CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per apparecchi elettrici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 18:12:11
Ciao, avrei necessità di far funzionare degli elettrodomestici in sosta libera (stufetta 400/800 watt, fornellino elettrico, frigorifero con compressore) (NO condizionatore, phon, forno, macchina caffè) facendo però a meno delle bombole a gas. Ho sul camper 2 pannelli solari (120 watt x 2) e voglio ora far piazzare 2 batterie servizi e un inverter. Che potenza dovrebbe avere in questo caso l'Inverter? Vorrei acquistarlo online. E quale tipo di batterie e di quale potenza mi consigliate? Purtroppo non mi intendo di queste cose e temo di sbagliare e buttare via tanti soldi. Grazie mille davvero a chi vorrà darmi dei consigli 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 18:28:21
Devi dapprima pensare per quanto tempo vuoi riscaldare il camper con la stufetta collegata alle batterie tramite un inverter apposito.

quando sai la risposta scrivicela qua sotto e poi vediamo come consigliarti sull'inverter ideale.

hai in camper un frigo a compressore a 12V o a 230V ?

Modificato da sergiozh il 23/03/2022 alle 18:29:50
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 18:34:46
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 23/03/2022 alle 18:12:11

Ciao, avrei necessità di far funzionare degli elettrodomestici in sosta libera (stufetta 400/800 watt, fornellino elettrico, frigorifero con compressore) (NO condizionatore, phon, forno, macchina caffè) facendo però a
meno delle bombole a gas. Ho sul camper 2 pannelli solari (120 watt x 2) e voglio ora far piazzare 2 batterie servizi e un inverter. Che potenza dovrebbe avere in questo caso l'Inverter? Vorrei acquistarlo online. E quale tipo di batterie e di quale potenza mi consigliate? Purtroppo non mi intendo di queste cose e temo di sbagliare e buttare via tanti soldi. Grazie mille davvero a chi vorrà darmi dei consigli 
...
Temo che purtroppo tu abbia delle idee u  po troppo ottimistiche su quella cje potrebbe essere la resa reale del tuo impianto. 
una batteria da 100Ah possiede circa 1200wh di energia,  di cui solo una percentuale è effettivamente utilizzabile (50% nelle batterie al pb e 80% in quelle litio).
il frigo consum 40w ed è normalmente acceso 1/4 del tempo quindi sono 240wh al giorno 
la stufetta farebbe 400 oppure 800wh ogni ora, immaginiamo che sia accesa 10 ore al giorno sono almeno 4000wh.
il fornello elettrico considera almeno 800wh al giorno se fai solo la pasta. 
il reintegro reale dei pannelli dipende da moltissimi fattori,  inclusa la tecnologia della batteria (una batteria al pb si ricarica più lentamente di una al litio, indipendentemente da quanto possono produrre i pannelli o l'alternatore o qualsiasi generatore) ma in pratica un pannello solare da 120w in estate e se c'è il sole riesce a reintegrare il consumo del frigo...
per la potenza inverter dovresti considerare circa il doppio del massimo carico contemporaneo, e anche quello ha delle perdite...
la soluzione più semplice ed economica secondo me sarebbe  installare un planar (marcato  ce) o un cinebasto, un fornellino  a bombole piccole (cartuccia o 2kg che non richiedono impianto, marcatura e vano bombola  dedicato)  frigo ao pressore a 12v e una  o due batterie da 100ah.
alla fine spendi meno, sei ugualmente sicuro ed è più efficace. 
come mai non vuoi il gas?

Attenzione che la realizzazione di un impianto  220v in auto nasconde pericoli con cui non è banale fare i conti, e per mot sostanziali di sicurezza,  non solo per problemi di normativa. 
- corretto dimensionamento e  crimpatura dei cavi (non proprio facile se non sai cosa stai facendo e piuttosto costoso)  RISCHIO INCENDIO 
- impianto di terra e salvavita... (non basta metterlo dopo l'inverter come si farebbe in casa. Deve essere collegato in modo specifico) RISCHIO FOLGORAZIONE 

quindi  se dici di non essere ferrato in materia , meglio lasciar perdere 

Modificato da guidor il 23/03/2022 alle 18:41:03
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 19:23:23

Ciao, avrei necessità di far funzionare degli elettrodomestici in sosta libera (stufetta 400/800 watt, fornellino elettrico, frigorifero con compressore) (NO condizionatore, phon, forno, macchina caffè) facendo però a
meno delle bombole a gas. Ho sul camper 2 pannelli solari (120 watt x 2) e voglio ora far piazzare 2 batterie servizi e un inverter. Che potenza dovrebbe avere in questo caso l'Inverter? Vorrei acquistarlo online. E quale tipo di batterie e di quale potenza mi consigliate? Purtroppo non mi intendo di queste cose e temo di sbagliare e buttare via tanti soldi. Grazie mille davvero a chi vorrà darmi dei consigli 
...
Prima rispondo alla tua domanda
Inverter onda pura da almeno 2000 watt visto che vuoi fare tutto con corrente.
Ora la realtà, non é possibile perché con due batterie da 100AH se accendi la stufa va avanti per 15 minuti e poi resti a secco….
I pannelli non ce la faranno a caricare, se nel camper ci sono le bombole un motivo ci sarà.
A te, se vuoi diminuire l’uso di gas serve un generatore che ti possa caricare le batterie velocemente, come un Efoy o uno Zeus.
Il gasfree é ancora lontano, anche rifacendo tutto l’impianto, mettendo batterie al litio e pannelli solare, oltre a spendere migliaia di euro non sarà possibile non avere il gas…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2022 alle 19:23:23

