CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter morto da sostituire quale secondo voi ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:07:27
Ciao a tutti (di nuovo), vi prego non mi menate se sono ancora qui, ma questo è l'unico posto in cui trovo persone competenti  a qui rivolgermi. Sul camper ho trovato già montato, un'inverter sotto il sedile passeggero, unico problema, quando accendo il pulsantino, l'inverter è morto, la lucina che dovrebbe indicare che è acceso non si accende. Ho provato a controllare i fusibili nel caso uno sia saltato, ma i fusibili sono tutti apposto. Avevo in mente di controllare se ai cavi collegati all'inverter arrivasse corrente, ma sinceramente non so come procedere per farlo. Quindi decisione drastica, cambio direttamente l'inverter (sperando che il problema sia quello). Quello che vorrei chiedervi è cosa ne pensate di un'inverter da 600w a onda sinusoidale pura ? non è che dovrei farci chissà cosa, mi basterebbe per televisore, decoder e magari il cellulare (anche se quello posso farne a meno alimentandolo a 12v) e vorrei evitarne uno di capacità maggiori per evitare di rifare il cablaggio con cavi più spessi. La batteria mi preoccupa non molto avendo il pannello solare con parallelatore che ricarica sia la batteria motore che quella servizi. Al momento è installato questo...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:26:53
Se non sai come capire se arriva l'elettricita' all'inverter come lo sostituisci ?

fai tu il lavoro o qualcun altro ?

forse ti basta un inverter da 300W se le tue esigenze sono quelle che dici.
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:32:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 12:26:53

Se non sai come capire se arriva l'elettricita' all'inverter come lo sostituisci ? fai tu il lavoro o qualcun altro ? forse ti basta un inverter da 300W se le tue esigenze sono quelle che dici.

sostituirlo non è complicato, basta ricollegare positivo e negativo al nuovo inverter... se poi non funziona allora ovvio che il problema non è l'inverter, il nuovo inverter lo metto io
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:04:22
Se ci metti un inverter da 600W ci vogliono dei cavi piu' grossi di quelli che si vedono in foto e crimpati bene.

per 600W ci vogliono cavi minimo da 16 mm quadrati, meglio se di piu'. Quei cavi che si vedono saranno di 6 mm quadrati suppongo, forse 10 mm2, mah.

inoltre sul cavo positivo vicino al polo positivo della batteria da dove parte il cavo positivo ci vuole un fusibile.

altrimenti sei a rischio incendio.

Modificato da sergiozh il 27/08/2016 alle 14:10:38
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:12:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 14:04:22

Se ci metti un inverter da 600W ci vogliono dei cavi piu' grossi di quelli che si vedono in foto e crimpati bene. per 600W ci vogliono cavi minimo da 16 mm quadrati, meglio se di piu'. Quei cavi che si vedono saranno di
6 mm quadrati suppongo, forse 10 mm2, mah. inoltre sul cavo positivo vicino al polo positivo della batteria da dove parte il cavo positivo ci vuole un fusibile. altrimenti sei a rischio incendio.
...

Quest in foto l'ho già trovato così, il fusibile inserito anche nell'inverter sapevo che doveva esserci, infatti guardando se i fusibili erano saltati l'ho cercato, ma in questo inverter ti confermo che non c'è nessun fusibile, non c'è nemmeno lo slot per inserirlo... ora io non so chi lo abbia montato, ma davo per scontato che essendo un'inverter da 600w i cablaggi erano stati fatti per un'inverter da 600w e quindi i fili andassero bene, non erano inadeguati per un 600w. Chi mai farebbe un cablaggio con dei fili che rischierebbero di surriscaldarsi mi sono chiesto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:26:23
L'inverter... meno lo si usa è meglio è.  
Ma se proprio ti scappa di prenderne uno, questo è un ottimo compromesso tra spesa, resa e salvaguardia delle batterie:

https://www.amazon.it/gp/produc...

