CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per apparecchi elettrici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:53:15
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 28/03/2022 alle 23:03:09

per fare delle valutazioni sulla convenienza gas / corrente elettrica del frigorifero trivalente quanto può consumare mediamente il frigorifero  ? lt. gas ?   Ah  ?  con il camper nuovo in 4 giorni frigorifero in posizione 1 tacca cioè minimo , pochissimo riscaldamento posizione 1 o 2  e un pò di gas per i fornelli ho consumato oltre mezza bombola...  grazie
Il problema non è il camper nuovo o vecchio, stufa, acqua calda, frigo e fornelli, il consumo di 1 kg di gas al giorno è la normalità.

Nelle fasi di accensioni stufa e frigo arrivano a consumare il loro massimo consentito, non so che frigo hai ne quale stufa ma, possiamo almeno tentare di ridurre questo consumo di gas?

Ovviamente si, con un'adeguata produzione d'energia "solare", io ho fatto il mio investimento nel 2020, ad oggi ho risparmiato l'acquisto di oltre 300 kg di gas, in 2 anni, sono almeno 600€ risparmiati, in pratica ho quasi recuperato i costi dell'impianto solare, (ciò che risparmierò nei prossimi 2 anni è destinato a 4 gomme nuove).

Sia chiaro, mi riferisco sempre ad un utilizzo giornaliero del camper e non a qualche week-end ed a 30/40 giorni di vacanza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 12:22:10
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 10:53:15

Il problema non è il camper nuovo o vecchio, stufa, acqua calda, frigo e fornelli, il consumo di 1 kg di gas al giorno è la normalità. Nelle fasi di accensioni stufa e frigo arrivano a consumare il loro massimo consentito, non
so che frigo hai ne quale stufa ma, possiamo almeno tentare di ridurre questo consumo di gas? Ovviamente si, con un'adeguata produzione d'energia solare, io ho fatto il mio investimento nel 2020, ad oggi ho risparmiato l'acquisto di oltre 300 kg di gas, in 2 anni, sono almeno 600€ risparmiati, in pratica ho quasi recuperato i costi dell'impianto solare, (ciò che risparmierò nei prossimi 2 anni è destinato a 4 gomme nuove). Sia chiaro, mi riferisco sempre ad un utilizzo giornaliero del camper e non a qualche week-end ed a 30/40 giorni di vacanza. Ciro.
...
Ciao Ciro,
ho letto che hai scritto che il frigo nella fase di accensione consuma di più. Io tengo il frigo sempre al minimo( d'inverno) e noto che ogni tanto da' il colpetto di riaccensione della fiamma gas. Si sente il rumorino. Ma questa cosa( di riaccensione continua che avviene ogni tanto) succede perché ho il frigo al minimo e deve ogni tanto recuperare temperatura? Ma quindi rischio così di consumare alla fine più gas? Sarebbe meglio tenerlo un pochino più alto, così che non debba riaccendersi ogni volta come succede ora?
Mi sono oggi venuti dei dubbi su questa cosa. Quando si vive in camper badare ai consumi diventa fondamentale, soprattutto ora che il costo del gas è in forte aumento. Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:46:49
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 29/03/2022 alle 12:22:10

Ciao Ciro, ho letto che hai scritto che il frigo nella fase di accensione consuma di più. Io tengo il frigo sempre al minimo( d'inverno) e noto che ogni tanto da' il colpetto di riaccensione della fiamma gas. Si sente il
rumorino. Ma questa cosa( di riaccensione continua che avviene ogni tanto) succede perché ho il frigo al minimo e deve ogni tanto recuperare temperatura? Ma quindi rischio così di consumare alla fine più gas? Sarebbe meglio tenerlo un pochino più alto, così che non debba riaccendersi ogni volta come succede ora? Mi sono oggi venuti dei dubbi su questa cosa. Quando si vive in camper badare ai consumi diventa fondamentale, soprattutto ora che il costo del gas è in forte aumento. Grazie 
...
Ciao, il discorso che il frigo in accensione consumi di più era riferito a chi ad esempio utilizza il camper per fare un week-end, generalmente quest'accensione avviene a 230V per raffreddare anticipatamente il frigo, purtroppo non tutti ha questa possibilità e qualcuno deve accenderlo a gas ovviamente, questo generalmente accade nel giorno della partenza e per farlo raffreddare prima lo si imposta al massimo di conseguenza il frigo consumerà alla sua massima portata.

