In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 10:48:18Non è proprio la stessa cosa.
Buongiorno a tutti Ho montato un inverter sul quale è previsto un collegamento di messa a terra che, nelle istruzioni di montaggio, è indicato come telaio del veicolo. La domanda è: visto che il telaio è collegatoal negativo, credo di tutte le batterie sia motore che servizi, è sufficiente collegare la terra al negativo di una qualsiasi delle batterie ? O sbaglio qualcosa ? Grazie Giò Il meglio è nemico del bene
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 16:32:25Ti ringrazio per la risposta
Non è proprio la stessa cosa. se hai uno stacca batterie(normalmente collegato sul negativo) e lo apri potresti avere sempre alimentazione all'inverter ma non avere protezione di terra in quanto aperta.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 17:09:00Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab.
Ti ringrazio per la risposta allo staccabatteria non avevo proprio pensato, anche se non l'ho mai usato perché il camper è rimessato nel mio magazzino e ogni tanto lo collego alla 220, cmq a parte quello per il resto ilcollegamento al negativo sarebbe corretto ? Stamattina in attesa di risposte ho misurato con il tester tra positivo BS e piastra del sedile girevole mi da la stessa tensione che misuro tra i due poli della batteria. Grazie Giò
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 17:22:17Domattina verifico
Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab. invece praticamente tenendo conto che se avvenisse un guasto (morsettoossidato verso terra della batteria) ci si dovrebbe accorgere in fretta tenendo conto che l'inverter non è sempre acceso. io prima di montarlo controllerei se il negativo e il centrale 230 Vca sono in comune.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 17:38:32Non dovrebbe essere troppo difficile collegarsi a qualche parte metallica del telaio, pianale, sedili etc... dipende dove è l inverter.
Domattina verifico Grazie Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2020 alle 17:42:50Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso.
Non dovrebbe essere troppo difficile collegarsi a qualche parte metallica del telaio, pianale, sedili etc... dipende dove è l inverter. Per esempio ella dinette c'è il supporto della cintura di sicurezza che è collegatoal telaio e li va benissimo. Ma anche il pavimento cabina, o i telai dei sedli cabina. Basta un capocorda in un bullone preesistente o anche un foro e una autofilettante con rondella zigrinata.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 18:29:28Io ho montato un inverter Victron e nelle istruzioni specifica che la terra deve essere collegata allo chassis e non al negativo batterie .
Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso. Ciao Giò
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/04/2020 alle 18:46:25Si anche il mio ma il negativo batteria è collegato allo chassis.
Io ho montato un inverter Victron e nelle istruzioni specifica che la terra deve essere collegata allo chassis e non al negativo batterie .
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 18:29:28Se è in una panca e fai un foro nel pavimento , esci con il filo e sotto ci sarà il telaio, abbastanza semplice.
Il fatto è che l'inverter è in una panca insieme alle batterie dei servizi e lì non c'è niente di metallico, quindi se il collegamento è lo stesso risolverei con 3cm di cavo collegato all'uscita negativo dell'inverter stesso. Ciao Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2020 alle 20:11:22In effetti il foro sotto l'ho già fatto perché sono uscito con la 220 per portarla al frigo quindi farò come dici che mi sembra l'idea più semplice.
Se è in una panca e fai un foro nel pavimento , esci con il filo e sotto ci sarà il telaio, abbastanza semplice. Se poi la panca fosse nella zona anteriore, fori verso avanti e arrivi alla base dei sedili cabina o anche una autofilettante nella lamiera del pavimento della cabina.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 20:58:43allora il piu è fatto
In effetti il foro sotto l'ho già fatto perché sono uscito con la 220 per portarla al frigo quindi farò come dici che mi sembra l'idea più semplice. Grazie Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 17:22:17Come promesso ho fatto tutte le misurazioni possibili e confermo che la terra della presa esterna 220 è collegata al negativo delle batterie.
Diciamo che elettricamente o teoricamente non è la stessa cosa. (Immagina un guasto del conduttore di terra della batteria) situazione simile allo staccab. invece praticamente tenendo conto che se avvenisse un guasto (morsettoossidato verso terra della batteria) ci si dovrebbe accorgere in fretta tenendo conto che l'inverter non è sempre acceso. io prima di montarlo controllerei se il negativo e il centrale 230 Vca sono in comune.
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/04/2020 alle 09:22:05
Come promesso ho fatto tutte le misurazioni possibili e confermo che la terra della presa esterna 220 è collegata al negativo delle batterie. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2020 alle 18:29:28Ci vuole una massa sul telaio.
http://www.m48.it