CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter in fiamme!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 14:54:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/12/2014  14:19:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "I prodotti Matsuyama, inverter compreso, sono di ottima qualità." l'inverter di quella marca collegato all'aerosol ha fatto fiamme per l'incompatibilità presunta con l'aerosol che consuma non molti Watt. per conto mio è una cosa che non dovrebbe mai succedere che attaccando un apparecchio non compatibile l'inverter va a fuoco. waeco non è l'unica buona marca. ci saranno anche inverter di altre marche buoni. se io dovessi ricomprarmi l'inverter forse comprerei questo

http://www.elettromarestore.it/...

che dovrebbe essere silenzioso. il mio inverter sinus waeco non funziona col trasformatore del mac mini e dunque perfetto non è neppure lui.

Modificato da sergiozh il 09/12/2014 alle 14:55:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:38:26
io ho acquistato due inverter, il 1000W a onda modificata e un 150W sinus , entrambi WAECO. Il 1000w praticamente non lo uso mai, lo uso solo per il compressore che è 250W , si usa per pochi minuti e raramente. Il 150w sinus invece lo uso quasi qotidianamente, per il PC, e i caricabatterie delle reflex. Tra l'altro, assorbendo pochissimo, come massimo 15A, ma nell'uso pratico meno di 10A lo collego quando serve a una presa accendino (collegata alla BS con cavi da 4mm2 e fusibile da 20A) Avere un solo inverter grosso e sinus avrei speso molto ma molto di piu. Il Phon sul mio camper è bandito, e la moglie sa che il phon si puo usare solo quando si è in campeggio, meglio non dire della possibilità con inverter, altrimenti poi si litiga. Dal canto mio, macchinetta tagliacapelli alzo 1 (tipo marines) che consuma molto meno del phon [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:10:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014  14:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100%, la perfezione non è di questo mondo... Ottimo anche l'inverter da te proposto, ma come avrai certamente notato, nemmeno questo lo regalano considerando che è un 300W... PS: io con il mio Waeco l'Ipad lo ricarico... e non è sinusoidale, sarà la solita fortuna[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:56:28
Sto leggendo gli interventi e mi viene in mente che quest'estate mi si é bruciato un minipimer da 300w; che quella volta abbia avuto la peggio l'apparecchio? Pensandoci bene, prima del corto definitivo che ha bruciato il minipimer, l'inverter è andato in protezione un paio di volte. Ero stupito dal fatto che un inverter da 800W non tenesse un apparecchio da 300W, ma ora forse comincio a capire... Anche se l'aerosol l'avevo usato più volte prima d'ora. Grazie dei vostri interventi, credo interessino molti e aiutino ad avere più attenzione nell'acquisto e nell'uso di accessori ed apparecchi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/12/2014 alle: 23:19:05
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 09/12/2014  22:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti avere ragione, anche se di fondo il problema resta sempre nell'inverter, nel senso che da qualche parte la differenza ci sarà tra un prodotto da 50€ e un prodotto da 100€. Ti faccio un esempio, come ben sai Waeco vende anche dei kit per far funzionare i climatizzatori Dometic durante la marcia, quei kit sono composti da tanti particolari tra i quali un inverter di potenza opportuna ma sempre in onda modificata, per cui, avendo un prodotto di BUONA qualità, Waeco o non Waeco non è importante, finisce che la differenza c'è eccome. Ora, non mi riferisco al tuo caso specifico, ma dopo aver comprato e pagato seppur poco un inverter, aver bruciato un minipimer, siamo ancora sicuri di "aver speso meno" rispetto a comprare un prodotto di qualità al primo colpo? Secondo il mio punto di vista no. Lasciamo poi stare ciò che per fortuna "poteva" succedere e non è successo... www.susezzapasa.it
