quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 19/07/2012 12:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vorrai fare uso e non abuso di energia forse i tempi sono maturi per un inverter ad onda pura. 14 anni di durata indica un oggetto che si tramanda nel tempo per cui quello che ci devi fare ora non è detto che sia quello che ci farai domani. Io ho un 600 watt ad onda pura che col rasoio elettrico va benissimo. Sono soprattutto i motori elettrici che vanno in crisi con l'onda modificata e i componenti ultracnesi. Quindi rasoio, ventilatore, aereosol, frullatore... sono oggetti che vanno bene solo con l'onda pura. Ecco il mio:
Dovrebbe essere questo:
http://www.ebay.it/itm/POWER-INVERTER-PROFESSIONALE-da-600W-WATT-con-FORMA-ONDA-SINUSOIDALE-PURA-/260936136393?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3cc10176c9#ht_2100wt_877
...ma io l'ho comprato in altro modo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2012 13:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto il costo così contenuto, mi sa che ormai ne vale la pena. Certo, c'è chi se non è Waeco scoppierà...
La sinusoide rossa è quella che fornisce l'ENEL, noi avremo quella indicata in blu come onda di uscita di un inverter ad "onda quadra modificata"
Pe ottenere una sinusoide si usa far chiudere i transistor ben più di 100 volte al secondo (50 Hertz) per ottenere un'onda con la durata del "tempo di on" rispetto al "tempo di off" un po' più articolata, ecco come:
L'onda ottenuta (in realtà sono più fitti di così...) viene "integrata" tramite una serie di filtri a pi greco che generano l'onda che si vede tratteggiata.
Se l'onda ha molte cicli on/off all'interno del cinquantesimo di secondo e i filtri sono fatti come si deve l'onda è quasi sinusoidale.
Il "quasi" si misura come "distorsione armonica" che in qualche modo racconta di quanto si discosta la sinusoide generata dalla sinusoide ideale.
Quindi il parametro THD indica la Total Harmonic Distorsion e viene espresso in percentuale.
Più è piccolo e meglio è.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 19/07/2012 13:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho comprato da un amico. Me lo ha dato, l'ho portato a casa, l'ho aperto per vedere com'era fatto, l'ho collegato ad alcune (tante) apparecchiature di controllo elettrico, l'ho richiuso, l'ho montato sul camper e il giorno dopo l'ho pagato. Metodo questo non sempre accettato dai venditori Ebay [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 19/07/2012 12:26:15 (> stai tranquillo non scoppierà. però, se devo decidere tra due prodotti che costano uguale di sicuro vado su waeco, io che guardo solo alle marche e i soldi spesi. da persona intelligente avevi già capito dove indirizzarti e considerando la poca differenza di prezzo vai per l'onda pura waeco, non te ne pentirai. Il waeco a onda pura è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.my-caravanning.com/i...
prendi anche questo per l'accensione remota:http://www.my-caravanning.com/i...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/07/2012 14:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi anche fare quello che ho fatto io [:)] Ho preso un phon da 450 watt Ci ho incollato sopra una targhetta da 1000 watt Ho sabotato il pulsante in modo che sia a tutta potenza che a metà potenza dia sempre 225 watt Ho modificato il pulsante in modo che su tutta potenza la ventola faccia più rumore Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2012 14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Effetto placebo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2012 14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E io che pensavo di essere un furbo...ma tu mi batti! [:D] Questa la devo aggiungere nel mio "manuale di sopravvivenaza" ovvero le sofisticate tattiche e tecniche per fare quello che ci pare ma senza farci beccare![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/07/2012 14:09:20 (considerando la poca differenza di prezzo vai per l'onda pura waeco, non te ne pentirai.)>> in effetti nel mex inziale era poco chiaro, ma il pp602 è waeco, mentre l'onda pura è quello postato da Marco. Con il waeco onda pura il prezzo va alle stelle...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2012 14:17:58 (Ho preso un phon da 450 watt Ci ho incollato sopra una targhetta da 1000 watt Ho sabotato il pulsante in modo che sia a tutta potenza che a metà potenza dia sempre 225 watt Ho modificato il pulsante in modo che su tutta potenza la ventola faccia più rumore)>> con questa ti sei superato! [:D][:D][:D][:D][:D]
ed il contenuto
prima osservazione: quel cavo di terra volante se lo potevano risparmiare...
altra foto interno:
con quesito, appena acceso la ventolina è ferma... Marco che ce l'ha: mi confermi che è termostatica oppure va sempre?
pannello di controllo:
domanda:
volendo remotizzare il comando, pensavo di saldare i cavetti del pulsante remoto in parallelo a quelli esistenti senza smontare il pulsante originale (che regge il pannellino led dove è saldato).
Nel mio ex-inverter avevo remotizzato anche il led di controllo che era unico a due colori (rosso/verde con 3 fili).
In questo caso la vedo dura (2 led rosso+verde oltre a quelli relativi all'assorbimento), secondo voi posso utilizzare il positivo che c'è sul pulsante d'accensione per alimentare il led che ho nel camper oppure è meglio mettere un pulsante bipolare ed alimentare il led interno autonomamente?
Ultima domanda: monterò l'inverter a pochi cm dalla batteria, lo posso collegare senza fusibile, data la distanza irrisoria, oppure è cmq opportuno?
GRAZIE!
[IMG]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/07/2012 21:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire che non va col waeco dc kit 2??[:0]
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
Devo dire che però lo usavo con un cavetto di circa 1m, di più non ho mai provato. __________________ Tommaso IZ4DJI