Inserito il 27/04/2015 alle: 18:17:36
Qui tutti sapete, per quante volte vi ho tediato con questa storia, che avevo un inverter da 300 watt ad onda modificata, soft start, ecc. ecc., al quale collegavo diversi dispositivi di diversa fattura: trasformatori, motori, computer, ecc., senza mai un problema.
Adesso è arrivato il problema: ho elettrificato la bici ed ho quindi la necessità di ricaricare la relativa batteria (36v-10Ah, litio supermoderna); il suo caricabatterie preleva dall'inverter, alla presa 230v, 164 watt. Dopo qualche minuto l'inverter dava segni di stanchezza per cui ho provveduto a sostituirlo con uno da 600 watt, onda modificata, soft start, questo e quello, ricchi premi e cotillon, di ottima marca.
Al momento della installazione, tirati due cavi da 6 mmq per la lunghezza di un metro circa, direttamente dalle batterie, ho dapprima fissato l'inverter alla base del sedile di guida, con quattro viti autofilettanti imprigionate negli appositi spazi predisposti sulla base dell'aggeggio. Per intenderci, in questo modo la carcassa dell'inverter è a massa e, per questo, ho tralasciato di collegare la sua presa di massa alla massa del veicolo.
Sono andato a collegare il positivo 12v al morsetto dell'inverter e sono accadute alcune scintille... il fusibile a protezione non s'è bruciato ma non mi sono spiegato il motivo delle scintille. Ho collegato poi il negativo, l'inverter funziona perfettamente; controllato con e se senza carico, la tensione oscilla tra 230 (a vuoto) e 227 volt (con 164 watt di carico), gli Hertz sono sempre fissi a 49. Ho scollegato il positivo e frapposto un tester in amperometro: scintille ma il tester resta a 0 ampere.
Mi sono attrezzato a predisporre un interruttore sul positivo ma ho preferito ricorrere ad un relè (70A) comandato da un micro-interrutore. Vado per installare e, nello scollegare il positivo all'ingresso dell'inverter, nessuna scintilla: tocco e ritocco e nessuna scintilla. A quel punto ho lasciato così, con alimentazione diretta dalla batteria.
La mia domanda è semplice: perché ieri quelle scintille? Perché oggi non più? Da ieri ad oggi le batterie non hanno avuto danni: ieri sera erano perfettamente cariche e perfettamente cariche erano stamattina.
Grazie a chi mi aiuterà a dipanare questo mistero.
Giovanni