Prima rispondo alla tua domanda Inverter onda pura da almeno 2000 watt visto che vuoi fare tutto con corrente. Ora la realtà, non é possibile perché con due batterie da 100AH se accendi la stufa va avanti per 15 minuti
e poi resti a secco…. I pannelli non ce la faranno a caricare, se nel camper ci sono le bombole un motivo ci sarà. A te, se vuoi diminuire l’uso di gas serve un generatore che ti possa caricare le batterie velocemente, come un Efoy o uno Zeus. Il gasfree é ancora lontano, anche rifacendo tutto l’impianto, mettendo batterie al litio e pannelli solare, oltre a spendere migliaia di euro non sarà possibile non avere il gas…..
...
Cancella "Zeus".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 07:53:34
La Mobiltech è in liquidazione...crying
Marco
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 16:36:53
Ciao, scusate il ritardo. Vi spiego. Io vivo in camper da quasi tre anni e fino ad oggi ho sempre usato le bombole a gas da 10kg, situate esternamente nell'apposito vano, per frigo, stufa, cucina e boiler. Però quando ho acquistato questo camper Laika Ecovip anni 90, vecchiotto ma ancora ottimo, c'erano già installati i 2 pannelli solari 120watt x2 collegati ad una sola batteria 100Ah già un po' vecchiotta e che oramai mi è giusto sufficiente per le poche luci a led che uso e pompa dell'acqua. Quindi devo comunque cambiare la batteria servizi, e considerato che il prezzo del gas sta salendo parecchio e probabilmente continuerà a crescere, sto ora seriamente pensando di sfruttare invece questi due pannelli solari perché mi dispiace che ora come ora sono praticamente sprecati. Considerate che io utilizzo molte bombole durante tutto l'anno e già negli ultimi due mesi sono aumentate di prezzo e diventerà per me una grossa spesa che avrò difficoltà ad affrontare. Anche il gasolio, sia come carburante che per alimentare generatori, è in costante aumento e in quel campo non sono particolarmente ottimista per il futuro. Ho capito che devo crearmi una alternativa. Mi rendo conto e mi sembra di aver capito dalle vostre risposte che non è pero' semplice. Io utilizzerei la stufetta da 400watt  7/8 ore al giorno, magari anche meno spero. Il mio frigo è trivalente( gas, 220w, batteria motore) ma ha anche il compressore credo a 12 Volt perché vedo che si accende senza la 220w inserita, quindi immagino che riceva dalla batteria servizi. Ma l'ho usato pochissimo perché la batteria è vecchia e tiene poco. Vorrei chiedervi se mettendo 2 batterie nuove posso usarlo completamente senza gas, solo con la 12Volt quindi. Nel mio camper ci sono poi all'interno della cellula 3 piccole prese tipo accendisigari ma più strette, che forse si chiamano prese Din ma non sono sicuro. Quelle si collegano direttamente alla batteria servizi? Giusto per saperlo, nel caso dovessi usarne una. Quindi mi consigliate un Inverter da 2000 watt e 2 batterie servizi? O sarebbe meglio un Inverter più potente? Esistono batterie servizi da 120/150 Ah eventualmente? 
Per Guidor:  mi hai scritto che c'è pericolo di Incendio o Folgorazione! Ma anche se viene fatto tutto in regola? Io ho intenzione di acquistare l"Inverter ma poi farmi piazzare tutto in una officina per camper. Immagino che li' facciano tutto come si deve! Ti ringrazio per avermi avvisato. Nel mio camper c'è il salva vita per la 220W. L' Inverter va quindi collegato al salva vita giusto? Ma nelle officine normalmente lo fanno? Oppure glielo devo specificare io? Questa cosa in effetti mi preoccupa parecchio. 
Grazie davvero. Attendo vostre informazioni, quando potrete. Grazie a tutti 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 23:24:20
Non esiste nessuna possibilità di scaldare un camper o usare un fornellino usando la corrente generata dai pannelli solari.
Quindi risparmia i soldi dell’inverter, batterie e impianti vari e usali per il gas.
Oppure monta un cinebasto a gasolio.
Non sopravvalutare il fotovoltaico.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 03:52:18
Il fotovoltaico per riscaldare il camper non va bene, produce troppo poco.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 08:38:49
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 24/03/2022 alle 16:36:53

