In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2024 alle 17:53:29Dipende da come è progettato l'impianto energetico.
Qualsiasi dispositivo elettronico non dovrebbe mai funzionare ad una potenza superiore al 50% della sua potenza nominale, in special modo su un camper. Ma un boiler a gas (o gasolio) come tutti hanno su un camper, è così disdicevole? Giovanni
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2024 alle 18:13:20
Dipende da come è progettato l'impianto energetico. Sul mio camper, in inverno, scaldo l'acqua tramite l'aria calde prodotta dall'Eberspacher per scaldare la cellula. In estate scaldo l'acqua leggermente (quel poco che serve)a corrente grazie a un impianto fotovoltaico da 760 W. Wibos non ci dice nulla di accumulo e produzione di energia sul suo camper e non spiega da dove provengono i (forse) 500 Wh necessari per farsi una doccia in Gennaio... e togliere 500 Wh in inverno è tanta roba. Già i suoi 1200 W al posto dei 500 W del mio boiler possono mettere in crisi una colonnina del campeggio. Sicuramente dimezzando quei 1200 W vengono raddoppiati i minuti necessari per scaldare l'acqua e quei 500 Wh restano invariati. Nel caso di campeggio un diodo può risolvere e forse l'alimentazione del boiler diventa sopportabili dalla colonnina. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2024 alle 18:22:04Già...
Marco, tu non fai testo! Non fai testo sia per la tua preparazione tecnica sia per la specifica tecnologia del tuo camper. E sono due caratteristiche strettamente legate perché penso che chiunque altro, sul tuo mezzo, nonsaprebbe dove cominciare né dove finire. Insomma, il restante parco camperisti non ha la tua preparazione tecnica né un mezzo futurista come il tuo e tu puoi permetterti questo ed altro. Gli altri no. Giovanni
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2024 alle 23:18:32Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso.
Ciao, monta un dimmer scr tra uscita inverter e boiler (deve essere puramente resistivo). e regoli la potenza che vuoi tu….ci metterà solo piu tempo ad andare in temperatura. lo uso per regolare boiler e forno quando ho poco residuo di fotovoltaico a casa.
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 22:26:21Non hai pensato al boiler Truma Therme ? Ha resistenza da 300W e quando hai il cinebasto acceso avresti sempre e comunque acqua calda senza usare la resistenza.
Eccomi , grazie a tutti per i contributi, spiego meglio la mia situazione: volevo arrivare per gradi a togliere il GPL dal veicolo, ecco il perchè del boiler elettrico, la Truma l'ho proprio smontata. Il riscaldamento ècon cinebasto montato a Marzo 24, il frigo è un INDEL-WEBASTO con compressore Danfoss, l'accumulo di energia iniziato 3 anni fa è composto da una batteria LiFePO4 con celle EVE da 304 Ah, BMS JBD da 150 A, Smartshunt Victron, il solare ha 4 pannelli in serie per un totale di 400W, regolatore Smartsolar Victron da 30A, regolatore di carica Victron Orion Smart DC-DC 30 A, per cucinare uso una piastra induzione impostata al max 800 W per non stressare l'inverter, e nei 2 anni precedenti non ho mai avuto problemi. So che in alcuni casi in inverno potrei avere delle criticità ma credo di poterle governare con un pò di attenzione. Quanto scritto in questo post era per trovare la soluzione di abbassare la potenza assorbita del boiler, non ho delle conoscenze molto approfondite di elettrotecnica ma con le basi me la cavo, tutti gli up-grade fatti sono opera mia, e prima di fare delle cose di cui ho poca dimestichezza mi documento molto, la sicurezza prima di tutto. Cercando nei vari forum lessi, come poi detto da voi, che con un semplice diodo avrei potuto ottenere il risultato, tuttavia in un forum di elettronica scrissero che era meglio usare il ponte di Graetz e così l'ho provato. Il collegamento suggerito era di cablare il carico su una sola uscita DC, l'altro polo del carico dissero di lasciarlo o sulla fase o sul neutro della linea 230V, in effetti ho misurato poco più di metà dell'assorbimento di prima collegato alla 230 V. Peccato che dopo 5 minuti l'inverter vada in protezione. Stamani ho provato a collegare il carico all'uscita DC...l'inverter dopo 10 secondi andò in protezione. Ora mi sa che l'unica soluzione sia cercare una resistenza di potenza inferiore, questa settimana smonto il boiler e osservo come è fatta. Grazie a tutti dei contributi, ora che sapete come è fatta la parte energetica di stoccaggio e quella energivora si accettano serenamente idee, critiche e consigli. Ah, dimenticavo: le nostre uscite sono al 100% in libera, andiamo nelle AA/campeggi solo per scarico/carico. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 23:34:02Ciao
Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso. Ovvero se io lo metto al servizio di una sola utenza perchè mi abbassa tutta la tensione della rete ?
