CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter e seconda bs

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:59:58
mi sono deciso a montare un inverter in camper visto che lcd non funziona bene con alimentatore a 12v; ho dato una letta a qualche forum ma vista l' ignoranza in materia volevo chiedere ai più esperti la potenza consigliata per l'uso del tv lcd, parabola con decoder ed eventuali caricabatteria da cell etc. e se l' inverter consigli il montaggio di una seconda b.s. per una maggior riserva di energia (ho il pannello solare) un saluto paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:21:38
Se il tv lcd non funziona bene a 12v,potrebbe essere anche un prblema "energetico" e la seconda batteria potrebbe aiutarti. Considerando anche che l'inverter non lavora "gratis".....quindi al consumo del tv dovrai aggiungere anche quello dell'inverter. Potrebbe esserti sufficiente un apparecchio da 300w per stare tranquillo,ma se hai un amico che ha la possibilità di fartene provare uno simile è meglio. Le tv lcd spesso ronzano con certi inverter ad onda modificata,e quelli ad onda pura costano un botto. Se ne provi uno che ti va bene devi solo trovarlo uguale e sei a posto. Lo colleghi alla bs con cavi più corti possibile e di buona sezione (anche parallelandone due) e dall'inverter esci con il cavo 220. Gianluca
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:32:46
non penso che avessi problemi energetici perchè la bs era carica e l' alimentatore era 12-24v con stabilizzatore e fusibile di protezione; avendo acquistato anche un kit satellitare e con la possibilità di far usare la playstation ai bambini forse mi sembra il caso mi montare inverter e 2a bs
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:39:54
Se riesci a far funzionare tutto a 12 risparmi(energia). Non ho ben capito che cosa intendi per alimentatore 12/24v. La tv funziona a 12 o 24?? Gianluca
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:42:25
Ti spiego come mi sono comportato: ho montato la seconda bs (in parallelo), ho montato un inverter da 1000w vicinizzzzzzimo alle batterie (anche se non ho quasi mai l'esigenza di sfruttarne completamente la potenza) e pensavo di montare anche il pannello.....stò valutando....per vari motivi[8D] Tu, avendolo già, puoi stare ben tranquilo [:)] Inoltre è si vero che l'inverter ha un consumo di suo ma non penso che sia quello che incide, dipende soprattutto l'assorbimento delle apparecchiature utilizzate. Cmq partendo con le batterie ben cariche ho così tanta energia che potrei venderne anche se, ad onor del vero, il mio vecchione non ha tutte le comodità ciuciaenergia dei modelli di ultima generazione cià [;)]

Modificato da Maxxo il 03/04/2008 alle 15:47:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:53:09
l' lcd funziona ha la doppia alimentazione 12v o 220v e il trasformatore che usavo nella presa accendisigari "reggeva" fino a 24v quindi presumo avrebbe dovuto sopportare anche i picchi della bs che se carica supera i 12v; grazie a voi del forum sto acquisendo un po di conoscenza in materia di elettricità ma mi scuso se delle volte non riesc ad essere chiaro ciao paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:34:30
Potresti risolvere eliminando la presa accendisigari per il collegamento ed affidandoti ad una connessione "seria" al 12v. Se poi quello che hai collegato è uno di quei dispositivi che permettono di selezionare i voltaggi(3-4,5-6 ecc) è meglio che NON lo utilizzi per alimentatore/trasformatore per la tv. Fai una prova e vedrai che i problemi spariscono. Gianluca
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:33:54
quote:Originally posted by sport15
Se il tv lcd non funziona bene a 12v,potrebbe essere anche un prblema "energetico" e la seconda batteria potrebbe aiutarti. Considerando anche che l'inverter non lavora "gratis".....quindi al consumo del tv dovrai aggiungere anche quello dell'inverter. Potrebbe esserti sufficiente un apparecchio da 300w per stare tranquillo,ma se hai un amico che ha la possibilità di fartene provare uno simile è meglio. Le tv lcd spesso ronzano con certi inverter ad onda modificata,e quelli ad onda pura costano un botto. Se ne provi uno che ti va bene devi solo trovarlo uguale e sei a posto. Lo colleghi alla bs con cavi più corti possibile e di buona sezione (anche parallelandone due) e dall'inverter esci con il cavo 220. Gianluca >
> Ora ho capito, quindi quel ronzio che sento quando non sono attaccato alla 220 è il tv. Ma è dannoso a lungo andare??? Grazie, ciao[;)]
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:03:54
gianluca grazie per la consulenza ma cosa intendi per connessione "seria", io ho inserito l' adattore nella presa tipo accendisigari dell' impianto tv in cellula..... oppure dovremmo adottare altri accorgimenti?!... ciao paolo
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 04/04/2008 alle: 12:36:14
proprio stamattina ho comprato kit zodiac con parabola e inverter 600w onda sinusoidale con soft start e devo farli installare ma per poter usare contemporaneamente più utenze si possono sfruttare anche le prese nella cellula oppure bisogna crearne di nuove visto che inverter ha solo una presa??..... ciao paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/04/2008 alle: 14:21:11
ciao, ..basta che segui il "vangelo dell'inverter" del grande Emme48... semplice ed efficace....

http://www.m48.it/relecamper.htm

c[8D]iao
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 04/04/2008 alle: 15:03:26
hai ragione emme 48 è portentoso ho anche scaricato e stampato l' allegato ma per l' elettricità sono un disastro e ho paura veramente di fare danni visto che il camper è nuovo....ma almeno volevo capire se per usare più "aggeggi" elettronici insieme per mezzo dell' inverter si possano infilare le spine nelle prese esistenti in cellula....rispondetemi ve prego paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/04/2008 alle: 15:39:59
ciao, ...se segui lo schema di Emme si .....altrimenti ...no... c[8D]iao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:24:15
Se vuoi utilizzare anche le prese del camper devi sfruttare lo schema di Emme48 altrimenti una volta installato l'inverter o ti colleghi direttamente alla sua presa oppure esci con una ciabatta ed utilizzi quella. Se ne hai la possibilità, e puoi mettere l'inverter, che ne so, dentro ad un mobile, potresti portare un cavo fino a 2 prese ad incasso (dall'uscita dell'inverter) ed utilizzare quelle. Esteticamente ne guadagni parecchio.
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 04/04/2008 alle: 18:32:53
grazie...cavolo ora mi avete chiarito le idee e premesso che da solo non penso di essere in grado almeno lo farò montare come scrive emme 48 perchè mi sembra un lavoro ben fatto che permette di sfruttare l'impianto esistente ma che magari molti installatori non saprebbero realizzare ciao paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link