CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e relè?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
alfonso1308
alfonso1308
29/04/2014 51
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 18:19:50
Buongiorno a tutti, sto montando un inverter, all'inizio pensavo di fare una presa dedicata solo per la corrente in uscita dall'inverter, ma poi ho pensato di alimentare tutte le prese del camper sfruttando la linea elettrica di serie, come posso fare? Montare un relè? Di che tipo, dove è come? Grazie
camper...scelta di vita
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 21/07/2018 alle 18:19:50

Buongiorno a tutti, sto montando un inverter, all'inizio pensavo di fare una presa dedicata solo per la corrente in uscita dall'inverter, ma poi ho pensato di alimentare tutte le prese del camper sfruttando la linea elettrica di serie, come posso fare? Montare un relè? Di che tipo, dove è come? Grazie camper...scelta di vita
controlla le avvertenze e gli schemi. se l'apparato è di marca europea al 99% troverai che quello che intendi fare ( ma che in tanti fanno) è pericoloso. poi scegli tu se ne vale la pena.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 18:36:52
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 18:33:32

controlla le avvertenze e gli schemi. se l'apparato è di marca europea al 99% troverai che quello che intendi fare ( ma che in tanti fanno) è pericoloso. poi scegli tu se ne vale la pena.  
Potresti magari illuminarci su cosa consiste il pericolo a mettere un rele' che sceglie tra la corrente esterna enel 230V e quella dell'inverter per alimentare le prese, sempre che l'impianto sia fatto bene ?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 18:53:07

Buongiorno a tutti, sto montando un inverter, all'inizio pensavo di fare una presa dedicata solo per la corrente in uscita dall'inverter, ma poi ho pensato di alimentare tutte le prese del camper sfruttando la linea elettrica di serie, come posso fare? Montare un relè? Di che tipo, dove è come? Grazie camper...scelta di vita
Con il tasto "Cerca" sono più che certo che troverai risposta alle tue domande, se ne è già parlato più volte e ci sono anche schemi elettrici. Buona giorntata
- Roberto -
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:16:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2018 alle 18:36:52

Potresti magari illuminarci su cosa consiste il pericolo a mettere un rele' che sceglie tra la corrente esterna enel 230V e quella dell'inverter per alimentare le prese, sempre che l'impianto sia fatto bene ?
mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire.  So per certo che per il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del  produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:33:09
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 21:16:23

mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire.  So per certo che
per il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del  produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.  
...
Se l'hai gia' fatto memorizza una lista dei tuoi interventi tecnici memorabili e al bisogno linkaceli.

sono sbraitare vantando conoscenze superiori non serve a nulla. A sto punto sta zitto e bona se non dai spigazioni.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:33:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 21:16:23

mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire.  So per certo che
per il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del  produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.  
...
Non mi piace la tua risposta.
forse è meglio che scendi dallo sgabello ma poi forse si scopre che non sei poi tanto alto. Cambia atteggiamento che forse sarai ascoltato di più.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:40:27
Io tra l'altro ho sul camper questo rele' a 230V waeco

EC1EA457-D79F-4934-A370-F0AE0CF56441.jpeg

che fa proprio quel lavoro ed e' venduto per quel lavoro da una marca 'seria' e presumo sia a norma.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 06:47:31

http://www.m48.it/relecamper.asp

17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 08:49:42

Questo è il mio impianto a 3 relè.
seleziona automaticamente quale sorgente a 220v mandare nell'impianto tra presa esterna - generatore - inverter.
IMG-20180531-WA0015.jpegIMG-20180531-WA0013.jpegIMG-20180531-WA0011.jpeg

Ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:26:55
se comprate WAECO è lo stesso fabbricante che vi dice cosa potete e cosa non dovete fare.

https://www.dometic.com/it-it/i...

dal link scaricate il manuale operativo di uno dei prodotti waeco. guardatelo con ATTENZIONE e studiate lo schema riportato a pagina 5

se il vostro smanettamento produce un risultato che è totalmente conforme al disegno ( compreso il secondo differenziale) siete d'accordo con Waeco, le norme e l'elettrotecnica. se non è esattamente identico e sopratutto se saltate (per ignoranza, pigrizia, risparmio...che mi frega) questo acquisto allora siete solo degli spericolati smanettoni un pò incoscienti e pericolosi. alla larga.

alla pagina 15 punto 8.3 è riportata l'avvertenza :
CONNECTING MULTIPLE CONSUMER
che sarebbe esattamente il caso di chi commuta sull'inverter non una sola utenza ma tutte le prese del camper. E' scritto in Inglese ma Sergio lo tradurrà per chi non lo mastica.

