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Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:35:38
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 14:01:39

ti dico la mia... un inverter installato su un camper va visto come un oggetto da utilizzare in modo discontinuo e per pochi minuti. Pensare di avere una utenza perennemente collegata tramite inverter su un camper, dove ben
sappiamo che l'energia mai abbonda è un concetto lì per sè sbagliato. A fronte di questo e a fronte del fatto che comunque l'eventuale utilizzo DEVE essere presidiato, io, eviterei l'installazione di differenziali ecc. ecc. Qualora invece volessi intervenire aggiungendo un differenziale, segui i suggerimenti di Emme.
...
Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza).
Per quanto costa un differenziale, paragonato a cosa serve, non ha proprio senso risparmiare quei 20 euro.

C'è un uso dell'inverter poco conosciuto.
Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere.
E sul mio mezzo metterò un caricabatterie capace di funzionare anche col 230 veramente molto basso di valore, se lo trovo ne prendo uno alimentabile da 100 a 250 volt

Marco
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/12/2020 alle 14:43:15
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2020 alle 22:35:16

Grinza, la materia è complessa e non necessariamente intuitiva e comprensibile senza delle basi teoriche almeno elettrotecniche. Stiamo parlando di un differenziale inserito all'uscita di un inverter, l'Enel e il filo terra
inteso come palina conficcata nel terreno non c'entrano proprio nulla. Lo scopo è quello di proteggere le persone interne al camper dall'energia sviluppata dall'inverter e questo si può fare solo in due modi. Utilizzare SOLO apparati a 230 volt in doppio isolamento, quelli con l'icona dei due quadrati concentrici, oppure prendere le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra cosa decisamente complessa da spiegare senza basi teoriche solide. E' un evento decisamente raro, ma se capita senza che siano state prese le contromisure corrette, può essere fatale. Per rendere l'impianto a norma, ossia realmente sicuro indipendentemente dal non capire perché, la circuiteria necessaria è quella che spiego nello schema, che poi è identica a quella che spiegano i costruttori di inverter, quelli seri, ovviamente, ma più generica e quindi applicabile a tutti gli inverter e non solo a quelli predisposti per allestirla (di solito con un ponticello da fare). Seguire le leggende metropolitane nel campo della sicurezza elettrica, può costare davvero caro. Non saprei neanche chi potrebbe essere in grado di fare un impianto corretto, elettrauto ed elettricisti... normali, di solito non hanno mai a che fare con generatori autonomi di energia da proteggere rispettando la normativa. Marco.
...
Vero ho Frainteso lo schema, secondo me è comunque é sempre necessario trovare la fase.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:38:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:35:38

Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza). Per quanto costa un differenziale,
paragonato a cosa serve, non ha proprio senso risparmiare quei 20 euro. C'è un uso dell'inverter poco conosciuto. Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere. E sul mio mezzo metterò un caricabatterie capace di funzionare anche col 230 veramente molto basso di valore, se lo trovo ne prendo uno alimentabile da 100 a 250 volt Marco
...
non ne faccio certo una questione di euro... 
Però mi domando, mettendo in corto i cavi della 220V in uscita dall'inverter, cosa succede?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:44:44
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 14:38:14

non ne faccio certo una questione di euro...  Però mi domando, mettendo in corto i cavi della 220V in uscita dall'inverter, cosa succede?
Gli inverter buoni si salvano, gli altri... boh?

Marco
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Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:46:53
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2020 alle 14:36:44

Vero ho Frainteso lo schema, secondo me è comunque é sempre necessario trovare la fase.
Basta mettere sul 230 un magnetotemico differenziale che sia 2P e non 1P+N

Marco
Marco

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 27/12/2020 alle: 14:50:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:35:38

Guarda, sul mio nuovo camper avrò un inverter e un differenziale con un boiler scambiatore con l'acqua calda del motore e/o Thermotop, ma anche a 230 con l'inverter (solo per emergenza). Per quanto costa un differenziale,
paragonato a cosa serve, non ha proprio senso risparmiare quei 20 euro. C'è un uso dell'inverter poco conosciuto. Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere. E sul mio mezzo metterò un caricabatterie capace di funzionare anche col 230 veramente molto basso di valore, se lo trovo ne prendo uno alimentabile da 100 a 250 volt Marco
...
""" 
C'è un uso dell'inverter poco conosciuto.
Immaginiamo un campeggio con una colonnina che eroga poca corrente e la necessità di far funzionare un'utenza elettrica che necessita di tanta energia ma per un tempo breve, un caricabatterie a 230, un buon pacco batterie e un inverter possono risolvere.
"""


