Ciao a tutti,oggi ho provato con il tester la tensione di uscita dell'inverter,e mi dà 190,secondo voi è normale?
Le 2 BS (100+100) sono nuove e cariche,riesco a far funzionare tutto,(PC TV decoder caricare tel vari)tranne un piccolo ventilatore, 50 W che fà un rumore strano, e gira piu piano del solikto, da lì il sospetto che arrivasse poca corrente:inverter da 600W.
Grazie x le risposte.CIAO-CIAO.
Se vuoi misurare un'onda quadra modificata non puoi usare uno strumento normale che non ti indicherà mai il vero valore efficace.
Ci vorrebbe un tester Fluke dal costo di alcune centinaia di euro per fare una misurazione corretta.
Altrimenti, come nel tuo caso, un tester normale indica una tensione più bassa.
Tranquillo, è 220...
Marco.
Multimetro digitale Fluke 287/FVF a vero valore efficace.
Se spendi € 593,00 avrai la misurazione corretta.
Non ha senso, ovviamente, sono strumenti particolarissimi per usi professionali.[;)]
Marco.
Per Marco... ciao Marco, anche tu al chiodo?
Ma torniamo a noi: mi domandavo se per avere il valore esatto di questa tensione, che Retromarcia sospetta inferiore al prescritto, non sia il caso di raddrizzare la tensione in uscita dall'inverter con un ponte di diodi e misurare la tensione continua che ne risulta e, da questa, calcolare 'a manina', la tensione alternata; causa età, non mi ricordo più quel numero magico che è il rapporto tra tensione alternata e relativa tensione in continua.
E' il caldo a fare questi scherzi, oppure è un percorso praticabile... son solo quattro diodi da due soldi!
Elio
Ciao Elio, ben risentito...
Basta un solo diodo (1N4007)e un condensatore da 1 uF 500 vl
Il valore efficace di una tensione sinusoidale è la radice quadrata del valore quadratico medio.
Si definisce valore efficace di una tensione con forma d'onda qualsiasi come:
quel valore di tensione continua che sostituita su una stessa resistenza produce lo stesso effetto termico.
id="blue">
Nel caso della sinusoide i picchi del 220 raggiungono i 307 volt
Ovviamente 220*1,414 fa 307.
Ciao.
Marco.
Grazie Marco... la radice quadrata di 2, m'ero dimenticato.
Sei sempre un libro aperto e non c'è bisogno manco di consultare l'indice per avere subito l'informazione desiderata!
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.