quote:Originally posted by sport15> Concordo in pieno!!!
Io non sono un esperto,però posso dirti che quello che hai pensato è un buon sistema per rimanere a piedi. Posso dirti anche che per l'asciugacapelli è sufficiente un buon inverter da 1000w ed un apparecchio da 500w che impiegherà 1 minuto in più,ma ti aciugherà lo stesso i capelli e ti risparmierà la batteria. Inverter di grossa potenza dovrebbero sempre essere attaccati,con le dovute precauzioni,a due buone batterie dei servizi collegate fra loro in parallelo e con alle spalle un adeguato sistema di ricarica. Gialuca >
quote:Originally posted by manuel130cv> E meglio che accendi il generatore perchè quando accenderai il motore farà un fumo pazzesco e na puzza che entrerà nel camper del tuo vicino. Con il generatore lo metti a 25 metri usando il cavo elettrico che hai
Ho acquistato in fiera un inverter da 2000watt continui e 4000watt di picco a 260e. Io lo vorrei usare solo per l'asciuga capelli, pensavo di collegarlo alla batteria della messa in moto del camper (visto che ho la batteria dei servizi piccola) e al momento di usarlo di accendere il camper id="red">(invece di cavar fuori sempre il generatore) cosa ne pensate si pou rovinare l'alternatore? Parola agli esperti [;)] >
quote:Originally posted by valerionuvola> una curiosità. Ma le batterie le usi solo per il phon? Non hai altri consumi all'interno del vr, che sò, boiler, luci televisione. Grazie
ho comprato un inverter da 2500w continui con un picco di 5000w , però l'ho collegato alle batterie di servizio. intanto di batterie ne ho messe 2 da 100ah luna a scarica lenta , collegate all'inveter con cavi da 35mmq. ho collaudato l'impianto , un phon da 1800w di consumo mangia 155ampere dalla batteria misurati con una pinza amperometrica. per farla breve ho trascorso una settimana senza collegarmi alla collonina 220 ed utilizzando questo phon 15 minuti al giorno avevo ancor il 40% di batteria restante , poi con soli 100km di tragitto l'alternatore me le ha ricaricate al 95% ( alternatore da 80 ampere). Se vuoi un consiglio evita di utilizzare la batteria avviamento , ma piuttosto potenzia quelle dei servizi , per quanto riguarda l'alternatore dipende da quanto è , se hai un'alternatore come il mio da 80 ampere la sua potenza è di 960 watt , tieni conto che un po vengo utilizzati per i servizi motore e la potenza con il motore al minimo non è quella nominale .Posso considerare di avere 400w di potenza con il motore al minimo , pertanto vai a scaricare sempre la batteria di avviamento. ho scelo anch'io l'inverter perchè in certi posti il gruppo non lo puoi accendere a certi orari e perchè costa oltre 2000euro , poi ho visto la fine che fanno dopo aver passato un'inverno in montagna con le strade piene di sale.... poi mi sono costruito un circuito di priorità per collegare le spine interne del camper al''inverter anche se non vi la 220 esterna e per non portare la 220 alla spina del camper , molto pericoloso perchè se qualcuno la tocca rischia la folgorazione. >
quote:Originally posted by valerionuvola ... intanto di batterie ne ho messe 2 da 100ah l'una a scarica lenta... >> mi sapresti dire quali sono queste famose batterie a scarica lenta per favore ? la scarica di queste batterie è lenta e la ricarica veloce ? sono sigillate o possono emettere gas ? io ho una batteria al gel da 85 Ah e un alternatore da 180 Ah (non so perchè sul contratto d'acquisto del mio camper c'è scritto per l'alternatore Ah e non A) e in 1.5 h di viaggio ricarico circa il 15% della batteria. Non so se è così perchè ho una batteria la gel o per altri motivi.... come si capisce quando la batteria sta morendo ?
quote:Originally posted by moreno74> io ho un inverter da 350 W e una batteria da 85 Ah ma il laptop non mi butta mai giù la batteria. Il mio inverter quando ci attacco un'utenza che consuma poco chiede poca elettricità alla batteria. se hai un generatore l'inverter grosso non ti serve veramente perchè quando hai bisogno di molta elettricità 230 V puoi usare il generatore. Non sarà che il tuo megainverter quando ci attacchi un trasformatorino che consuma poco ti succhia ugualmente molta elettricità dalla batteria ? prova a misurare i consumi dell'inverter con attaccato qualcosa che consuma poco con un amperometro e poi vedi se il problema è questo.
