In risposta al messaggio di Marco Bonino del 28/03/2022 alle 23:03:09Il problema non è il camper nuovo o vecchio, stufa, acqua calda, frigo e fornelli, il consumo di 1 kg di gas al giorno è la normalità.
per fare delle valutazioni sulla convenienza gas / corrente elettrica del frigorifero trivalente quanto può consumare mediamente il frigorifero ? lt. gas ? Ah ? con il camper nuovo in 4 giorni frigorifero in posizione 1 tacca cioè minimo , pochissimo riscaldamento posizione 1 o 2 e un pò di gas per i fornelli ho consumato oltre mezza bombola... grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 10:53:15Ciao Ciro,
Il problema non è il camper nuovo o vecchio, stufa, acqua calda, frigo e fornelli, il consumo di 1 kg di gas al giorno è la normalità. Nelle fasi di accensioni stufa e frigo arrivano a consumare il loro massimo consentito, nonso che frigo hai ne quale stufa ma, possiamo almeno tentare di ridurre questo consumo di gas? Ovviamente si, con un'adeguata produzione d'energia solare, io ho fatto il mio investimento nel 2020, ad oggi ho risparmiato l'acquisto di oltre 300 kg di gas, in 2 anni, sono almeno 600€ risparmiati, in pratica ho quasi recuperato i costi dell'impianto solare, (ciò che risparmierò nei prossimi 2 anni è destinato a 4 gomme nuove). Sia chiaro, mi riferisco sempre ad un utilizzo giornaliero del camper e non a qualche week-end ed a 30/40 giorni di vacanza. Ciro.
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 29/03/2022 alle 12:22:10Ciao, il discorso che il frigo in accensione consumi di più era riferito a chi ad esempio utilizza il camper per fare un week-end, generalmente quest'accensione avviene a 230V per raffreddare anticipatamente il frigo, purtroppo non tutti ha questa possibilità e qualcuno deve accenderlo a gas ovviamente, questo generalmente accade nel giorno della partenza e per farlo raffreddare prima lo si imposta al massimo di conseguenza il frigo consumerà alla sua massima portata.
Ciao Ciro, ho letto che hai scritto che il frigo nella fase di accensione consuma di più. Io tengo il frigo sempre al minimo( d'inverno) e noto che ogni tanto da' il colpetto di riaccensione della fiamma gas. Si sente ilrumorino. Ma questa cosa( di riaccensione continua che avviene ogni tanto) succede perché ho il frigo al minimo e deve ogni tanto recuperare temperatura? Ma quindi rischio così di consumare alla fine più gas? Sarebbe meglio tenerlo un pochino più alto, così che non debba riaccendersi ogni volta come succede ora? Mi sono oggi venuti dei dubbi su questa cosa. Quando si vive in camper badare ai consumi diventa fondamentale, soprattutto ora che il costo del gas è in forte aumento. Grazie
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 31/03/2022 alle 22:01:33L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di "magra solare" dovrà funzionare a gas.
Per Ciro e gli altri utenti: Credo risolto il mistero del mio frigo che si accendeva/spegneva! Io lo tenevo con la manopola regolazione gas completamente al minimo. Normalmente dovrebbe andar bene, ma evidentemente nel casodel mio frigo la piccola fiammella ogni tanto tendeva a spegnersi perché immagino ci siano gli ugelli che portano il gas un pochino otturati probabilmente. Credo possa succedere quando, come nel mio caso, si vive in camper e quindi c'è il passaggio del gas miscela continuativamente. La miscela gas che ci vendono al Centro-Sud è più sporca rispetto al propano 100% delle bombole vendute al Nord Italia. Questo mi era stato detto tempo fa, ma non mi è difficile credere che sia vero. Al Nord mi hanno detto che anche le bombole a miscela hanno comunque una percentuale maggiore di propano rispetto al butano e quindi erogano gas più pulito. Quindi in questi tre anni, essendo sempre rimasto tra le regioni del sud e del centro Italia, credo che possa essere oramai probabile che il sistema interno del frigo si sia un po' sporcato. Questa cosa me l'aveva ipotizzata già Ciro tre giorni fa. Fatto sta' che ho fatto la prova negli ultimi due giorni di aumentare giusto di pochissimo la potenza della fiamma. Ma ho spostato la manopola veramente di pochissimo. E vedo che il problema non si è più verificato! Immagino che in questo modo consumo appena di gas in più, ma dal momento che la mia intenzione è di iniziare ad usare il frigo solo a corrente già a partire da maggio/ giugno, non credo valga la pena di far fare un lavoro di pulizia che io non saprei fare. Ogni volta che sono costretto a portare il camper in officina per qualche necessario lavoretto i CAIMANI mi portano via un sacco di soldi sicuramente gonfiando il prezzo effettivo dei lavori. Purtroppo noi neofiti siamo nelle mani di quella gente! Infatti a breve dovrò andare per farmi piazzare i due pannelli aggiuntivi come mi avete consigliato + due AGM 100/120 Ah + collegamento Inverter. E mi sta venendo il malumore ed il nervosismo solo al pensiero! Ma che si vuol fare... Ne dovrebbe però valere la pena, in previsione di un grosso futuro risparmio. Ciao a tutti voi e un grazie mille davvero per i consigli
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2022 alle 23:47:51Grazie davvero Ciro per la tua gentilezza e preziosa disponibilità! Siamo piuttosto lontani, ma non è detto che un giorno io non ritorni la' nella bellissima Sicilia per godere ancora del vostro invidiabile clima e di quei meravigliosi luoghi, che rimangono davvero nel cuore. Però comunque per il momento i tuoi consigli mi sono stati utilissimi, soprattutto perché tu vivi in camper come me e sai bene che grande differenza c'è rispetto ad un utilizzo del mezzo solo per un breve o medio periodo di vacanza. Magari mi capiterà molto probabilmente di ricontattarti su questo forum in futuro per altre informazioni o suggerimenti. Grazie mille ancora. E....buona vita!