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2024 alle 23:18:32I dimmer a scr o triac sono i peggiori emettitori di EMI (interferenze elettromagnetiche) tra tutti i sistemi di regolazione possibili, mentre il diodo elimina una semionda, il controllo a parzializzazione di fase dei dimmer a scr/triac interrompe bruscamente la conduzione in un punto qualsiasi delle due semionde, questo provoca emissione di interferenze irradiate in aria e sui cavi
Ciao, monta un dimmer scr tra uscita inverter e boiler (deve essere puramente resistivo). e regoli la potenza che vuoi tu….ci metterà solo piu tempo ad andare in temperatura. lo uso per regolare boiler e forno quando ho poco residuo di fotovoltaico a casa.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2024 alle 08:06:35A casa è una cosa, collegati ad un inverter un'altra
Ciao Mi sembra strano , faccio due prove, visto che ne ho uno a casa e ti dico. Di quanto ti abbassava la tensione? Tolto che non condivido l'eliminazione del gas come fonte energetica...a maggior ragione su un veicolo ricreazionaledove una bombola da 15lt ti garantisce 30gg di frigo, cucina,acqua calda , riscaldamento ed indipendenza impiantistica. E' una crociata insensata (a livello globale). E te lo dice uno che in estate gli capita di fare 26/28gg in libera senza muoversi e senza 220 (con un frigo trivalente ed uno a compressore + 300w sul tetto ed 1 batteria agm da 100ah). ed in inverno anche 15gg. Resta che potresti valutare di montare il kit riscaldamento acqua sul cinebasto col radiatorino , pompa circolazione e serbatoio da 15/20lt di accumulo oppure riscaldatore acqua a diesel che oggi con 250€ si trovano. Oppure il combo a qualcosa in più. 2CBoats%2C_Motorhomes.html#/
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 23:34:02Ciao, posso chiederti quanto hai pagato quell'inverter?
Già provato all'inizio dei test: mi si abbassava la tensione di tutta la rete al voltaggio risultante dal regolatore e non mi sono spiegato il perchè ma la cosa non mi piaceva e l'ho reso. Ovvero se io lo metto al servizio di una sola utenza perchè mi abbassa tutta la tensione della rete ?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 09:49:51Concordo.
A casa è una cosa, collegati ad un inverter un'altra Le emissioni a radiofrequenza dei dimmer soprattutto quelli amatoriali, si propagano attraverso i cavi di potenza e in aria, solo che a casa collegati alla rete nazionalevengono quasi del tutto assorbiti, in un inverter dove la sinusoide viene ricostruita, c'è un sistema di controllo che viene disturbato da queste emissioni È possibile che un'altro inverter vada meglio perche più immune alle interferenze ma è tutto piuttosto imprevedibile Quando fai la prova con il tuo dimmer mettilo vicino ad una radio AM accesa e sentirai che musica
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2024 alle 16:45:22Ancora meglio gli autotrasformatori con uscite multiple 110, 125, 160, 220, sempre se trova dove metterlo
Concordo. Più volentieri un vecchio trasformatore vintage 220/160. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 17:50:33Erano secoli che non ne vedevo uno….altro che alimentatori…
Ancora meglio gli autotrasformatori con uscite multiple 110, 125, 160, 220, sempre se trova dove metterlo io avrei un variac da 500W, quello regola meglio di qualsiasi dimmer elettronico e rumore zero! Unico inconveniente, pesa ed e più grosso del boiler
In risposta al messaggio di Grinza del 21/05/2024 alle 18:16:48Tu pensa che una volta in teatro i dimmer erano fatti con lo stesso concetto, solo che avevano 1000, 2000, 5000W ed erano montati in verticale affiancati e attraverso una serie di ingranaggi si potevano muovere tutti insieme a scendere o a salire (crossfade) c'era un motore che li faceva muovere (anche centinaia)
Erano secoli che non ne vedevo uno….altro che alimentatori…
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 09:54:49Ciao, lo comprai per il primo camper nel 2016 e lo pagai intorno ai 220 €. Kert la conoscevo da tempo come un'azienda che produce prodotti professionali.
