quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/01/2011 15:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la 220v disponibile in rimessaggio e appurato che il tuo caricabatterie originale non permetta di tenere carica la BM, se non hai voglia di cimentarti nel metodo diodo+resistenza, ottimo con pannelli solari che però non hai, puoi ripiegare sul parallelatore commerciale della CBE, che se usato per la 220v nasconde i suoi punti deboli [;)] Per l'inverter non sò consigliarti se non dirti che per l'accensione remota hai 2 modi di operare, apri l'inverter e ti attacchi ai 2 fili dietro al suo pulsante di accensione con altri 2 fili che porterai dove ti pare collegati ad un altro interruttore che, essendo in parallelo all'altro, permetterà l'accensione remota. Se invece vuoi mettere una specie di staccabatterie tra BS e inverter (ma sei sicuro che da spento consumi? dai un'occhiata) puoi vedere se lasciandolo acceso e scollegano e ricollegano i morsetti riparta acceso. In caso positivo metti questo staccabatterie sul cavo negativo che và all'inverter e ogni volta che chiudi il contatto te lo trovi acceso. spero di esserti stato utile.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 16:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo ci fosse l'eventuale possibilità di gestire anche la BM col caricabatterie del mezzo.. verificherò nei prossimi gg. Riguardo lo staccabatterie dedicato al solo inverter era per avere una sicurezza in più, una sorta di sezionatore; non che l'inverter consumi col tasto off premuto.Anzi forsene monterò due uno per isolare la BS dall'impianto dei servizi e uno solo per l'inverter preso direttamente dalla batteria. Mi piaceva la soluzione proposta da M48 diodo+resistenza,ma ho l'abitudine di separare gli impianti, la cellula e la meccanica... è un mio chiodo,non mi piace pasticciare troppo,quello che non c'è non si rompe! Riguardo l'inverter credo che starò ancora su un modello ad onda sinusoidale modificata, costano meno e non mi serve per utilizzi gravosi, l'unico carico è il pc in sosta libera e in viaggio oppure il ventilatore in estate durante le soste per la gatta[:I]. Mi dispiace che il mio sia KO, era un oggettino al quale ero affezionato perchè l'ho usato molto..chissà che non è riparabile! Grazie per i consigli.. appena decido faccio sapere. Ciao