CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda modificata + gruppo UPS Computer

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/05/2010 alle: 21:02:06
è da un po che ci pensavo, cosa ne dite, il mio camper monta già un inverter da 600watt 1200 di spunto ad onda modificata, collegandolo ad un normale UPS da 600 Watt (quelli da Computer) che tipo di corrente avrei in uscita? sempre onda modificata? Grazie per le vostre eventuali risposte... Pietro..
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Inserito il 16/05/2010 alle: 21:47:21
Dipende dall'UPS, se è economico si.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:05:21
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 16/05/2010  21:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non mi tornano i conti. L'UPS ci da 220 istantaneamente se cade la linea principale prelevando l'energia dalle batterie interne. Se lo colleghi alla 220 del tuo inverter tieni solo in carica le batterie interne - UPS. Al massimo puoi sostituire le batterie interne dell'UPS con altra batteria, magari quella di servizo, per ottenere 220 ad onda pura. Se invece intendevi altro spiegati un pochino meglio.
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:51:08
Vale anche per me la risposta di Apollo13,pui provare a collegare un ventilatore e staccare l'alimentazione, se funziona nello stesso modo senza ronzare provabilmente ha l'onda sinusoidale Ciao Andrea
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 16/05/2010 alle: 23:08:17
Non me ne intendo abbastanza, ma la butto li... Dal UPS credo che esca sempre e comunque lo stesso tipo di corrente (220V onda sinusoidale) che alimenta bene computer ventilatore ecc... Il problema potrebbe stare nel come alimento l' UPS ovvero se si carica correttamente tramite l'inverter o se ci sono problemi a caricarlo in quel modo. Passo la parola agli esperti! bye!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/05/2010 alle: 07:38:51
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 16/05/2010  22:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e grazie delle risposte, sicuramente non mi sono spiegato bene, in effetti il mio intendo è quello di ottenere un'onda sinusoidale pura per il netbook, da quello che mi risulta gli UPS nonsolo danno la 220 istantaneamente all'interruzione di corrente 220, ma se trasformano la corrente delle batterie interne (credo 12 volt) e la trasformano in 220 stabilizzata per i pc, credo, ripeto credo che siano anche dei piccoli inverter e stabilizzatori di tensione. Allora ricapitolando se io lo collego all'inverter ad onda modificata, l'UPS darà sempre 220 ad onda modificata oppure la trasforma in sinusoidale pura?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/05/2010 alle: 07:38:56
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 16/05/2010  21:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima datti una risposta a questa domanda: "Nell' UPS ci sono delle batterie (accumulatori) che NON sono da 12 volt; pero' la corrente che esce dall' UPS E? a 220 volt; quindi dentro l' UPS c'e' un inverter ?" In buona sostanza non stai facendo un doppio impianto identico ? L' UPS pesa e costa (quelli economici possono surriscladarsi ed andare in corto con fiamma, storia di vita vissuta nel mio studio)... L' UPS potrebbe NON funzionare correttamente con il tuo inverter ad onda modificata. Si, dall' UPS esce un' onda pura; ma e' l' ultimo anello della catena e potrebbe non funzionare per colpa dell' inverter come detto sopra. Cosa fare ? 1) verificare se il tuo PC funziona lo stesso con il tuo inverter (capita spesso che vadano anche con onda modificata) 2) cambiare inverter, la spesa alla fine si equivale ed il peso ci guadagna Dubbio: a senso succhiare corrente alla BS per tenere in carica un UPS che alla fine non sarebbe altro che un' altra batteria ? I miei sono pensieri sparsi, sentiamo cosa dicono i guru [:)] Ciao Giulio
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 17/05/2010 alle: 08:58:43