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:30:30
Ma che razza di discorso è "cambio l' inverter e se non va ancora allora nei è quello il problema?  Non voglio farti conti in tasca, potresti anche essere paperon de papero i, ma andare a spendere centinaia di euro per niente mi sembra uno spreco evitabile.
Assicurati quale sia il problema, poi si discute su cosa acquistare. Basta un semplice tester e misurare.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:42:57
Se vuoi un buon inverter prendi uno di questi

https://www.victronenergy.it/up...

o un waeco sinus o non sinus.

il fusibile sul filo del positivo vicino alla batteria serve a proteggere il filo fino all'entrata dell'inverter. All'interno degli inverter c'e' poi un altro fusibile che e' piu' difficile da cambiare.

molti impianti per inverter e per altre cose sono fatti mali con fili troppo fini.

gli apparecchi che puoi usare a 12V e' meglio alimentarli a 12 V in quanto anche l'inverter consuma un 10-20% della potenza che fornisce alla tv o ad altri apparecchi.
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:47:55

Perdonami impiegato del volante, non voglio di certo saperne più di te, perché sicuramente non è così, ma un inverter diciamo per i requisiti che cerco io sta intorno alle 60 euro (anche meno), non occorre essere paperon de paperoni per poterselo permettere, premesso questo, l'inverter che ora è montato non mi  da nessuna garanzia (anche riparandolo) ovvio che non ho scritto tutto quello che pensavo, altrimenti il post sarebbe stato infinito. Ho avuto modo di fare delle ricerche prima di arrivare a questa soluzione (non è che mi sono alzato la mattina ed ho pensato va bene, ora cambiamo l'inverter), da quel che so, l'inverter dovrebbe essere protetto da un fusibile montato dietro, in caso ci fosse qualche malfunzionamento ovviamente ci sarebbe il fusibile come ulteriore garanza (cose inutili da dire visto che lo saprai molto meglio di me), comunque, questo inverter non so perché, è privo di fusibile ed è privo anche dello slot per inserirne uno. Quindi visto che questo non funziona, anche riparandolo non avrebbe il fusibile di sicurezza e visto che nonostante non sia paperon de paperoni, posso comunque permettermi un inverter nuovo, non vedo il problema.

Modificato da Palombaro82 il 27/08/2016 alle 14:56:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 15:02:45
Questi tre

https://www.victronenergy.it/up...

sono molto buoni e costano 96, 124 e 180 euro piu' iva.

anche il mio inverter ha un fusibile interno che non si vede e che andrebbe fatto cambiare da un techico che lo smonta in caso di rottura. spesso i fusibili interni agli inverter sono difficili da cambiare. Per questo io metto un fusibile inferiore sul filo vicino alla batteria in modo che salta quello vicino alla batteria che e' facile da cambiare.

se vuoi un inverter che costa meno io prenderei un waeco non sinus.
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 15:21:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 15:02:45

Questi tre sono molto buoni e costano 96, 124 e 180 euro piu' iva. anche il mio inverter ha un fusibile interno che non si vede e che andrebbe fatto cambiare da un techico che lo smonta in caso di rottura. spesso i fusibili
interni agli inverter sono difficili da cambiare. Per questo io metto un fusibile inferiore sul filo vicino alla batteria in modo che salta quello vicino alla batteria che e' facile da cambiare. se vuoi un inverter che costa meno io prenderei un waeco non sinus.
...

Ti ringrazio sergiozh unica cosa non riesco a capire che tipo di onda sinusoidale sono, te lo chiedo perche da quel che so alcuni televisori potrebbero avere problemi con un'onda modificata, tu per cosa opteresti ? modificata o pura ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Inserito il 27/08/2016 alle: 16:26:01
Ciao,
io senza alcun dubbio opterei per l'onda pura, perchè non provoca alcun danno ai carichi induttivi (esempio tv); invece, l'onda modificata siccome ha determinati periodi con tensione continua, potrebbe provocare dei danni ai carichi induttivi. Quello ad onda modificata lo consiglio solo se lo si utilizza con carichi puramente resistivi ( esempio stufa elettrica).
Dalle utenze che hai elecanto, io consiglio questo inverter da 300W onda pura:

https://www.amazon.it/300W-POWE...

