In risposta al messaggio di Giochigio del 21/04/2020 alle 00:19:22anche a me piace sperimentare, e l'ho fatto, lo faccio e lo farò, ma ci sono cose con cui non vale la pena per svariati motivi. Il primo, nello specifico di questo caso è la sicurezza, per la quale non esiste scusante. Il secondo, almeno per quanto mi riguarda è l'aspetto economico. Ora, 85€ non sono una cifrona... ma è palese che con quella cifra rapportata ai 1500€ dell'inverter si vada a cadere male... Se gli stessi 85€ si fossero spesi in un inverter da 300W la cosa sarebbe stata probabilmente diversa.
La verità, almeno per quanto mi riguarda, è che a me piace sperimentare, l'ho sempre fatto nel lavoro e nella vita. Comprare un inverter da 500 euro o una parabola da 1500 o un riscaldatore da 1200 ci mette in pace conla coscienza e ci toglie la responsabilità di una scelta personale, ma ci sono decine di prodotti alternativi che meritano di essere valutati, alcuni in modo positivo altri meno, ma non possiamo acquistare tutti Truma Waeco Webasto e pochi altri perché faremmo solo il loro gioco e condanneremmo centinaia di altre aziende alla chiusura. Questo naturalmente è solo il mio pensiero. X Likeone ti garantisco che lo scrivo con simpatia ma quello che leggo non corrisponde alla tua firma in calce che denota tutt'altra apertura mentale Un saluto a tutti Giò
come vedete dopo richiuso si accende il display e per un po’ la lucina Fault e subito passa su power come se volesse andare ma poi si ferma
la sua giacenza
In risposta al messaggio di Magagna del 21/04/2020 alle 14:32:58Proviamo ad escludere alcuni problemi senza intervenire sull'inverter.
Aperto ma tutti e 4 i fusibili da 4a sono integricome vedete dopo richiuso si accende il display e per un po’ la lucina Fault e subito passa su power come se volesse andare ma poi si fermala sua giacenza Molto probabilmente se nn ci sono soluzioni prenderò quello da 350w perché come già detto per me/noi è più che sufficiente
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2020 alle 16:28:37Purtroppo Laikone è come dici tu. Va in discarica poiché come ti dicevo lo uso solo con apparecchi veramente di piccolo voltaggio. Le bs sono sempre cariche perche’ il camper sta sempre al sole nella mia campagna e ci sono costantemente dietro tutti i giorni e con la pignoleria che mi ritrovo butto sempre un occhio al display prolungato del Tracer che segna immancabilmente sempre over 14v. Sulla sua compatibilità non ci piove perché ha sempre funzionato anche di notte e con le batterie sotto i 13v. Di scaldarsi manco per idea per i motivi gia detti. Conclusioni: sono molto deluso. È stato uno dei miei pochi errori perché non mi sono consultato prima.
Proviamo ad escludere alcuni problemi senza intervenire sull'inverter. Di solito i motivi per cui l'inverter non va o va in blocco non sono poi così tanti: 1) batteria scarica 2) potenza richiesta superiore a quella disponibile3) eccessivo surriscaldamento 4) utenza non compatibile A queste si aggiunge una possibilità molto frequente: 5) blocco a causa del basso passaggio di corrente dalla batteria all'inverter stesso. Solo escludendo una alla volta VERIFICANDO passo passo, non a sensazione, i punti da 1 a 4 e avendo l'assoluta certezza di un corretto dimensionamento dei cavi di alimentazione (punto 5) e conseguente crimpatura si potrà dare la colpa all'inverter. Ad esempio... il cavo del negativo dell'inverter dove è collegato? direttamente sulla batteria o al telaio del mezzo? Qualora fosse collegato al telaio del mezzo... il cavo che dalla BS porta il NEGATIVO al telaio del mezzo, è correttamente dimensionato o è ancora quello originale? perchè di solito non sono MAI cavi generosi e con un inverter avente una potenza dichiarata di 1500W e 2500 di picco, mi aspetto come minimo un cavo da 35mmq, cosa che non credo essere tale... A questo punto... se anche cambiando l'utenza collegata all'inverter non c'è segno di vita, potremmo dire che il colpevole è l'inverter stesso e a questo punto, vista la scarsa qualità non vale nemmeno la pena aggiustarlo, ergo, portalo in discarica. Parere spassionato... nonostante il Dometic indicato da 350W sia un ottimo prodotto, onestamente non lo prenderei data la bassa potenza disponibile. Starei almeno su 600W, perchè poi l'appetito vien mangiando e spendere 150€ per un oggetto certamente di qualità, ma limitato si corre il rischio di mangiarsi le mani. Come ben scritto da Tommaso, lui non lo usa mai... o almeno dice ma ce l'ha un ottimo prodotto da 1000W...
In risposta al messaggio di Magagna del 21/04/2020 alle 19:35:16Dimenticavo, i cavi che collegano l’inverter alla bs come puoi vedere dalla foto sono cortissimi e da 5 mm....ahimè
Purtroppo Laikone è come dici tu. Va in discarica poiché come ti dicevo lo uso solo con apparecchi veramente di piccolo voltaggio. Le bs sono sempre cariche perche’ il camper sta sempre al sole nella mia campagna eci sono costantemente dietro tutti i giorni e con la pignoleria che mi ritrovo butto sempre un occhio al display prolungato del Tracer che segna immancabilmente sempre over 14v. Sulla sua compatibilità non ci piove perché ha sempre funzionato anche di notte e con le batterie sotto i 13v. Di scaldarsi manco per idea per i motivi gia detti. Conclusioni: sono molto deluso. È stato uno dei miei pochi errori perché non mi sono consultato prima.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2020 alle 16:28:37Un buon prodotto da 5/6oow me lo potresti indicare?
Proviamo ad escludere alcuni problemi senza intervenire sull'inverter. Di solito i motivi per cui l'inverter non va o va in blocco non sono poi così tanti: 1) batteria scarica 2) potenza richiesta superiore a quella disponibile3) eccessivo surriscaldamento 4) utenza non compatibile A queste si aggiunge una possibilità molto frequente: 5) blocco a causa del basso passaggio di corrente dalla batteria all'inverter stesso. Solo escludendo una alla volta VERIFICANDO passo passo, non a sensazione, i punti da 1 a 4 e avendo l'assoluta certezza di un corretto dimensionamento dei cavi di alimentazione (punto 5) e conseguente crimpatura si potrà dare la colpa all'inverter. Ad esempio... il cavo del negativo dell'inverter dove è collegato? direttamente sulla batteria o al telaio del mezzo? Qualora fosse collegato al telaio del mezzo... il cavo che dalla BS porta il NEGATIVO al telaio del mezzo, è correttamente dimensionato o è ancora quello originale? perchè di solito non sono MAI cavi generosi e con un inverter avente una potenza dichiarata di 1500W e 2500 di picco, mi aspetto come minimo un cavo da 35mmq, cosa che non credo essere tale... A questo punto... se anche cambiando l'utenza collegata all'inverter non c'è segno di vita, potremmo dire che il colpevole è l'inverter stesso e a questo punto, vista la scarsa qualità non vale nemmeno la pena aggiustarlo, ergo, portalo in discarica. Parere spassionato... nonostante il Dometic indicato da 350W sia un ottimo prodotto, onestamente non lo prenderei data la bassa potenza disponibile. Starei almeno su 600W, perchè poi l'appetito vien mangiando e spendere 150€ per un oggetto certamente di qualità, ma limitato si corre il rischio di mangiarsi le mani. Come ben scritto da Tommaso, lui non lo usa mai... o almeno dice ma ce l'ha un ottimo prodotto da 1000W...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2020 alle 16:28:37Si, è vero, di inverter ne ho due:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Magagna del 21/04/2020 alle 19:37:23Solo per evitare equivoci.
Dimenticavo, i cavi che collegano l’inverter alla bs come puoi vedere dalla foto sono cortissimi e da 5 mm....ahimè
https://www.survivalshop.it/it/...
https://www.survivalshop.it/it/...
In risposta al messaggio di Magagna del 21/04/2020 alle 14:32:58sei sicuro che ci siano solo quei 4 fusibili?