WARNING! Danger of electrocution! If you wish to connect more than one consumer to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connecting multiple consumers” on page 15.

infine waeco avvisa gli smanettoni che secondo le norme di Germania loro non devono effettuare collegamenti e modifiche che interessino il "bridge" di messa a terra.
WARNING! Danger of electrocution! The grounding bridge may only be connected by a trained professional who is familiar with the relevant VDE (German Engineering Society) regulations. NOTE The grounding bridge plug is always plugged into socket “FG” (insulated AC current) when delivered.
in Italiano significa che se da una modifica fatta da smanettoni consegue un problema SONO Cetrioli AMARI. Una simile modifica delle protezioni in Italia comporta l'obbligo della omologazione e non può essere eseguita da chicchessia. Al minimo ci vuole un installatore qualificato e relativa Dichiarazione di Conformità. non sono io che lo dico, lo scrive e vi avverte lo stesso fabbricante che in caso di danno se ne tira fuori con le avvertenze riportate. 
buon divertimento

Modificato da franco1945 il 22/07/2018 alle 13:33:26
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 14:03:32
In risposta al messaggio di T i t a n del 21/07/2018 alle 21:33:45

Non mi piace la tua risposta. forse è meglio che scendi dallo sgabello ma poi forse si scopre che non sei poi tanto alto. Cambia atteggiamento che forse sarai ascoltato di più.
io non ho alcun interesse ad essere ascoltato !
semmai siete voi che dovreste avere interesse ad ascoltare me.
P.S.: io stavo in cattedra e non sullo sgabello.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 14:06:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2018 alle 06:47:31

lo schema di m48 è sbagliato. fatti firmare una liberatoria in cui lui si prende la responsabilità invece di scrivere la barzelletta in giallo per cui lui declina ogni responsabilità.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 15:04:40
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 13:26:55

se comprate WAECO è lo stesso fabbricante che vi dice cosa potete e cosa non dovete fare. dal link scaricate il manuale operativo di uno dei prodotti waeco. guardatelo con ATTENZIONE e studiate lo schema riportato a pagina
5 se il vostro smanettamento produce un risultato che è totalmente conforme al disegno ( compreso il secondo differenziale) siete d'accordo con Waeco, le norme e l'elettrotecnica. se non è esattamente identico e sopratutto se saltate (per ignoranza, pigrizia, risparmio...che mi frega) questo acquisto allora siete solo degli spericolati smanettoni un pò incoscienti e pericolosi. alla larga. alla pagina 15 punto 8.3 è riportata l'avvertenza : CONNECTING MULTIPLE CONSUMER che sarebbe esattamente il caso di chi commuta sull'inverter non una sola utenza ma tutte le prese del camper. E' scritto in Inglese ma Sergio lo tradurrà per chi non lo mastica. WARNING! Danger of electrocution! If you wish to connect more than one consumer to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connecting multiple consumers” on page 15. infine waeco avvisa gli smanettoni che secondo le norme di Germania loro non devono effettuare collegamenti e modifiche che interessino il bridge di messa a terra. WARNING! Danger of electrocution! The grounding bridge may only be connected by a trained professional who is familiar with the relevant VDE (German Engineering Society) regulations. NOTE The grounding bridge plug is always plugged into socket “FG” (insulated AC current) when delivered. in Italiano significa che se da una modifica fatta da smanettoni consegue un problema SONO Cetrioli AMARI. Una simile modifica delle protezioni in Italia comporta l'obbligo della omologazione e non può essere eseguita da chicchessia. Al minimo ci vuole un installatore qualificato e relativa Dichiarazione di Conformità. non sono io che lo dico, lo scrive e vi avverte lo stesso fabbricante che in caso di danno se ne tira fuori con le avvertenze riportate.  buon divertimento  
...
Se guardi bene quelle istruzioni scoprirai che:

1. a pagina 95 sono gia‘ tradotte in italiano
2. Sono per un inverter da 1000 / 2000W e non 300W come spesso si installa in camper.

chi si istalla un inverter da 1000W dovrebbe dapprima fare alcune riflessioni sul tutto.

le istruzioni del mio rele‘ waeco non precisano nulla riguardo il collegare piu‘ prese all‘uscita del rele‘

