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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:34:37
Ciao ragazzi! Domanda che mi tormenta da giorni... Sto per montare l'inverter per risolvere il problema della 220 vs 12! Molti consigliano di metterlo in rete con un relè che riconosce quando sei collegato ad una colonnina escludendo l'inverter. E' una cosa inetlligente? O è meglio che i circuiti viaggino ognuno per i fatti suoi? Ma soprattutto come l'avete realizzato (per chi l'ha già fatto) il circuito Inverter - relè - 220 - batteria? Grazie a tutti i "generosi di sapere".. [:)][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:46:24
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  12:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si può realizzare, ma devi fare attenzione: se colleghi l'inverter alla rete centrale del camper, quando lo accendi anche il frigorifero se ne accorgerà e in caso di friforifero con funzione automatica si accenderebbe a 220v scaricandoti la BS, quindi DEVI eliminare il frigo da quella linea centrale. ciao PS: la waeco fà già un inverter con relè di priorità
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:52:03
se vai su fai da te trovi qualcosa ecco alcuni link

http://www.m48.it/relecamper.htm

https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da Anty99 il 17/09/2010 alle 12:56:06
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:28:13
Bene bene. Una cosa mi chiedo e mi riferisco a quello che ha detto laikone: se in frigo "crede" di essere collegato a 220 non c'è il rischio che anche la centralina creda di andare a 220? Con la conseguenza che si crei un loop infinito e mi spiego meglio: la centralina rileva il 220 e comincia a escludere la batteria per utilizzare la corrente 220 che comunque arriva dall'inverter. Non so se mi sono spiegato...
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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:44:45
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  12:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa se chiedo ma che ci vuoi alimentare con l'inverter? Le prese 230 V con camper isolato oppure il frigo in viaggio per farlo rendere di più. Fammi sapere così posso darti anche la mia opinione. massi
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/09/2010 alle: 16:12:02
Realizzato il 1° di agosto, il giorno prima di partire per le ferie di un mese (bel rischio mi sono preso!). Ho seguito lo schema di Emme48 con il relè, frigo escluso e... funziona a meraviglia! Ho messo il pulsante di accensione dell'inverter in posizione comoda e oltre ad escludere tutte le utenze ho scelto di alimentare solo 2 prese su 4 disponibili (per evitare che vengano attaccati troppi apparecchi). Ovviamente l'inverter viene staccato insieme alla BS con lo staccabatteria. Insomma, un bel lavoro.
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/09/2010 alle: 16:42:17
Questo è il mio schema elettrico...testato da qualche anno oramai e funziona! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/09/2010 alle: 16:52:19
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  14:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che con un nickname come "Hymerlink" tu non abbia comprato un Mobilvetta (è il primo nome che mi è venuto in mente)... ... se apri la scatola che contiene il magnetotermico della 220 scoprirai che Hymer monta già la linea che va alla centralina e quella che va al frigo su una morsettiera e le prese su un altra morsettiera. Basta che lasci il primo morsetto collegato solo alla 220 e il secondo morsetto (prese) al relais.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2010 alle: 17:57:38
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2010  16:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande ppoli!![:D][:D][:D] Ho un Hymer infatti [:)] Quindi se guardo nel gavone dove ho il differenziale dovrei notare che le linee sono separate? Se non ho capito male sono solo due le linee non tre vero? Perchè se fossero tre sarebbe fantasico: sulla linea che va alla centralina non faccio nulla; su quella che va alle prese metto il famoso relè che commuta se mi collego alla corrente; mentre su quella del frigo inserisco un altro relè che rileva se il camper è in moto da permettermi di far andare il frigo a 220 tramite inverter.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2010 alle: 17:59:04
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 17/09/2010  14:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alle prese collegherei carica batterie, televisore eventualmente e alter piccole apparecchiature 220
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marc76
marc76
05/09/2010 5
Inserito il 17/09/2010 alle: 18:24:15
ciao, io l'avevo fatto sul mio vecchio camper, ora devo rifarlo ma lo rifaro' nel medesimo modo... ho realizzato un circuito automatico che mi esclude l'inverter quando mi collego alla rete( se sbadatamente non lo spengo)e collego tutte le utenze ad esclusione del frigo e del caricabatterie. ciao marco
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/09/2010 alle: 18:50:07
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  17:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che ci metti meno a guardare che a chiederlo su un forum, ma anche io sto diventando un "pigro informatizzato"[:)] Nel mio ci sono due "morsettiere" che in pratica sono delle barrette con cinque o sei faston maschi collegati insieme. Come quelle che trovi nel vano del serbatoio dell'acqua o sotto al lavandino del bagno. Su una barretta sono collegate (tramite faston femmina) la linea del frigo e quella della centralina, sull'altra tutte le prese. Nessun problema per fare quello che vuoi, stacchi il faston del frigo e lo colleghi ad un secondo relais sul polo comune (centrale, come diavolo si chiama...). Gli atri due poli del ralais li colleghi uno alla morsettiera dell'inverter (sempre quella delle prese) e l'altro all'altra morsettiera (a cui rimane attaccata a questo punto solo la centralina). La bobina ovviamente va collegata al solito D+ dell'impianto. NOTA: questo secondo relais deve avere la bobina a 12V, non a 220. NOTA2: devi preoccuparti di disattivare il 12V del frigo (se è un commutazione automatica). Gli unici inconvenienti "razionali" di questa soluzione sono: 1) se metti in moto e l'inverter è spento il frigo non si accende. 2) se hai il cavo esterno collegato alla colonnina e metti in moto (si, lo so, non ha molto senso, ma qualcuno d'inverno lo fa) il frigo prende corrente dall'inverter e non dalla colonnina. Spero di non essere stato troppo confuso. Forse un disegnino andava meglio.
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:05:44
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 17/09/2010  16:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bravo...anche lo staccabatteria sul negativo della BM per fare il "ponte" nel caso la BM sia in corto. Io quello non l'ho messo (per pigrizia), tanto riesco a raggiungere manualmente il morsetto negativo della BM per svitarlo a mano se dovesse servire. Sul positivo invece molto comodo. Lo scorso inverno sono corso in strada perchè avevano iniziato, senza preavviso, la potatura degli alberi proprio dove avevo parcheggiato. Metto in moto e... batteria a terra. Per fortuna avevo lo staccabatteria e mi sono potuto muovere immediatamente. Lo switch tra le due BS stavo per metterlo, soprattutto per la manutenzione delle batterie durante l'inverno, poi ho lasciato perdere perche anche in questo caso ho messo due morsettiere della Cembre e posso facilmente togliere o collegare l'unico cavo che va alle batterie. Però...quasi quasi mi fai venire voglia di metterlo. Ce l'ho ancora (da anni) tra i preferiti nel mio ebay.

