http://www.ebay.it/itm/POWER-IN...
Venditore italiano che ti da due anni di garanzia. Con un inverter così potrai usare anche un ventilatore domestico, senza ronzii strani,così come altre utenze "delicate". Quello che hai da 100w, puoi tenerlo di scorta,ma per telefoni e simili è consigliabile(secondo me) l'uso dei caricabatterie a 12v. Gianlucaquote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/06/2013 10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Sport 15 e altri. intanto grazie della celerità nella risposta. 1) che vuol dire onda sinus e onda pura, scusa la mia ign... in elettronica. 2) xchè non posso attaccarlo in movimento alla batteria motore mentre viaggio. non è peggio attaccarla alla bat. servizi? cosi da scaricare la stessa. 3 ) ma quanto consuma questo benedetto inverter? Un grazie a flavilli che per caso si è inserito nell'argomento. e dice quale comprare per poter soddisfare tutti i bisogni? Per caricare un pc, una reflex e un cellulare o qualche altro aggeggio di pochissimo conto, basta un inverter da 300w? Ad onda pura o modificata? L'ideale credo di aver capito è ad onda pura così colleghi il pc senza nessun problema di fusione o svampamento! E come dice Giovanni.. .Io ho due inverter sul mio mezzo: uno volante (per presa accendisigari) da circa 70 watt (non ricordo bene) che serve per ricaricare un po' tutta la cianfrusaglia di bordo: macchina fotografica, videocamera, rasoio elettrico a pile, funzionamento rasoio a 230v, cellulari, apparecchi elettrosanitari. Allora a me basterebbero 70 watt o in definitiva sono pochi? Ancora grazie Renato
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 25/06/2013 14:04:25 (> per la tua necessità ti consiglio questo prodotto di ottima qualità:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/prodott...
il costo è di 150€ e non da problemi con nessuna utenza perchè in onda pura, come quella di casa per intenderci. Per le altre info sugli inverter se ne hai voglia leggi qua:http://www.susezzapasa.it/inver...
PS: collegamento diretto SULLA batteria SEMPRE! www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/06/2013 13:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con Giovanni, io ad esempio utilizzo un inverter da 150 w onda modificata per caricare le batterie di reflex Nikon, rasoio, piccolo saldatore stagno e Ipad, nessun problema. Vero per il ventilatore che funziona si ma ronza un po' di più, poi se lo metti a manetta il rumore comunque lo fa l'aria che si muove. Comprare sempre il meglio che c'è sul mercato è semplice sicuro e dispendioso, ma penso che a volte ci si può accontentare anche di spender meno. ( con potenze maggiori ci sarebbero rischi maggiori e quindi allora li preferirei spendere di piu). Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 25/06/2013 15:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo spunto sarà sempre minore fino a quando collegherai i prodotti che dici i quali non andranno mai oltre i 150W di assorbimento. Se poi da domani cambi idea e pensi di collegare oltre al PC anche la macchinetta espresso non funzionerà; questo è un esempio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 25/06/2013 20:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente. Di solito sono tutti muniti di protezione contro il sovraccarico e se capitasse di andare oltre la sua massima potenza andrebbe in protezione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 25/06/2013 20:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai sempre largo con la potenza. Usa un inverter da 200 watt per consumi fino a 100 watt. Ricorda anche che l'inverter deve ventilare/raffreddare il più possibile, immagina il massimo assorbimento a mezzogiorno di ferragosto e cerca di capire che aria circola intorno a lui. L'inverter raffredda meglio se lo avviti ad una parete verticale distanziandolo con degli spessori di almeno 1 cm. Io ho questo commercializzato dalla CBE, con involucro,simile per non dire uguale ad altri inverter
L'ho ,collegato con impianto fisso...
http://www.m48.it/relecamper.htm
... e ci alimento tutto ESCLUSI il caricabatterie e il climatizzatore della cellula.
E' un'onda pura con distorsione armonica molto bassa e di qualità.
Lo dico non perché me lo hanno detto ma perché l'ho aperto prima di comprarlo studiando e visionando come è realizzata l'elettronica interna.
I circuiti stampati e gli involucri sono sempre gli stessi ma possono montare varie componentistiche a seconda del prezzo e della qualità di quello che il committente chiede ai cinesi.
Si va dai condensatori elettrolitici di qualità a quelli il cui contenuto corrode i terminali fatti di tutto ma non certo di rame.
