In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 14:01:39Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza).
ti dico la mia... un inverter installato su un camper va visto come un oggetto da utilizzare in modo discontinuo e per pochi minuti. Pensare di avere una utenza perennemente collegata tramite inverter su un camper, dove bensappiamo che l'energia mai abbonda è un concetto lì per sè sbagliato. A fronte di questo e a fronte del fatto che comunque l'eventuale utilizzo DEVE essere presidiato, io, eviterei l'installazione di differenziali ecc. ecc. Qualora invece volessi intervenire aggiungendo un differenziale, segui i suggerimenti di Emme.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2020 alle 22:35:16Vero ho Frainteso lo schema, secondo me è comunque é sempre necessario trovare la fase.
Grinza, la materia è complessa e non necessariamente intuitiva e comprensibile senza delle basi teoriche almeno elettrotecniche. Stiamo parlando di un differenziale inserito all'uscita di un inverter, l'Enel e il filo terrainteso come palina conficcata nel terreno non c'entrano proprio nulla. Lo scopo è quello di proteggere le persone interne al camper dall'energia sviluppata dall'inverter e questo si può fare solo in due modi. Utilizzare SOLO apparati a 230 volt in doppio isolamento, quelli con l'icona dei due quadrati concentrici, oppure prendere le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra cosa decisamente complessa da spiegare senza basi teoriche solide. E' un evento decisamente raro, ma se capita senza che siano state prese le contromisure corrette, può essere fatale. Per rendere l'impianto a norma, ossia realmente sicuro indipendentemente dal non capire perché, la circuiteria necessaria è quella che spiego nello schema, che poi è identica a quella che spiegano i costruttori di inverter, quelli seri, ovviamente, ma più generica e quindi applicabile a tutti gli inverter e non solo a quelli predisposti per allestirla (di solito con un ponticello da fare). Seguire le leggende metropolitane nel campo della sicurezza elettrica, può costare davvero caro. Non saprei neanche chi potrebbe essere in grado di fare un impianto corretto, elettrauto ed elettricisti... normali, di solito non hanno mai a che fare con generatori autonomi di energia da proteggere rispettando la normativa. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:35:38non ne faccio certo una questione di euro...
Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza). Per quanto costa un differenziale,paragonato a cosa serve, non ha proprio senso risparmiare quei 20 euro. C'è un uso dell'inverter poco conosciuto. Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere. E sul mio mezzo metterò un caricabatterie capace di funzionare anche col 230 veramente molto basso di valore, se lo trovo ne prendo uno alimentabile da 100 a 250 volt Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 14:38:14Gli inverter buoni si salvano, gli altri... boh?
non ne faccio certo una questione di euro... Però mi domando, mettendo in corto i cavi della 220V in uscita dall'inverter, cosa succede?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2020 alle 14:36:44Basta mettere sul 230 un magnetotemico differenziale che sia 2P e non 1P+N
Vero ho Frainteso lo schema, secondo me è comunque é sempre necessario trovare la fase.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:35:38"""
Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza). Per quanto costa un differenziale,paragonato a cosa serve, non ha proprio senso risparmiare quei 20 euro. C'è un uso dell'inverter poco conosciuto. Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere. E sul mio mezzo metterò un caricabatterie capace di funzionare anche col 230 veramente molto basso di valore, se lo trovo ne prendo uno alimentabile da 100 a 250 volt Marco
In risposta al messaggio di dino sauro del 27/12/2020 alle 15:37:40Diciamo questo.
Buongiorno, penso che la maggior parte dei camperisti compra l'inverter, lo monta e via, forse ce una disinformazione e superficialita' in materia, molti con l'inverter fanno funzionare frigoriferi, condizionatori, ecc.quindi non di uso momentaneo e saltuario, il rischio potrebbe essere alto. Vorrei sapere quanti sono montati a regola d'arte, e comunque dai vari interventi non ho capito se il lavoro da fare e' inutile, utile ,indispensabile.
https://www.bricoman.it/int-dif...
)In risposta al messaggio di dino sauro del 27/12/2020 alle 16:44:23Si corretto, i due fili del 230 "innominati" li fai diventare una fase e un neutro collegandone uno dei due al telaio.
Bene allora lo faccio, per non sbagliare spiego come ho capito. Il negativo che entra nell'inverter lo ponticello con la base del contenitore dove ce la massa predisposta, da li riparto e porto il negativo a un filo di uscitaqualsiasi della 230 (da quel momento avro' una fase e un neutro) poi entro nel differenziale ( mi puoi dire le caratteristiche del differenziale, Questo va bene? Grazie Emme 48 sei un mito
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:46:53Indubbiamente c'è sempre la soluzione ma, come hai detto, non va fatto a caso.
Basta mettere sul 230 un magnetotemico differenziale che sia 2P e non 1P+N Marco