io nel mio camper o sia l inverter che sto usando anche ora per il pc ( la batteria mi dura poco) che il generatore. come inverter o quello di una nota marca da 5000watt che ci mando di tutto collegato su una delle 2 batterie servizi , ma per evitare che mi vada troppo giu lascio il generatore in automatico cosi come scende sotto i 12 volt mi ritira su la batteria. >
quote:Originally posted by peppotto> le batterie vengono usate per tutti i servizi , luci , pompa dell'acqua boiler e tutto quello che un qualsiasi camper ha in più 3 ventoline per raffredare il frigo ad uso continuativo e e volte anche la tv. come consumi mi riferisco al phon che consuma più di tutti , ma attacco anche aspirapolvere caricabatterie della fotocamera e videocamera. di eccezionale l'inverter contro il gruppo che se vuoi caricare un telefonino o una fotocamera hai un'assorbimento bassisimo in batteria e del tutto silenzioso...... metti in moto un gruppo da 2200w per una videocamera?
quote:Originally posted by valerionuvola> una curiosità. Ma le batterie le usi solo per il phon? Non hai altri consumi all'interno del vr, che sò, boiler, luci televisione. Grazie
ho comprato un inverter da 2500w continui con un picco di 5000w , però l'ho collegato alle batterie di servizio. intanto di batterie ne ho messe 2 da 100ah luna a scarica lenta , collegate all'inveter con cavi da 35mmq. ho collaudato l'impianto , un phon da 1800w di consumo mangia 155ampere dalla batteria misurati con una pinza amperometrica. per farla breve ho trascorso una settimana senza collegarmi alla collonina 220 ed utilizzando questo phon 15 minuti al giorno avevo ancor il 40% di batteria restante , poi con soli 100km di tragitto l'alternatore me le ha ricaricate al 95% ( alternatore da 80 ampere). Se vuoi un consiglio evita di utilizzare la batteria avviamento , ma piuttosto potenzia quelle dei servizi , per quanto riguarda l'alternatore dipende da quanto è , se hai un'alternatore come il mio da 80 ampere la sua potenza è di 960 watt , tieni conto che un po vengo utilizzati per i servizi motore e la potenza con il motore al minimo non è quella nominale .Posso considerare di avere 400w di potenza con il motore al minimo , pertanto vai a scaricare sempre la batteria di avviamento. ho scelo anch'io l'inverter perchè in certi posti il gruppo non lo puoi accendere a certi orari e perchè costa oltre 2000euro , poi ho visto la fine che fanno dopo aver passato un'inverno in montagna con le strade piene di sale.... poi mi sono costruito un circuito di priorità per collegare le spine interne del camper al''inverter anche se non vi la 220 esterna e per non portare la 220 alla spina del camper , molto pericoloso perchè se qualcuno la tocca rischia la folgorazione. >
>
quote:Originally posted by sergiozh> le batterie a scarica lenta sono tutte quelle batterie che non sono avviamento. possono essere agm o tradizionali piompo liquido. io ti sconsiglio gel perchè hanno una curva di carica particolare e hanno bisogno di un caricabatterie dedicato , inoltre l'alternatore può rovinarle. agm sono ermetiche , le puoi (in teoria) anche rovesciare , io ho comprato 2 banner da 100ah che vengono utilizzate per le carrozzine dei diabili , al calcio- liquido con tappini sigillati da guarnizione di sillicone , non fuoriesce acido te lo garantisco. una batteria comunque non dura più di 3 anni , le costruiscono così anche per creare mercato secondo me. comunque una batteria gel difficilmente si ricarica con l'alternatore perchè necessita di una carica che si chiama wi-wu nella prima fase corrente costante , nella seconda fase tensione costante ... tutto il contrario di un alternatore , le batterie tradizionali (a liquido) accettano tutto , più gli dai più si prendono , sono proprio delle spugne e puoi variare la carica senza problemi. La carica dell'alternatore si misura in ampere , il tuo alternatore potrebbe essere da 180a che moltiolicato per 12volt ha una potenza di uscita massima di 2160 watt .
