CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter messa a terra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 10:48:18
Buongiorno a tutti
Ho montato un inverter sul quale è previsto un collegamento di messa a terra che, nelle istruzioni di montaggio, è indicato come telaio del veicolo.
La domanda è: visto che il telaio è collegato al negativo, credo di tutte le batterie sia motore che servizi, è sufficiente collegare la terra al negativo di una qualsiasi delle batterie ?
O sbaglio qualcosa ?
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 07/04/2020 alle 10:49:44
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 16:32:25
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 10:48:18

Buongiorno a tutti Ho montato un inverter sul quale è previsto un collegamento di messa a terra che, nelle istruzioni di montaggio, è indicato come telaio del veicolo. La domanda è: visto che il telaio è collegato
al negativo, credo di tutte le batterie sia motore che servizi, è sufficiente collegare la terra al negativo di una qualsiasi delle batterie ? O sbaglio qualcosa ? Grazie Giò Il meglio è nemico del bene
...
Non è proprio la stessa cosa.
se hai uno stacca batterie(normalmente collegato sul negativo) e lo apri potresti avere sempre alimentazione all'inverter ma non avere protezione di terra in quanto aperta.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:09:00
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 16:32:25

Non è proprio la stessa cosa. se hai uno stacca batterie(normalmente collegato sul negativo) e lo apri potresti avere sempre alimentazione all'inverter ma non avere protezione di terra in quanto aperta.
Ti ringrazio per la risposta
allo staccabatteria non avevo proprio pensato, anche se non l'ho mai usato perché il camper è rimessato nel mio magazzino e ogni tanto lo collego alla 220, cmq a parte quello per il resto il collegamento al negativo sarebbe corretto ?
Stamattina in attesa di risposte ho misurato con il tester tra positivo BS e piastra del sedile girevole mi da la stessa tensione che misuro tra i due poli della batteria.
Grazie Giò
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:22:17
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 17:09:00

Ti ringrazio per la risposta allo staccabatteria non avevo proprio pensato, anche se non l'ho mai usato perché il camper è rimessato nel mio magazzino e ogni tanto lo collego alla 220, cmq a parte quello per il resto il
collegamento al negativo sarebbe corretto ? Stamattina in attesa di risposte ho misurato con il tester tra positivo BS e piastra del sedile girevole mi da la stessa tensione che misuro tra i due poli della batteria. Grazie Giò
...
Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab.
invece praticamente tenendo conto che se avvenisse un guasto (morsetto ossidato verso terra della batteria) ci si dovrebbe accorgere in fretta tenendo conto che l'inverter non è sempre acceso.
io prima di montarlo controllerei se il negativo e il centrale 230 Vca sono in comune.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:38:32
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 17:22:17

Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab. invece praticamente tenendo conto che se avvenisse un guasto (morsetto
ossidato verso terra della batteria) ci si dovrebbe accorgere in fretta tenendo conto che l'inverter non è sempre acceso. io prima di montarlo controllerei se il negativo e il centrale 230 Vca sono in comune.
...
Domattina verifico
Grazie Giò
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:42:50
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 17:38:32

Domattina verifico Grazie Giò
Non dovrebbe essere troppo difficile collegarsi a qualche parte metallica del telaio, pianale, sedili etc... dipende dove è l inverter.
Per esempio ella dinette c'è il supporto della cintura di sicurezza che è collegato al telaio e li va benissimo. Ma anche il pavimento cabina, o i telai dei sedli cabina.
Basta un capocorda in un bullone preesistente o anche un foro e una autofilettante con rondella zigrinata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2020 alle 17:44:12
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 18:29:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2020 alle 17:42:50

Non dovrebbe essere troppo difficile collegarsi a qualche parte metallica del telaio, pianale, sedili etc... dipende dove è l inverter. Per esempio ella dinette c'è il supporto della cintura di sicurezza che è collegato
al telaio e li va benissimo. Ma anche il pavimento cabina, o i telai dei sedli cabina. Basta un capocorda in un bullone preesistente o anche un foro e una autofilettante con rondella zigrinata.
...
Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso.
Ciao Giò
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 18:46:25
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 18:29:28

Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso. Ciao Giò
Io ho montato un inverter Victron e nelle istruzioni specifica che la terra deve essere collegata allo chassis e non al negativo batterie .
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 19:10:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/04/2020 alle 18:46:25

Io ho montato un inverter Victron e nelle istruzioni specifica che la terra deve essere collegata allo chassis e non al negativo batterie .
Si anche il mio ma il negativo batteria è collegato allo chassis.
Ciao Giò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 20:11:22

Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso. Ciao Giò
Se è in una panca e fai un foro nel pavimento , esci con il filo e sotto ci sarà il telaio, abbastanza semplice.
Se poi la panca fosse nella zona anteriore, fori verso avanti e arrivi alla base dei sedili cabina o anche una autofilettante nella lamiera del pavimento della cabina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2020 alle 20:14:19
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 20:58:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2020 alle 20:11:22

Se è in una panca e fai un foro nel pavimento , esci con il filo e sotto ci sarà il telaio, abbastanza semplice. Se poi la panca fosse nella zona anteriore, fori verso avanti e arrivi alla base dei sedili cabina o anche una autofilettante nella lamiera del pavimento della cabina.
In effetti il foro sotto l'ho già fatto perché sono uscito con la 220 per portarla al frigo quindi farò come dici che mi sembra l'idea più semplice.
Grazie Giò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 23:14:01
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 20:58:43

In effetti il foro sotto l'ho già fatto perché sono uscito con la 220 per portarla al frigo quindi farò come dici che mi sembra l'idea più semplice. Grazie Giò
allora il piu è fatto yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 09:22:05
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 17:22:17

Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab. invece praticamente tenendo conto che se avvenisse un guasto (morsetto
ossidato verso terra della batteria) ci si dovrebbe accorgere in fretta tenendo conto che l'inverter non è sempre acceso. io prima di montarlo controllerei se il negativo e il centrale 230 Vca sono in comune.
...
Come promesso ho fatto tutte le misurazioni possibili e confermo che la terra della presa esterna 220 è collegata al negativo delle batterie.
Ciao Giò
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 09:44:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/04/2020 alle 09:22:05

Come promesso ho fatto tutte le misurazioni possibili e confermo che la terra della presa esterna 220 è collegata al negativo delle batterie. Ciao Giò
yes
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 09:52:10

Ci vuole una massa sul telaio.
Alle BS arriva sicuramente un filo di massa che va benissimo; se c'è uno staccabatterie va ovviamente collegato al polo lato telaio e non lato batteria in modo che aprendo lo staccabatterie ci sia ancora una massa colegata all'inverter.

Quel filo serve a far funzionare correttamente i filtri antidisturbo che sono tanto più necessari tanto più sono scarsi inverter ed utilizzatori.

MArco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link