Ciao, scusate il ritardo. Vi spiego. Io vivo in camper da quasi tre anni e fino ad oggi ho sempre usato le bombole a gas da 10kg, situate esternamente nell'apposito vano, per frigo, stufa, cucina e boiler. Però quando ho
acquistato questo camper Laika Ecovip anni 90, vecchiotto ma ancora ottimo, c'erano già installati i 2 pannelli solari 120watt x2 collegati ad una sola batteria 100Ah già un po' vecchiotta e che oramai mi è giusto sufficiente per le poche luci a led che uso e pompa dell'acqua. Quindi devo comunque cambiare la batteria servizi, e considerato che il prezzo del gas sta salendo parecchio e probabilmente continuerà a crescere, sto ora seriamente pensando di sfruttare invece questi due pannelli solari perché mi dispiace che ora come ora sono praticamente sprecati. Considerate che io utilizzo molte bombole durante tutto l'anno e già negli ultimi due mesi sono aumentate di prezzo e diventerà per me una grossa spesa che avrò difficoltà ad affrontare. Anche il gasolio, sia come carburante che per alimentare generatori, è in costante aumento e in quel campo non sono particolarmente ottimista per il futuro. Ho capito che devo crearmi una alternativa. Mi rendo conto e mi sembra di aver capito dalle vostre risposte che non è pero' semplice. Io utilizzerei la stufetta da 400watt  7/8 ore al giorno, magari anche meno spero. Il mio frigo è trivalente( gas, 220w, batteria motore) ma ha anche il compressore credo a 12 Volt perché vedo che si accende senza la 220w inserita, quindi immagino che riceva dalla batteria servizi. Ma l'ho usato pochissimo perché la batteria è vecchia e tiene poco. Vorrei chiedervi se mettendo 2 batterie nuove posso usarlo completamente senza gas, solo con la 12Volt quindi. Nel mio camper ci sono poi all'interno della cellula 3 piccole prese tipo accendisigari ma più strette, che forse si chiamano prese Din ma non sono sicuro. Quelle si collegano direttamente alla batteria servizi? Giusto per saperlo, nel caso dovessi usarne una. Quindi mi consigliate un Inverter da 2000 watt e 2 batterie servizi? O sarebbe meglio un Inverter più potente? Esistono batterie servizi da 120/150 Ah eventualmente?  Per Guidor:  mi hai scritto che c'è pericolo di Incendio o Folgorazione! Ma anche se viene fatto tutto in regola? Io ho intenzione di acquistare lInverter ma poi farmi piazzare tutto in una officina per camper. Immagino che li' facciano tutto come si deve! Ti ringrazio per avermi avvisato. Nel mio camper c'è il salva vita per la 220W. L' Inverter va quindi collegato al salva vita giusto? Ma nelle officine normalmente lo fanno? Oppure glielo devo specificare io? Questa cosa in effetti mi preoccupa parecchio.  Grazie davvero. Attendo vostre informazioni, quando potrete. Grazie a tutti 
...
Buongiorno, non ho ben capito dove ti trovi, secondo me puoi fare tanto, avrai bisogno però di un bravo Elettrauto ed un bravo Elettricista, non mi fiderei troppo delle "officine per camper" se non di qualcuna.

Non è possibile eliminare del tutto il gas poichè diversi accessori che hai sul camper sono da esso alimentati però, è possibile ridurne il consumo, anche fino al 70 - 75%, passando da 4 bombole a poco più di una, quante bombole consumi mediamente in un mese?

Sei sicuro che il frigo abbia un compressore oppure è semplicemente collegato a 12V alla batteria servizi by-passando l'eventuale relè e la batteria motore/alternatore per il funzionamento a 12V a motore acceso?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 08:47:31
Ciao, le tue intenzioni sono tecnicamente improponibili e difficilmente realizzabili : un inverter da 2000W per un uso continuativo in meno di un ora di scaricherebbe due batterie da 100Ah, l'unica alternativa al gas è allacciarsi al 230V in particolare nella stagione fredda e visto che vivi in camper valuta la possibilità di trascorrere il periodo invernale in zone più temperate tipo la Sicilia, dove esistono strutture che per 200€ al mese ti forniscono la piazzuola la corrente ed i servizi di carico/scarico e docce calde
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 09:42:46
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 24/03/2022 alle 16:36:53

