In risposta al messaggio di guidor del 27/03/2022 alle 16:26:14Per Guidor,
Guarda, se il frigo ha davvero un compressore a 12v potrebbe funzionare meglio con quello che a 220 (se correttamente realizzato). Se puoi misurare la corrente consumata, magari con una pinza amperometrica, nei due casisarà molto semplice fare il confronto. devi confrontare il prodotto della corrente per la tensione durante il funzionamento, quello ti dice la potenza consumata in w. Non puoi confrontare direttamente le correnti i questo caso perché sono riferite a tensioni diverse. in normali giornate di sole in questo periodo il consumo un frigo a compressore a 12v viene ampiamente reintegrato da un pannello fv da 100w, quello di un trivalente (anche se a 220v) non credo perché consuma circa il doppio a parità di altri parametri tanto per riassunto, se hai davvero un frigo con compressore usalo a 12v con compressore e utilizza il gas solo quando piove per giorni
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 26/03/2022 alle 17:12:46In Riviera Ligure non trovi nulla a quel prezzo, nemmeno al triplo.
Ciao a tutti voi e grazie ancora per la vostra disponibilità. Mi avete scritto che in Sicilia, o comunque nel sud Italia, diverse strutture forniscono servizio diciamo di lunga ospitalità per circa 200 euro al mese. Maquesto è possibile anche in riviera Ligure? In Liguria si trovano d'inverno aree camper o campeggi aperti tutto l'anno e che scontano il prezzo per le lunghe permanenze? Vorrei tanto sostare la' il prossimo inverno. Conosco anche delle persone e mi state confermando che le temperature invernali sono abbastanza buone. Ma devo vedere i prezzi perché immagino che le strutture siano più care rispetto al Sud e non potrei permettermi un affitto. Fatemi sapere, se vi capita qualche informazione in proposito. Grazie mille. Per il discorso del frigo non ho le idee chiarissime sulle modalità di consumo. Ho controllato stamattina sul tetto del camper e ho visto che c'è una griglia in sporgenza in corrispondenza della porzione di tetto proprio dove c'è sotto il frigo, tipo quella dei frigo domestici e dei condizionatori. A questo punto credo non ci siano dubbi che il mio frigo abbia proprio il compressore! Sarà stato aggiunto dal vecchio proprietario. Meglio così immagino. Ma quindi posso farlo funzionare completamente tramite le batterie AGM? Mi avete scritto che a 220Volt consuma meno che a 12 Volt. Ma allora dovrei far fare una modifica al frigo per ricavare una presa di corrente da attaccare alla 220V dell'inverter? È questo passaggio che non mi è chiaro. Poi sì, ho capito, che 4/5 mesi all'anno dovrò integrare con il gas o anche un paio d'ore al giorno d'estate. Però in generale, quando i pannelli in piena estate ricevono più sole posso usare il frigo solo accendendo il compressore?
In risposta al messaggio di guidor del 27/03/2022 alle 18:58:42Scusa ma cosa intendi per schema m48? È uno schema che seguono nelle officine? E come faccio io a verificarlo?
Da quanto dice il precedente proprietario ha fatto la modifica aggiungendo un circuito frigorifero a compressore a 12V. Anche nei precedenti interventi si distingue il funzionamento ad assorbimento a 12V dal funzionamentoa compressore, e mi sembra che su questo non ci siano più dubbi. per quanto riguarda la taglia dell'inverter dipende da cosa ritieni di doverci fare. Io per il pc e per ricaricare L'avvitatore ho installato un green cell 600w/300w a onda pura, che per le mie esigenze è esuberante. per inciso 600w è una potenza che può erogare per breve tempo, 300w è la potenza di progetto, ed io ne uso circa 100 al massimo in continuità. la scelta dipende anche dalle batterie, se hai due agm da 100ah per non danneggarle puoi prelevare fino a circa 40A in continuo (non Ah, non mi sto confondendo) cioè 40x12 480w per un massimo di due ore. (Non è la stessa cosa prelevare 80A per un'ora dal punto di vista della batteria). quindi se metti un inverter da 1500w rischi di danneggiare facilmente le batterie. insomma se non hai necessità diverse dal pc secondo me puoi andare andare su un modello come il mio, considerando che sia onda pura (e non modificata, potrebbe danneggiare dispositivi sensibili) e assolutamente non con contatto accendisigari, collegalo direttamente alle BS con cavi di sezione prevista dal fabbricante (4 o 6 mmq) e per verificare che abbiano installato correttamente il salvavita guarda lo schema di m48 (hai detto che lo faresti fare da un professionista).
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2022 alle 17:43:06Compressore e anche evaporizzatore funzionano a 12 V. Ora li ho accesi e ti ho messo la foto. Quel tasto a fianco a quello del compressore sembrerebbe appunto il tasto dell'evaporizzatore. Giusto?
