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Inverter e ponte di graetz

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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 20/05/2024 alle: 18:13:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2024 alle 17:53:29

Qualsiasi dispositivo elettronico non dovrebbe mai funzionare ad una potenza superiore al 50% della sua potenza nominale, in special modo su un camper. Ma un boiler a gas (o gasolio) come tutti hanno su un camper, è così disdicevole? Giovanni
Dipende da come è progettato l'impianto energetico.
Sul mio camper, in inverno, scaldo l'acqua tramite l'aria calde prodotta dall'Eberspacher per scaldare la cellula.
In estate scaldo l'acqua leggermente (quel poco che serve) a corrente grazie a un impianto fotovoltaico da 760 W.

Wibos non ci dice nulla di accumulo e produzione di energia sul suo camper e non spiega da dove provengono i (forse) 500 Wh necessari per farsi una doccia in Gennaio... e togliere 500 Wh in inverno è tanta roba.

Già i suoi 1200 W al posto dei 500 W del mio boiler possono mettere in crisi una colonnina del campeggio.
Sicuramente dimezzando quei 1200 W vengono raddoppiati i minuti necessari per scaldare l'acqua e quei 500 Wh restano invariati.
Nel caso di campeggio un diodo può risolvere e forse l'alimentazione del boiler diventa sopportabili dalla colonnina.

Marco.
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/05/2024 alle 18:25:16
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 20/05/2024 alle: 18:22:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2024 alle 18:13:20

Dipende da come è progettato l'impianto energetico. Sul mio camper, in inverno, scaldo l'acqua tramite l'aria calde prodotta dall'Eberspacher per scaldare la cellula. In estate scaldo l'acqua leggermente (quel poco che serve)
a corrente grazie a un impianto fotovoltaico da 760 W. Wibos non ci dice nulla di accumulo e produzione di energia sul suo camper e non spiega da dove provengono i (forse) 500 Wh necessari per farsi una doccia in Gennaio... e togliere 500 Wh in inverno è tanta roba. Già i suoi 1200 W al posto dei 500 W del mio boiler possono mettere in crisi una colonnina del campeggio. Sicuramente dimezzando quei 1200 W vengono raddoppiati i minuti necessari per scaldare l'acqua e quei 500 Wh restano invariati. Nel caso di campeggio un diodo può risolvere e forse l'alimentazione del boiler diventa sopportabili dalla colonnina. Marco.
...

Marco, tu non fai testo! Non fai testo sia per la tua preparazione tecnica sia per la specifica tecnologia del tuo camper. E sono due caratteristiche strettamente legate perché penso che chiunque altro, sul tuo mezzo, non saprebbe dove cominciare né dove finire. Insomma, il restante parco camperisti non ha la tua preparazione tecnica né un mezzo futurista come il tuo e tu puoi permetterti questo ed altro. Gli altri no.

Giovanni
 
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 20/05/2024 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2024 alle 18:22:04