Ciao, scusate il ritardo. Vi spiego. Io vivo in camper da quasi tre anni e fino ad oggi ho sempre usato le bombole a gas da 10kg, situate esternamente nell'apposito vano, per frigo, stufa, cucina e boiler. Però quando ho
acquistato questo camper Laika Ecovip anni 90, vecchiotto ma ancora ottimo, c'erano già installati i 2 pannelli solari 120watt x2 collegati ad una sola batteria 100Ah già un po' vecchiotta e che oramai mi è giusto sufficiente per le poche luci a led che uso e pompa dell'acqua. Quindi devo comunque cambiare la batteria servizi, e considerato che il prezzo del gas sta salendo parecchio e probabilmente continuerà a crescere, sto ora seriamente pensando di sfruttare invece questi due pannelli solari perché mi dispiace che ora come ora sono praticamente sprecati. Considerate che io utilizzo molte bombole durante tutto l'anno e già negli ultimi due mesi sono aumentate di prezzo e diventerà per me una grossa spesa che avrò difficoltà ad affrontare. Anche il gasolio, sia come carburante che per alimentare generatori, è in costante aumento e in quel campo non sono particolarmente ottimista per il futuro. Ho capito che devo crearmi una alternativa. Mi rendo conto e mi sembra di aver capito dalle vostre risposte che non è pero' semplice. Io utilizzerei la stufetta da 400watt  7/8 ore al giorno, magari anche meno spero. Il mio frigo è trivalente( gas, 220w, batteria motore) ma ha anche il compressore credo a 12 Volt perché vedo che si accende senza la 220w inserita, quindi immagino che riceva dalla batteria servizi. Ma l'ho usato pochissimo perché la batteria è vecchia e tiene poco. Vorrei chiedervi se mettendo 2 batterie nuove posso usarlo completamente senza gas, solo con la 12Volt quindi. Nel mio camper ci sono poi all'interno della cellula 3 piccole prese tipo accendisigari ma più strette, che forse si chiamano prese Din ma non sono sicuro. Quelle si collegano direttamente alla batteria servizi? Giusto per saperlo, nel caso dovessi usarne una. Quindi mi consigliate un Inverter da 2000 watt e 2 batterie servizi? O sarebbe meglio un Inverter più potente? Esistono batterie servizi da 120/150 Ah eventualmente?  Per Guidor:  mi hai scritto che c'è pericolo di Incendio o Folgorazione! Ma anche se viene fatto tutto in regola? Io ho intenzione di acquistare lInverter ma poi farmi piazzare tutto in una officina per camper. Immagino che li' facciano tutto come si deve! Ti ringrazio per avermi avvisato. Nel mio camper c'è il salva vita per la 220W. L' Inverter va quindi collegato al salva vita giusto? Ma nelle officine normalmente lo fanno? Oppure glielo devo specificare io? Questa cosa in effetti mi preoccupa parecchio.  Grazie davvero. Attendo vostre informazioni, quando potrete. Grazie a tutti 
...
Facciamo un piccolo calcolo
Pannelli solari costo 300 euro
MPPT 40 amper costo 200 euro
DC-DC costo 200 euro
Batterie al lithio (2) coto 1500 Euro
caricabatteria per lithio costo 150 euro
inverter onda pura 2000 watt costo 500 euro
materile di consumo e manod'opera costo 800 euro
I prezzi sono indicativi ma sicuramente sottostimati, hai speso 3650 euro per andare avanti meno di un giorno, poi ne devi apettare almeno uno di pieno sole per ricaricare le batterie.
Con 3650 euro quanti anni vai avanti con le bombole?

Una cosa importante, a prescinderequale strada prenderai non usare MAI stufine elettriche in caamper ma radiatori elettrici ad olio, le stufine sono pericolosissime.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 10:39:23

...
Se vuoi ottenere il miglior risultato sulla autonomia pannelli, corrente gratis, dovresti mettere più pannelli possibili e 2 batterie da 100 al litio , con notevole spesa, non puoi rinunciare al gas, come minimo fornello e frigo devono andare a gas, e la stufa pure, ma il meno possibile e risparmi gas, se riesci a sfruttare il 220 prodotto dal fotovoltaico.

Lascerei stare aggiunte di riscaldatori a gasolio, consumerebbero gli stessi soldi, se non più in gasolio, quindi meglio il gas, mentre buona l' idea di trasferisti in zone calde, o più calde possibili....poi si può imparare a dormire ben coperti, con temperature notturne interne attorno i 12 -14 gradi...(non dirmi che lo fai già)...io in inverno dormo in camper a queste temperature, per abitudine, non per risparmio, in casa sto sui 15-16 gradi nel reparto notte, tutta salute laugh.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2022 alle 10:39:23

Se vuoi ottenere il miglior risultato sulla autonomia pannelli, corrente gratis, dovresti mettere più pannelli possibili e 2 batterie da 100 al litio, con notevole spesa, non puoi rinunciare al gas, come minimo fornello
e frigo devono andare a gas, e la stufa pure, ma il meno possibile e risparmi gas, se riesci a sfruttare il 220 prodotto dal fotovoltaico. Lascerei stare aggiunte di riscaldatori a gasolio, consumerebbero gli stessi soldi, se non più in gasolio, quindi meglio il gas, mentre buona l' idea di trasferisti in zone calde, o più calde possibili....poi si può imparare a dormire ben coperti, con temperature notturne interne attorno i 12 -14 gradi...(non dirmi che lo fai già)...io in inverno dormo in camper a queste temperature, per abitudine, non per risparmio, in casa sto sui 15-16 gradi nel reparto notte, tutta salute .
...
Concordo pienamente con te, valuterei la possibilità di aumentare la "potenza solare", non credo abbia spazio per un pannello civile ma, almeno altri 2 pannelli potrebbe metterli, diciamo altri 250/300 watt, un buon inverter, anche da 5/600 watt potrebbe consentire l'utilizzo di alcuni apparecchi elettrici, ancora non sappiamo se il frigo è effettivamente a compressore, un cinebasto potrebbe aiutare d'inverno, non costa molto e non pesa tanto, l'utilizzo "una tantum" potrebbe non costringerlo nel dover correre a cercare un distributore in caso di poco gas.