Nel tuo caso il frigo è sempre acceso, tutti i giorni per cui già abbastanza freddo però, è strano ciò che descrivi, il mio frigo quando in funzione a gas, la fiammella non si spegne mai, né se impostato al minimo, né se impostato al massimo, magari l'intervento di qualche forumista più ferrato in materia "frigo" potrebbe dare lumi alla faccenda, non voglio metterti cattive idee in testa ma potrebbe esserci bisogno di una bella pulizia al reparto combustione, fornelletto, ugello, camino etc. etc.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:50:17
Credo che i frighi trivalenti piuttosto antichi avevano la fiamma sempre accesa mentre quelli piu' recenti hanno un meccanismo di spegnimento / accensione della fiamma a seconda del bisogno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 10:08:41
Chiedo scusa ma non posseggo un frigo moderno, sapevo o almeno avevo capito che i frigoriferi moderni "modulassero" la fiamma in base alla temperatura raggiunta all'interno, non che la spegnessero completamente per poi riaccendersi ad ogni bisogno, in questo modo, con quel meccanismo allora, come per tutti gli accendi e spegni, il consumo sarà maggiore rispetto ad una minima e stabile fiammella in un frigo antico.

Per informazione chiedo, questo comportamento l'hanno tutti i frigoriferi o solo quelli automatici? 

Ciro. 
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 22:01:33
Per Ciro e gli altri utenti:
Credo risolto il "mistero" del mio frigo che si accendeva/spegneva! Io lo tenevo con la manopola regolazione gas completamente al minimo. Normalmente dovrebbe andar bene, ma evidentemente nel caso del mio frigo la piccola fiammella ogni tanto tendeva a spegnersi perché immagino ci siano gli ugelli che portano il gas un pochino otturati probabilmente. Credo possa succedere quando, come nel mio caso, si vive in camper e quindi c'è il passaggio del gas miscela continuativamente. La miscela gas che ci vendono al Centro-Sud è più "sporca" rispetto al propano 100% delle bombole vendute al Nord Italia. Questo mi era stato detto tempo fa, ma non mi è difficile credere che sia vero. Al Nord mi hanno detto che anche le bombole a miscela hanno comunque una percentuale maggiore di propano rispetto al butano e quindi erogano gas più "pulito". Quindi in questi tre anni, essendo sempre rimasto tra le regioni del sud e del centro Italia, credo che possa essere oramai probabile che il sistema interno del frigo si sia un po' sporcato. Questa cosa me l'aveva ipotizzata già Ciro tre giorni fa. Fatto sta' che ho fatto la prova negli ultimi due giorni di aumentare giusto di pochissimo la potenza della fiamma. Ma ho spostato la manopola veramente di pochissimo. E vedo che il problema non si è più verificato! Immagino che in questo modo consumo appena di gas in più, ma dal momento che la mia intenzione è di iniziare ad usare il frigo solo a corrente già a partire da maggio/ giugno, non credo valga la pena di far fare un lavoro di pulizia che io non saprei fare. Ogni volta che sono costretto a portare il camper in officina per qualche necessario lavoretto i CAIMANI mi portano via un sacco di soldi sicuramente gonfiando il prezzo effettivo dei lavori. Purtroppo noi neofiti siamo nelle mani di quella gente!  Infatti a breve dovrò andare per farmi piazzare i due pannelli aggiuntivi come mi avete consigliato + due AGM 100/120 Ah + collegamento Inverter. E mi sta venendo il malumore ed il nervosismo solo al pensiero! Ma che si vuol fare...
Ne dovrebbe però valere la pena, in previsione di un grosso futuro risparmio.
Ciao a tutti voi e un grazie mille davvero per i consigli
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 23:47:51
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 31/03/2022 alle 22:01:33