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:01:22
Ho comprato l'inverter (€80) da un accessori camper con la garanzia che fosse un buon prodotto e soprattutto sicuro. Ora ne comprerò un altro, ma mi conviene stare su un inverter a onda pura oppure posso tranquillamente comprare un onda modificata di qualità e non temere altri incidenti? Ho individuato, oltre ai Waeco consigliati, anche degli AEG che mi sembrano molto validi e un po' più economici. In ogni caso starò su queste marche, l'unico dubbio è legato al tipo di onda.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:30:46
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/12/2014  15:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che tipo di inveter è? 80€ non indicano nulla se non sono confrontate con specifiche, caratteristiche e marche. www.susezzapasa.it
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:38:48
Questione potenza: quello vecchio era 800w, ti servono effettivamente 800W IN UN CAMPER? Penso che max 500w (ma anche 300W) siano sufficienti per il 99% delle situazioni di NORMALE UTILIZZO IN UN CAMPER. Poi certo, tutto è soggettivo e c'è pure chi usa il microonde a batteria.... Ma la mia opinione puramente personale è limitarsi a pochi watt (appunto 300/350) ma conditio sine qua non che sia di qualità e ad onda sinusoidale pura... sufficienti per ventilatori, minipimer, trapani a batteria, rasoi, depilatori, frullatori, televisori, decoder, pistole per colla a caldo, scaldabiberon, e qualunque tipo di caricatore per elettronica...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:09:46
rimango del parere che un cosiglio deve sempre tenere conto della richiesta che l'utente iniziale fa.
quote:...ha circa due anni di vita ed è sempre andato (ricarica cell., minipimer e qualche colpo di asciugacapelli).>
> Per cui 300W non sono sufficienti a risolvere i problemi dell'utente finale. Morale, SE si vuole continuare a far funzionare oggetti dal minipimer al phon si è costretti ad un prodotto di un certo tipo/potenza e sotto agli 800/1000W non si può scendere per via del minimo sidacale necessario ad asciugare i capelli, il quale si aggira intorno ai 600W. Come è già stato detto, è meglio partire con un prodotto di qualità da 1000W e NON oltre, il quale SE di buona qualità farà funzionare il 90% delle utenze; qualora, vi fossero utenze indispensabili con bassa richiesta energetica e pretese "pure" si può optare per un piccolo inverter da 2/300W ad onda pura, MA SOLO DOPO aver testato TUTTE le utenze con il primo e grosso inverter. Nel Team di cui faccio parte il minipimer è una dotazione delle cuoche e funziona benissimo con un inverter ad onda quadra, senza problemi, modello Waeco PP1002 www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:17:41
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/12/2014  15:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che nessuno può dirti con certezza se ti serve proprio un inverter sinus o se uno non sinus può anche andarti bene. mi sembra che la conclusione della discussione sia proprio sull'asciugacapelli: se lo si usa sono necessari più di 300W, altrimenti 300W bastano.
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:24:02
A me servono almeno 800W per far funzionare tranquillamente un piccolo phon da viaggio; in rete ho trovato una soluzione economica come questo sinus AEG