Io ho preso sempre lo stesso modello però da 1000W e va benissimo (onda controllata con oscilloscopio).
Per un 300W ci vogliono 10mm2 e connettori (solitamente occhielli) crimpati a dovere e fusibile entro i primi 10cm, partendo dalla batteria, di cavo.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 16:33:19

Io ce l'ho ad onda pura e lo prenderei ad onda pura.

tanta gente lo prende a onda modificata ed e' ugualmente contenta. I motori (esempio ventilatori) e gli spazzolini elettrici (i brown si rompono) per denti non vanno bene con onda modificata. Gli inverter waeco ad onda modificata dovrebbero comunque essere buoni.

la corrente che forniscono quelli ad onda pura sinusoidale e' come quella dell'enel mentre quella fornita dagli inverter ad onda modificata e' un po' diversa. Questa la differenza tra i due.

Modificato da sergiozh il 27/08/2016 alle 16:37:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 27/08/2016 alle: 16:52:16
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 27/08/2016 alle 14:47:55

Perdonami impiegato del volante, non voglio di certo saperne più di te, perché sicuramente non è così, ma un inverter diciamo per i requisiti che cerco io sta intorno alle 60 euro (anche meno), non occorre essere paperon
de paperoni per poterselo permettere, premesso questo, l'inverter che ora è montato non mi  da nessuna garanzia (anche riparandolo) ovvio che non ho scritto tutto quello che pensavo, altrimenti il post sarebbe stato infinito. Ho avuto modo di fare delle ricerche prima di arrivare a questa soluzione (non è che mi sono alzato la mattina ed ho pensato va bene, ora cambiamo l'inverter), da quel che so, l'inverter dovrebbe essere protetto da un fusibile montato dietro, in caso ci fosse qualche malfunzionamento ovviamente ci sarebbe il fusibile come ulteriore garanza (cose inutili da dire visto che lo saprai molto meglio di me), comunque, questo inverter non so perché, è privo di fusibile ed è privo anche dello slot per inserirne uno. Quindi visto che questo non funziona, anche riparandolo non avrebbe il fusibile di sicurezza e visto che nonostante non sia paperon de paperoni, posso comunque permettermi un inverter nuovo, non vedo il problema.
...

un inverter con quelle caratteristiche a 60€ o meno, io lo lascerei dove sta. ti ci vogliono almeno 3 o 400€.
tu dici che non va, ma non hai controllato se gli arriva corrente. potrebbe darsi che la connessione alla batteria sia rotta o ossidata.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 17:47:27
il fatto è che se non sa come si fa a controllare che la corrente arriva all'inverter sarebbe meglio che faccia controllare l'impianto ed eventualmente montare un nuovo inverter da un altro che lo sa fare, altrimenti è pericoloso se non sa un po' di ABC sulla corrente.
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 18:45:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 17:47:27

il fatto è che se non sa come si fa a controllare che la corrente arriva all'inverter sarebbe meglio che faccia controllare l'impianto ed eventualmente montare un nuovo inverter da un altro che lo sa fare, altrimenti è pericoloso se non sa un po' di ABC sulla corrente.

sono d'accordo con te, infatti se c'era da togliere quello vecchio e mettere il nuovo, lo avrei fatto io stesso. Se devo cambiare la batteria del camper mica vado dall'elettrauto... Stessa cosa per l'inverter, se devo cambiarlo tolgo il vecchio metto il nuovo. Il problema è che da come ho capito non c'è solo "il problema" dell'inverter, ma da quello che mi è stato detto qui, il problema riguarda anche i cavi che sono di dimensioni inferiori, per questo sono il primo a dire non faccio nulla, preferisco farlo fare a chi è più competente di me, quello che volevo sapere era solo quale inverter era più consigliato mettere. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 19:39:04
La prima cosa da fare sarebbe capire se il tuo inverter e' rotto o funziona e se e' buono come pure valutare l'impianto.

se lo cambi alla fine devi decidere te che inverter acquistare. Tutti i venditori dicono che quel che loro vendono e' buono, dunque inutile chiedere loro.

