CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter monofase o bifase?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:04:11
Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo? Nelle descrizioni non lo specificano mai. C'è forse un qualche simbolo particolare sull'etichetta?
Se compro un bifase, cosa mi serve per farlo diventare monofase? La mia auto elettrica potrebbe non gradire la bifase per la ricarica, come molte altre.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:16:52
E' un po' peccato trasformare corrente continua in alternata per poi ricaricare delle batterie (che sono a corrente continua).

io sapevo della corrente a 400V trifase con tre fasi, la presa ha tre fasi, un 'neutro' (zero) e una messa a terra.

per quel che ne so io una presa con una fase, un neutro e una messa a terra non e' mai bifase, ma io non sono elettricista o elettrotecnico o simili.
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:21:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2019 alle 15:16:52

E' un po' peccato trasformare corrente continua in alternata per poi ricaricare delle batterie (che sono a corrente continua). io sapevo della corrente a 400V trifase con tre fasi, la presa ha tre fasi, un 'neutro' (zero)
e una messa a terra. per quel che ne so io una presa con una fase, un neutro e una messa a terra non e' mai bifase, ma io non sono elettricista o elettrotecnico o simili.
...
Mi servirebbe come sistema di emergenza da tenere in macchina: se mi si esaurisce la batteria, l'unico modo per ricaricarla è usare il cavo di ricarica a 220V. Oppure autocostruirsi una piccola batteria portatile da 72V... Ma solo perchè è una minicar; sulle auto "vere" la batteria è da 400V.

Il dubbio sull'inverter bifase mi è venuto quando ho scoperto che in alcune zone di Roma nelle prese di corrente c'è appunto una bifase 127V+127V; unendo questa scoperta al fatto che alcune caldaie sono note per non funzionare con "certi" inverter, mi è venuto il dubbio che sia un problema di bifase/monofase.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 17:39:31
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 16:21:18

Mi servirebbe come sistema di emergenza da tenere in macchina: se mi si esaurisce la batteria, l'unico modo per ricaricarla è usare il cavo di ricarica a 220V. Oppure autocostruirsi una piccola batteria portatile da 72V...
Ma solo perchè è una minicar; sulle auto vere la batteria è da 400V. Il dubbio sull'inverter bifase mi è venuto quando ho scoperto che in alcune zone di Roma nelle prese di corrente c'è appunto una bifase 127V+127V; unendo questa scoperta al fatto che alcune caldaie sono note per non funzionare con certi inverter, mi è venuto il dubbio che sia un problema di bifase/monofase.  
...
Io non sapevo esistessero prese bifase.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 18:18:47
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 15:04:11

Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo? Nelle descrizioni non lo specificano mai. C'è forse un qualche simbolo particolare sull'etichetta? Se compro un bifase, cosa mi serve per farlo diventare monofase? La mia auto elettrica potrebbe non gradire la bifase per la ricarica, come molte altre.
Fammi capire
Hai un’auto elettrica 
Vuoi trasformare un 12 Volt a 220 volt per alimentare un caricabatterie per ricaricare l’auto
Al 90% non ti serve bifase ma la domanda è dove lo attacchi l’inverter?
Le caldaie è più facile che non vanno perché l’uscita è una onda quadra modificata e non una onda sinusoidale pura.
È anche vero che in alcune zone ‘l’enel’ fornisce il bifase (130 volt circa per ogni fase verso terra) e che le caldaie non sopportano il bifase...
Caldaie bifase esistono?)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/08/2019 alle 18:31:50
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 18:37:36
Se vuoi provare puoi comperare
UN trasformatore 230-230
-entri con una fase 400 ed un neutro
-esci con una bifase che sommata da 230V

Questo sistema è utile per altre tante cose.
Franco

Modificato da franco49tn il 24/08/2019 alle 18:38:08
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 20:30:47
In risposta al messaggio di Grinza del 24/08/2019 alle 18:18:47

