi ancora peggiori all'inverter perchè funzionano a parzializzazione di fase emettendo interferenze elettromagnetiche modulate in ampiezza  
...
Taglia una semionda ma questo lo può fare se è a 230 volt, anche i variatori attaccati all’’inverter potrebbero creare problemi, come ho detto, potrebbe provare a trasformare la 230 volt in tensioni più basse, ma si va per tentativi perché, almeno io, non conosco il boiler.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 14:17:33
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 13:53:50

Taglia una semionda ma questo lo può fare se è a 230 volt, anche i variatori attaccati all’’inverter potrebbero creare problemi, come ho detto, potrebbe provare a trasformare la 230 volt in tensioni più basse, ma si va per tentativi perché, almeno io, non conosco il boiler.
Ma hai letto quello che ho scritto? La penso allo stesso modo

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 15:03:44
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2024 alle 14:17:33

Ma hai letto quello che ho scritto? La penso allo stesso modo  
Sì non vedo il problema, abbondiamo laugh….e comunque l’avevo già scritto..wink

Modificato da Grinza il 20/05/2024 alle 16:52:54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 17:07:34
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2024 alle 15:03:44

Sì non vedo il problema, abbondiamo ….e comunque l’avevo già scritto..  
yes
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 17:53:29

Qualsiasi dispositivo elettronico non dovrebbe mai funzionare ad una potenza superiore al 50% della sua potenza nominale, in special modo su un camper. Ma un boiler a gas (o gasolio) come tutti hanno su un camper, è così disdicevole?

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link