Ottima sarebbe la soluzione "inverno al sud" ammesso sia per lui possibile, io sono in Sicilia, l'inverno è ormai trascorso, abbiamo avuto brutte giornate con sere abbastanza fredde, alla notte raggiunti anche i 4°, alla sera è comunque bastato tenere una temperatura intorno ai 14° - 15° in camper alternando la Truma S3002 al cinebasto, il solo frigo in funzione a 230V per almeno 7 ore quasi tutti i giorni di sole o poco sole, con un consumo di almeno 700 watt complessivi, ha permesso il risparmio di una bombola da 10kg al mese, calcolando un consumo di 350 grammi ogni 24h, (per diverse notti rimaneva totalmente spento), quasi tutte le sere e per un'ora circa, abbiamo avuto un consumo costante di 5Ah per alimentare uno scaldasonno da 120 watt ma utilizzato a metà potenza, considerando il fatto che la mansarda è sempre un po più freddina rispetto al resto della cellula.

Ormai le temperature vanno man mano aumentando, della stufa non se ne sente quasi più il bisogno, il frigo ora funziona a 230V dalle 8 alle 19, tra un paio di mesi, lascerà comunque posto ad un frigo a compressore ed una bombola al mese sarà più che sufficiente ma sarà anche onnipresente.

Ciro.

P.S. Ho 2 batterie AGM da 100 Ah.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2022 alle 11:27:06
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 11:33:15
grazie per aver chiarito la situazione.
ovviamente se lo fa un professionista dovrebbe essere in grado di farlo correttamente, io putroppo ho trovato a volte dei professionisti che non hanno fatto un lavoro professionale  però, quindi è meglio controllarlo...

In effetti capisco la tua esigenza ed il tuo problema, ma se hai un frigo trivalente ed un mezzo di cui non conosci bene l'impianto elettrico le cose si complicano ed anche i rischi si moltiplicano.
Un frigo trivalente inoltre consuma molto più di un equivalente a compressore, devi prevedere almeno 80W...
Un inverter da 2000W non puoi attaccarlo alla presa accendisigari che regge al massimo 120w

insomma all'atto pratico purtroppo non è possibile realizzare quello che vorresti, a meno di disporre di diversi kw di pannelli e di un accumulo corrispondente: dovresti avvicinarti a un impianto FV domestico e rifare da zero tutto il cablaggio del camper.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 12:39:31
prima di tutto ti serve un ripasso sulle unità di misura elettriche, V è per la tensione, A per la corrente istantanea, W per la potenza, Ah e Wh per la capacità della batteria (quantità di corrente prelevabile). W= V*A
Hai specificato niente phon come se fosse un grosso problema, ma vorresti usare una stufetta.
la capacità della batteria è espressa in Ah ma i 100 Ah li fornisce in determinate condizioni standard che quasi mai corrispondono alla realtà d'uso, inoltre in base alla tipologia della batteria varia anche la quantità di corrente prelevabile senza che questa si degradi, per le buon AGM è circa il 50% per le acido libero da avviamento il 25%, per le litio l'80%.
Per semplificare i conti trascuriamo l'efficienza dell'inverter, cioè l'energia che viene prelevata dalla batteria ma non è disponibile per l'utilizzatore perché utilizzata dall'inverter per funzionare, considera comunque uno 'spreco tra il 15 ed il 20%.
Una stufetta da 500W andrà a consumare circa 45A a 12V, vuol dire che in 1 ora preleverà 45 Ah dalla batteria, in 2 ore 90 e così via, capisci che ipotizzando di tenerla accesa anche solo 5 ore al giorno andrebbe a consumare 225Ah improponibile, anche perchè poi l'energia consumata va reintegrata, hai 240W di pannelli, però devi considerare che non sono montati in posizione ottimale, cioè perpendicolari al sole, il sole d'inverno rimane basso ed il cielo è spesso coperto, nei giorni migliori ti renderanno 80-100W per non più di 3-4 ore, 100W a 12V sono circa 8A, vuol dire che in una giornata invernale di cielo terso avresti una produzione, cioè di ricarica, considerando le ore con minor produzione, di 40-50 Ah .
Il phon invece non è un problema, io ne ho uno da 800W avendo un inverter da 1000W, a 12V mi consuma 1000W cioè circa 80A, ma in 2 persone lo usiamo al massimo in tutto per 10 minuti che significa un prelievo dalla batteria di 13 Ah
Spero di averti chiarito le idee
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 14:35:25
Ciao  Valdal7777 ,
provo a prendere il problema da un altro lato...

ormai è chiaro che economicamente e tecnicamente l'utilizzo della corrente per scaldati non è sostenibile (se generata unicamente dal fotovoltaico)

Provo a darti qualche suggerimento:

Riscaldamento e Acqua Calda:
Come già detto sopra esistono soluzioni che sfruttano il gasolio del serbatoio principale fornendo acqua calda e riscaldamento... è vero che il gasolio è aumentato ma costa comunque meno del gas (a pari calore prodotto (semplifico))

Frigorifero:
Se hai un trivalente, un impiantista può fare la modifica per farlo funzioanre a 220v (inverter) o a 12 in modo costante, entrambi i modi operativi richiedono che tu metta mano alle batterie servizi, raddoppiandole o passando al Litio (e aggiornando un po anche il fotovoltaico) in questo modo il gas lo puoi utilizzare come Backup in caso di giorni molto nuvolosi o piovosi.