Fammi capire Hai un’auto elettrica  Vuoi trasformare un 12 Volt a 220 volt per alimentare un caricabatterie per ricaricare l’auto Al 90% non ti serve bifase ma la domanda è dove lo attacchi l’inverter? Le caldaie
è più facile che non vanno perché l’uscita è una onda quadra modificata e non una onda sinusoidale pura. È anche vero che in alcune zone ‘l’enel’ fornisce il bifase (130 volt circa per ogni fase verso terra) e che le caldaie non sopportano il bifase... Caldaie bifase esistono?)
...
L'idea sarebbe di rendere l'auto caricabile, in caso di emergenza, tramite una normale batteria a 12V. La mia minicar consuma 0.100 Wh/km in media, ma a bassa velocità probabilmente ne consuma 0.060-0.070, quindi per fare quel km che, a Roma, mi separa dalla colonnina più vicina, basterebbe una batteria da 12V/10Ah; a voler "esagerare" potrei prendere in prestito la batteria di un'auto a benzina, da 40-50Ah, cioè 500Wh, per avere un'autonomia di emergenza di 4-5 km.
Qualunque cosa pur di risparmiare i 20-30 euro del servizio e-gap, che equivalgono a 300-400 centesimi a kWh per una ricarica di emergenza, a fronte di 45 cents/kWh per la ricarica da colonnina e 15 cents/kWh per la ricarica da casa.
Stavo anche pensando che potrebbe essere utile che proprio i produttori dotassero le auto di "inverter 12V di emergenza", a cui attaccare momentaneamente la batteria "di un amico" se si rimane a piedi.
Una volta l' "amico" ci portava una tanica di benzina, ora potrebbe portarci una batteria!

Modificato da jumpjack il 24/08/2019 alle 20:32:03
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 20:41:16
Altri conti utili:
per un'auto in genere la potenza di ricarica coincide con i km ricaricati in 10 minuti, suppergiù (1 kW = 1 km in 10 minuti).
Il calcolo completo sarebbe:
C = Consumi: 0.150 kWh/km
P = Potenza ricarica : x kW
T =  tempo in ore
K = km ricaricati in T ore
K = P * T / C

10 minuti sono 0,17 ore

K = P * 0,17 / 0,15

Cioè  K =~ P

Nel caso della mia minicar:
C=0.10
P = 2.3 kW
K =  P * 0.17 / 0.10
Quindi la "formula magica" K=~P non vale
Invece:
K = 2.3 * T / 0.10
K = 23 * T
T = K/23
Cioè 1 km si ricarica in 1/23 di ora, cioè 2.6 minuti.
Diciamo 1 km ogni 3 minuti.
Cioè in 5-10 minuti potrei risolvere in caso rimanessi a piedi.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 21:06:30
Secondo me stai facendo un po di confusione: è impensabile con un inverter caricare 1KW di energia nelle batterie della tua auto in così poco tempo... per caricare 1Kw di energia in 6 minuti (1/10 di ora) ti servirebbe un inveter da 10 Kw.. oppure un inverter da 1Kw ma in 6 minuti immetteresti 1/10 di Kw quindi 100W... sempre ammesso che le batterie si possano caricare a tale "velocità"... poi una batteria da 12V 10Ah non reggerebbe il consumo di un inveter da 1Kw, oltre ad avere una energia molto inferiore a 120Wh (12V x 10Ah) circa il 70% cioè circa 84Wh.
Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 21:34:24
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 20:30:47

L'idea sarebbe di rendere l'auto caricabile, in caso di emergenza, tramite una normale batteria a 12V. La mia minicar consuma 0.100 Wh/km in media, ma a bassa velocità probabilmente ne consuma 0.060-0.070, quindi per fare
quel km che, a Roma, mi separa dalla colonnina più vicina, basterebbe una batteria da 12V/10Ah; a voler esagerare potrei prendere in prestito la batteria di un'auto a benzina, da 40-50Ah, cioè 500Wh, per avere un'autonomia di emergenza di 4-5 km. Qualunque cosa pur di risparmiare i 20-30 euro del servizio e-gap, che equivalgono a 300-400 centesimi a kWh per una ricarica di emergenza, a fronte di 45 cents/kWh per la ricarica da colonnina e 15 cents/kWh per la ricarica da casa. Stavo anche pensando che potrebbe essere utile che proprio i produttori dotassero le auto di inverter 12V di emergenza, a cui attaccare momentaneamente la batteria di un amico se si rimane a piedi. Una volta l' amico ci portava una tanica di benzina, ora potrebbe portarci una batteria!  
...
Allora metti in parallelo la batteria a 12 volt senza stare a trasformarla due volte che tra l’altro ci perdi in energia.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/08/2019 alle 21:06:30