Per Ciro e gli altri utenti: Credo risolto il mistero del mio frigo che si accendeva/spegneva! Io lo tenevo con la manopola regolazione gas completamente al minimo. Normalmente dovrebbe andar bene, ma evidentemente nel caso
del mio frigo la piccola fiammella ogni tanto tendeva a spegnersi perché immagino ci siano gli ugelli che portano il gas un pochino otturati probabilmente. Credo possa succedere quando, come nel mio caso, si vive in camper e quindi c'è il passaggio del gas miscela continuativamente. La miscela gas che ci vendono al Centro-Sud è più sporca rispetto al propano 100% delle bombole vendute al Nord Italia. Questo mi era stato detto tempo fa, ma non mi è difficile credere che sia vero. Al Nord mi hanno detto che anche le bombole a miscela hanno comunque una percentuale maggiore di propano rispetto al butano e quindi erogano gas più pulito. Quindi in questi tre anni, essendo sempre rimasto tra le regioni del sud e del centro Italia, credo che possa essere oramai probabile che il sistema interno del frigo si sia un po' sporcato. Questa cosa me l'aveva ipotizzata già Ciro tre giorni fa. Fatto sta' che ho fatto la prova negli ultimi due giorni di aumentare giusto di pochissimo la potenza della fiamma. Ma ho spostato la manopola veramente di pochissimo. E vedo che il problema non si è più verificato! Immagino che in questo modo consumo appena di gas in più, ma dal momento che la mia intenzione è di iniziare ad usare il frigo solo a corrente già a partire da maggio/ giugno, non credo valga la pena di far fare un lavoro di pulizia che io non saprei fare. Ogni volta che sono costretto a portare il camper in officina per qualche necessario lavoretto i CAIMANI mi portano via un sacco di soldi sicuramente gonfiando il prezzo effettivo dei lavori. Purtroppo noi neofiti siamo nelle mani di quella gente!  Infatti a breve dovrò andare per farmi piazzare i due pannelli aggiuntivi come mi avete consigliato + due AGM 100/120 Ah + collegamento Inverter. E mi sta venendo il malumore ed il nervosismo solo al pensiero! Ma che si vuol fare... Ne dovrebbe però valere la pena, in previsione di un grosso futuro risparmio. Ciao a tutti voi e un grazie mille davvero per i consigli
...
L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di "magra solare" dovrà funzionare a gas.

Non credo che ci sia differenza di gas nelle bombole, piuttosto visto che al centro-sud vi è uno smercio maggiore di conseguenza, è più facile che qualcuno faccia il furbetto "spacciando" miscela per propano, le bombole con miscela costano meno e sono le più utilizzate, sopratutto per le cucine.

Fossimo stati più vicini, ti avrei aiutato volentieri nei lavori che vuoi fare, di sicuro, oltre ad avere un sostanzioso risparmio sulla mano d'opera, avresti avuto modo di "conoscere" meglio com'è fatto tutto il tuo camper e magari dotarlo anche di qualche utile accessorio come ad esempio un voltmetro/amperometro cosa comunque sempre possibile fare un giorno, chissà.

Ciro.
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 10:44:10
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2022 alle 23:47:51

L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di magra solare dovrà funzionare a gas. Non credo che ci sia differenza
di gas nelle bombole, piuttosto visto che al centro-sud vi è uno smercio maggiore di conseguenza, è più facile che qualcuno faccia il furbetto spacciando miscela per propano, le bombole con miscela costano meno e sono le più utilizzate, sopratutto per le cucine. Fossimo stati più vicini, ti avrei aiutato volentieri nei lavori che vuoi fare, di sicuro, oltre ad avere un sostanzioso risparmio sulla mano d'opera, avresti avuto modo di conoscere meglio com'è fatto tutto il tuo camper e magari dotarlo anche di qualche utile accessorio come ad esempio un voltmetro/amperometro cosa comunque sempre possibile fare un giorno, chissà. Ciro.
...
Grazie davvero Ciro per la tua gentilezza e preziosa disponibilità! Siamo piuttosto lontani, ma non è detto che un giorno io non ritorni la' nella bellissima Sicilia per godere ancora del vostro invidiabile clima e di quei meravigliosi luoghi, che rimangono davvero nel cuore. Però comunque per il momento i tuoi consigli mi sono stati utilissimi, soprattutto perché tu vivi in camper come me e sai bene che grande differenza c'è rispetto ad un utilizzo del mezzo solo per un breve o medio periodo di vacanza. Magari mi capiterà molto probabilmente di ricontattarti su questo forum in futuro per altre informazioni o suggerimenti. Grazie mille ancora. E....buona vita!
Valerio 
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 16:29:35
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2022 alle 23:47:51