Modificato da sergiozh il 27/08/2016 alle 19:40:26
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 20:14:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 19:39:04

La prima cosa da fare sarebbe capire se il tuo inverter e' rotto o funziona e se e' buono come pure valutare l'impianto. se lo cambi alla fine devi decidere te che inverter acquistare. Tutti i venditori dicono che quel che loro vendono e' buono, dunque inutile chiedere loro.

concordo, per questo evito di chiedere a loro quando posso, ovvio anche che non tutti gli inverter non sono uguali, tra capacità, onde e tutto il resto.... sta poi a chi lo prende cercare quello che più soddisfa le sue esigenze (questo per quel poco che mi sembra di aver capito), proprio per il fatto di capirci poco, e di fidarmi dei venditori ancora meno, preferisco chiedere qui, perché non vorrei usarne uno di 1000w ad esempio, perché so che non mi servirebbe, ma nemmeno inferiore a 600w. Certo per un televisore 600w sono troppi, ma diciamo che comunque 600w mi pare un buon compromesso (nel caso mi servisse non avrei problemi) 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 22:03:22
Devi anche pensare che un inverter da 600W consuma di piu' se ci attacchi solo una cosa piccola come un caricabatterie di una batteria piccola o un cellulare di un inverter da 200W. Di per se come ho gia' scritto sopra se usi adattatori a 12V e' ancora meglio per i consumi.

a volte si crede che un inverter grande va bene sempre per tanta e poca potenza ma per poca potenza di per se e' da preferire un inverter piccolo.

dunque non esagerare inutilmente con troppa potenza se non la usi.

per un inverter potente meglio avere due batterie in quanto prelevare molta corrente dalle batterie non fa loro tanto bene e se ne hai due la forniscono in due, dunque forniscono meta' corrente ogni batteria rispetto a se hai solo una batteria.

Modificato da sergiozh il 27/08/2016 alle 22:06:10
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 22:23:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/08/2016 alle 22:03:22

Devi anche pensare che un inverter da 600W consuma di piu' se ci attacchi solo una cosa piccola come un caricabatterie di una batteria piccola o un cellulare di un inverter da 200W. Di per se come ho gia' scritto sopra se
usi adattatori a 12V e' ancora meglio per i consumi. a volte si crede che un inverter grande va bene sempre per tanta e poca potenza ma per poca potenza di per se e' da preferire un inverter piccolo. dunque non esagerare inutilmente con troppa potenza se non la usi. per un inverter potente meglio avere due batterie in quanto prelevare molta corrente dalle batterie non fa loro tanto bene e se ne hai due la forniscono in due, dunque forniscono meta' corrente ogni batteria rispetto a se hai solo una batteria.
...

capito, ma secondo te allora per utilizzare un televisore da 19 pollici, con un decoder satellitare, senza considerare macchinette del caffè visto che preferisco utilizzare la moka, Su quale potenza dell'inverter dovrei puntare per poterlo utilizzare senza problemi ? 300w ? 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 22:37:01
Non lo so quanto consuma una tv da camper e un ricevitore satellitare.

devi fare la somma dei watt di tutti gli apparecchi che vuoi collegare contemporaneamente all'inverter e poi prendere un inverter piu' potente dlla somma, anche il doppio potente per non usarlo sempre al limite secondo me.

se tv e ricevitore satellitare non li hai gia' e li compri sarebbe meglio se cerchi apparecchi che si alimentano a 12V (che sopportano fino a 15V) perche' consumi molto meno corrente. Stesso discorso per i trasformatori per laptop.

la corrente in camper e' un bene prezioso come l'acqua e vanno risparmiate dove si puo' e per questo l'inverter andrebbe solo usato nei casi che si deve proprio perche' non si puo' alimentare l'apparecchio a 12V.

Modificato da sergiozh il 27/08/2016 alle 22:39:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link