CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter - Guida alla scelta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Piovra
Piovra
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:38:43
Salve a tutti... tra qualche giorno andremo a ritirare il nostro primissimo camper, un AR Garage 2010 e onestamente, avendo avuto fino ad ora, solo ed esclusivamente esperienze da noleggio, vorremmo avere da voi, sicuramente più esperti, consigli se dotare o meno il mezzo di un inverter (e soprattutto di quale potenza) o accontentarsi e comperare i caricabatterie da auto per telecamera, fotocamera e quant'altro di utile ivi compreso un piccolo phon da viaggio (12v?). Non sappiamo ancora se durante i nostri viaggi porteremo il pc portatile... la tv lcd l'abbiamo comperata adattabile a 12v... Su ebay, tanto per farci un'idea, abbiamo visto dei piccoli inverter di varie potenze a prezzi abbordabili che si possono attaccare alla presa accendisigari... ne vale la pena e soprattutto, sono sicuri? O visto che il mezzo lo dobbiamo ancora ritirare far montare il tutto dal concessionario (indicativamente, quale potrebbe essere la spesa? che marca?) o ancora, addattarsi senza? Grazie per le vostre risposte..
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:49:08
personalmente opterei per un inverter che si colleghi direttamente alla batteria dei servizi; quelli con presa accendisigari sono molto modesti come potenza e quand'anche non lo fossero rischieresti di mettere sotto sforzo la linea dell'accendisigari che più di 180 W non "tira"... ti salterebbe il fusibile. Io ho montato un modesto inverter da 400 W, e fin'ora non ho mai avuto problemi... lo uso x il pc, i caricabatteria, la tele, ecc ecc. certo non puoi attaccarci il forno elettrico di casa ! [;)]... però anche il costo era accettabile. Un consiglio se posso aggiungere... Non comprare cineserie... ma su queste cose guarda la marca e non rimarrai deluso. Le ciineserie da 500 W tirano nominalmente si e no la metà... e comunque vai sull'attacco diretto alla BM, fai il lavoro una volta e poi non ci pensi +! per quanto riguarda i prezzi ti sono di poco aiuto... io il mio l'ho preso 3 anni fa e onestamente non mi ricordo la marca (ma non è cineseria!); mi sembra di averlo pagato intorno ai 200 € o giù di li ma non ne sono sicuro. In bocca al lupo per il giocattolone Enzo

Modificato da ecartix il 11/01/2010 alle 19:13:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 11/01/2010 alle: 19:16:51
Concordo con ecatrix sulla potenza, giusta per i normali usi. Io,pero' lo comprai in fiera,uno sconosciuto di marca ignota,fatto monatre da un elettrauto,con 80 euro me la cavai e basta per il computer,telefonini pile ricaricabili ecc... Mia moglie ne vorrebbe uno per attaccarci il phon ma... Questo è un altro dicsorso... Funziona egregiamente da 4 anni. Purtroppo,se ti rivolgi a chi ti ha venduto il camper spenderai decisamente di +...
Piovra
Piovra
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:52:44
Grazie per i vostri consigli come al solito gentilissimi.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:17:41
io lo acquistato da internet un paio di anni fa a 70 e poco piu euro se ricordo bene vi era scritto 1200, la macchina del caffè non lo porta ma il phon credo 600 watt lo porta, non mi posso vantare dell'acquisto ma neanche mi lamento per quel che lo pagato lo vale altra cosa consiglio di usare fili elettrici di dimensione molto generose ed il piu corto possibile dalla barreria lodicamenter con fusibilè appena sopra la batteria ciao romeo

Modificato da vespucci il 14/01/2010 alle 18:21:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 15/01/2010 alle: 10:38:57
ciao piovra complimenti per il tuo acquisto e ben venuto tra noi, io sul mio AT GARAGE ho messo due batterie da 100 ap panello solare da 120 ap e un inverter preso alla fiera dell'elettronica da 1500 w pagato 185 euro ,zero problemi puoi usare tutto nei dovuti modi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 15/01/2010 alle: 16:25:56
Il massimo è l'inverter KUBIK 500 - 800 -1200 Accensione spegnimento automatico alla richiesta di energia Ventola sotto controllo termostatico Assorbimento in stand by di 35 mAh Rendimento del 95 % Modularita : puoi collegare più inv. in serie ,con partenza in sequenza e spegnimento anche! fino a 3000W[:)]

http://www.heliostechnology.com...

Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 15/01/2010 alle 17:07:06
Piovra
Piovra
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:54:19
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/01/2010  16:25:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ringrazio tutti... su internet ho trovato questo:

http://www.crtelettronica.it/de...

pensate che per collegarci i caricabatterie di telecamera e fotocamera più similari possa andare bene (collegato all'accendisigari visto che regge fino a 180w?)? più che altro anche per renderci conto dell'effettiva utilità dell'accessorio prima di affrontare una spesa più onerosa... grazie[:)][:D]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 18:43:35
Non comprare cineserie... ma su queste cose guarda la marca e non rimarrai deluso nzomma... tutti i prodotti WAECO,marca leader nell'accessoristica per camper e caravan hanno un adesivo grosso cosi' con scritto MADE IN PRC...[B)]
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 15/01/2010 alle: 19:32:34
Piovra, io ne ho acquistati uno simile a L'ipercoop di firenze, di marca tedesca, ora non ricordo il nome perche l'ho gia piazzato sul camper, da 150 wat, a 38 €, per alimentare la tv che funziona solo a 220v io mi chiedevo quanto avrebbe assorbito il tutto ho controllato dal displei della centralina del camper solo inverter acceso 1 Ah con tv accesa 2 Ah , quindi con la mia sola BS da 100 Ah, tenendo di conto di tutto il resto sarà bene che guardi solo il telegiornale, se non sono attaccato alla rete elettrica Con questo voglio solo dire, ..si inverter potenti, ma anche batterie potenti
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/01/2010 alle: 20:20:30
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 11/01/2010  18:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente io ho optato da subito per un dispositivo sovrabbondante che potesse fare funzionare quasi tutte le cose che utilizziamo in casa senza doverne comprare di apposite a 12v. Ho montato un WAECO del tipo a sinusoide ricostruita (quelli a sinusoide pura sono eccezzionali ma costosissimi)da 3 Kw assorbiti (55 A a 12v) collegato a 2 BS da 120 ah AGM con commutazione automatica in presenza di rete. Riesce a far funzionare bene microonde domestico,aspirapolvere,phon ed anche alimentatori vari per pc,ricarica batterie ecc. Ho fatto questa scelta perchè avevo fatto un unico blocco di acquisto con WAECO di altri accessori e la differenza tra un apparecchio di potenza più limitata e questo era molto limitata da non giustificare di prenderne uno più piccolo. Dodo
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 17/01/2010 alle: 11:18:39
sono a porvi un ulteriore domanda: cosa significa energia pulita o sporca? dal market del concessionario c'è un inverter da 300W della waeco ma alla richiesta ci è stato detto che per attaccarci cose come telefoni o nintendo o pc portatile non va bene perchè non fa un'energia pulita. In cambio ci è stato proposto un inverter sempre da 300 ma a 200€... che ne pensate? cose come questa trovata su ebay che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/INVERTER-600...

oppure

http://cgi.ebay.it/INVERTER-300...

insomma su una lista colme quella sotto, come fa uno a "scegliere"? ce ne sono di mille prezzi e di marche sconosciute: come regolarsi?

http://shop.ebay.it/items/inver...

