CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter ingresso accidentale 220v da colonnina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:15:53
Nella progettazione di cosa esattamente? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 15:11:01

Ho anche scritto CHE NON ERO PRESENTE. GLI HO DATO L'INVERTER E GLI HO DETTO COSA FARE. MA LEGGETE? 
Quel circuito che ti ho indicato, costa pochissimo e non richiede alcuna azione manuale, puoi accendere l'inverter come vuoi senza causare conflitti elettrici.

Ormai l'inverter è andato e non si torna indietro, però puoi pensare perr il futuro e collegare l'inverter ad onda pura in modo che, anche in emergenza, possa essere utilizzato da chi non conosce la materia o il tuo camper.
Il mio consiglio è quello di installare l'inverter ad onda pura da 1000 Watt con quel relè automatico, cosa questa fatta da tantissimi amici qui su COL.

A quel punto ti sei levato il pensiero.
Se c'è il 230 della colonnina le prese del camper vengono alimentate dall'Enel.
Se accedi l'inverter lui alimenta le prese ma NON  il caricabatterie.
Se accendi l'inverter quando sei collegato alla colonnina, il relè collega le prese all'Enel, ignorando il 230 dell'inverter.

Essendo un automatismo a gestire i conflitti, ne te ne altri devono preoccuparsi di eventuali collegamenti provvisori.
Se va via corrente devi solo accendere l'inverter.
Quando ritorna corrente il relè prende energia dall'Enel scollegando il 230 Volt dell'inverter che puoi spegnere con calma, senza fretta, tanto è stato sconnesso dal relè.

Era questo che ti suggerivo di fare prima di sostituire l'inverter bruciato con quello funzionante.
Quel circuito è semplice e affidabile e anche in caso di un suo guasto non succede nulla di grave, se decidi di farlo facci sapere se sei autonomo o se ti serve qualche dritta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:30:26
Se avessi l'esigenza di collegarmi a una colonnina e decidessi di istallare l'inverter in maniera fissa, lo farei tramite commutatore manuale "1 0 2" perché nemmeno del relè mi fido. Ma ripeto.. Ho solo prestato l'inverter e spiegato cosa fare.. Chi l'ha utilizzato ha dimenticato di abbassare il magneto-termico. Personalmente in 5 anni che giro l'Italia in camper mi sono collegato alla 220 solo una volta e l'inverter non ho mai avuto esigenza di usarlo. Lo uso esclusivamente con una batteria da 100A mobile per utilizzare attrezzi. Non lo collego nemmeno alle BS perché non ritengo buono nemmeno l'utilizzo in camper con motore acceso. Lo uso con questa batteria che poi carico o a casa o in viaggio dopo che le bs sono cariche. Non ritengo una buona idea sforzare l'alternatore anche se ce la fa.. A lungo andare partirebbe il regolatore di tensione. Ci collego un flex, un trapano, un paio di seghetti, e cose simili. L'inverter l'ho preso diversi anni fa usato a 90 euro. Nuovo ne costa circa 200. Peccato perché era un carrarmato e ha fatto funzionare una stufa a pellet senza problemi. Che notoriamente vogliono l'onda pura. 

Modificato da nkantu il 14/03/2022 alle 16:33:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:45:10
In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 16:30:26

Se avessi l'esigenza di collegarmi a una colonnina e decidessi di istallare l'inverter in maniera fissa, lo farei tramite commutatore manuale 1 0 2 perché nemmeno del relè mi fido. Ma ripeto.. Ho solo prestato l'inverter
e spiegato cosa fare.. Chi l'ha utilizzato ha dimenticato di abbassare il magneto-termico. Personalmente in 5 anni che giro l'Italia in camper mi sono collegato alla 220 solo una volta e l'inverter non ho mai avuto esigenza di usarlo. Lo uso esclusivamente con una batteria da 100A mobile per utilizzare attrezzi. Non lo collego nemmeno alle BS perché non ritengo buono nemmeno l'utilizzo in camper con motore acceso. Lo uso con questa batteria che poi carico o a casa o in viaggio dopo che le bs sono cariche. Non ritengo una buona idea sforzare l'alternatore anche se ce la fa.. A lungo andare partirebbe il regolatore di tensione. Ci collego un flex, un trapano, un paio di seghetti, e cose simili. L'inverter l'ho preso diversi anni fa usato a 90 euro. Nuovo ne costa circa 200. Peccato perché era un carrarmato e ha fatto funzionare una stufa a pellet senza problemi. Che notoriamente vogliono l'onda pura. 
...
Se costa 200 euro il tentativo di ripararlo non lo farei.

"Onda modificata" non dice tutto, dipende come è realizzata, se era di quelli buoni, peccato che sia bruciato.

