CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter nuovo problema

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:25:09
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 21:14:25

il tuo Victron non costa 200€ 
Costa 200 ma da 500w al massimo, non da 4milalaugh.

Comunque quello dell' autore del post NON DOVREBBE ESSERE un cesso come quello di cui parlo io...
Mi pare che ha scritto 3000w ma è da 1500 continui.
Poi spero non si sia rotto. Mi sembra strano che saltano i fusibili CC prima della protezione..però se ci sono servono quindi..boh.

Tutta questa storia non mi è molto chiara...

Un corto secco sulla Ac non manda in protezione da sovraccarico "lenta". Dovrebbe saltare immediatamente l inverter e non avere il tempo di bruciare i fusibili CC. CRedo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 21:26:48
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:29:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 20:46:11

Al di là di questo, verifica che quando colleghi tutto l impianto 220 all inverter non vi sia un caricabatterie o alimentatore 220/12 sulla batteria. sennò lninverter alimenta se stesso alla fine! NIN DOVREBBE SALTARE
UN FUSIBILE DELL INVERTER sulla CC prima che intervenga la protezione elettronica sulla Ac comunque. 3000 w sono di picco o continui? Continui sono da non usare con una batteria da 100ah..meno che mai se di tipo avviamento. E manco 1500w salvo pochi minuti ogni tanto. E spero che hai messo cavi adeguati a queste potenze. Almeno. Prima di collegare l.inverter a tutta la 220 bisogna sapere bene di che si tratta. Per esempio non hai la protezione di terra e del differenziale. Lninverter quindi deve essere ISOLATO DALÑA TERRA AL SUO INTERNO. E non dovresti toccare 2 elettrodomestici insieme con spina a 3 poli con carcassa metallica. Per l ipotesi (quasi impossibilie) di doppio guasto a terra. Se fosse così ti puoi fulminare perché non c'è il differenziale. Parte della corrente scorrerebbe dentro di te e parte sul filo di terra dei 2 elettrodomestici. Ma non ci sarebbe un differenziale a notarlo e staccare. Le protezioni dell' inverter sono troppo lente. Volendo si può fare funzionare un differenziale per l inverter. Feci un post a riguardo.
...
Ciao Hunter...sono 3000 ma di punta ...su questo impianto non ci sono elettrodomestici ma solo lampadine + l'alimentazione di un trasformatore 220/12 che alimenta le pompe dell'acqua e la ventola della truma. L'inverter è posizionato su un ripiano e la messa a terra è  sul negativo della batteria.Riguardo al differenziale.. perdona la mia ignoranza non ho idea di cosa sia 
Ceno56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:47:12
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 21:29:54

Ciao Hunter...sono 3000 ma di punta ...su questo impianto non ci sono elettrodomestici ma solo lampadine + l'alimentazione di un trasformatore 220/12 che alimenta le pompe dell'acqua e la ventola della truma. L'inverter è
posizionato su un ripiano e la messa a terra è  sul negativo della batteria.Riguardo al differenziale.. perdona la mia ignoranza non ho idea di cosa sia 
...
Ciao, La messa a terra in un inverter isolato non la devi usare..nel senso che non serve a niente.

Il differenziale è il salvavita.. è quella cosa che stacca tutto se rileva che una piccolissima corrente si disperde da qualche parte, ad esempio in una persona. E agisce all istante.
Per farlo funzionare con inverter bisogna vedere che il neutro sia a terra e poi mettere la terra sul telaio del veicolo. Poi mettere il differenziale sulla uscita Ac dell' inverter. Allora funziona come a casa.
16838342653382846368665721882254.jpg
Altrimenti l inverter deve avere fase e neutro isolati da terra e stop.

Ok bene che non usi tutta quella potenza. Potevi prendere un inverter più piccolino...

Io ho fatto la terra e il differenziale più per interesse e capire che per altro.
Bisogna cambiare la configurazione del neutro dentro l inverter.
Se non usi vari elettrodomestici a 3 poli e carcassa metallica insieme non serve a niente questa cosa...
altrimenti 
L unico modo per fulminarsi è toccare fase e neutro dell' inverter e lì non c'è differenziale che tengawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:14:11
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01

Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da 100
ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due  poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema?  Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi
...
Alla fine que pasó con l inverter?laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link