In Riviera Ligure non trovi nulla a quel prezzo, nemmeno al triplo. Sul discorso frigorifero mi sa che c'è molta confusione. Il tuo frigorifero di base è un trivalente quindi, se non lo vuoi far funzionare a gas, lo devifar funzionare elettrico con due resistenza interne che scaldano l'ammoniaca. Una funziona a 12V e una a 220V, ill consumo è sempre maggiore di 100W in entrambi i casi. Quindi non vedo perchè se da 12V lo trasformi a 220V con un inverter debba consumare meno, anzi dovresti calcolare la perdita dell'inverter stesso. Diverso potrebbe essere il rendimento causato dalla caduta di tensione sul 12V dovuta alla sezione del cavo. Comunque, in ogni caso, è un consumo molto elevato che i pannelli solari e le batterie non sono in grado di compensare nelle 24 ore. Se è stato aggiunto un compressore sullo stesso frigorifero significa che è stato aggiunto anche un evaporatore all'interno della celletta ed è sicuramente visibile. Magari puoi inserire delle foto per aiutarci a capire. Tra l'altro non ho capito se quell'interruttore funziona a 12V o solo a 220V. Comunque, ripeto, se hai intenzione di fare tutte le modifiche al solo scopo di risparmiare gas, il mio consiglio è di lasciar perdere e rassegnarti al fatto che l'energia purtroppo costerà sempre di più. In camper, a casa o in macchina.
https://orix-on-road.blogspot.com/
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di guidor del 28/03/2022 alle 00:11:00Per Guidor:
M48 è un utente del forum, ha messo a disposizione di tutti molte preziose conoscenze di elettrotecnica e realizzazioni. Tra cui il corretto collegamento di un interruttore differenziale a valle di un inverter. lo trovi qui
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 27/03/2022 alle 21:55:55dalla foto sembra che il frigo stia funzionando a gas e con il compressore, ma dubito sia il compressore, un compressore si sentirebbe partire e spegnersi, secondo me quel tasto sono le ventoline
Compressore e anche evaporizzatore funzionano a 12 V. Ora li ho accesi e ti ho messo la foto. Quel tasto a fianco a quello del compressore sembrerebbe appunto il tasto dell'evaporizzatore. Giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2022 alle 09:31:39Ora sta andando a gas perché le batterie servizi sono vecchie e le devo appunto cambiare. Ho acceso l'interruttore del compressore giusto per farlo vedere sulla foto. Quando accendo il motore parte e si sente subito il nuovo ronzio. La ventolina si accende con un'altro piccolo pulsante nero che nella foto non si vede
dalla foto sembra che il frigo stia funzionando a gas e con il compressore, ma dubito sia il compressore, un compressore si sentirebbe partire e spegnersi, secondo me quel tasto sono le ventoline
In risposta al messaggio di Rucki del 27/03/2022 alle 23:07:00Quando accendo l'interruttore del compressore si sente molto bene un avvio di un ronzio nuovo. Secondo me non c'è ormai dubbio che si tratti proprio di un compressore. Ho visto che tra la fila dei fusibili ce n'è anche uno con il simbolo del ghiaccio, che dovrebbe indicare il frigo
Visto che ci sono delle difficoltà a sapere sé proprio esiste questo compressore (quadrivalente) mettendo l`interuttore su compressore dovrebbe iniziare un ronzio del motore , mettendo L`orechio su mobili o frigo si dovrebbesentire qualcosa . Innoltre una modifica del genere dovrebbe essere proteta da un fusibile , dove si trova esso ?. Un frigo trivalente per norma ha delle grilie all`esterno per raffredare e eseguire la manutenzione , sé si meterbbe una foto quando é levata la grilia si vedrebbe di cosa si tratta . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2022 alle 19:44:08Ciao Ciro,
Risparmiare gas si può, proprio ieri sera con l'avvento dell'ora legale ho reimpostato il temporizzatore esterno sul frigo per il funzionamento dello stesso a 230V dalle 7 alle 20, il risparmio di almeno un kg di gas ogni3 giorni per 8 mesi è da ritenere considerevole per chi vive il camper tutti i giorni, il costo di 10 bombole si aggira (ora in Sicilia) intorno ai 250€. Se ora consideri di anticipare/investire questi 250€ in ulteriori pannelli, potresti arrivare a circa 600W con una produzione di almeno 3 kwh giornalieri e ripeto, almeno al Sud, anche d'inverno, avresti una buona produzione di energia, personalmente quest'inverno, escluse le poche giornate di forte pioggia, almeno 1 kwh al giorno i pannelli lo hanno reso. Un buon inverter da 300W costa meno di 150€, uno da 600W meno di 250€. Valuta bene il tutto poichè, con circa 800€, comprese 2 nuove batterie AGM da 100Ah che a quanto pare, sei già intenzionato a prendere, potresti arrivare ad avere una buona condizione energetica, se poi, il tuo frigo è effettivamente stato dotato di un compressore aftermarket allora sarai più che tranquillo. Ciro.
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 28/03/2022 alle 11:50:17Ovvio che a situazione invariata, un inverter non ti serve a niente.
Ciao Ciro, ti ringrazio per tutti i preziosi consigli. Mi sembra di capire dalle tue risposte che anche tu come me stai in camper tutto l'anno. Proprio stamattina mi sono chiesto se, a questo punto, vale davvero per me lapena investire su un inverter. Dal momento che ad energia elettrica da fotovoltaico non posso usare la stufetta, il frigo ce l'ho già collegato tramite compressore, fhon non ne uso, neanche forno ne' altri elettrodomestici, una piccola TV che ho è già collegata tramite la presa Din 12V, computer non ne ho e non ne voglio comprare, il cellulare lo posso benissimo caricare tramite la presa 12V Din in cellula. Mi servirebbe l'Inverter solo per collegare un fornellino elettrico da 500watt, che mi servirebbe proprio, ma mi state tutti dicendo che consumerebbe troppo le batterie e che quindi è meglio non usarlo. Io lo userei solo due volte al giorno per mezz'ora, staccando in quel momento il compressore di modo da non avere altro consumo. Sono solo e cucino poco tutto sommato. Però se non potessi usare questo fornellino elettrico cosa lo metto a fare un inverter a questo punto? Stamattina ho fatto questa riflessione. Tu cosa ne pensi Ciro? E voi tutti gentilissimi che mi avete risposto cosa ne pensate di questo mio ragionamento?
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 28/03/2022 alle 11:50:17Ciao, innanzitutto il mio suggerimento è: sali sul tetto e misura tutti gli spazi disponibili a disposizione dove poter montare dei pannelli solari, solo aumentando questa "potenza" potrai successivamente capire come sfruttare tutta l'energia possibile, sia quella istantanea che quella accumulata.
Ciao Ciro, ti ringrazio per tutti i preziosi consigli. Mi sembra di capire dalle tue risposte che anche tu come me stai in camper tutto l'anno. Proprio stamattina mi sono chiesto se, a questo punto, vale davvero per me lapena investire su un inverter. Dal momento che ad energia elettrica da fotovoltaico non posso usare la stufetta, il frigo ce l'ho già collegato tramite compressore, fhon non ne uso, neanche forno ne' altri elettrodomestici, una piccola TV che ho è già collegata tramite la presa Din 12V, computer non ne ho e non ne voglio comprare, il cellulare lo posso benissimo caricare tramite la presa 12V Din in cellula. Mi servirebbe l'Inverter solo per collegare un fornellino elettrico da 500watt, che mi servirebbe proprio, ma mi state tutti dicendo che consumerebbe troppo le batterie e che quindi è meglio non usarlo. Io lo userei solo due volte al giorno per mezz'ora, staccando in quel momento il compressore di modo da non avere altro consumo. Sono solo e cucino poco tutto sommato. Però se non potessi usare questo fornellino elettrico cosa lo metto a fare un inverter a questo punto? Stamattina ho fatto questa riflessione. Tu cosa ne pensi Ciro? E voi tutti gentilissimi che mi avete risposto cosa ne pensate di questo mio ragionamento?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2022 alle 13:36:23Perfetto, farò proprio come dici. Alla fine di tutto il ragionamento mi sembra l'unica soluzione possibile e realmente realizzabile. Ti ringrazio molto Ciro e ringrazio anche tutti voi che mi avete risposto e vi siete resi disponibili a fornirmi preziosi chiarimenti. Avevo delle aspettative illusorie che, senza il vostro aiuto, mi avrebbero portato a spendere nel modo sbagliato tanti soldi in più, che invece potrò utilizzare il prossimo inverno in caso di necessità. Siete parte di un forum fantastico! W i camperisti e la libertà che ancora almeno noi possiamo permetterci grazie ai nostri fedeli compagni quattroruote
Ciao, innanzitutto il mio suggerimento è: sali sul tetto e misura tutti gli spazi disponibili a disposizione dove poter montare dei pannelli solari, solo aumentando questa potenza potrai successivamente capire come sfruttaretutta l'energia possibile, sia quella istantanea che quella accumulata. Il fornelletto, potenza 500W, per il suo funzionamento a 230V per 30 minuti occorrono 30Ah teorici, comprensivi anche del consumo dell'inverter (in questo caso almeno uno da 1000W) con una buona produzione solare non avresti problemi di giorno, alla sera useresti il gas, sarebbe comunque un risparmio del 50%, detto così sembra niente ma, metti assieme il tutto per un anno e vedrai un risparmio notevole. In inverno la stufetta NO ma, uno scalda sonno da 120W può fare tanto, io l'ho usato molto, da novembre fino a pochi giorni fà, ora non serve più per cui l'ho tolto, lavato e stipato sottovuoto con l'aspirapolvere. Ho già accennato quanto riguarda il funzionamento del mio frigo a 230V, (anche se a breve sarà sostituito con uno a compressore). Al tuo frigo, hanno installato un compressore, rendendolo quadrivalente e potrà funzionare in questa modalità tutto l'anno, al massimo, se proprio si rendesse necessario in inverno, potrai alimentarlo a gas ma sarà comunque per brevi periodi e con un buon risparmio di gas. In conclusione, per prima cosa, và sul tetto e misura per bene gli spazi disponibili. Ciro.