Ciao, posso chiederti quanto hai pagato quell'inverter?
In risposta al messaggio di Wibos del 21/05/2024 alle 22:29:37Ho letto le caratteristiche, loro dichiarano onda sinusoidale, bisognerebbe vedere con una sonda e con un carico di 1000W che forma assume la sinusoide
Ciao, lo comprai per il primo camper nel 2016 e lo pagai intorno ai 220 €. Kert la conoscevo da tempo come un'azienda che produce prodotti professionali.
In risposta al messaggio di Wibos del 20/05/2024 alle 22:26:21L'unico modo in cui l'inverter non andrà in protezione è quello di utilizzare un trasformatore da 220V a 110 V da circa 10A : il boiler sarebbe alimentato correttamente con una corrente alternata sinusoidale ma di metà valore rispetto al nominale. Di conseguenza la potenza e l'assorbimento ne risulterebbero dimezzati. L'alternativa è sostituire il boiler : utilizzando altri sistemi non ne vieni a capo.
Eccomi , grazie a tutti per i contributi, spiego meglio la mia situazione: volevo arrivare per gradi a togliere il GPL dal veicolo, ecco il perchè del boiler elettrico, la Truma l'ho proprio smontata. Il riscaldamento ècon cinebasto montato a Marzo 24, il frigo è un INDEL-WEBASTO con compressore Danfoss, l'accumulo di energia iniziato 3 anni fa è composto da una batteria LiFePO4 con celle EVE da 304 Ah, BMS JBD da 150 A, Smartshunt Victron, il solare ha 4 pannelli in serie per un totale di 400W, regolatore Smartsolar Victron da 30A, regolatore di carica Victron Orion Smart DC-DC 30 A, per cucinare uso una piastra induzione impostata al max 800 W per non stressare l'inverter, e nei 2 anni precedenti non ho mai avuto problemi. So che in alcuni casi in inverno potrei avere delle criticità ma credo di poterle governare con un pò di attenzione. Quanto scritto in questo post era per trovare la soluzione di abbassare la potenza assorbita del boiler, non ho delle conoscenze molto approfondite di elettrotecnica ma con le basi me la cavo, tutti gli up-grade fatti sono opera mia, e prima di fare delle cose di cui ho poca dimestichezza mi documento molto, la sicurezza prima di tutto. Cercando nei vari forum lessi, come poi detto da voi, che con un semplice diodo avrei potuto ottenere il risultato, tuttavia in un forum di elettronica scrissero che era meglio usare il ponte di Graetz e così l'ho provato. Il collegamento suggerito era di cablare il carico su una sola uscita DC, l'altro polo del carico dissero di lasciarlo o sulla fase o sul neutro della linea 230V, in effetti ho misurato poco più di metà dell'assorbimento di prima collegato alla 230 V. Peccato che dopo 5 minuti l'inverter vada in protezione. Stamani ho provato a collegare il carico all'uscita DC...l'inverter dopo 10 secondi andò in protezione. Ora mi sa che l'unica soluzione sia cercare una resistenza di potenza inferiore, questa settimana smonto il boiler e osservo come è fatta. Grazie a tutti dei contributi, ora che sapete come è fatta la parte energetica di stoccaggio e quella energivora si accettano serenamente idee, critiche e consigli. Ah, dimenticavo: le nostre uscite sono al 100% in libera, andiamo nelle AA/campeggi solo per scarico/carico. Roberto
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