Modificato da sergiozh il 22/07/2018 alle 15:05:43
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 18:40:47
la potenza dell'apparato non modifica la pericolosità. bastano pochi mA iniettati nel cuore giusto per ucciderlo.
se non hai trovato istruzioni nel tuo apparato questo non significa che ci puoi fare qualsiasi cavolata ti passi per la mente.
Chiedi a Waeco quale schema e quali avvertenze da seguire NEL TUO caso .
Spero tu abbia capito dallo schema completo quali sono le differenze con lo "schema" virgolettato che hai indicato? in genere sei molto curioso come mai questa volta te ne fotti e glissi?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 21:34:13
Occhio...ho fatto fare a un elettrauto lo stesso impianto che vuoi te. Risultato,quando ho la corrente in tutte le prese,mi ricarica pure le due bs e consumo x niente
nn ti dico quanti biglietti da 100 ho speso...
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 18:40:47

la potenza dell'apparato non modifica la pericolosità. bastano pochi mA iniettati nel cuore giusto per ucciderlo. se non hai trovato istruzioni nel tuo apparato questo non significa che ci puoi fare qualsiasi cavolata ti
passi per la mente. Chiedi a Waeco quale schema e quali avvertenze da seguire NEL TUO caso . Spero tu abbia capito dallo schema completo quali sono le differenze con lo schema virgolettato che hai indicato? in genere sei molto curioso come mai questa volta te ne fotti e glissi?
...
Non mi preoccupo perche' ho l'impressione che tu spari solo c@zzate una dietro l'altra.

Modificato da sergiozh il 22/07/2018 alle 21:42:25
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:47:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2018 alle 21:42:01

Non mi preoccupo perche' ho l'impressione che tu spari solo c@zzate una dietro l'altra.
risposta idiota che pretende replica a tono. se io le sparo tu le c@zzate le prendi abitualmente in quel posto.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 11:30:56
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 14:06:25

lo schema di m48 è sbagliato. fatti firmare una liberatoria in cui lui si prende la responsabilità invece di scrivere la barzelletta in giallo per cui lui declina ogni responsabilità.
Quale sarebbe l'errore? 
Mi sembra che tu non ti riferisca alla normativa ma all'elettrotecnica. 

Come normativa forse puoi solo cambiare le lampadine bruciate ma l'erroe elettrotecnico che sostieni ci sia in quello schema io non lo vedo. 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 11:34:41
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 14:03:32

io non ho alcun interesse ad essere ascoltato ! semmai siete voi che dovreste avere interesse ad ascoltare me. P.S.: io stavo in cattedra e non sullo sgabello.  
Allora dovresti scendere dalla cattedra e metterti a sedere tra la folla... pecchi di superbia, soprattutto quando si risponde in questi modi.

Vero il lavoro deve essere fatto da chi ha manualità (seguendo sempre le istruzioni e gli schemi prescritti), conoscenze tecniche in merito ed esperienza nel settore; ma spesso anche i "professionisti" non hanno le conoscenze tecniche e manualità adatte per portare a termine il lavoro (vedi come spellano i cavi, le varie connessioni, l'area di contatto, sezione dei cavi, cavi troppo lunghi, nessun ordine nel layout dell'impianto, etc etc)... oppure lasciano fare il lavoro ai dipendenti che sono stati assunti a tempo determinato e nel campo non hanno esperienza e le informazioni tecniche adeguate.

Vorrei ricordare che se dovessimo seguire alla lettera tutte le normative sulla sicurezza, SDS, etc, non si riuscirebbe neanche a lavorare; chiunque almeno una volta nella propria vita non ha rispettato in toto le norme di sicurezza oppure le SDS di qualsiasi prodotto chimico (occhiali, guanti, mascherina, etc)... In alcuni casi le norme di sicurezza sono come delle amputazioni dei nostri arti superiori (specie in alcuni settori). Uno dovrebbe vivere in una campana di vetro dentro alla quale l'ambiente è controllato e privo di inquinamento...

Qualsiasi cosa che ci sta attorno è un potenziale pericolo... se vogliamo estremizzare la cosa, anche l'aria che respiriamo dato l'inquinamento atmosferico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/07/2018 alle 13:50:31
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 18:27:09
Mi ero ripromesso di non intervenire piu' quando mi sarei imbattutto negli interventi di "franco 1945" oggi pero' non c'e' lo fatta!
Per quale motivo a domanda specifica che gli ripropongo, non risponde? ovvero LUI che cavolo di impianto HA realizzato sul suo mezzo  lo puo' descrivere una volta per tutte cosi' impariamo ? A meno che abbia fatto come tutti si tiene quello che il convento passa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link