Marco, tu non fai testo! Non fai testo sia per la tua preparazione tecnica sia per la specifica tecnologia del tuo camper. E sono due caratteristiche strettamente legate perché penso che chiunque altro, sul tuo mezzo, non
saprebbe dove cominciare né dove finire. Insomma, il restante parco camperisti non ha la tua preparazione tecnica né un mezzo futurista come il tuo e tu puoi permetterti questo ed altro. Gli altri no. Giovanni  
...
Già...
Magari lui ha un camper gas-free.
Lui non ci dice nulla, ma inverter e boiler elettrico collegato mi fanno immaginare "sosta libera".
Qui non capisco com'è impostato il suo camper da un punto di vista elettrico.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 20/05/2024 alle 18:32:48
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 20/05/2024 alle: 22:26:21
Eccomi , grazie a tutti per i contributi, spiego meglio la mia situazione: volevo arrivare per gradi a togliere il GPL dal veicolo, ecco il perchè del boiler elettrico, la Truma l'ho proprio smontata.
Il riscaldamento è con cinebasto montato a Marzo 24, il frigo è un INDEL-WEBASTO con compressore Danfoss, l'accumulo di energia iniziato 3 anni fa è composto da una batteria LiFePO4 con celle EVE da 304 Ah, BMS JBD da 150 A, Smartshunt Victron, il solare ha 4 pannelli in serie per un totale di 400W, regolatore Smartsolar Victron da 30A, regolatore di carica Victron Orion Smart DC-DC 30 A, per cucinare uso una piastra induzione impostata al max 800 W per non stressare l'inverter, e nei 2 anni precedenti non ho mai avuto problemi.
So che in alcuni casi in inverno potrei avere delle criticità ma credo di poterle governare con un pò di attenzione.
Quanto scritto in questo post era per trovare la soluzione di abbassare la potenza assorbita del boiler, non ho delle conoscenze molto approfondite di elettrotecnica ma con le basi me la cavo, tutti gli up-grade fatti sono opera mia, e prima di fare delle cose di cui ho poca dimestichezza mi documento molto, la sicurezza prima di tutto.
Cercando nei vari forum lessi, come poi detto da voi, che con un semplice diodo avrei potuto ottenere il risultato, tuttavia in un forum di elettronica scrissero che era meglio usare il ponte di Graetz e così l'ho provato.
Il collegamento suggerito era di cablare il carico su una sola uscita DC, l'altro polo del carico dissero di lasciarlo o sulla fase o sul neutro della linea 230V, in effetti ho misurato poco più di metà dell'assorbimento di prima collegato alla 230 V.
Peccato che dopo 5 minuti l'inverter vada in protezione. Stamani ho provato a collegare il carico all'uscita DC...l'inverter dopo 10 secondi andò in protezione.
Ora mi sa che l'unica soluzione sia cercare una resistenza di potenza inferiore, questa settimana smonto il boiler e osservo come è fatta.
Grazie a tutti dei contributi, ora che sapete come è fatta la parte energetica di stoccaggio e quella energivora si accettano serenamente idee, critiche e consigli. 
Ah, dimenticavo: le nostre uscite sono al 100% in libera, andiamo nelle AA/campeggi solo per scarico/carico.
Roberto

Modificato da Wibos il 20/05/2024 alle 22:28:57
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SilverHaze
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04/01/2024 819
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Inserito il 20/05/2024 alle: 23:18:32
Ciao,

monta un dimmer scr tra uscita inverter e boiler (deve essere puramente resistivo).
e regoli la potenza che vuoi tu….ci metterà solo piu tempo ad andare in temperatura.

lo uso per regolare boiler e forno quando ho poco residuo di fotovoltaico a casa.

https://amzn.eu/d/4abHst4

9
Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 20/05/2024 alle: 23:34:02
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2024 alle 23:18:32

Ciao, monta un dimmer scr tra uscita inverter e boiler (deve essere puramente resistivo). e regoli la potenza che vuoi tu….ci metterà solo piu tempo ad andare in temperatura. lo uso per regolare boiler e forno quando ho poco residuo di fotovoltaico a casa.
Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso.
Ovvero se io lo metto al servizio di una sola utenza perchè mi abbassa tutta la tensione della rete ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 20/05/2024 alle: 23:36:49
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 22:26:21