Continuo a non capire e forse a spiegarmi male. Con un inverter ad onda modificata ottengo la 220 e al massimo ci posso alimentare l'UPS per caricare le batterie interne. Ma se si caricano le batterie interne vuol dire che l'UPS non funziona, cioè non erroga 220 perchè è già presente nel circuito, infatti alimenta l'UPS. L'UPS funziona solo se non è alimentato a 220 volt ... in quel caso istantaneamente trasforma la corrente continua delle sue batterie interne in 220 volt ad onda pura. Quindi l'inverter (quello economico) non serve a niente. Se vuoi puoi usare l'UPS per produrre 220 ed utilizzare le batterie di bordo al posto di quelle interne (attenzione però a controllare che tipo di batterie ci sono, io ne ho due uno ha una batteria interna a 12 volt ed un'altro invece ha la battteria interna da 24 volts) L'accoppiata inverter UPS non ha alcun senso ... è SBAGLIATA. comunque tieni conto che per l'UPS fornire 220 volts è una situazione anomala, infatti è costruito per intervenire in assenza dell'alimantazione naturale per cui quando interviene da l'allarme con il suono di un cicalino che dura fino a che non viene ripristinata la 220. Io, oltre che per i computer, lo uso per alimentare la centralina dei cordless a casa ed ogni volta che salta la corrente posso, in tal maniera, continuare a telefonare però per far smettere il cigalino debbo correre a ripristinare la corrente dall'interruttore generale che l'ha interrotta.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/05/2010 alle: 09:21:14
Forse mi spiego male anch'io, non è per contraddirti, ma per capire bene:
quote:Ma se si caricano le batterie interne vuol dire che l'UPS non funziona, cioè non erroga 220 perchè è già presente nel circuito, infatti alimenta l'UPS.>
> Non credo sia proprio così, credo che oltre a fare da batteria tampone, stabilizzino anche la tensione in uscita, quindi anche quando è presente la 220 l'UPS funge da stabilizzatore, ma non so se la 220 erogata rimane ad onda modificata oppure ad onda pura.. ciao Pietro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/05/2010 alle: 10:49:40
Quello che cerca di farti capire Vagabondo, è che se alimenti l'UPS, non esce niente, quindi il tuo pc non va. Perchè l'UPS faccia il suo lavoro, non deve essere collegato a niente! Chiaro?

Modificato da Luk&Cri il 17/05/2010 alle 10:50:24
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/05/2010 alle: 11:35:25
Io credo, ma non sono sicuro, che un comune ups quando c'è corrente la fà passare direttamente all'utenza collegata, fungendo solo da protezione contro gli sbalzi di tensione, ma non usa la sua batteria tampone che provvede solo a tenerla carica tramite un mantenimento suppongo. Altrimenti se facesse 2 conversioni 220v>batteria>220v sarebbe uno spreco energetico abnorme. Dunque non credo cambi molto se lo usi per quanto riguarda l'onda. Ma il problema mi pare non esistere in quanto, se già hai un ups, uno motivo per fare la domanda, basta che ci provi, e vedrai se hai ancora i problemi che ti dà l'inverter da solo (perchè ti deve dare qualche problema, se no usavi quello e via). Se invece non hai l'UPS pensare di comprarlo apposta è un suicidio, in quanto oltre a pensare di cambiare inverter io penserei ad alimentatore per notebook da 12v, costano pochissimo, consumano meno del'inverter e sono molto pratici.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 17/05/2010 alle: 13:39:57
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 17/05/2010  09:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente ho capito quello che volevi dire. dekracap credo ti abbia già risposto in maniera chiara, comunque, sempre se l'UPS non lo devi comperare, prova a guardare il suo schema elettrico. Io ne ho visti alcuni ed in genere controllano solo se nella linea di alimentazione, che viene dalla presa, ci sia la 220, se non c'è interviene istantaneamente con quella che produce dalle batterie con il suo inverter, altrimenti la lascia passare fino all'utilizzo In buona sostanza non è da considerare nemmeno uno stabilizzatore, comunque puoi provare e vedere cosa succede...
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 17/05/2010 alle: 14:24:39
ho usato un vecchio UPS eliminando la sua batteria ormai fuori uso ed inserendo al suo posto la mia BS. Funziona tutto egregiamente basta solo dissaldare il cicalino di allarme per mancanza delle 220. Non conosco però se l'onda è pura quadra o sinusoidale. Ci carico telefonini,batterie stilo, computer e varie. ciao leo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Inserito il 17/05/2010 alle: 17:01:55
Scusa se sono stato sintetico, ti spiego meglio. L'UPS economico usa la corrente solo per la tenuta in carica, in caso di interruzione attiva l'inverter per sopperire, quindi avresti sempre la corrente del tuo inverter. L'UPS buono invece fa la doppia conversione: usa la 220 per caricare la batteria e il suo inverter per produrre 220, quindi la qualità della corrente dipende sempre dall'inverter dell'UPS. Per rispondere l'UPS buono evita la micro-interruzione di corrente in caso di arresto dell'alimentazione (necessaria allo switch per attivare l'inverter), quindi la si usa per apparecchiature delicate. Ma come ti hanno già suggerito usarli in cascata non è una buona idea.. Dettagli nel paragrafo "Funzionamento" qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Gr...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link