Modificato da PPoli il 18/09/2010 alle 00:06:15
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:58:02
Diciamo che non dovrebbe succedere ma dimenticando i fari accesi capita che il mezzo non si accenda... A volte, in inverno, a meno 20 succedono cose simili!! Quando senti, girando la chiave solo "stack" invece che il rullare del motorino d'avviamento ti si rizzano i capelli...chi ti sta vicino strabuzza gli occhi e tu pensi a cavi di collegamento, corde di traino, discese nei paraggi...un casino insomma! Piegarsi sotto al sedile e girare una levetta in questi casi è libidine pura...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:28:27
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2010  19:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molllto bene ti ringrazio. Solo una cosa non rieso a capire (ho seguito la discussione tra te e PinkPauly), cosa serve lo stacca batteria? Non abbiamo quel pulsante (nel pannello di controllo) che stacca totalmente il 12v? L'unica cosa che rimane in funzione sono i pannelli solari e come mi ha detto l'elettrauto non andrebbermo messi comunque sotto stacca batteria no? Scusa ma questa non è pigrizia [:)] ma solo totale incomprensione...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:27:06
Io ho preferito mettere l'inverter per conto suo, preferisco non toccare gli impianti originali, specie la centralina che se si rompe ...costa!!
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:52:07
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  20:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi si parlava in particolare dello stacca batteria che sullo schema vedi sul polo positivo della batteria motore... Di solito, nel normale funzionamento è staccato e la chiavetta tolta...ma ha alcune funzioni! Con lo staccabatteria nautico sulla posizioni 1+2 hai le due batterie cellula in "parallelo diretto" e questo è a mio avviso il normale e più consigliabile utilizzo e, in viaggio vengono caricate da un parallelatore che c'è di serie sui nostri mezzi... Adesso vediamo l'ultilizzo dello stacca batteria sul positivo di cui sopra...ti si scarica la batteria motore; metti la chiavetta e le batterie cellula entrano in parallelo diretto con quella motore e se cariche ed idonee accendi il motore...! Ti si scaricano le batterie cellula; metti la chiavetta e "succhi" dalla batteria motore (sconsigliato ma possibile) Sei in viaggio e ti si rompe la batteria motore e la sostituisci al volo azionando lo staccabatteria (anche l'altro quello sul positivo se la batteria è in corto) e mettendo il nautico su 1 o su 2 decidi quale diventa la tua batteria motore per l'emergenza...(sempre che siano idonee eh!) Sei in viaggio e ti si rompe il parallelatore...le batterie cellula non vengono piu caricate dall'alternatore del mezzo...attacchi la chiavetta e carichi le batterie cellula mentre vai (stavolta non tutte due assieme ma meglio prima la 1 e poi la 2...collegarle tutte tre sotto il povero alternatore forse è esagerare) Spero di aver chiarito qualcosa... ultimo...te lo prometto...con staccabatterie nautico su zero e chiavetta inserita il voltmetro ti segna i volt della batteria motore...se togli la chiavetta e metti il nautico su 1 vedi i volt della batteria 1, se lo metti su 2, della batteria 2 e, su 1+2, i volt delle due batterie cellula assieme, in parallelo! Ciao, Gianni Ps...le chiavette dei due staccabatteria, se te le infili in tasca, funzionano anche da modesto antifurto...una cosa semplice se vogliamo ma che a volte può rivelarsi fastidiosa per chi deve accendere al volo! id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 17/09/2010 alle 22:55:20
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/09/2010 alle: 11:01:17
Dimenticavo...una chiavetta costa sui 7 euro e, vale la pena! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:59:23
Per emme48. Vorrei realizare l'impianto dell'inverter come da schema di emme48 ma guardando il disegno non capisco cosa si intende per presa esterna 220. Cioe' devo intercettare e collegare allo zoccolo i fili che vanno alla presa che ho dentro il camper dove attaccherei le utenze quando sono attaccato alla colonnina o proprio il cavo che viene dall'esterno (presa esterna)?. Se intercetto quest'ultimo non mando tutto all'inverter compreso frigo e caricabatterie? Inoltre ho due prese all'interno del camper e vorrei che fossero utilizzabili entrambe sia con inverte che con 220. grazie a tutti per l'aiuto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 20/09/2010 alle: 11:25:02
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 20/09/2010  09:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi isolare la o le prese interne al veicolo. L'inverter deve alimentare solo quelle e non il frigo e il caricabatterie. Probabilmente i cavi partono dall'uscita del salvavita e quindi le prese le isoli elettricamente da lì. Marco.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:39:30
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2010  17:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a questo punto quoto quanto detto da M48. Usa il suo schemino e con l'inverter alimenta solo le prese. Massi
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