Eccomi , grazie a tutti per i contributi, spiego meglio la mia situazione: volevo arrivare per gradi a togliere il GPL dal veicolo, ecco il perchè del boiler elettrico, la Truma l'ho proprio smontata. Il riscaldamento è
con cinebasto montato a Marzo 24, il frigo è un INDEL-WEBASTO con compressore Danfoss, l'accumulo di energia iniziato 3 anni fa è composto da una batteria LiFePO4 con celle EVE da 304 Ah, BMS JBD da 150 A, Smartshunt Victron, il solare ha 4 pannelli in serie per un totale di 400W, regolatore Smartsolar Victron da 30A, regolatore di carica Victron Orion Smart DC-DC 30 A, per cucinare uso una piastra induzione impostata al max 800 W per non stressare l'inverter, e nei 2 anni precedenti non ho mai avuto problemi. So che in alcuni casi in inverno potrei avere delle criticità ma credo di poterle governare con un pò di attenzione. Quanto scritto in questo post era per trovare la soluzione di abbassare la potenza assorbita del boiler, non ho delle conoscenze molto approfondite di elettrotecnica ma con le basi me la cavo, tutti gli up-grade fatti sono opera mia, e prima di fare delle cose di cui ho poca dimestichezza mi documento molto, la sicurezza prima di tutto. Cercando nei vari forum lessi, come poi detto da voi, che con un semplice diodo avrei potuto ottenere il risultato, tuttavia in un forum di elettronica scrissero che era meglio usare il ponte di Graetz e così l'ho provato. Il collegamento suggerito era di cablare il carico su una sola uscita DC, l'altro polo del carico dissero di lasciarlo o sulla fase o sul neutro della linea 230V, in effetti ho misurato poco più di metà dell'assorbimento di prima collegato alla 230 V. Peccato che dopo 5 minuti l'inverter vada in protezione. Stamani ho provato a collegare il carico all'uscita DC...l'inverter dopo 10 secondi andò in protezione. Ora mi sa che l'unica soluzione sia cercare una resistenza di potenza inferiore, questa settimana smonto il boiler e osservo come è fatta. Grazie a tutti dei contributi, ora che sapete come è fatta la parte energetica di stoccaggio e quella energivora si accettano serenamente idee, critiche e consigli.  Ah, dimenticavo: le nostre uscite sono al 100% in libera, andiamo nelle AA/campeggi solo per scarico/carico. Roberto
...
Non hai pensato al boiler Truma Therme ? Ha resistenza da 300W e quando hai il cinebasto acceso avresti sempre e comunque acqua calda senza usare la resistenza.
I punti critici sono che è 5 litri, ma secondo me se si è attenti sono sufficenti, e che non accetta pressioni elevate (ma si risolve), per il resto mi sembra che sia azzeccato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 20/05/2024 alle: 23:41:13
Valutai il Truma che descrivi, tuttavia 5 litri mi sembravano insufficienti, lo volevo da 8/10 e non trovai alternative, poi magari non ho cercato bene. Inoltre non volevo spendere 300/400 € per l'acqua.
Ecco il vano ora:
IMG_1178%20Large.jpeg 

Modificato da Wibos il 20/05/2024 alle 23:44:43
SilverHaze
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04/01/2024 819
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Inserito il 21/05/2024 alle: 08:06:35
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 23:34:02

Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso. Ovvero se io lo metto al servizio di una sola utenza perchè mi abbassa tutta la tensione della rete ?
Ciao
Mi sembra strano , faccio due prove, visto che ne ho uno a casa e ti dico. Di quanto ti abbassava la tensione?
Tolto che non condivido l'eliminazione del gas come fonte energetica...a maggior ragione su un veicolo ricreazionale dove una bombola da 15lt ti garantisce 30gg di frigo, cucina,acqua calda , riscaldamento ed indipendenza impiantistica. E' una crociata insensata (a livello globale).
E te lo dice uno che in estate gli capita di fare 26/28gg in libera senza muoversi e senza 220 (con un frigo trivalente ed uno a compressore + 300w sul tetto ed 1 batteria agm da 100ah). ed in inverno anche 15gg.
Resta che potresti valutare di montare il kit riscaldamento acqua sul cinebasto col radiatorino , pompa circolazione e serbatoio da 15/20lt di accumulo oppure riscaldatore acqua a diesel che oggi con 250€ si trovano.

Oppure il combo a qualcosa in più.

https://www.dscampers.co.uk/sto...