Mi ricordo di un utente che usava questo stratagemma con l'aria condizionata quando stava in campeggio.
Aveva messo il condizionatore sotto inverter e grazie a questo poteva reggere lo spunto che la colonnina non permetteva, il caricabatterie poi reintegrava la corrente nelle batterie prelevata per far funzionare l'inverter e quindi il condizionatore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:37:40
Buongiorno,  penso che la maggior parte dei camperisti compra l'inverter, lo monta e via, forse ce una disinformazione e superficialita' in materia, molti con l'inverter fanno funzionare frigoriferi, condizionatori, ecc. quindi non di uso momentaneo e saltuario, il rischio potrebbe essere alto. Vorrei sapere quanti sono montati a regola d'arte, e comunque dai vari interventi non ho capito se il lavoro da fare e' inutile, utile ,indispensabile.
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Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:44:37
In risposta al messaggio di dino sauro del 27/12/2020 alle 15:37:40

Buongiorno,  penso che la maggior parte dei camperisti compra l'inverter, lo monta e via, forse ce una disinformazione e superficialita' in materia, molti con l'inverter fanno funzionare frigoriferi, condizionatori, ecc.
quindi non di uso momentaneo e saltuario, il rischio potrebbe essere alto. Vorrei sapere quanti sono montati a regola d'arte, e comunque dai vari interventi non ho capito se il lavoro da fare e' inutile, utile ,indispensabile.
...
Diciamo questo.
Essendo obbligatorio secondo normativa e utile da un punto di vista tecnico, diventa indispensabile perché ne va della nostra sicurezza.

Per 20 euro un differenziale si può anche mettere...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 16:44:23
Bene allora lo faccio, per non sbagliare spiego come ho capito. Il negativo che entra nell'inverter lo ponticello con la base del contenitore dove ce la massa predisposta, da li riparto e porto il negativo a un filo di uscita qualsiasi  della 230 (da quel momento avro' una fase e un neutro) poi entro nel differenziale ( mi puoi dire le caratteristiche del differenziale, Questo va bene?
Grazie Emme 48 sei un mito                 

https://www.bricoman.it/int-dif...

)
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Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 17:03:42
In risposta al messaggio di dino sauro del 27/12/2020 alle 16:44:23

Bene allora lo faccio, per non sbagliare spiego come ho capito. Il negativo che entra nell'inverter lo ponticello con la base del contenitore dove ce la massa predisposta, da li riparto e porto il negativo a un filo di uscita
qualsiasi  della 230 (da quel momento avro' una fase e un neutro) poi entro nel differenziale ( mi puoi dire le caratteristiche del differenziale, Questo va bene? Grazie Emme 48 sei un mito                 
...
Si corretto, i due fili del 230 "innominati" li fai diventare una fase e un neutro collegandone uno dei due al telaio.

Sembra che quell'ABB vada bene... 22,40 euro è decisamente economico.

Lo schema è questo:
differenzialeinverter%5B1%5D.png


Ma PRIMA di collegare al telaio dell'inverter e del camper uno dei due fili di uscita del 230, verifica con TUTTO SPENTO, usando un ohmetro, se per caso non abbiano già fatto una cosa simile in fabbrica.
Potrebbe esserci un ponticello predisposto che qualcuno ha già settato, chissà... meglio controllare.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 27/12/2020 alle 17:08:13
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 17:26:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 14:46:53

Basta mettere sul 230 un magnetotemico differenziale che sia 2P e non 1P+N Marco
Indubbiamente c'è sempre la soluzione ma, come hai detto, non va fatto a caso.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
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Inserito il 28/12/2020 alle: 13:36:41
tagliando la testa al toro, compreso o non compreso il fenomeno e i suoi meccanismi, resta una regola basilare che se non osservata ci mette dalla parte del torto.
Ogni apparecchiatura elettrica DEVE essere adoperata secondo le istruzioni ed avvertenze del fabbricante che sono esposte in allegato al prodotto.
Qualsiasi inverter di marca, costruito secondo le norme di prodotto emanate in sede Comunità Europea  e dotato del vero marchio CE, avrà in allegato un manualetto che specifica il corretto montaggio e le situazioni tipiche in cui sia necessario un 
RCD  che è l'acronimo inglese di Residual Current Device  ovvero in Italia interruttore a corrente differenziale  ovvero ancora il "salvavita" (dizione fuorviante da non adoperare mai)..
Fa scuola l'ottimo prodotto della WAECO-DOMETIC che allega schemi ed esaurienti spiegazioni.
Qualsiasi conseguenza derivante dalla mancata osservanza delle precauzioni indicate dal fabbricante ricade automaticamente su chi ha fatto il montaggio e su chi lo usa.  
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
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