http://www.amazon.de/s/ref=nb_s...

17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:27:13
O ancora più economica come questa:

http://www.amazon.de/gp/product...

Altrimenti si deve tagliare la testa al toro con un sinus Waeco tra quelli segnalati ed investire almeno 100€ in più.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 10/12/2014 alle: 23:25:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2014  16:09:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lo so di essere OT e volendo un rompic ..., ma ogni volta che vedo citato un oggetto, prima di pensare ad un inverter, cerco sempre se per caso c'è un corrispondente a 12v. Se posso, in camper la 220 la evito. In questo caso la prima risposta che ho trovato in rete è questa http://www.bigprice.it/index.php/kitchenaid-frullatore-ad-immersione-senza-fili-rosso-mela-metallizzato-5khb3581eca-25802.html?from=trovaprezzi Senza dubbio è caruccio (stica) e dovrei verificare meglio le caratteristiche, ma anche col frullatore si può fare. Per quanto concerne l'aereosol invece mi rendo conto che per certe malattie non c'è molta scelto rispetto al

meglio

, però anche in questo caso io una soluzione di backup a 12 volt, o metodi alternativi di somministrazione, li terrei dietro. Questo non vuol dire non avere un inverter, ma ho sempre pensato di cercare di sopravvivere a 12v. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/12/2014 alle: 23:45:32
Bello il Kitchenaid... Ma a che prezzo... Condivido l'idea di non esagerare con la 220 in camper, uso il phon solo per la principessina in inverno, così non si ammala e si può continuare la vacanza... E allora vada per l'inverter da 800/1000W altrimenti, come già detto da molti, un 500 sarebbe già molto. In ogni caso solo con pannello e batteria da 115 faccio tranquillamente tre notti in inverno in montagna con temperaturei fresche, non fredde. Credo che mi si possa definire non inverter dipendente[:D]
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 11/12/2014 alle: 00:23:37
Ciao, nell'acquisto, bisogna essere sicuri che l'inverter sia omologato per essere installato su mezzi mobili e che quindi riporti il marchio E (seguito da un numero). In questo modo si ha maggiore sicurezza sul fatto che le viti e componenti interni siano assemblati in modo tale da non svitarsi / staccarsi con le vibazioni. Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/12/2014 alle: 08:23:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/12/2014  23:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sei per nulla un rompi...[;)] condivido il tuo punto di vista, ma dobbiamo fare SEMPRE i conti con la versatilità. Non voglio entrare nel merito dell'aspetto legato alla salute, in quel caso non si bada certo a spese, ma trovo un attimino esagerato spendere 130€ per un frullatore 90 per un aerosol e poi? Di qualsiasi altra cosa avrei bisogno dovrei comunque comprare un altro oggetto certamente più caro e non sempre soddisfacente dal punto di vista del risultato. Nel caso del phon ad esempio con un 12V non risolvi nulla... Anche io sono per sfruttare la 12V SE possibile, MA sempre riparametrando il tutto al prezzo finale e alla versatilità. Nel caso specifico di questo 3D, vedo che si continua a puntare sull'economia, ed economia e inverter di qualità NON vanno d'accordo. Se nelle nostre abitudini abbiamo un consumo di 150-200W allora potremmo anche pensare ad un prodotto "cesso", ma dal primo momento che siamo a 6-800W spazio per il risparmio non c'è e i rischi salgono esponenzialmente. Se ad alcuni va di sfidare la fortuna, facciano pure, io spero di essergli lontano nel momento del fattaccio, che d'altronde, purtroppo, come abbiamo visto non è così lontano. Inveter di grossa potenza (800-1000W) non hanno il fissaggio dei cavi a pomello... ma a vite e cavi di GROSSA sezione. www.susezzapasa.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/12/2014 alle: 09:06:33
Sull'argomento torno ad esprimere un concetto che avevo gia espresso in passato, riguarda tutti quegli accessori che la quasi totalità dei camperisti usano ma che devono provvedere ad installarli in proprio. Sono un sistema per la ricezione della tivu almeno quella terrestre, il pannello solare e appunto l'inverter. Considerando che questi accessori richiedono di mettere mano sull'impiantistica del mezzo non capisco perchè i produttori non provvedono ad installarli all'origine. Una installazione in fabbrica oltre ad essere fatta in modo più razionale con la scelta di prodotti adeguati sicuramente risulterebbe anche più sicura e su grandi numeri anche meno costosa, ciaoo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/12/2014 alle: 11:30:12
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 11/12/2014  09:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non fanno l'installazione semplicemente perchè la lavorazione innalzerebbe il prezzo finale... e questo a livello di marketing non va bene... d'altronde pensaci bene... non si compra un inverter da 300€ perchè costa troppo... ma si monta un inveter che costa 150€ il quale ti "fotte" alcuni elettrodomestici, a sua volta si brucia lui... Per cui si spenderanno altre 150€ per un nuovo inveter... Non era meglio spendere direttamente 300€? I prezzi sono un esempio ovviamente... www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/12/2014 alle: 13:36:23
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 11/12/2014  09:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO tutto sommato la teoria l'ho capita ma gli accessori elettrici assolutamente non mi fido a montarli io. Un errore nella giunzione di un filo dovuto ala mia scarsa conoscenza tutto va in fumo. Preferisco farmi sfruttare dal conce o avere un accessorio in meno. Ovviamente quello del frullatore a immersione, visto il prezzo, era una provocazione. Mia moglie dixit che in vacanza non frulla, e tanto mi basta. Ne avevo uno manuale (le mie braccia non vanno ne a 12 ne a 220, ma a pastasciutta) che non abbiamo mai usato, è passato dal camper a casa e poi all'ecocentro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 15:08:18
> se il costruttore del camper monta lui l'inverter su tutti i camper finisce che mette un prodotto economico come fa quando mette i fili fini che portano la corrente 12V al frigo. inoltre non tutti i camperisti usano l'inverter, ad alcuni ne basta uno da 150W, altri lo vogliono da 300W e altri da 2000W per non parlare della diattriba sinus / non sinus per il tipo di inverter.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link