 

Modificato da SilverHaze il 21/05/2024 alle 08:15:05
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/05/2024 alle: 09:21:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2024 alle 23:18:32

Ciao, monta un dimmer scr tra uscita inverter e boiler (deve essere puramente resistivo). e regoli la potenza che vuoi tu….ci metterà solo piu tempo ad andare in temperatura. lo uso per regolare boiler e forno quando ho poco residuo di fotovoltaico a casa.
I dimmer a scr o triac sono i peggiori emettitori di EMI (interferenze elettromagnetiche) tra tutti i sistemi di regolazione possibili, mentre il diodo elimina una semionda, il controllo a parzializzazione di fase dei dimmer a scr/triac interrompe bruscamente la conduzione in un punto qualsiasi delle due semionde, questo provoca emissione di interferenze irradiate in aria e sui cavi

L'unico vantaggio è che rimane corrente alternata e chissà che l'inverter non la digerisca meglio, magari poi la digeriscono peggio altri dispositivi

Se ne trova uno che sia decentemente filtrato potrebbe anche funzionare ma in generale il rischio che l'inverter vada peggio c'è.

Occorre un dimmer di qualità non certo quelli giocattolo che si trovano in rete, i dimmer professionali hanno circuiti di controllo ben diversi e filtri per la soppressione dei disturbi con toroidi a polvere di ferro e comunque qualcosa rimane sempre come emissione di interferenze

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/05/2024 alle 12:13:57
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/05/2024 alle: 09:49:51
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2024 alle 08:06:35

Ciao Mi sembra strano , faccio due prove, visto che ne ho uno a casa e ti dico. Di quanto ti abbassava la tensione? Tolto che non condivido l'eliminazione del gas come fonte energetica...a maggior ragione su un veicolo ricreazionale
dove una bombola da 15lt ti garantisce 30gg di frigo, cucina,acqua calda , riscaldamento ed indipendenza impiantistica. E' una crociata insensata (a livello globale). E te lo dice uno che in estate gli capita di fare 26/28gg in libera senza muoversi e senza 220 (con un frigo trivalente ed uno a compressore + 300w sul tetto ed 1 batteria agm da 100ah). ed in inverno anche 15gg. Resta che potresti valutare di montare il kit riscaldamento acqua sul cinebasto col radiatorino , pompa circolazione e serbatoio da 15/20lt di accumulo oppure riscaldatore acqua a diesel che oggi con 250€ si trovano. Oppure il combo a qualcosa in più. 2CBoats%2C_Motorhomes.html#/  
...
A casa è una cosa, collegati ad un inverter un'altra
Le emissioni a radiofrequenza dei dimmer soprattutto quelli amatoriali, si propagano attraverso i cavi di potenza e in aria, solo che a casa collegati alla rete nazionale vengono quasi del tutto assorbiti, in un inverter dove la sinusoide viene ricostruita, c'è un sistema di controllo che viene disturbato da queste emissioni

È possibile che un'altro inverter vada meglio perche più immune alle interferenze ma è tutto piuttosto imprevedibile

Quando fai la prova con il tuo dimmer mettilo vicino ad una radio AM accesa e sentirai che musica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 21/05/2024 alle: 09:54:49
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 23:34:02

Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso. Ovvero se io lo metto al servizio di una sola utenza perchè mi abbassa tutta la tensione della rete ?
Ciao, posso chiederti quanto hai pagato quell'inverter?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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13/01/2006 24166
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Inserito il 21/05/2024 alle: 16:45:22
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 09:49:51

A casa è una cosa, collegati ad un inverter un'altra Le emissioni a radiofrequenza dei dimmer soprattutto quelli amatoriali, si propagano attraverso i cavi di potenza e in aria, solo che a casa collegati alla rete nazionale
vengono quasi del tutto assorbiti, in un inverter dove la sinusoide viene ricostruita, c'è un sistema di controllo che viene disturbato da queste emissioni È possibile che un'altro inverter vada meglio perche più immune alle interferenze ma è tutto piuttosto imprevedibile Quando fai la prova con il tuo dimmer mettilo vicino ad una radio AM accesa e sentirai che musica
...
Concordo.
Più volentieri un vecchio trasformatore vintage 220/160.