quote:Originally posted by valerionuvola ... intanto di batterie ne ho messe 2 da 100ah l'una a scarica lenta... >> mi sapresti dire quali sono queste famose batterie a scarica lenta per favore ? la scarica di queste batterie è lenta e la ricarica veloce ? sono sigillate o possono emettere gas ? io ho una batteria al gel da 85 Ah e un alternatore da 180 Ah (non so perchè sul contratto d'acquisto del mio camper c'è scritto per l'alternatore Ah e non A) e in 1.5 h di viaggio ricarico circa il 15% della batteria. Non so se è così perchè ho una batteria la gel o per altri motivi.... come si capisce quando la batteria sta morendo ?
>
quote:Originally posted by valerionuvola ... comunque una batteria gel difficilmente si ricarica con l'alternatore perchè necessita di una carica che si chiama wi-wu nella prima fase corrente costante , nella seconda fase tensione costante ... tutto il contrario di un alternatore , le batterie tradizionali (a liquido) accettano tutto , più gli dai più si prendono , sono proprio delle spugne e puoi variare la carica senza problemi. La carica dell'alternatore si misura in ampere , il tuo alternatore potrebbe essere da 180a che moltiolicato per 12volt ha una potenza di uscita massima di 2160 watt . >> grazie mille della risposta, sul mio camper ho una batteria al gel da 85 Ah, va bene ma supercontento non sono. quando viaggio si ricarica poco con l'alternatore e se spengo tutte le utenze e metto il camper in rimessa senza sole (ho i pannelli) la carica scende abbastanza velocemente. Dovrei provare a staccare la batteria per vedere se la carica scende ma è un po' complicato per il poco spazio sui morsetti della batteria.... Io credo che sia colpa della batteria (per il fatto che si scarica a riposo) e non delle utenze perchè prima di spegnere tutto vedo sul pannello che il consumo a riposo è bassissimo. Ieri ho visto la batteria optima yellowtop da 75 Ah e quando la mia è andata forse me la prendo: dovrebbe permettere molti cicli di ricarica, ricarica veloce, non perdere la carica, sopportare bene le vibrazioni ed è un po' più leggera delle solite ma è molto costosa. In compenso dovrebbe durare molti anni.
quote:Originally posted by sergiozh> vuoi un consiglio , le ottima costano tanto e non valgono molto .. piuttosto guarda il sito della fam mi pare
quote:Originally posted by valerionuvola ... comunque una batteria gel difficilmente si ricarica con l'alternatore perchè necessita di una carica che si chiama wi-wu nella prima fase corrente costante , nella seconda fase tensione costante ... tutto il contrario di un alternatore , le batterie tradizionali (a liquido) accettano tutto , più gli dai più si prendono , sono proprio delle spugne e puoi variare la carica senza problemi. La carica dell'alternatore si misura in ampere , il tuo alternatore potrebbe essere da 180a che moltiolicato per 12volt ha una potenza di uscita massima di 2160 watt . >> grazie mille della risposta, sul mio camper ho una batteria al gel da 85 Ah, va bene ma supercontento non sono. quando viaggio si ricarica poco con l'alternatore e se spengo tutte le utenze e metto il camper in rimessa senza sole (ho i pannelli) la carica scende abbastanza velocemente. Dovrei provare a staccare la batteria per vedere se la carica scende ma è un po' complicato per il poco spazio sui morsetti della batteria.... Io credo che sia colpa della batteria (per il fatto che si scarica a riposo) e non delle utenze perchè prima di spegnere tutto vedo sul pannello che il consumo a riposo è bassissimo. Ieri ho visto la batteria optima yellowtop da 75 Ah e quando la mia è andata forse me la prendo: dovrebbe permettere molti cicli di ricarica, ricarica veloce, non perdere la carica, sopportare bene le vibrazioni ed è un po' più leggera delle solite ma è molto costosa. In compenso dovrebbe durare molti anni.
>
www.fam.it
c'è la supernova che ho già provato su molti camper e mi ha dato ottimi risultati una 100ah costa 180 euri.