CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter (già letto tutto o quasi)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 13/10/2007 alle: 22:07:43
Ho acquistato in fiera un inverter da 600 watt. Premetto come nel titolo del post che sono già informato su come montarlo, però vorrei chiedere agli esperti delle cose, nel mio camper sono installate 2 BS, il collegamento dell'inverter posso farlo indistintamente su una o l'altra batteria, o devo seguire una logica? Poi l'inverter posso inserirlo in una cassapanca o è pericoloso? E infine un fusibile da 25 ampere sul + è sufficente per 600w. [:I] Ringrazio anticipatamente. Franco.id="size2">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/10/2007 alle: 23:16:55
se fai 600/12 trovi 50 che sono gli ampere quindi 25 sono pochi, nella cassa panca se l'ho usi poco va bene se l'ho usi tanto ha bisogno di areazione per le batterie in teoria se sono uguali una vale l'altra ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/10/2007 alle: 21:19:35
buonasera secondo me dovresti collegarlo al commutatore tra le due BS in modo da avere sempre "in linea" una sola batteria e quindi di scaricarne una sola. ai in modo che la ventola dell'inverter sia sempre in grado di raffreddare lo strumento, meglio scegliere un'altro contenitore, magari sotto al tavolo della dinette. raimondo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2007 alle: 08:14:37
Oltre al fusibile da 50A, ricorda che la linea dalla batteria all'inverter deve essere di sezione adegauata. Premetto che un inverter da 600W potrà esprimere una potenza pari a circa 400W, pena forti surriscaldamenti. 600Watt sono, come detto, 50A e, per 50A i cavi sul primario (batteria-inverter) dovranno non essere inferiori a 10mmq se il cavo è cortissimo, altrimenti meglio un 16mmq. Ti consiglio, per un uso non pregiudizievole delle batterie, di tenerle in parallelo puro (collegate sempre da un cavo da almeno 16mmq) perchè subirebbero singolarmente un carico inferiore e permetterebbe un uso migliore dell'inverter a causa dell'inferiore calo di tensione ai morsetti della singola batteria. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:43:09
quote:Originally posted by raimondo56
buonasera secondo me dovresti collegarlo al commutatore tra le due BS in modo da avere sempre "in linea" una sola batteria e quindi di scaricarne una sola. ai in modo che la ventola dell'inverter sia sempre in grado di raffreddare lo strumento, meglio scegliere un'altro contenitore, magari sotto al tavolo della dinette. raimondo >
> Come noto non concordo assolutamente su questo uso di far assorbire correnti elevate ad una sola batteria ma consiglio invece esattamente il contrario: meglio che le elevate correnti che può arrivare ad assorbire un inverter già discretamente potente siano erogate dalle batterie in parallelo tra loro. Per cui, se hai un commutatore che permette di usare le batterie in parallelo tra loro ti consiglio di montare, se vuoi, l'inverter a valle del commutatore, in modo da poterlo alimentare dalle batterie in parallelo. Del resto il commutatore, se è già presente, è utile per poter verificare più comodamente l'efficenza delle due batterie, ma è sempre meglio tenerlo sul parallelo (indicazione Parallelo, Both o 1+2). Una cosa che ti raccomando è di controllare come è stato realizzato il collegamento di massa delle 2 batterie e, nel caso, ti consiglio di mettere una calza di massa grossa e corta o un cavo di sezione elevata (25mmq) tra il negativo di ognuna delle batterie e la massa del mezzo. Ciao, Aldo P.S.: solo dopo aver scritto questo post ho visto che aveva gia esaurientemente risposto elfetto[:)][:)].

Modificato da ilnicolaldo il 15/10/2007 alle 09:45:03
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:59:57
Grazie ragazzi delle spiegazioni anche se in materia sono proprio out, devo solo controllare il collegamento tra le due batterie (visto che l'impianto l'ha fatto il precedente proprietario)e poi o la va o la spacca! Speriamo bene. Le batterie le ho sotto i sedili della cabina ed ho provato con quella più accessibile e il tutto funziona, lascio così? Saluti Franco[:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link