Marco.
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/05/2024 alle: 17:50:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2024 alle 16:45:22

Concordo. Più volentieri un vecchio trasformatore vintage 220/160. Marco.
Ancora meglio gli autotrasformatori con uscite multiple 110, 125, 160, 220, sempre se trova dove metterlo
io avrei un variac da 500W, quello regola meglio di qualsiasi dimmer elettronico e rumore zero!

Unico inconveniente, pesa ed e più grosso del boiler laugh

20240521_175102.jpg

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/05/2024 alle 17:55:09
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 21/05/2024 alle: 18:16:48
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 17:50:33

Ancora meglio gli autotrasformatori con uscite multiple 110, 125, 160, 220, sempre se trova dove metterlo io avrei un variac da 500W, quello regola meglio di qualsiasi dimmer elettronico e rumore zero! Unico inconveniente, pesa ed e più grosso del boiler   
Erano secoli che non ne vedevo uno….altro che alimentatori…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/05/2024 alle 18:17:14
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09/06/2015 5484
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Inserito il 21/05/2024 alle: 18:33:34
In risposta al messaggio di Grinza del 21/05/2024 alle 18:16:48

Erano secoli che non ne vedevo uno….altro che alimentatori…
Tu pensa che una volta in teatro i dimmer erano fatti con lo stesso concetto, solo che avevano 1000, 2000, 5000W ed erano montati in verticale affiancati e attraverso una serie di ingranaggi si potevano muovere tutti insieme a scendere o a salire (crossfade) c'era un motore che li faceva muovere (anche centinaia)
Poi sono usciti i dimmer a valvole, poi quelli ad SCR, quelli a igbt o Mosfet

adesso nello spettacolo si usano poco perche gli apparecchi illuminanti hanno tutto dentro e non usano piu i dimmer perchè sono quasi tutti a LED, conttollati in dc con alimentatori dimmerabili PWM e i movimenti si fanno con motori stepper o servo controllati

Fine OT
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/05/2024 alle 19:29:05
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 21/05/2024 alle: 22:29:37
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 09:54:49

Ciao, posso chiederti quanto hai pagato quell'inverter?
Ciao, lo comprai per il primo camper nel 2016 e lo pagai intorno ai 220 €. Kert la conoscevo da tempo come un'azienda che produce prodotti professionali.
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 21/05/2024 alle: 22:38:38
Oggi ho smontato il boiler e la resistenza: eccola qui....attacco da 1" 1/4, lunghezza 250 mm, è incredibile come solo dopo tempo di funzionamento si già così incrostata di calcare.
Ne cercherò una al max da 800 W, se qualcuno ha dei suggerimenti si faccia avanti, dalle prime ricerche in rete pare sia una potenza difficile da trovare. A cercare a Ferrara la mia città peggio che andar di notte....

resistenza.jpeg
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 22/05/2024 alle: 10:07:00
In risposta al messaggio di Wibos del 21/05/2024 alle 22:29:37

Ciao, lo comprai per il primo camper nel 2016 e lo pagai intorno ai 220 €. Kert la conoscevo da tempo come un'azienda che produce prodotti professionali.
Ho letto le caratteristiche, loro dichiarano onda sinusoidale, bisognerebbe vedere con una sonda e con un carico di 1000W che forma assume la sinusoide

comunque per far funzionare una resistenza va bene anche un inverter ad onda modificata tanto per intenderci

Nel tuo caso dato che ad una prova hai constatato che se applichi il dimmer solo su un carico, influenza tutto il resto, direi che le interferenze prodotte dal dimmer vanno a disturbare il circuito di controllo dell'inverter, i disturbi provocati dai dimmer non sono solo a 50 o 100 Hz ma vengono modulati in AM e arrivano alla terza armonica (sono frequenze radio modulate am molto invasive)