Piazzare l'inverter, portare il comando remoto in un punto comodo, allestire i collegamenti a 220... a quel punto con qualche euro in più puoi prendere un oggetto più potente pe "sviluppi futuri" o per avere margini maggiori.
600 watt è anche oltre il limite della saggezza per quanto riguarda il prelievo dalle batterie.
Io lavoro su 240 amperora di BS ma non ho nessuna intenzione di superare i 400 watt di assorbimento per nessun motivo.
Insomma, usa la testa tua e non di chi vende inverter, batterie e ammennicoli inutili a 220 da usare in camper.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 25/06/2013 15:36:01 Per Giovanni: scusa ma ancora non ho capito il tipo di consumo dell’inverter,>>Forse non sono stato chiaro, ho dato per scontato alcune cose che invece scontate non erano. Un inverter riceve corrente continua a 12 volt (dalla batteria) e, dapprima la rende alternata, poi innalza la tensione a 230 volt. Questo per semplificare. Questa operazione è un 'lavoro' e questo lavoro in qualche modo deve essere pagato: in energia, nel nostro caso. Quindi, se all'inverter colleghi un dispositivo elettrico da 100 watt di potenza, l'inverter assorbirà dalla batteria 100 watt più la corrente necessaria per fare il suo lavoro, la trasformazione da 12 volt continui a 230 volt alternati. Questo 'costo' si definisce rendimento: il rendimento di un inverter può andare dal 70% (qualità scarsa) all'80-85% (buona-ottima qualità). Quindi non puoi prendere come parametro i 100 watt dell'esempio, ma devi aggiungerci anche quel 15-30% (a seconda della qualità) del 'costo' per la trasformazione. Fatto questo calcolo, dai 100 watt dell'esempio diventati p.e. 125 watt, se questo lavoro lo fa un inverter da 125 watt scalderà moltissimo perché lavora alla massima potenza possibile, con gravi rischi; per essere sicuri di non trovarsi con un inverter caldo, personalmente moltiplico per due questa potenza massima e metto un inverter di questa potenza (125watt x 2 = 250watt nell'esempio). Giovanni
http://www.shop.ilportaledelsol...
300W Soft Start AlcaPowerid="red"> N. prodotto: AP300 Inverter Soft Start 12V 300W - Ingresso: 10-15 Vcc - Uscita: 220 V Ac - Potenza Continua: 300 W - Potenza Massima di Spunto: 1000 W - Frequenza: 50Hz ± 1% - Assorbimento a vuoto: < 0.3 A id="red"> Se ho capito bene questo e l'assorbimento a vuoto - Allarme Batteria Scarica: 10,5V ± 0,5V - Tensione di Spegnimento: 10V ± 0,5V - Spegnimento per Sovratensione: 15,5V ± 0,5V - Protezione Termica: 60° C ± 5°C - Fusibile Ingresso DC: 1 X 40 A - Presa d’uscita: N. 1 SHUKO - Peso: Kg. 0,95 - Dimensioni: 190 x 51 x 58 mm - Protezione per il cortocircuito - Ventola di Raffreddamento - Cavi di collegamento in dotazione - Marchi CE e ROHS - Garanzia: 2 anni se pero attacco un ad esempio un apparecchio ipotesi da 70/80 Watt per un'ora Quanti ampere avrò consumato. Scusate lo stress ma per me è inportante. ancora ciao a tutti Renatoquote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 28/06/2013 11:46:41 (> nei dati da te riportati manca un dato importantissimo. -L'efficienza. Guarda questo esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/3776_91...
efficienza fino all' 85% questo sognifica che attaccando un'utenza di 1000W si dovrà consumare il 15% in più per avere quei 1000W di cui hai bisogno. 1000W+15%=1150W : 12 = 95.8A il problema principale è che tutti i costruttori tendono a pubblicare dati verosimili, ma la realtà è ben diversa. L'85% è tale per QUESTO inverter, cambiando marca, potenza e prezzo cambia tutto. E' normale che un prodotto di bassa qualità abbia un'efficienza più bassa. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 28/06/2013 11:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io all'Alcapower che ha menzionato, preferirei sempre quello che ti ho linkato all'inizio. Spendi un po di più, ma ti invito a leggerne le caratteristiche e con un inverter ad onda pura non avrai problemi con nessuna utenza (rimanendo nel range di utilizzo). Gianluca