L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di magra solare dovrà funzionare a gas. Non credo che ci sia differenza
di gas nelle bombole, piuttosto visto che al centro-sud vi è uno smercio maggiore di conseguenza, è più facile che qualcuno faccia il furbetto spacciando miscela per propano, le bombole con miscela costano meno e sono le più utilizzate, sopratutto per le cucine. Fossimo stati più vicini, ti avrei aiutato volentieri nei lavori che vuoi fare, di sicuro, oltre ad avere un sostanzioso risparmio sulla mano d'opera, avresti avuto modo di conoscere meglio com'è fatto tutto il tuo camper e magari dotarlo anche di qualche utile accessorio come ad esempio un voltmetro/amperometro cosa comunque sempre possibile fare un giorno, chissà. Ciro.
...
Scusami ancora Ciro. Vorrei chiederti ancora una cosa riguardo al frigo. C'è nel mio frigo un interruttore nero per azionare una ventola. A cosa serve la ventola? Io la tengo sempre accesa. È sbagliato? Dovrei spegnerla d'inverno? Magari consuma molta batteria e non è necessario tenerla sempre accesa. Non saprei. È un dubbio che mi è venuto in questi giorni. Ti allego foto. 20220404_162513.jpg Grazie Ciro
Valerio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:24:30
Ciao Valerio, quel tasto dovrebbe comandare delle ventole poste dietro al frigo per estrarre l'aria calda che si forma in quel vano chiuso durante il funzionamento del frigo.

Per un miglior raffreddamento di tutte le parti che compongono l'impianto sul retro del frigo, sopratutto in estate, in quel vano chiuso, la temperatura raggiunge ben oltre i gradi consentiti per l'ottimale funzionamento del frigo, quelli previsti dalla Classe Climatica di appartenenza del frigo.

Il tuo dovrebbe "lavorare bene" con temperature comprese tra i 10 ed i 32 gradi, se non erro però, il tuo frigo è anche dotato di compressore extra, installato successivamente, per cui, potrai utilizzare le ventole quando farà veramente caldo, sia se utilizzi il frigo a gas sia se lo utilizzi col solo compressore ma, a meno che tu domani non parti per il Sahara, fino a luglio o in qualche giornata particolarmente calda e col retro del frigo esposto direttamente al sole, non credo che serva accenderle.

Ciro.
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:31:30
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 23:24:30

Ciao Valerio, quel tasto dovrebbe comandare delle ventole poste dietro al frigo per estrarre l'aria calda che si forma in quel vano chiuso durante il funzionamento del frigo. Per un miglior raffreddamento di tutte le parti
che compongono l'impianto sul retro del frigo, sopratutto in estate, in quel vano chiuso, la temperatura raggiunge ben oltre i gradi consentiti per l'ottimale funzionamento del frigo, quelli previsti dalla Classe Climatica di appartenenza del frigo. Il tuo dovrebbe lavorare bene con temperature comprese tra i 10 ed i 32 gradi, se non erro però, il tuo frigo è anche dotato di compressore extra, installato successivamente, per cui, potrai utilizzare le ventole quando farà veramente caldo, sia se utilizzi il frigo a gas sia se lo utilizzi col solo compressore ma, a meno che tu domani non parti per il Sahara, fino a luglio o in qualche giornata particolarmente calda e col retro del frigo esposto direttamente al sole, non credo che serva accenderle. Ciro.
...
Benissimo. Ne sono contento, perché immagino che una ventola sempre accesa un po' di consumo lo produca sicuramente. Mi sembra anche ottimo il fatto che nel mio camper la parte posteriore del frigo non è direttamente a contatto con la parete del camper perché dietro c'è la rientranza della cabina doccia del bagno. Quindi il frigo prende un po' di calore solo su un fianco dove rimane adiacente alla parete, vicino alla porta d'ingresso del camper. Mentre dietro è abbastanza areato perché c'è appunto la rientranza del bagno, quindi non ci batte mai il sole diretto. Penso anch'io a questo punto che questa ventola andrebbe azionata solo quando fa molto caldo. E immagino che, anche d'estate, nelle ore notturne si possa tenere spenta. Giusto?
Io in realtà la tenevo sempre perennemente accesa( e mi era anche passato di mente) perché ero convinto che si azionasse automaticamente solo nei momenti di necessità quando il frigo iniziava a surriscaldare. Ma che rimanesse comunque spenta in tutto il resto del tempo. Ma a quanto pare non è così! Stranamente. Infatti mi sono posto il problema notando che si sente il ronzio del suo funzionamento anche di notte e d'inverno. Mettendo l'orecchio in parete si sente che continua sempre ad andare. Molto strano in effetti. Quindi è proprio un meccanismo completamente manuale. Bhaaaaaa....
Grazie mille Ciro
Valerio 
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:37:13
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 20:46:49

