In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 21:14:25Costa 200 ma da 500w al massimo, non da 4mila
il tuo Victron non costa 200€
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 20:46:11Ciao Hunter...sono 3000 ma di punta ...su questo impianto non ci sono elettrodomestici ma solo lampadine + l'alimentazione di un trasformatore 220/12 che alimenta le pompe dell'acqua e la ventola della truma. L'inverter è posizionato su un ripiano e la messa a terra è sul negativo della batteria.Riguardo al differenziale.. perdona la mia ignoranza non ho idea di cosa sia
Al di là di questo, verifica che quando colleghi tutto l impianto 220 all inverter non vi sia un caricabatterie o alimentatore 220/12 sulla batteria. sennò lninverter alimenta se stesso alla fine! NIN DOVREBBE SALTAREUN FUSIBILE DELL INVERTER sulla CC prima che intervenga la protezione elettronica sulla Ac comunque. 3000 w sono di picco o continui? Continui sono da non usare con una batteria da 100ah..meno che mai se di tipo avviamento. E manco 1500w salvo pochi minuti ogni tanto. E spero che hai messo cavi adeguati a queste potenze. Almeno. Prima di collegare l.inverter a tutta la 220 bisogna sapere bene di che si tratta. Per esempio non hai la protezione di terra e del differenziale. Lninverter quindi deve essere ISOLATO DALÑA TERRA AL SUO INTERNO. E non dovresti toccare 2 elettrodomestici insieme con spina a 3 poli con carcassa metallica. Per l ipotesi (quasi impossibilie) di doppio guasto a terra. Se fosse così ti puoi fulminare perché non c'è il differenziale. Parte della corrente scorrerebbe dentro di te e parte sul filo di terra dei 2 elettrodomestici. Ma non ci sarebbe un differenziale a notarlo e staccare. Le protezioni dell' inverter sono troppo lente. Volendo si può fare funzionare un differenziale per l inverter. Feci un post a riguardo.
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 21:29:54Ciao, La messa a terra in un inverter isolato non la devi usare..nel senso che non serve a niente.
Ciao Hunter...sono 3000 ma di punta ...su questo impianto non ci sono elettrodomestici ma solo lampadine + l'alimentazione di un trasformatore 220/12 che alimenta le pompe dell'acqua e la ventola della truma. L'inverter èposizionato su un ripiano e la messa a terra è sul negativo della batteria.Riguardo al differenziale.. perdona la mia ignoranza non ho idea di cosa sia
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01Alla fine que pasó con l inverter?
Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da 100ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema? Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi