CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda pura: collegamento a terra?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 15/03/2014 alle: 20:47:32
sono indeciso su che tipo di inverter acquistare, se ad onda modificata oppure a onda pura.. la risposta potrebbe essere scontata per l'onda pura ovviamente ma mettendo come parametro di giudizio il prezzo la cosa si complica. Su un sito italiano specializzato in articoli elettronici e gestione del solare c'è scritto la necessità della messa "a terra" intesa come terra quella degli edifici e non la massa del veicolo.. ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata : "Per quanto riguarda la questione tecnica deve sapere che tutti gli inverter, almeno quelli di una certa qualità, devono essere messi a terra per una ragione semplice: gli inverter hanno dei filtri che migliorano la forma d’onda di uscita della tensione, specie se si tratta di inverter onda pura, in modo da evitare rotture a se stesso o fastidi ai carichi. La stessa cosa accade per inverter onda modificata, che grazie a quei filtri la forma d’onda non è quadra ma modificata (forma d’onda che si avvicina a quella pura ma è meno definita, nel gergo tecnico si dice che è sporca)." Ma allora conviene spendere il doppio per una onda pura ? Grazie.. Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:05:31
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 15/03/2014  20:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende che cosa vuoi far funzionare... da quanti soldi vuoi spendere... da quanti Watt vuoi... www.susezzapasa.it
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:37:39
Laikone non hai inteso la mia domanda ! ho ben in mente cosa potrò usare (raramente) con l'inverter, ma la mia domanda è ben diversa : Conviene spendere molto per un'onda pura quando per funzionare bene "dicono" che deve essere messa a terra ? Se l'onda che esce non è ottima conviene spendere tanto di più ? Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:51:07
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 15/03/2014  21:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intesa o non intesa, non credo sia quello il modo per cercare di capire cosa conviene o meno acquistare. Faccio un esempio, se ad un onda quadra attacchi un'utenza che NON funziona perché è un'utenza sensibile, e che quindi vuole l'onda pura cosa fai? Compri un onda pura, altrimenti non funziona... Punto e basta! Poi è vero che dipende SEMPRE da cosa fai funzionare, per questo te l'ho chiesto... Se hai un'utenza da 300W io prenderei SENZA ombra di dubbio un onda pura. Al contrario se hai un'utenza da 1000W a meno di spendere 1000€ o giù di lì io prenderei un onda quadra. Penso che la tua perplessità sia l'ultimo dei problemi... almeno dal mio punto di vista...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2014 alle: 23:15:52
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 15/03/2014  21:37:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ho visto che negli inverter c'è un bulloncino con il simbolo di terra, ma ho sempre pensato che servisse per ottemperare alle norme per quanto riguarda la 220. Bisognerebbe controllare se lo chassis dell'inverter, cioè il contenitore, sul quale è fissato il bulloncino di terra è equipotenziale con il cavo negativo della batteria, cioè se il contenitore è a massa. In tal caso, essendo gia collegato a massa con il cavo negativo e quindi in fine al telaio, penso che in pratica sia gia a terra, inteso come massa del camper. Se si usasse in una abitazione, cambia tutto e penso che quelli a cui ti sei rivolto, siano piu abituati a impianti in abitazioni che sui veicoli. Forse conviene rivolgersi a inverter specificamente progettati per l'uso sui veicoli, puo essere che quelli per abitazione, abbiano circuitazione meno sofisticata e che quindi compensino questa lacuna necessitando di un vero collegamento a terra per scaricare i disturbi residui. Però questa è una mia ipotesi, null'altro. Prova a guardare questi che sono tra i migliori specificamente progettati per uso veicolare:

http://www.my-caravanning.com/i...

Come giustamente dici, gli inverter a onda sinusoidale pura costano molto di piu di un inverter di pari potenza a onda modificata. Io ho fatto un ragionamento. Avere un inverter a onda pura, serve praticamente solo per le utenze delicate come un PC, il caricabatteria della reflex, o di qualche altro device elettronico sofisticato. Però, questi apparecchi, solitamente assorbono pochissima corrente, da pochi W al massimo 120W. Invece gli apparecchi che richiedono molta corrente, come un phon, o altri elettrodomestici, solitamente non sono affatto delicati, ma solo necessitano di molta corrente, e quindi necessitano di un grosso inverter, ma va benissimo anche a onda modificata. Peratendo da questo ragionamento ho due inverter entrambi WAECO, uno da 1000W a onda modificata e uno da 150W a onda sinusoidale pura. Così facendo ho speso molto meno, occhio e croce la metà, che un unico inverter grosso a onda sinusoidale pura. Quindi il 1000W lo ho installato fisso a fianco della BS e a questa collegato con tutti i crismi, e telecomando di accensione in cellula, e lo uso per un compressore e...null'altro. Il 150W invece è piccolino, assorbe entro i 15A e quindi adatto anche a un uso mobile e collegato a una presa accendino da 12v (basta che sia cablata come si deve). Infatti lo ho avvitato nei pressi del tavolo, e infilo lo spinotto in una presa li vicina quando mi serve. Questo lo uso veramente tanto, per PC, reflex e tante altre cosette piccole ma delicate e costose. Io ho il modello vecchio, ora sostituit da questo MSI 212:

WAECO-SinePower-MSI-212-/-MSI-224/64535 Mi sono ora riletto le istruzioni e non parla di nessun collegamento di terra. Come inverter grosso a onda modificata ho il modello precedente di questo PP 1002 da 1000W

WAECO-PerfectPower-PP-1002-/-PP-1004/39285 Mi sono letto ora le istruzioni qui sul sito, e questo in effetti ha il collegamento per un cavo di terra, e l'istruzione riporta "collegare il collegamento di terra alla massa del veicolo" quindi è fatto apposta per essere collegato a una parte metallica del telaio. Penso che la presenza di un collegamento di terra o meno sia dovuta alla presenza o meno del doppio isolamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2014 alle 23:17:16
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 16/03/2014 alle: 17:43:16

http://literature.rockwellautom...

c'è tanta bella robbbbbina , ma è un pò lunghetto, ciaooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link