Ciao, il discorso che il frigo in accensione consumi di più era riferito a chi ad esempio utilizza il camper per fare un week-end, generalmente quest'accensione avviene a 230V per raffreddare anticipatamente il frigo, purtroppo
non tutti ha questa possibilità e qualcuno deve accenderlo a gas ovviamente, questo generalmente accade nel giorno della partenza e per farlo raffreddare prima lo si imposta al massimo di conseguenza il frigo consumerà alla sua massima portata. Nel tuo caso il frigo è sempre acceso, tutti i giorni per cui già abbastanza freddo però, è strano ciò che descrivi, il mio frigo quando in funzione a gas, la fiammella non si spegne mai, né se impostato al minimo, né se impostato al massimo, magari l'intervento di qualche forumista più ferrato in materia frigo potrebbe dare lumi alla faccenda, non voglio metterti cattive idee in testa ma potrebbe esserci bisogno di una bella pulizia al reparto combustione, fornelletto, ugello, camino etc. etc. Ciro. 
...

Ciao Ciro, sono Valerio. Ci eravamo conosciuti lo scorso anno qua' sul forum ed eri stato con me davvero gentilissimo. Ora ti chiedo aiuto di nuovo per un grave problema con il frigo a gas Dometic del mio camper che da qualche ora non accende più!! Sono disperato perché parcheggiato in sosta libera e con il frigo quasi pieno di roba, che domani mi toccherebbe buttare via! Il problema è che non si accende la fiammella del gas perché non si sente più il ticchettio del piezo che manda la scintilla per l'accensione. Il tik tik si innescava sempre prima dell'accensione del gas e ora invece il ticchettio è sparito e la fiammella del gas non accende proprio! AIUTO. Cosa posso fare? Si tratta secondo te di qualcosa di molto serio? Va' cambiato qualche pezzo importante nel frigo? Cos'è che genera il tik tik che produce l'accensione della fiamma del gas? Grazie Ciro, spero tanto che tu mi possa consigliare sul da farsi. Nella zona in cui mi trovo ora pare che non ci siano neanche officine specializzate per camper!
Grazie mille davvero 

px.gif?ch=2favicon.ico?ad=300x250&ad_box_=1&adnet=1&showad=1&size=250x250px.gif?ch=1&e=0.9391215244248157
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 23:44:59
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 10/05/2023 alle 22:37:13

Ciao Ciro, sono Valerio. Ci eravamo conosciuti lo scorso anno qua' sul forum ed eri stato con me davvero gentilissimo. Ora ti chiedo aiuto di nuovo per un grave problema con il frigo a gas Dometic del mio camper che da qualche
ora non accende più!! Sono disperato perché parcheggiato in sosta libera e con il frigo quasi pieno di roba, che domani mi toccherebbe buttare via! Il problema è che non si accende la fiammella del gas perché non si sente più il ticchettio del piezo che manda la scintilla per l'accensione. Il tik tik si innescava sempre prima dell'accensione del gas e ora invece il ticchettio è sparito e la fiammella del gas non accende proprio! AIUTO. Cosa posso fare? Si tratta secondo te di qualcosa di molto serio? Va' cambiato qualche pezzo importante nel frigo? Cos'è che genera il tik tik che produce l'accensione della fiamma del gas? Grazie Ciro, spero tanto che tu mi possa consigliare sul da farsi. Nella zona in cui mi trovo ora pare che non ci siano neanche officine specializzate per camper! Grazie mille davvero 
...
- controlla se puoi accendere i fornelli. Se non riesci ad accenderli forse e‘ finita la bombola del gas.
- guarda se nei tuoi dintorni non c‘e‘ un‘area di sosta camper con elettricita‘ 230V con cui far funzionare il frigo con l‘elettricita‘ al posto del gas.
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:40:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/05/2023 alle 23:44:59