Marco.
Marco

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:46:54
Purtroppo era un buon onda modificata da 4 kg di peso con cavi da 35mm2.. Pazienza 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:53:53
non ho una risposta ma mi ha divertito leggere un dibattito surreale in cui la gente scrive senza leggere e risponde a domande mai fattelaugh
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:54:43
Esattamente :-D
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:50:24
In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 16:15:53

Nella progettazione di cosa esattamente? 
Ti sei già risposto che non vuoi il relè ma nemmeno un commutatore a tre vie ti tiene al riparo dall’errore e, per di più , devono saperlo utilizzare anche gli altri, un relè a 8 contatti ti può bastare ed é veramente a prova di stupido.

Io invece, non fidandomi dell’impianto del camper ho aggiunto due prese dedicate..così evito automatismi

Adesso non ho nemmeno più l’incertezza, ho capito che posso farle tranquillamente a meno…
Sul fatto che la gente risponde come vuole ne abbiamo già parlato, questo ê un forum, troverai chi ha la risposta che ti serve, che ce l’ha sbagliata e chi evidenzia alla platea cosa non si deve fare, tutte risposte pertinenti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:23:06
L'installazione di un Differenziale PURO 2P in uscita dalla presa 230V dell'inverter sarebbe intervenuto?

Nel mio caso si, è successo anche a me, è accaduto questo collegamento "accidentale" e l'intervento del differenziale ha salvaguardato l'inverter.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2022 alle 11:23:06

L'installazione di un Differenziale PURO 2P in uscita dalla presa 230V dell'inverter sarebbe intervenuto? Nel mio caso si, è successo anche a me, è accaduto questo collegamento accidentale e l'intervento del differenziale ha salvaguardato l'inverter. Ciro.
Un interruttore automatico, di qualsiasi tipo, interviene in "tempi meccanici".

Il guasto dovuto al 230 in uscita ha probabilmente causato un "guasto di natura elettrica", cioè istantaneo, e non un "guasto di natura termica" che invece avrebbe potuto dare il tempo alla protezione di salvare l'inverter.
Non è sicuro al 100%, ma le probabilità che una protezione avesse potuto salvare l'inverter non sono elevate.

La robustezza di un inverter a simili sollecitazioni non è una costante, dipende da com'è realizzato.
Ad esempio un differenziale puro non scatta per sovracorente ma solo per differenza tra le correnti nei due conduttori, mentre un magnetotermico da 10 Ampere scatta (quasi) istantaneamente per cortocircuito SOLO con correnti superiori a 80 Ampere.

Nel tuo caso è probabile che il 230 Volt esterno non sia mai arrivato all'inverter, altrimenti il differenziale puro non scatta, almeno non per sovracorrente.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2022 alle 11:46:55
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 12:20:55
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2022 alle 10:50:24

Ti sei già risposto che non vuoi il relè ma nemmeno un commutatore a tre vie ti tiene al riparo dall’errore e, per di più , devono saperlo utilizzare anche gli altri, un relè a 8 contatti ti può bastare ed é veramente
a prova di stupido. Io invece, non fidandomi dell’impianto del camper ho aggiunto due prese dedicate..così evito automatismi Adesso non ho nemmeno più l’incertezza, ho capito che posso farle tranquillamente a meno… Sul fatto che la gente risponde come vuole ne abbiamo già parlato, questo ê un forum, troverai chi ha la risposta che ti serve, che ce l’ha sbagliata e chi evidenzia alla platea cosa non si deve fare, tutte risposte pertinenti
...
Ma hai letto tutto? Io credo di no.. 
Non c'è nessuna progettazione.. Situazione di emergenza.. Non ero nemmeno presente.. Boh alle volte credo che rispondiate senza aver letto oltre le due righe.. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 12:24:45
Non sò spiegare cosa sia successo ma, avevo acceso l'inverter collegato alle prese interne del camper, poi, ho collegato il cavo alla rete esterna "dimenticando" di spegnerlo quando ho "alzato" il magnetotermico è subito scattato il differenziale sull'inverter.

L'unica spiegazione che mi sono dato e che avendo collegato a "telaio/terra" il neutro dell'inverter, la fase proveniente dalla rete si sia incrociata con la sua stessa massa presente ad uno dei 2 poli  a valle del differenziale, il quale però è immediatamente scattato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/03/2022 alle 12:25:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 14:00:17
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2022 alle 12:24:45

Non sò spiegare cosa sia successo ma, avevo acceso l'inverter collegato alle prese interne del camper, poi, ho collegato il cavo alla rete esterna dimenticando di spegnerlo quando ho alzato il magnetotermico è subito scattato
il differenziale sull'inverter. L'unica spiegazione che mi sono dato e che avendo collegato a telaio/terra il neutro dell'inverter, la fase proveniente dalla rete si sia incrociata con la sua stessa massa presente ad uno dei 2 poli  a valle del differenziale, il quale però è immediatamente scattato. Ciro.
...
Certo, il differenziale scatta per dispersione, non per sovraccarico.