Cucinare:
esistono dei fornelli con bruciatore a gasolio, ma se sistemi i primi 2 step, vedrai che il consumo del gas sarà così marginale da non giustificare questo investimento...

Ciao e buoni KM!

5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 17:51:47
Ciao e grazie davvero a tutti per i consigli e le preziose considerazioni. Leggendo tutto ho ora le idee più chiare. Mi sono anche scoraggiato parecchio, ma avete fatto bene a essere "nudi e crudi". Mi rendo conto che bisogna tenere i piedi per terra riguardo alle aspettative purtroppo. Mi sembra di aver capito che, avendo la possibilità di spendere un sacco di soldi, si potrebbe in realtà veramente far funzionare tutto ad energia elettrica da fotovoltaico. Però bisognerebbe installare sul tetto del camper 4 pannelli abbastanza potenti per un totale diciamo di 700/800 watt;
collegarli a 2 batterie al litio ( immagino da 200 Ah l'una) aggiungendo i relativi appositi caricabatterie e altri vari piccoli dispositivi necessari per le batterie al litio; Inverter magari anche da 3000 watt; piccolo radiatore ad olio basso consumo( 500watt); piccolo fornellino basso consumo( 400/500 watt max); frigo collegato alle batterie servizi. Forse così si potrebbe fare?
Magari si' però dovrei spendere veramente tanto e non potrei permettermelo. Vorrei chiedervi: ma se io aggiungessi un terzo pannello solare ai 2 che ho già, magari più potente
(più di un'altro non potrei), e facessi piazzare due AGM da 120Ah ciascuna(anziché da 100Ah) e inverter da 2000 watt( è tutto quello che al max potrei fare), che cosa potrei usare e per quanto tempo ad elettricità (parlo dei piccoli elettrodomestici a basso consumo che ho detto prima) con questo equipaggiamento? Considerando la stagione invernale. Giusto per considerare se in questo modo posso eliminare il gas. Oppure rassegnarmi ad usare un po' di gas della bombola, ma comunque molto meno. Magari appunto 1 bombola al mese anziché 4 bombole che devo usare ora.
Vi mando foto del frigo da cui si vede il pulsante del compressore. Ho visto più volte che accendendolo in sosta libera si mette in funzione, quindi prende dalla batteria servizi a 12 Volt. 
Ma in questo caso il frigo può funzionare attaccando solo il compressore, senza usare il gas? Il compressore serve solo per aumentare la potenza refrigerante del frigo a gas oppure può far andare da solo il frigo?
Questo non l'ho mai capito e mi sarebbe davvero utile saperlo.
Per quanto riguarda il sostare in zone calde, io ora ho trascorso quasi tutto l'inverno nel basso Lazio, Terracina che è anche sul mare. Non si sta' malaccio neanche qua' in quanto a temperature. Però il riscaldamento ci vuole ovunque e io sono anche molto magro. La carenza di tessuto adiposo di protezione non aiuta. Sono stato negli anni scorsi per due inverni al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia. Però poi, dopo due anni, avevo desiderio di cambiare zona e vedere un po' anche altro. Sto' pensando al prossimo inverno in riviera ligure che, vi stupirete, ma ho visto seguendo le temperature in giorni e mesi diversi su internet, che la' d'inverno ci sono le stesse temperature di Terracina e costa napoletana! Addirittura in alcune località liguri anche 1/2 gradi superiori. Mi piacerebbe molto andarci, ma finché non risolvo questo problema del gas e del riscaldamento purtroppo mi sa che non mi sarà possibile. Anche perché in Liguria le bombole gas costeranno sicuramente anche di più. E non oso immaginare a quali costi arriveremo tra un anno col gas, sempre che...ce ne sia ancora! Le prime a sparire sarebbero proprio le bombole da 10/15 kg ci potrei giurare. Grazie mille davvero per le vostre eventuali risposte20220325_173633.jpg20220325_173708.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:32:37
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 25/03/2022 alle 17:51:47

