In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 15:11:01Quel circuito che ti ho indicato, costa pochissimo e non richiede alcuna azione manuale, puoi accendere l'inverter come vuoi senza causare conflitti elettrici.
Ho anche scritto CHE NON ERO PRESENTE. GLI HO DATO L'INVERTER E GLI HO DETTO COSA FARE. MA LEGGETE?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 16:30:26Se costa 200 euro il tentativo di ripararlo non lo farei.
Se avessi l'esigenza di collegarmi a una colonnina e decidessi di istallare l'inverter in maniera fissa, lo farei tramite commutatore manuale 1 0 2 perché nemmeno del relè mi fido. Ma ripeto.. Ho solo prestato l'invertere spiegato cosa fare.. Chi l'ha utilizzato ha dimenticato di abbassare il magneto-termico. Personalmente in 5 anni che giro l'Italia in camper mi sono collegato alla 220 solo una volta e l'inverter non ho mai avuto esigenza di usarlo. Lo uso esclusivamente con una batteria da 100A mobile per utilizzare attrezzi. Non lo collego nemmeno alle BS perché non ritengo buono nemmeno l'utilizzo in camper con motore acceso. Lo uso con questa batteria che poi carico o a casa o in viaggio dopo che le bs sono cariche. Non ritengo una buona idea sforzare l'alternatore anche se ce la fa.. A lungo andare partirebbe il regolatore di tensione. Ci collego un flex, un trapano, un paio di seghetti, e cose simili. L'inverter l'ho preso diversi anni fa usato a 90 euro. Nuovo ne costa circa 200. Peccato perché era un carrarmato e ha fatto funzionare una stufa a pellet senza problemi. Che notoriamente vogliono l'onda pura.
In risposta al messaggio di nkantu del 14/03/2022 alle 16:15:53Ti sei già risposto che non vuoi il relè ma nemmeno un commutatore a tre vie ti tiene al riparo dall’errore e, per di più , devono saperlo utilizzare anche gli altri, un relè a 8 contatti ti può bastare ed é veramente a prova di stupido.
Nella progettazione di cosa esattamente?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2022 alle 11:23:06Un interruttore automatico, di qualsiasi tipo, interviene in "tempi meccanici".
L'installazione di un Differenziale PURO 2P in uscita dalla presa 230V dell'inverter sarebbe intervenuto? Nel mio caso si, è successo anche a me, è accaduto questo collegamento accidentale e l'intervento del differenziale ha salvaguardato l'inverter. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2022 alle 10:50:24Ma hai letto tutto? Io credo di no..
Ti sei già risposto che non vuoi il relè ma nemmeno un commutatore a tre vie ti tiene al riparo dall’errore e, per di più , devono saperlo utilizzare anche gli altri, un relè a 8 contatti ti può bastare ed é veramentea prova di stupido. Io invece, non fidandomi dell’impianto del camper ho aggiunto due prese dedicate..così evito automatismi Adesso non ho nemmeno più l’incertezza, ho capito che posso farle tranquillamente a meno… Sul fatto che la gente risponde come vuole ne abbiamo già parlato, questo ê un forum, troverai chi ha la risposta che ti serve, che ce l’ha sbagliata e chi evidenzia alla platea cosa non si deve fare, tutte risposte pertinenti
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2022 alle 12:24:45Certo, il differenziale scatta per dispersione, non per sovraccarico.
Non sò spiegare cosa sia successo ma, avevo acceso l'inverter collegato alle prese interne del camper, poi, ho collegato il cavo alla rete esterna dimenticando di spegnerlo quando ho alzato il magnetotermico è subito scattatoil differenziale sull'inverter. L'unica spiegazione che mi sono dato e che avendo collegato a telaio/terra il neutro dell'inverter, la fase proveniente dalla rete si sia incrociata con la sua stessa massa presente ad uno dei 2 poli a valle del differenziale, il quale però è immediatamente scattato. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 15:00:24Ho guardato lo schema elettrico da Te proposto e mi sono incuriosito sul tipo di relè descritto in cui sono collegati internamente il piedino interno 7 con il 6 ed il piedino 2 con il 3.
E' facile distrarsi e l'attenzione non è un dispositivo di sicurezza. Per collegare l'uscita dell'inverter alle prese del 230 serve o una vietatissima prolunga maschio-maschio oppure un cacciavite, delle forbici ma anchetempo sufficiente a pensare cosa si sta combinando... com'è andata? Se si predispongono prima le prese o i relè si evitano errori dovuti distrazioni, che sono piuttosto probabili nel momento della confusione. Cablaggi oppure automatismi a prova di errore sono la cosa giusta da fare. Leggi QUI come investire 15 euro. Marco.
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2022 alle 15:33:59Non ne ho idea, si tratta di un normalissimo " relè octal da 10 Ampere a due scambi con bobina a 230 Volt".
Ho guardato lo schema elettrico da Te proposto e mi sono incuriosito sul tipo di relè descritto in cui sono collegati internamente il piedino interno 7 con il 6 ed il piedino 2 con il 3. Si può averne la sigla e il nome del costruttore?. Grazie. Luciano.
In risposta al messaggio di nkantu del 15/03/2022 alle 12:20:55Guarda che ho letto che era una situazione di emergenza ma questo non significa, casomai non hai detto a chi hai dato l’inverter di come doveva operare.
Ma hai letto tutto? Io credo di no.. Non c'è nessuna progettazione.. Situazione di emergenza.. Non ero nemmeno presente.. Boh alle volte credo che rispondiate senza aver letto oltre le due righe..
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2022 alle 16:22:58Scusa, se il relè è come da Te descritto e, siccome qui sono tutti molto precisini, Ti consiglio di modificare lo schema disegnando quei collegamenti che ho citato sull'esterno del rettangolo rosso che indica il relè. Infatti sono da realizzare con fili esterni allo zoccolo del relè stesso. Saluti, Luciano.
Non ne ho idea, si tratta di un normalissimo relè octal da 10 Ampere a due scambi con bobina a 230 Volt. I cablaggi li fai su uno zoccolo octal che ha una piedinatura standard e ti semplifica il lavoro. Quindi Ebay o Amazon,ma... saresti autonomo per la realizzazione? Se la risposta è si i link (ch non ho) dovresti poterli trovare da solo... Sto scrivendo dalla smart TV ed è già tanto se riesco a scrivere, figuriamoci inserire i link... Marco.
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2022 alle 20:38:59Secondo me si capisce...
Scusa, se il relè è come da Te descritto e, siccome qui sono tutti molto precisini, Ti consiglio di modificare lo schema disegnando quei collegamenti che ho citato sull'esterno del rettangolo rosso che indica il relè. Infatti sono da realizzare con fili esterni allo zoccolo del relè stesso. Saluti, Luciano.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2022 alle 21:10:55Ma lui dice che nel riguardo dove hai disegnato il relè con gli attacchi la numerazione deve stare fuori dal rettangolo…..
Secondo me si capisce... Marco