Non sono un esperto di inverter però ho lavorato più di 40 anni con i dimmer, è un discorso di compatibilità elettromagnetica che dipende dal circuito che trasmette i disturbi (il dimmer) e da quello che li riceve (l'inverter) magari il trasmettitore rispetta le normative limite di emissione ma il ricevitore è particolarmente sensibile ai disturbi
puoi scrivere alla kert e chiedere se i loro inverter riescono ad alimentare un carico posto sotto un dimmer a parzializzazione di fase, potrebbe essere utile a parecchi qui 

non escludo che un dimmer ben filtrato (si usano filtri LC, cioè bobina e condensatore) possa non interferire sull'inverter

Anche la tecnologia dell'inverter puo influenzare il funzionamento, non sono tutti uguali





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/05/2024 alle 14:10:10
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dielle6971
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20/04/2015 1090
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Inserito il 23/05/2024 alle: 22:18:42
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 22:26:21

Eccomi , grazie a tutti per i contributi, spiego meglio la mia situazione: volevo arrivare per gradi a togliere il GPL dal veicolo, ecco il perchè del boiler elettrico, la Truma l'ho proprio smontata. Il riscaldamento è
con cinebasto montato a Marzo 24, il frigo è un INDEL-WEBASTO con compressore Danfoss, l'accumulo di energia iniziato 3 anni fa è composto da una batteria LiFePO4 con celle EVE da 304 Ah, BMS JBD da 150 A, Smartshunt Victron, il solare ha 4 pannelli in serie per un totale di 400W, regolatore Smartsolar Victron da 30A, regolatore di carica Victron Orion Smart DC-DC 30 A, per cucinare uso una piastra induzione impostata al max 800 W per non stressare l'inverter, e nei 2 anni precedenti non ho mai avuto problemi. So che in alcuni casi in inverno potrei avere delle criticità ma credo di poterle governare con un pò di attenzione. Quanto scritto in questo post era per trovare la soluzione di abbassare la potenza assorbita del boiler, non ho delle conoscenze molto approfondite di elettrotecnica ma con le basi me la cavo, tutti gli up-grade fatti sono opera mia, e prima di fare delle cose di cui ho poca dimestichezza mi documento molto, la sicurezza prima di tutto. Cercando nei vari forum lessi, come poi detto da voi, che con un semplice diodo avrei potuto ottenere il risultato, tuttavia in un forum di elettronica scrissero che era meglio usare il ponte di Graetz e così l'ho provato. Il collegamento suggerito era di cablare il carico su una sola uscita DC, l'altro polo del carico dissero di lasciarlo o sulla fase o sul neutro della linea 230V, in effetti ho misurato poco più di metà dell'assorbimento di prima collegato alla 230 V. Peccato che dopo 5 minuti l'inverter vada in protezione. Stamani ho provato a collegare il carico all'uscita DC...l'inverter dopo 10 secondi andò in protezione. Ora mi sa che l'unica soluzione sia cercare una resistenza di potenza inferiore, questa settimana smonto il boiler e osservo come è fatta. Grazie a tutti dei contributi, ora che sapete come è fatta la parte energetica di stoccaggio e quella energivora si accettano serenamente idee, critiche e consigli.  Ah, dimenticavo: le nostre uscite sono al 100% in libera, andiamo nelle AA/campeggi solo per scarico/carico. Roberto
...
L'unico modo in cui l'inverter non andrà in protezione è quello di utilizzare un trasformatore da 220V a 110 V da circa 10A : il boiler sarebbe alimentato correttamente con una corrente alternata sinusoidale ma di metà valore rispetto al nominale. Di conseguenza la potenza e l'assorbimento ne risulterebbero dimezzati. L'alternativa è sostituire il boiler : utilizzando altri sistemi non ne vieni a capo.

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In bocca al lupo !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 23/05/2024 alle 22:26:20
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