Ciao e grazie davvero a tutti per i consigli e le preziose considerazioni. Leggendo tutto ho ora le idee più chiare. Mi sono anche scoraggiato parecchio, ma avete fatto bene a essere nudi e crudi. Mi rendo conto che bisogna
tenere i piedi per terra riguardo alle aspettative purtroppo. Mi sembra di aver capito che, avendo la possibilità di spendere un sacco di soldi, si potrebbe in realtà veramente far funzionare tutto ad energia elettrica da fotovoltaico. Però bisognerebbe installare sul tetto del camper 4 pannelli abbastanza potenti per un totale diciamo di 700/800 watt; collegarli a 2 batterie al litio ( immagino da 200 Ah l'una) aggiungendo i relativi appositi caricabatterie e altri vari piccoli dispositivi necessari per le batterie al litio; Inverter magari anche da 3000 watt; piccolo radiatore ad olio basso consumo( 500watt); piccolo fornellino basso consumo( 400/500 watt max); frigo collegato alle batterie servizi. Forse così si potrebbe fare? Magari si' però dovrei spendere veramente tanto e non potrei permettermelo. Vorrei chiedervi: ma se io aggiungessi un terzo pannello solare ai 2 che ho già, magari più potente (più di un'altro non potrei), e facessi piazzare due AGM da 120Ah ciascuna(anziché da 100Ah) e inverter da 2000 watt( è tutto quello che al max potrei fare), che cosa potrei usare e per quanto tempo ad elettricità (parlo dei piccoli elettrodomestici a basso consumo che ho detto prima) con questo equipaggiamento? Considerando la stagione invernale. Giusto per considerare se in questo modo posso eliminare il gas. Oppure rassegnarmi ad usare un po' di gas della bombola, ma comunque molto meno. Magari appunto 1 bombola al mese anziché 4 bombole che devo usare ora. Vi mando foto del frigo da cui si vede il pulsante del compressore. Ho visto più volte che accendendolo in sosta libera si mette in funzione, quindi prende dalla batteria servizi a 12 Volt.  Ma in questo caso il frigo può funzionare attaccando solo il compressore, senza usare il gas? Il compressore serve solo per aumentare la potenza refrigerante del frigo a gas oppure può far andare da solo il frigo? Questo non l'ho mai capito e mi sarebbe davvero utile saperlo. Per quanto riguarda il sostare in zone calde, io ora ho trascorso quasi tutto l'inverno nel basso Lazio, Terracina che è anche sul mare. Non si sta' malaccio neanche qua' in quanto a temperature. Però il riscaldamento ci vuole ovunque e io sono anche molto magro. La carenza di tessuto adiposo di protezione non aiuta. Sono stato negli anni scorsi per due inverni al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia. Però poi, dopo due anni, avevo desiderio di cambiare zona e vedere un po' anche altro. Sto' pensando al prossimo inverno in riviera ligure che, vi stupirete, ma ho visto seguendo le temperature in giorni e mesi diversi su internet, che la' d'inverno ci sono le stesse temperature di Terracina e costa napoletana! Addirittura in alcune località liguri anche 1/2 gradi superiori. Mi piacerebbe molto andarci, ma finché non risolvo questo problema del gas e del riscaldamento purtroppo mi sa che non mi sarà possibile. Anche perché in Liguria le bombole gas costeranno sicuramente anche di più. E non oso immaginare a quali costi arriveremo tra un anno col gas, sempre che...ce ne sia ancora! Le prime a sparire sarebbero proprio le bombole da 10/15 kg ci potrei giurare. Grazie mille davvero per le vostre eventuali risposte
...
I pannelli solari sono nati per far funzionare luci a led, un po’ di TV e il frigo a compressore.
Diciamo subito che il tuo frigo è un trivalente e a 12 volt non raffredda ma mantiene la temperatura, per farlo funzionare come frigo deve essere fatta una modifica, però non è a compressore ma a resistenza è questo consuma molte batterie

Puoi mettere anche il tetto pieno di pannelli ma devi capire che una volta scaricate le batterie starai almeno un giorno al freddo per permettere ai pannelli di caricarle, dovresti mettere tanti pannelli e tante batterie.
Per farti un esempio un radiatore ad olio da 500 watt assorbe circa 42 Amper, se hai una batteria da 100 AH teoricamente dopo 2 ore hai la batteria scarica, ho detto teoricamente perché in realtà le batterie AGM già al 50% sono scariche quindi funzionerà poco più di 1 ora.
Per farla funzionare 6 ore ti servono teoricamente 42x6=252 AH (ma in realtà almeno 450AH).
Peró poi devi ricaricarle, e nel frattempo cosa fai?
Le lithio si possono scaricare anche al 80-90% ma l’impianto costa.
Per ricaricare le batterie serve la scossa o l’EFOY che funziona metanolo e costa quasi 4500 euro.
GAS totalmente FREE è impossibile, perché chi ha provato a farlo alla fine ha sempre qualcosa che funziona a gasolio
Il problema non è immagazzinare la scossa ma generarla 
Devi andare di bombola…oppure fare un accordo con un’area per attaccarti a corrente.

Modificato da Grinza il 25/03/2022 alle 18:36:24
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 19:02:37