Secondo me stai facendo un po di confusione: è impensabile con un inverter caricare 1KW di energia nelle batterie della tua auto in così poco tempo... per caricare 1Kw di energia in 6 minuti (1/10 di ora) ti servirebbe
un inveter da 10 Kw.. oppure un inverter da 1Kw ma in 6 minuti immetteresti 1/10 di Kw quindi 100W... sempre ammesso che le batterie si possano caricare a tale velocità... poi una batteria da 12V 10Ah non reggerebbe il consumo di un inveter da 1Kw, oltre ad avere una energia molto inferiore a 120Wh (12V x 10Ah) circa il 70% cioè circa 84Wh.
...
Attenzione, ho fatto vari tipi di conti e messo vari numeri.
L'auto ricarica a 2.3 kW.
Consuma 0.1 kWh/km.
A Roma le colonnine non distano più di 1-2 km l'una dall'altra.
Quindi mi basterebbe ricaricare 0.1-0.2 kWh in caso di emergenza, giusto per arrivare alla colonnina più vicina.
E' però vero che tirare fuori 2.3 kW da una batteria da 12V/10Ah potrbbe portare a risultati indesiderati... :-) Meglio andare allora su una classica da 60Ah (0.7 kWh) che ha anche corrente di spunto di 200-300A (2.4-3.6 kW); non gli farebbe troppo bene tirare fuori 2 kW per 2 minuti invece che per 10 secondi... ma un'emergenza è un'emergenza!

[quote]Allora metti in parallelo la batteria a 12 volt senza stare a trasformarla due volte che tra l’altro ci perdi in energia. [/quote]
La batteria da 12V delle auto elettriche è su un circuito diverso, non può alimentare il motore, può solo ricevere corrente dalla batteria principale tramite DC/DC converter.
...il che mi fa venire in mente che se montaessero un DC/DC buck/boost invece che solo buck, potrebbe permettere anche una ricarica di emergenza tramite batteria da 12V!

Modificato da jumpjack il 25/08/2019 alle 10:46:16
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 10:59:01
anni fa negli Stati Uniti avevo visto un'auto elettrica tipo golf car con installato un generatore a scoppio silenziato da 1KW. A sentire il proprietario lo utilizzava con successo in emergenza. Non so che tensione in corrente continua utilizzasse.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 20:30:47

L'idea sarebbe di rendere l'auto caricabile, in caso di emergenza, tramite una normale batteria a 12V. La mia minicar consuma 0.100 Wh/km in media, ma a bassa velocità probabilmente ne consuma 0.060-0.070, quindi per fare
quel km che, a Roma, mi separa dalla colonnina più vicina, basterebbe una batteria da 12V/10Ah; a voler esagerare potrei prendere in prestito la batteria di un'auto a benzina, da 40-50Ah, cioè 500Wh, per avere un'autonomia di emergenza di 4-5 km. Qualunque cosa pur di risparmiare i 20-30 euro del servizio e-gap, che equivalgono a 300-400 centesimi a kWh per una ricarica di emergenza, a fronte di 45 cents/kWh per la ricarica da colonnina e 15 cents/kWh per la ricarica da casa. Stavo anche pensando che potrebbe essere utile che proprio i produttori dotassero le auto di inverter 12V di emergenza, a cui attaccare momentaneamente la batteria di un amico se si rimane a piedi. Una volta l' amico ci portava una tanica di benzina, ora potrebbe portarci una batteria!  
...
Ciao intendevi dire che consuma 100 wh al km, non 0.100wh giusto?
Comunque da una batteria per auto da 40ah sei fortunato se tiri fuori 350 wh reali... 500wh mi sembra troppo ottimistico... Inoltre i wh disponibili di una batteria al pb calano di molto all aumentare dell intensità del prelievo.. 
Cioè una batteria da 40 ah, se alimenta una lampadina da 10 watt probabilmente dara quasi 40 ah reali... Ma se alimenta un motore da 250watt probabilmente dara solo 25 ah.prima di morire .. 
Le proporzioni le ho fatte a caso, é solo per esemplificaresmiley
Comunque in rete se ti va trovi manuali di produttori di batterie (tipo varta o fiamm) in cui ci sono grafici sperimentali di come cala la capacità di una batteria all aumentare dell intensità della corrente da essa assorbita dall utilizzatore... Questa corrente è indicata con C...Screenshot_20190825-191658.jpg​​​​​​
Ad esempio 1C di una batteria da 40ah é una corrente di scarica di 40A..
Si evince che una batteria da 40ah scaricata con 40 A, dispone di una capacità reale di 20ah(240wh), ovvero 40A per 30 minuti.. invece dei nominali 40ah (480wh) che avrebbe se fosse scaricata con una corrente di soli 3 o 4 A... Ovvero 4 A per quasi 10 ore... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/08/2019 alle 19:26:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:25:46
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 15:04:11

Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo? Nelle descrizioni non lo specificano mai. C'è forse un qualche simbolo particolare sull'etichetta? Se compro un bifase, cosa mi serve per farlo diventare monofase? La mia auto elettrica potrebbe non gradire la bifase per la ricarica, come molte altre.
Ciao te lo metto anche su questo post... 
Qui parla di inverter trifase/monofase e fase ausiliaria... 

https://www.victronenergy.it/in...

Forse C entra con quello che chiedevi? Io non lo so... Magari più avanti approfondisco... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
jumpjack
jumpjack
02/09/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 11:18:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 19:10:26

Ciao intendevi dire che consuma 100 wh al km, non 0.100wh giusto? Comunque da una batteria per auto da 40ah sei fortunato se tiri fuori 350 wh reali... 500wh mi sembra troppo ottimistico... Inoltre i wh disponibili di una
batteria al pb calano di molto all aumentare dell intensità del prelievo..  Cioè una batteria da 40 ah, se alimenta una lampadina da 10 watt probabilmente dara quasi 40 ah reali... Ma se alimenta un motore da 250watt probabilmente dara solo 25 ah.prima di morire ..  Le proporzioni le ho fatte a caso, é solo per esemplificare Comunque in rete se ti va trovi manuali di produttori di batterie (tipo varta o fiamm) in cui ci sono grafici sperimentali di come cala la capacità di una batteria all aumentare dell intensità della corrente da essa assorbita dall utilizzatore... Questa corrente è indicata con C...​​​​​​ Ad esempio 1C di una batteria da 40ah é una corrente di scarica di 40A.. Si evince che una batteria da 40ah scaricata con 40 A, dispone di una capacità reale di 20ah(240wh), ovvero 40A per 30 minuti.. invece dei nominali 40ah (480wh) che avrebbe se fosse scaricata con una corrente di soli 3 o 4 A... Ovvero 4 A per quasi 10 ore... 
...
E' scomdissimo rispondere a un messaggio senza quotare, è proprio un difetto di questo forum o sono io che non trovo il pulsante?

Comunque sì, intendevo 0.100 kWh.
E ho anche dimenticato che i dati di targa delle batterie al piombo sono praticamente inutili ad alte potenze: già a 1C la capacità si riduce a metà...

A quanto pare è più complicato e costoso del previsto costruire un sistema di ricarica di emergenza, bisognerebbe proprio che i costruttori montassero sulle auto dei DC/DC bidirezionali, sarebbe la soluzione migliore. Speriamo che gli venga in mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di jumpjack del 26/08/2019 alle 11:18:05

E' scomdissimo rispondere a un messaggio senza quotare, è proprio un difetto di questo forum o sono io che non trovo il pulsante? Comunque sì, intendevo 0.100 kWh. E ho anche dimenticato che i dati di targa delle batterie
al piombo sono praticamente inutili ad alte potenze: già a 1C la capacità si riduce a metà... A quanto pare è più complicato e costoso del previsto costruire un sistema di ricarica di emergenza, bisognerebbe proprio che i costruttori montassero sulle auto dei DC/DC bidirezionali, sarebbe la soluzione migliore. Speriamo che gli venga in mente...
...
In effetti è impegnativo fare quello che vuoi con le batterie... 
O ti porti 70 kg e 2/3 batterie da 100 ahsad
O magari pensare a batterie al litio, ma spendere 800 euro per un inverter decente e 600 per la batteria al litio diventa un po' troppo solo per un sistema di carica di emergenza surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link