Marco.
Marco

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:33:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 15:00:24

E' facile distrarsi e l'attenzione non è un dispositivo di sicurezza. Per collegare l'uscita dell'inverter alle prese del 230 serve o una vietatissima prolunga maschio-maschio oppure un cacciavite, delle forbici ma anche
tempo sufficiente a pensare cosa si sta combinando... com'è andata? Se si predispongono prima le prese o i relè si evitano errori dovuti distrazioni, che sono piuttosto probabili nel momento della confusione. Cablaggi oppure automatismi a prova di errore sono la cosa giusta da fare. Leggi QUI come investire 15 euro. Marco.
...
Ho guardato lo schema elettrico da Te proposto e mi sono incuriosito sul tipo di relè descritto in cui sono collegati internamente il piedino interno 7 con il 6 ed il piedino 2 con il 3.
Si può averne la sigla e il nome del costruttore?. Grazie.
Luciano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2022 alle 15:33:59

Ho guardato lo schema elettrico da Te proposto e mi sono incuriosito sul tipo di relè descritto in cui sono collegati internamente il piedino interno 7 con il 6 ed il piedino 2 con il 3. Si può averne la sigla e il nome del costruttore?. Grazie. Luciano.
Non ne ho idea, si tratta di un normalissimo " relè octal da 10 Ampere a due scambi con bobina a 230 Volt".
I cablaggi li fai su uno " zoccolo octal" che ha una piedinatura standard e ti semplifica il lavoro.

Quindi Ebay o Amazon, ma... saresti autonomo per la realizzazione?
Se la risposta è "si" i link (ch non ho) dovresti poterli trovare da solo...
Sto scrivendo dalla smart TV ed è già tanto se riesco a scrivere, figuriamoci inserire i link...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2022 alle 16:26:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 16:28:47
In risposta al messaggio di nkantu del 15/03/2022 alle 12:20:55

Ma hai letto tutto? Io credo di no..  Non c'è nessuna progettazione.. Situazione di emergenza.. Non ero nemmeno presente.. Boh alle volte credo che rispondiate senza aver letto oltre le due righe.. 
Guarda che ho letto che era una situazione di emergenza ma questo non significa, casomai non hai detto a chi hai dato l’inverter di come doveva operare.

Peró poi parlavi di deviatori a tre vie, no relé ed altro.

A me qualcosa sfugge ma voglio anche essere presuntuoso, per me non ci hai raccontato tutto, sia chiaro non devi, hai solo chiesto  se qualcuno sa cosa può essere successo,  io ti posso dire che a parte un trasformatore l’inverter ha un oscillatore ed un amplificatore, generalmente le case di un certo pregio inzuppano sulla resina i componenti proprio per non farli duplicare cosa che rende impossibile qualsiasi operazione, forse l’assistenza può darti indicazioni. 
Tutte le altre chiacchiere  sono per la platea  affinché non gli venisse voglia di mettere un inverter senza proteggere.
Però non devi prenderla come una critica…comunque non é che tu abbia scritto più di due o tre righe…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2022 alle 16:36:28
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 17:44:12
Secondo me se mastichi di elettronica o hai un amico che ne mastica e lavora gratis per te, potresti sperare in buona dose di back side e provare a smontarlo, magari è saltato solo qualche transistor o triac, magari 10 o 20 euro e risolvi.
Andrea
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 20:38:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2022 alle 16:22:58

Non ne ho idea, si tratta di un normalissimo relè octal da 10 Ampere a due scambi con bobina a 230 Volt. I cablaggi li fai su uno zoccolo octal che ha una piedinatura standard e ti semplifica il lavoro. Quindi Ebay o Amazon,
ma... saresti autonomo per la realizzazione? Se la risposta è si i link (ch non ho) dovresti poterli trovare da solo... Sto scrivendo dalla smart TV ed è già tanto se riesco a scrivere, figuriamoci inserire i link... Marco.
...
Scusa, se il relè è come da Te descritto e, siccome qui sono tutti molto precisini, Ti consiglio di modificare lo schema disegnando quei collegamenti che ho citato sull'esterno del rettangolo rosso che indica il relè. Infatti sono da realizzare con fili esterni allo zoccolo del relè stesso. Saluti, Luciano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 21:10:55
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2022 alle 20:38:59

Scusa, se il relè è come da Te descritto e, siccome qui sono tutti molto precisini, Ti consiglio di modificare lo schema disegnando quei collegamenti che ho citato sull'esterno del rettangolo rosso che indica il relè. Infatti sono da realizzare con fili esterni allo zoccolo del relè stesso. Saluti, Luciano.
Secondo me si capisce...
Immagine(200).png

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2022 alle 21:15:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 21:20:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2022 alle 21:10:55

Secondo me si capisce... Marco
Ma lui dice che nel riguardo dove hai disegnato il relè con gli attacchi la numerazione deve stare fuori dal rettangolo…..
Io credo che certi lavori siano fatti esclusivamente da personale qualificato che sappia almeno leggere uno schema, sennó si vedono bagni dei camper pieni di piastrelle……cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link