http://www.heliostechnology.com...
Ciao Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/01/2010 16:25:56 (> Ringrazio tutti... su internet ho trovato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.crtelettronica.it/de...
pensate che per collegarci i caricabatterie di telecamera e fotocamera più similari possa andare bene (collegato all'accendisigari visto che regge fino a 180w?)? più che altro anche per renderci conto dell'effettiva utilità dell'accessorio prima di affrontare una spesa più onerosa... grazie[:)][:D]quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 11/01/2010 18:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente io ho optato da subito per un dispositivo sovrabbondante che potesse fare funzionare quasi tutte le cose che utilizziamo in casa senza doverne comprare di apposite a 12v. Ho montato un WAECO del tipo a sinusoide ricostruita (quelli a sinusoide pura sono eccezzionali ma costosissimi)da 3 Kw assorbiti (55 A a 12v) collegato a 2 BS da 120 ah AGM con commutazione automatica in presenza di rete. Riesce a far funzionare bene microonde domestico,aspirapolvere,phon ed anche alimentatori vari per pc,ricarica batterie ecc. Ho fatto questa scelta perchè avevo fatto un unico blocco di acquisto con WAECO di altri accessori e la differenza tra un apparecchio di potenza più limitata e questo era molto limitata da non giustificare di prenderne uno più piccolo. Dodo
http://cgi.ebay.it/INVERTER-600...
oppurehttp://cgi.ebay.it/INVERTER-300...
insomma su una lista colme quella sotto, come fa uno a "scegliere"? ce ne sono di mille prezzi e di marche sconosciute: come regolarsi?http://shop.ebay.it/items/inver...
Grazie a tutti e buona domenica! Robertaquote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 17/01/2010 11:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una esposizione molto maccheronica del concessionario che la dice lunga su quanto conosca l'elettrotecnica. Non c'è una 200v pulita o sporca, semplicemente l'inverter deve ricostruire (semplificando al massimo) un onda (sinusoide appunto) partendo da una linea diritta, questa onda ha un andamento ciclico (la frequenza di rete 50 Hz) che deve essere rispettata assolutamente, quindi vuole dire che in un secondo di tempo questa onda deve ripetersi uguale a se stessa 50 volte. Ora come si fa a passare da una linea continua a cinquanta onde in un secondo? Primo si prende un orologio di precisione che mi dia il tempo in secondi e frazioni (base tempi) poi con apposito circuito spezzetto la mia linea continua in tanti frammenti (più sono tanti più l'inverter è di qualità) infine li metto come mattoncini un accanto all'altro fino a ricostruire la mia onda. Devo riuscire a farne 50 identiche assolutamente entro un secondo! Spero di avere dato una idea grafica del principio di funzionamento, ora con questa immagine davanti, possiamo capire che un inverter di altissima qualità produrrà tantissimi segmenti talmente piccoli e ravvicinati che quando guardiamo la nostra onda ci sembra pressoche fluida (senza scalini) uno pessimo fa pochi segmenti che mette vicino per ricostruire l'onda ma l'effetto "ottico" è si tale, ma tutta scalinata. Alcune apparecchiature (alimentatori dei pc,microonde,televisori,ecc.) mal accettano una onda poco pura, scaldano,rendono meno o anche non funzionano proprio. Al contrario phon,lampade ad incandescenza,caffettiere elettriche,scaldini ecc. sono molto ben disposti ed accettano tutto. Discorso molto lungo ma spero ti abbia "visualizzato" la differenza tecnica e di costo tra i vari prodotti, ultima cosa il rendimento: se hai bisogno di 500W consider un apparecchio da almeno 700W resi (non assorbiti) perche i rendimenti non sono mai da considerare superiori ad 80% per essere tranquilli Dodo
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 15/01/2010 17:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine ho comperato quello a 150w onda sinusoidale pura... come prezzo è più che ottimo, e intanto avrò modo di vedere "vivendo" il camper e "nel" camper di quanda energia effettivamente ho necessità ponderando per bene i miei acquisti futuri, ivi compresa eventuale 2° bs...
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/01/2010 18:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto l'aspetto della qualità il problema non è tanto dove vengono costruiti , ma quale capitolato di costruzione si usa , cioè Waeco stabilisce le caratteristiche tecniche che devono essere rispettate deve solo sincerarsi che il prodotto finale sia quello stabilito. Se si è come se l'apparecchiatura fosse stata costruita il Germania , l'unica differenza è che il costo di produzione così si riduce ai minimi termini , mentre quello di vendita...! Waeco è contenta , noi un po meno .Se invece parliamo di perdite di posti di lavoro in Europa allora le cose si complicano Giorgio
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 11/01/2010 18:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonate "l'ignoranza" ma una delle poche certezze che avevo in materia è che sulla BM non si attacca nulla, o almeno così mi è stato detto tempo fa, tant'è che il mio inverter è collegato alla BS... Considerazione sbagliata? Grazie e sereni km[;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/01/2010 21:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è nessuno che può aiutarmi a chiarire il dubbio? Grazie
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/01/2010 12:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in sostanza Haiede vorrei chiederti una cosa che ancora non ho capito: è meglio l'inverter con onda sinusidale pura o modificata? Grazie
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/01/2010 19:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a risponderti io da profano visto che nessuno si è fatto avanti! allora, la batteria motore serve solo ed esclusivamente per mettere in moto il mezzo e, deve sempre essere efficiente. E' totalmente sconsigliabile collegarci apparecchi optional di qualsiasi natura. Eventuali accessori, devono essere gestiti dalle batterie servizi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 11/01/2010 18:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>salve io ti consiglio di acquistarne uno da 1000 o 1500W così non dovresti avere nessun problema,lo puoi trovare nelle fiere dell'elettronica,il mio da 300W lo presi a Livigno ma lo uso per piccole utenze come cellulari.saluti