CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter KO e consigli Elettrici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:59:05
Durante l'ultima uscita in viaggio mio figlio consumatore di tecnologie informatiche e Giochi ha scoperto che l'inverter dopo 5 anni di uso moderato è ko. Non ci sono allarmi vari e la BS era sempre ben carica. L'oggetto in questione è un genius power da 300 W soft-start onda sinusoidale modificata. Credo che non convenga ripararlo, ammesso che sia possibile anche perchè di elettronica capisco zero, a meno che qualcuno di voi non mi fornisca dritte[:)][:p]. Vorrei comprarne uno nuovo, stessa potenza o poco superiore, da usare solo per il pc portatile e i vari telefonini, nintendo,macchina fotografica ecc . Ho intenzione di collegarlo fisso alla BS, pero interponendo uno staccabatteria per separarlo dalla BS quando sono in rimessaggio. Mi piacerebbe inoltre un comando on - off remoto visto che finirebbe fisso sotto il sedile passeggero e vicinissimo alla BS. Magari onda pura[:)] ma temo che costi un botto.. Consigliatemi, mi fido come sempre dei vostri consigli, citate pure nomi, marche,rivenditori e ovviamente il miglior modo per fare un mini impianto in totale sicurezza e indipendente dal resto dell'impianto elettrico. Dimenticavo la 220V dell'inverter la porterei in cellula su una ciabatta dedicata solo a lui . Importante devo separarlo dalla BS quando sono in rimessaggio quindi un separatore mi semba obbligatorio, fino ad oggi non ho mai tolto i cavi della BS in rimessaggio forse è la volta buona di farlo! Altro consiglio Elettrico: viene riproposto il caricabatterie lidl, vorrei usarlo per il mantenimento della batteria motore, lo monterei fisso nella cabina ducato e porterei i fili direttamente alla batteria motore oppure tramite uno spinotto accendisigari non sotto chiave (da realizzare, il ducato ne ha due sottochiave). L'alternativa si chiama M48 [:D][:)] (lo conoscete anche voi vero?) ma a conti fatti con 15 euro attacco la 220 e ogni tot giorni tengo in forma la batteria motore o entrambi le batterie in rimessaggio.. Cosa faccio? consigli please! qualcuno dirà che il camper ha già un suo caricabbatterie ma io vorrei lasciarlo solo al suo lavoro per il quale è nato.Sul nostro camper non ci sono pannelli solari e non ho intenzione di montarlo per ora, mai sentita la necessità. Aspetto vostri consigli. Scusate la lungaggine. Ciao e grazie!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 16:34:59
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/01/2011  15:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la 220v disponibile in rimessaggio e appurato che il tuo caricabatterie originale non permetta di tenere carica la BM, se non hai voglia di cimentarti nel metodo diodo+resistenza, ottimo con pannelli solari che però non hai, puoi ripiegare sul parallelatore commerciale della CBE, che se usato per la 220v nasconde i suoi punti deboli [;)] Per l'inverter non sò consigliarti se non dirti che per l'accensione remota hai 2 modi di operare, apri l'inverter e ti attacchi ai 2 fili dietro al suo pulsante di accensione con altri 2 fili che porterai dove ti pare collegati ad un altro interruttore che, essendo in parallelo all'altro, permetterà l'accensione remota. Se invece vuoi mettere una specie di staccabatterie tra BS e inverter (ma sei sicuro che da spento consumi? dai un'occhiata) puoi vedere se lasciandolo acceso e scollegano e ricollegano i morsetti riparta acceso. In caso positivo metti questo staccabatterie sul cavo negativo che và all'inverter e ogni volta che chiudi il contatto te lo trovi acceso. spero di esserti stato utile.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/01/2011 alle: 18:14:07
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011  16:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo ci fosse l'eventuale possibilità di gestire anche la BM col caricabatterie del mezzo.. verificherò nei prossimi gg. Riguardo lo staccabatterie dedicato al solo inverter era per avere una sicurezza in più, una sorta di sezionatore; non che l'inverter consumi col tasto off premuto.Anzi forsene monterò due uno per isolare la BS dall'impianto dei servizi e uno solo per l'inverter preso direttamente dalla batteria. Mi piaceva la soluzione proposta da M48 diodo+resistenza,ma ho l'abitudine di separare gli impianti, la cellula e la meccanica... è un mio chiodo,non mi piace pasticciare troppo,quello che non c'è non si rompe! Riguardo l'inverter credo che starò ancora su un modello ad onda sinusoidale modificata, costano meno e non mi serve per utilizzi gravosi, l'unico carico è il pc in sosta libera e in viaggio oppure il ventilatore in estate durante le soste per la gatta[:I]. Mi dispiace che il mio sia KO, era un oggettino al quale ero affezionato perchè l'ho usato molto..chissà che non è riparabile! Grazie per i consigli.. appena decido faccio sapere. Ciao
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/01/2011 alle: 03:52:27
L'onda modificata potrebbe essere un problema con il ventilatore. Adelmo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:08:39
Male che non sai gestire un pò l'elettronica, perchè potrebbe essere un semplice fusibile bruciato, o un componente da pochi euro, o qualche saldatura, basta aprirlo e vedere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link