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saverio 73
saverio 73
13/01/2010 18
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:01:42
CIAO HO INVESTITO ANCH'IO SULL'INVERTER DA 300 W DEL LIDL E L'HO COLLEGATO AL FRIGO CON UN RELE' COSI' HO IL FRIGO A 220 MENTRE VIAGGIO. HO DOVUTO PERO' PORTARE UN CAVO DALLA BATTERIA AL FRIGO DA 4MM PERCHE' L'INVERTER NON PARTIVA CON QUELLI DELLA 12V CHE ARRIVANO DAL FRIGO STESSO. VI DIRO' DI PIU', RIESCE A FAR FUNZIONARE UN PHON DA 400W NATURALMENTE IO L'HO PROVATO COL FRIGO SPENTO.A PROPOSITO IL RELE' SERVE PER NON FAR RITORNARE LA 220 NELL'INVERTER APPENA CI SI COLLEGA ALLA RETE ESTERNA. IL FRIGO RAFFREDDA CHE E' UNA MERAVIGLIA[:D][:D][:D]CIAOOOOOOOO.
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marcogio
marcogio
08/06/2010 40
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:03:08
Ok grazie Gianluca, allora faro' l'installazione come dio comanda prima di trovarmi con il camper andato [:D] Marco
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pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 09/06/2010 alle: 13:08:08
Ciao, mi aggiungo anch'io col nuovo acquisto [:D] provato stamattina in macchina per vedere che funzionasse, tutto ok. ora xò vorrei fare il collegamento fisso due domande: l'inverter ha l'interruttore di accensione; se lo fissassi dentro un gavone questo non sarebbe accessibile, dite che è possibile mettere un interruttore sul + del cavo 12v della batteria in modo da togliere corrente quando non necessario e lasciare il pulsantino sempre sull'acceso? dite che fa danni? qlc ha uno schema per ignoranti per mettere un relè in modo da escluderlo in caso di allaccio alla 220? Tx' Ciaoo Andrea
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 09/06/2010 alle: 13:58:14
Metti l'inverter dentro un gavone(ma perchè? forse hai nel gavone la bs?) e porta direttamente il pulsantino rosso dove ti è più comodo. Lo stacchi,delicatamente, prolunghi i due fili e sei a posto. Per lo schema,guarda qua

http://www.m48.it/relecamper.htm

Gianluca
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pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 10/06/2010 alle: 06:01:43
Grazie x lo schema Si, ho la BS e il caricabatterie dentro un gavone chiuso. ma guardando ieri, forse riesco a piazzarlo dentro un'anta dove c'è il boiler (in questo modo resta accessibile per l'accensione/spegnimento. questo we provo a studiare la situazione [8D] Ciaoo
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/06/2010 alle: 07:06:34
No,allora in questo caso,molto meglio nel gavone vicino alla batteria. Gianluca
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 10/06/2010 alle: 08:37:38
è appena sopra: ci arrivo con i cavi originali, saranno 40cm [:)] Almeno non devo smontare l'interruttore e crerare una pulsantiera aggiuntiva esterna, che tra l'altro resterebbe in zona bagno [xx(] Ehh, c'ho il camperino piccino! è tutto lì compresso [:D]
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Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:29:05
l'inverter per far funzionare il frigo a 220v su quale batteria e' consigliabile? io penso la Bm, no?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:01:08
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 10/06/2010  10:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ma calcola che con camper acceso è tutto in parallelo, BM/BS/alternatore, dunque poca differenza c'è, perl meglio direttamente dai poli della BM cosi a motore spento nn scarichi la BS e in più li c'è una maggior sezione dei cavi che arriva dall'alternatore, mentre se la prendi dalla BS i cavi che arrivano dalla BM sono volutamente piccini e potresti finire per togliere molta corrente di ricarica alla BS.
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:08:36
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/06/2010  11:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo chiederti se avevi già usato il frigo con questa alimentazione per diverso tempo (ore) oppure avevi solo provato a farlo accendere. Ti chiedo questo perchè mi sembra improbabile che l'inverterino in questione sia in grado di alimentare il frigo. Se è così,tanto di cappello alla Lidl,dato che ho visto inverter ben più grossi andare in crisi con il frigo. Gianluca
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pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 10/06/2010 alle: 13:20:11
Ma attaccandola alla BM, se lo dimentichi acceso a motore fermo rischi di restare a piedi, o no?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:14:21
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 10/06/2010  13:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh... devi usare il segnale D+ che tramite un relè fa partire l'inverter quindi usi la BM solo a motore acceso, in pratica usi l'alternatore. Gli impianti elettrici devono sempre essere fatti a prova di distrazione o dimenticanza. Marco.
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:20:56
che ne dite di questo? secondo voi vale la pena con queste caratteristiche?

http://www.vetrineinrete.it/ind...

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Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 10/06/2010 alle: 16:44:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/06/2010  14:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il D+ direttamente dalla batteria Motore?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/06/2010 alle: 17:33:17
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/06/2010  11:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non l'ho mai fatto, lo alimento a 12v il frigo in viaggio, aiutavo solo dicendo sò che sapevo, poi effettivamente mi ero dimenticato di dire che la corrente si prende dalla BM, ma il tutto sotto un relè comandato dal D+, ma ci ha pensato puntualemnte emme48 a correggermi.
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FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:42:16
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 06/06/2010  10:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, è proprio quello. Scusate ma che riduzione serve per quella presa a forma esagonale che non ho mai visto? Ciao Corrado
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:57:28
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 10/06/2010  16:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla batteria motore (che quando il motore è in moto si chiama "alternatore") prendi l'energia necessaria. Il segnale D+ lo prendi dall'alternatore. Marco.
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