Aperto ma tutti e 4 i fusibili da 4a sono integricome vedete dopo richiuso si accende il display e per un po’ la lucina Fault e subito passa su power come se volesse andare ma poi si fermala sua giacenza Molto probabilmente se nn ci sono soluzioni prenderò quello da 350w perché come già detto per me/noi è più che sufficiente
In risposta al messaggio di PDR del 22/04/2020 alle 12:44:51Ciao Paolo. Magari mi sarà sfuggito. Domani o dopodomani lo rismonto per controllare meglio dopodiché valuterò sui prodotti consigliatomi dai nostri amici sopra. Però prima non guasta fare anche questo tentativo.
sei sicuro che ci siano solo quei 4 fusibili? Non mi tornano i conti, se deve tirare fuori 1 KW, sicuro che non ci sia un fusibile da 6A sulla uscita lato 220V?
In risposta al messaggio di Magagna del 23/04/2020 alle 19:06:54Se hai un tester controlla anche che fine fanno i 13 Volt circa che applichi all'ingresso del inverter.
Ciao Paolo. Magari mi sarà sfuggito. Domani o dopodomani lo rismonto per controllare meglio dopodiché valuterò sui prodotti consigliatomi dai nostri amici sopra. Però prima non guasta fare anche questo tentativo.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2020 alle 22:49:59Mai fare sapere alla moglie che in camper sarebbe possibile usare il phon e tantomeno le ho mai detto di avere un inverter con cui sarebbe possibile.
Solo per evitare equivoci. I conduttori si misurano in Millimetri quadrati. Qualora quei 5 da te indicati fossero veramente Millimetri quadrati sarebbero comunque pochissimi rispetto ai 25/35 previsti per le potenze di quellaportata (1500W) va bene che siano cortissimi, ma 5mm sono pochissimi. Detto questo mi dispiace sia da buttare, ma c'è poco da fare. Come inverter da 600W ad onda pura ti consiglio questo, che è poi il fratello maggiore di quello consigliato da Tommaso. Qui non sbagli. E' un onda pura. Se invece vuoi vedere così per diletto il 1000W è questo: Per le mie esigenze ad esempio andrei a occhi chiusi sul 1000W, molto più versatile e se magari un giorno decidi di provare il caffè espresso o il phon per i capelli della moglie qui se già allineato. Ma vedi tu, in base alle tue esigenze, ma con uno sguardo al futuro, perchè di solito il passo è avanti, mai indietro. Non fare caso ai pezzi, magari cercando sul web trovi di meglio. Il resto, lo eviterei come la peste.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 22/04/2020 alle 12:44:51Ma quei 4 fusibili, siamo sicuri siano da 4A , dal colore potrebbero essere da 40A e ci starebbe anche se sono sulla uscita.
sei sicuro che ci siano solo quei 4 fusibili? Non mi tornano i conti, se deve tirare fuori 1 KW, sicuro che non ci sia un fusibile da 6A sulla uscita lato 220V?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 22:54:43sono daltonico, già è tanto che ne veda 4, di fusibili, figuriamoci il colore!
Ma quei 4 fusibili, siamo sicuri siano da 4A , dal colore potrebbero essere da 40A e ci starebbe anche se sono sulla uscita.
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2020 alle 08:16:00sono arancioni da 40A l'uno. Fossero da 4A sarebbero rosa o fucsia se preferite.
sono daltonico, già è tanto che ne veda 4, di fusibili, figuriamoci il colore!
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2020 alle 08:16:00Anch'io, ma non vedo il rosso...o meglio faccio fatica a vederlo se in punti piccoli e vicino al marrone. Qunando devo leggere i codici delle resistenze, le devo mettere sotto una luce fortissima e con una lente, allora il rosso lo vedo.
sono daltonico, già è tanto che ne veda 4, di fusibili, figuriamoci il colore!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2020 alle 17:09:13tornano... avendo 2500W di picco, ovvero 178A a 14V oppure 208A a 12V direi che quei fusibili che in totale formano 160A sono un po' pochini... ma tanto il problema non sono i fusibili, anzi, sono il meno...
Anch'io, ma non vedo il rosso...o meglio faccio fatica a vederlo se in punti piccoli e vicino al marrone. Qunando devo leggere i codici delle resistenze, le devo mettere sotto una luce fortissima e con una lente, allora ilrosso lo vedo. Ho avuto un auto rossa e anche un fuoristrada bello grosso, una volta un conoscente, sapendo che non vedevo il rosso, mi chiese come facevo a trovarla quando la parcheggiavo ... purtroppo non scherzava ma era convinto! . Tornando ai fusibili, 4 da 40A fanno 160A e quindi vista la potenza dell inverter in questione, i conti tornano. 160A x 12v = 1920W