- controlla se puoi accendere i fornelli. Se non riesci ad accenderli forse e‘ finita la bombola del gas. - guarda se nei tuoi dintorni non c‘e‘ un‘area di sosta camper con elettricita‘ 230V con cui far funzionare il frigo con l‘elettricita‘ al posto del gas.
Ciao Sergio, grazie. Ora infatti mi sto spostando in un campeggio ma è solo una sistemazione provvisoria. Ho chiaramente necessità che il frigo riprenda a funzionare a gas! Ho la bombola nuova cambiata proprio ieri e i fornelli funzionano benissimo e cucino. Come ho spiegato c'è sicuramente un problema nel sistema di accensione e non nell'arrivo del gas al frigo. Fino a ieri il frigo funzionava bene, ma quando sono andato a riaccendere dopo aver cambiato la bombola, non si accende la fiammella del gas del frigo perché non c'è più il tik tik tik generato dal piezo? o credo candeletta? che genera la scintilla per l'accensione. Senza quella scintilla non si produce la fiamma, come nei fornelli della cucina. Quello che volevo sapere è se va' cambiato qualche pezzo costoso o se basterebbe fare una piccola sostituzione di una piccola parte o pulizia, non saprei....
Certo senza frigo a gas è un gran casino perché dovrei trascorrere tutto un periodo in camping e non vorrei farlo ma neanche me lo posso permettere. Se hai qualche consiglio da darmi te ne sarei davvero grato. Grazie mille 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:51:39
Si puo‘ anche sopravvivere senza usare cibi refrigerati. Una volta svuotato il frigo basta che compri cibo che non deve stare in frigo e continui la vacanza.

in due viaggi di un mese ciascuno ebbi problemi con l‘acqua e feci l‘intera vacanza senza acqua dai rubinetti usando acqua in bottiglia di plastica.

il tuo frigo quanti anni ha ? Quelli vecchi vecchi avevano la fiamma che restava sempre accesa mentre in quelli nuovi (meno di 15 anni forse) la fiamma si spegne e accende ogni volta quando il frigo deve raffreddare.

se hai un frigo recente penso sia strano che il tuo frigo ha smesso di funzionare quando hai cambiato la bombola e forse non arriva per qualche motivo il gas al frigo da quando hai cambiato la bombola.

i ‚rubinettini‘ sulla tubatura del gas che permettono di chiudere il gas solo al frigo e usare i fornelli a gas sono aperti ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:55:34
Il mio frigo quando lo accendo dopo essere stato spento a lungo ha bisogno di molti tentativi di accensione perche‘ il tubo che porta il gas al frigo prima contiene ‚aria‘ e non gas e ci mette parecchio fino a quando il gas arriva di nuovo al frigo e sembra che non si accenda. Forse succede la stessa cosa al tuo frigo.

da me pero‘ il tik tik si sente mentre da te dici sia sparito e questo lascia in effetti pensare che sia il problema vero.

dovresti controllare se l‘elettricita‘ necessaria a creare questi tik tik arriva al frigo. 

Modificato da sergiozh il 11/05/2023 alle 10:00:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:57:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 09:51:39

Si puo‘ anche sopravvivere senza usare cibi refrigerati. Una volta svuotato il frigo basta che compri cibo che non deve stare in frigo e continui la vacanza. in due viaggi di un mese ciascuno ebbi problemi con l‘acqua
e feci l‘intera vacanza senza acqua dai rubinetti usando acqua in bottiglia di plastica. il tuo frigo quanti anni ha ? Quelli vecchi vecchi avevano la fiamma che restava sempre accesa mentre in quelli nuovi (meno di 15 anni forse) la fiamma si spegne e accende ogni volta quando il frigo deve raffreddare. se hai un frigo recente penso sia strano che il tuo frigo ha smesso di funzionare quando hai cambiato la bombola e forse non arriva per qualche motivo il gas al frigo da quando hai cambiato la bombola. i ‚rubinettini‘ sulla tubatura del gas che permettono di chiudere il gas solo al frigo e usare i fornelli a gas sono aperti ?
...
Anche i frigo vecchi modulano la fiamma ..
io le ho avuti 3 tipi tutti di 30/32 anni.
O avevano 3 livelli di fiamma impostabili, o un termostato che modula la fiamma in base alla temperatura.