Ciao e grazie davvero a tutti per i consigli e le preziose considerazioni. Leggendo tutto ho ora le idee più chiare. Mi sono anche scoraggiato parecchio, ma avete fatto bene a essere nudi e crudi. Mi rendo conto che bisogna
tenere i piedi per terra riguardo alle aspettative purtroppo. Mi sembra di aver capito che, avendo la possibilità di spendere un sacco di soldi, si potrebbe in realtà veramente far funzionare tutto ad energia elettrica da fotovoltaico. Però bisognerebbe installare sul tetto del camper 4 pannelli abbastanza potenti per un totale diciamo di 700/800 watt; collegarli a 2 batterie al litio ( immagino da 200 Ah l'una) aggiungendo i relativi appositi caricabatterie e altri vari piccoli dispositivi necessari per le batterie al litio; Inverter magari anche da 3000 watt; piccolo radiatore ad olio basso consumo( 500watt); piccolo fornellino basso consumo( 400/500 watt max); frigo collegato alle batterie servizi. Forse così si potrebbe fare? Magari si' però dovrei spendere veramente tanto e non potrei permettermelo. Vorrei chiedervi: ma se io aggiungessi un terzo pannello solare ai 2 che ho già, magari più potente (più di un'altro non potrei), e facessi piazzare due AGM da 120Ah ciascuna(anziché da 100Ah) e inverter da 2000 watt( è tutto quello che al max potrei fare), che cosa potrei usare e per quanto tempo ad elettricità (parlo dei piccoli elettrodomestici a basso consumo che ho detto prima) con questo equipaggiamento? Considerando la stagione invernale. Giusto per considerare se in questo modo posso eliminare il gas. Oppure rassegnarmi ad usare un po' di gas della bombola, ma comunque molto meno. Magari appunto 1 bombola al mese anziché 4 bombole che devo usare ora. Vi mando foto del frigo da cui si vede il pulsante del compressore. Ho visto più volte che accendendolo in sosta libera si mette in funzione, quindi prende dalla batteria servizi a 12 Volt.  Ma in questo caso il frigo può funzionare attaccando solo il compressore, senza usare il gas? Il compressore serve solo per aumentare la potenza refrigerante del frigo a gas oppure può far andare da solo il frigo? Questo non l'ho mai capito e mi sarebbe davvero utile saperlo. Per quanto riguarda il sostare in zone calde, io ora ho trascorso quasi tutto l'inverno nel basso Lazio, Terracina che è anche sul mare. Non si sta' malaccio neanche qua' in quanto a temperature. Però il riscaldamento ci vuole ovunque e io sono anche molto magro. La carenza di tessuto adiposo di protezione non aiuta. Sono stato negli anni scorsi per due inverni al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia. Però poi, dopo due anni, avevo desiderio di cambiare zona e vedere un po' anche altro. Sto' pensando al prossimo inverno in riviera ligure che, vi stupirete, ma ho visto seguendo le temperature in giorni e mesi diversi su internet, che la' d'inverno ci sono le stesse temperature di Terracina e costa napoletana! Addirittura in alcune località liguri anche 1/2 gradi superiori. Mi piacerebbe molto andarci, ma finché non risolvo questo problema del gas e del riscaldamento purtroppo mi sa che non mi sarà possibile. Anche perché in Liguria le bombole gas costeranno sicuramente anche di più. E non oso immaginare a quali costi arriveremo tra un anno col gas, sempre che...ce ne sia ancora! Le prime a sparire sarebbero proprio le bombole da 10/15 kg ci potrei giurare. Grazie mille davvero per le vostre eventuali risposte
...
Giusto per essere "nudo e crudo" ti dico una verità che ritengo assoluta: non puoi usare la corrente della batteria per scaldare in nessun maniera, anche comprando gli apparati della nasa. Aggiungo che non riesci nemmeno a far funzionare un frigo trivalente, hai scritto di un compressore che onestamente non capisco se sia un oggetto aggiunto oppure sia solo un'etichetta farlocca.
Il Gas e il gasolio sono le uniche soluzioni per riscaldare in mancanza di una presa da 220V.

I pannelli solari da 500w /1000w in inverno ti possono dare giusto quella corrente che ti tiene cariche le batterie a fronte dei consumi normali.

Comunque ti confermo che sulla costa ligure abbiamo la stessa fascia climatica della costa napoletana, ti consiglio la provincia di Imperia (n.1 per il clima in Italia mentre Savona n.6).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 25/03/2022 alle 19:03:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 21:34:12

...
Non per scoraggiarti ma, in Liguria la sosta libera potrebbe essere molto più difficoltosa rispetto al Sud Italia, ricorda che "per legge", tutti gli accessori a gas non possono funzionare in sosta e potresti essere obbligato ad appoggiarti a qualche struttura, buono comunque il clima.

Per quanto riguarda i pannelli, dovresti vedere sul tetto lo spazio effettivo disponibile, ci sono ottimi pannelli da 100 Watt che misurano 80X70 ad esempio ma è possibile trovarne anche di altre misure, alcuni sono persino costruiti a L o anche a U (vedi Moscatelli) potresti arrivare ad avere anche 600/700 Watt totali.

Per le batterie, le litio necessitano sicuramente una buona revisione di un pò tutto l'impianto elettrico e la spesa potrebbe divenire altina, per due buone AGM da 100/120Ah serviranno comunque intorno ai 500€.

Un suggerimento circa l'inverter, uno buono, ad onda pura da 1500 Watt al massimo, permette l'utilizzo di una vastissima gamma di accessori a 230V.

Per quanto riguarda il frigo, verifica che sia stato effettivamente montato un compressore e reso "quadrivalente", se all'esterno c'è qualche griglia prova a guardarci, il compressore è simile a quello dei frigoriferi di casa, se così fosse, puoi farlo funzionare solo a compressore, se invece è un normale frigo trivalente, quando in funzione a 230V consuma molto meno che a 12V e già con 3/400 Watt di pannelli potrebbe rimanervi in funzione di giorno per almeno 8 mesi all'anno con un sostanzioso risparmio di gas.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link