Grazie a tutti e buona domenica! Roberta
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/01/2010 alle: 12:05:18
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 17/01/2010  11:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una esposizione molto maccheronica del concessionario che la dice lunga su quanto conosca l'elettrotecnica. Non c'è una 200v pulita o sporca, semplicemente l'inverter deve ricostruire (semplificando al massimo) un onda (sinusoide appunto) partendo da una linea diritta, questa onda ha un andamento ciclico (la frequenza di rete 50 Hz) che deve essere rispettata assolutamente, quindi vuole dire che in un secondo di tempo questa onda deve ripetersi uguale a se stessa 50 volte. Ora come si fa a passare da una linea continua a cinquanta onde in un secondo? Primo si prende un orologio di precisione che mi dia il tempo in secondi e frazioni (base tempi) poi con apposito circuito spezzetto la mia linea continua in tanti frammenti (più sono tanti più l'inverter è di qualità) infine li metto come mattoncini un accanto all'altro fino a ricostruire la mia onda. Devo riuscire a farne 50 identiche assolutamente entro un secondo! Spero di avere dato una idea grafica del principio di funzionamento, ora con questa immagine davanti, possiamo capire che un inverter di altissima qualità produrrà tantissimi segmenti talmente piccoli e ravvicinati che quando guardiamo la nostra onda ci sembra pressoche fluida (senza scalini) uno pessimo fa pochi segmenti che mette vicino per ricostruire l'onda ma l'effetto "ottico" è si tale, ma tutta scalinata. Alcune apparecchiature (alimentatori dei pc,microonde,televisori,ecc.) mal accettano una onda poco pura, scaldano,rendono meno o anche non funzionano proprio. Al contrario phon,lampade ad incandescenza,caffettiere elettriche,scaldini ecc. sono molto ben disposti ed accettano tutto. Discorso molto lungo ma spero ti abbia "visualizzato" la differenza tecnica e di costo tra i vari prodotti, ultima cosa il rendimento: se hai bisogno di 500W consider un apparecchio da almeno 700W resi (non assorbiti) perche i rendimenti non sono mai da considerare superiori ad 80% per essere tranquilli Dodo

Modificato da haiede il 17/01/2010 alle 12:08:49
Piovra
Piovra
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 17:55:37
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 15/01/2010  17:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine ho comperato quello a 150w onda sinusoidale pura... come prezzo è più che ottimo, e intanto avrò modo di vedere "vivendo" il camper e "nel" camper di quanda energia effettivamente ho necessità ponderando per bene i miei acquisti futuri, ivi compresa eventuale 2° bs...
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 18/01/2010 alle: 19:12:59
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/01/2010  18:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto l'aspetto della qualità il problema non è tanto dove vengono costruiti , ma quale capitolato di costruzione si usa , cioè Waeco stabilisce le caratteristiche tecniche che devono essere rispettate deve solo sincerarsi che il prodotto finale sia quello stabilito. Se si è come se l'apparecchiatura fosse stata costruita il Germania , l'unica differenza è che il costo di produzione così si riduce ai minimi termini , mentre quello di vendita...! Waeco è contenta , noi un po meno .Se invece parliamo di perdite di posti di lavoro in Europa allora le cose si complicano Giorgio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:21:46
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 11/01/2010  18:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonate "l'ignoranza" ma una delle poche certezze che avevo in materia è che sulla BM non si attacca nulla, o almeno così mi è stato detto tempo fa, tant'è che il mio inverter è collegato alla BS... Considerazione sbagliata? Grazie e sereni km[;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:31:30
Scusate se "riporto su" l'argomento, ma mi sta particolarmente a cuore: è corretto NON collegare nulla alla BM, preferendo la BS oppure, come discusso nel post, l'inverter può esservi collegato tranquillamente? Grazie 1000[:)]

Modificato da ilcamaleonte il 20/01/2010 alle 21:32:07
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 22/01/2010 alle: 19:05:39
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/01/2010  21:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è nessuno che può aiutarmi a chiarire il dubbio? Grazie
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:07:03
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/01/2010  12:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi in sostanza Haiede vorrei chiederti una cosa che ancora non ho capito: è meglio l'inverter con onda sinusidale pura o modificata? Grazie
iltromba
iltromba
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:23:37
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/01/2010  19:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a risponderti io da profano visto che nessuno si è fatto avanti! allora, la batteria motore serve solo ed esclusivamente per mettere in moto il mezzo e, deve sempre essere efficiente. E' totalmente sconsigliabile collegarci apparecchi optional di qualsiasi natura. Eventuali accessori, devono essere gestiti dalle batterie servizi. Ciao
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 23/01/2010 alle: 23:10:42
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 11/01/2010  18:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve io ti consiglio di acquistarne uno da 1000 o 1500W così non dovresti avere nessun problema,lo puoi trovare nelle fiere dell'elettronica,il mio da 300W lo presi a Livigno ma lo uso per piccole utenze come cellulari.saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link