Io con 12 kg di gas (una bombola) faccio 21 /23 giorni. SENZA STUFA.
E fino a 33 giorni ho fatto, mettendo il trivalente elettrico di giorno col solare se ci riesco quasi tutti i giorni tempo permettendo.
Con la stufa ho fatto 8/10 GG ma accendendola non 24 ore ma solo la notte e la mattina con temperature notturne intorno a -5 e tenendo 18 gradi dentro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:03:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 09:57:26

Anche i frigo vecchi modulano la fiamma .. io le ho avuti 3 tipi tutti di 30/32 anni. O avevano 3 livelli di fiamma impostabili, o un termostato che modula la fiamma in base alla temperatura. Io con 12 kg di gas (una bombola)
faccio 21 /23 giorni. SENZA STUFA. E fino a 33 giorni ho fatto, mettendo il trivalente elettrico di giorno col solare se ci riesco quasi tutti i giorni tempo permettendo. Con la stufa ho fatto 8/10 GG ma accendendola non 24 ore ma solo la notte e la mattina con temperature notturne intorno a -5 e tenendo 18 gradi dentro.
...
Un conto e‘ modulare la fiamma, un altro conto e‘ spegnere la fiamma quando non serve e poi riaccenderla quando serve.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:17:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 10:03:00

Un conto e‘ modulare la fiamma, un altro conto e‘ spegnere la fiamma quando non serve e poi riaccenderla quando serve.
A parte che io mio la modula solo se imposto la manopola tra 0 e 3 scarsi.. mentre oltre 3 va sempre al massimo.
Non so se è un difetto o no.
Invece il termostato a 230 funziona e stacca anche al 7 quando il frigo è freddissimo.

Ma stavo solo spiegando come vanno questi vecchi Electrolux.
Sullo spegnere non l ho mai fatto.
Sicuramente di notte fuori dall' estate sarebbe possibile senza nemmeno scongelare il congelatore (è il primo a raffreddare e l ultimo a scaldarsi).
poi dipende dai cibi.
Con pesce, pollo e maiale preferisco sempre il più freddo possibile.
Con latticini, formaggi verdure sañumi e manzo mi preoccupo meno..certe cose stanno benissimo anche a 10 /12 gradi
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 10:18:51
5
Valdal7777
Valdal7777
07/03/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:32:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 09:55:34

Il mio frigo quando lo accendo dopo essere stato spento a lungo ha bisogno di molti tentativi di accensione perche‘ il tubo che porta il gas al frigo prima contiene ‚aria‘ e non gas e ci mette parecchio fino a quando
il gas arriva di nuovo al frigo e sembra che non si accenda. Forse succede la stessa cosa al tuo frigo. da me pero‘ il tik tik si sente mentre da te dici sia sparito e questo lascia in effetti pensare che sia il problema vero. dovresti controllare se l‘elettricita‘ necessaria a creare questi tik tik arriva al frigo. 
...
Sergio, Hunter scusate tanto il ritardo nel rispondervi. Già mezz'ora fa mi sono messo a scrivere il tutto per spiegare bene il problema e ho parlato un po' anche di me, del mio camper e del mio frigo in questo e nel vecchio camper. Sono andato a correggere due parole scritte male, non so cosa ca..xxo ho toccato malaspinaaaa e.....mi si è cancellato tuttooo! Putt...
Vi avevo scritto una paginona bella fitta mannaggia, spiegando tutta la questione del frigo. Ohhh non è giornata ragazzi. Da ieri sera, spento frigo, dormito male e giornata che pare non ne stia andando bene una. E sono in vacanza!  Oramai ci inseguono dappertutto pare (: (: (: 
Vi riscrivo domani o se riesco più tardi. Ho i miei due fedeli quattrozampe che già mi stanno guardando di sbieco perché vogliono uscire. Fino a ieri, in  libera in pineta, questo problema non lo avevo e loro erano appunto liberi! Ora in campeggio....
Come essere quasi in un condominio estivo, ma in questo periodo con i vicini di casa tutti austriaci e tedeschi!!
Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link