L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di magra solare dovrà funzionare a gas. Non credo che ci sia differenzadi gas nelle bombole, piuttosto visto che al centro-sud vi è uno smercio maggiore di conseguenza, è più facile che qualcuno faccia il furbetto spacciando miscela per propano, le bombole con miscela costano meno e sono le più utilizzate, sopratutto per le cucine. Fossimo stati più vicini, ti avrei aiutato volentieri nei lavori che vuoi fare, di sicuro, oltre ad avere un sostanzioso risparmio sulla mano d'opera, avresti avuto modo di conoscere meglio com'è fatto tutto il tuo camper e magari dotarlo anche di qualche utile accessorio come ad esempio un voltmetro/amperometro cosa comunque sempre possibile fare un giorno, chissà. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2022 alle 23:47:51Scusami ancora Ciro. Vorrei chiederti ancora una cosa riguardo al frigo. C'è nel mio frigo un interruttore nero per azionare una ventola. A cosa serve la ventola? Io la tengo sempre accesa. È sbagliato? Dovrei spegnerla d'inverno? Magari consuma molta batteria e non è necessario tenerla sempre accesa. Non saprei. È un dubbio che mi è venuto in questi giorni. Ti allego foto.
L'eventuale pulizia del frigo andrebbe comunque fatta, è sempre meglio tenerlo in ordine poichè non solo alla notte ma anche in qualche giornata di magra solare dovrà funzionare a gas. Non credo che ci sia differenzadi gas nelle bombole, piuttosto visto che al centro-sud vi è uno smercio maggiore di conseguenza, è più facile che qualcuno faccia il furbetto spacciando miscela per propano, le bombole con miscela costano meno e sono le più utilizzate, sopratutto per le cucine. Fossimo stati più vicini, ti avrei aiutato volentieri nei lavori che vuoi fare, di sicuro, oltre ad avere un sostanzioso risparmio sulla mano d'opera, avresti avuto modo di conoscere meglio com'è fatto tutto il tuo camper e magari dotarlo anche di qualche utile accessorio come ad esempio un voltmetro/amperometro cosa comunque sempre possibile fare un giorno, chissà. Ciro.
Grazie Ciro In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 23:24:30Benissimo. Ne sono contento, perché immagino che una ventola sempre accesa un po' di consumo lo produca sicuramente. Mi sembra anche ottimo il fatto che nel mio camper la parte posteriore del frigo non è direttamente a contatto con la parete del camper perché dietro c'è la rientranza della cabina doccia del bagno. Quindi il frigo prende un po' di calore solo su un fianco dove rimane adiacente alla parete, vicino alla porta d'ingresso del camper. Mentre dietro è abbastanza areato perché c'è appunto la rientranza del bagno, quindi non ci batte mai il sole diretto. Penso anch'io a questo punto che questa ventola andrebbe azionata solo quando fa molto caldo. E immagino che, anche d'estate, nelle ore notturne si possa tenere spenta. Giusto?
Ciao Valerio, quel tasto dovrebbe comandare delle ventole poste dietro al frigo per estrarre l'aria calda che si forma in quel vano chiuso durante il funzionamento del frigo. Per un miglior raffreddamento di tutte le partiche compongono l'impianto sul retro del frigo, sopratutto in estate, in quel vano chiuso, la temperatura raggiunge ben oltre i gradi consentiti per l'ottimale funzionamento del frigo, quelli previsti dalla Classe Climatica di appartenenza del frigo. Il tuo dovrebbe lavorare bene con temperature comprese tra i 10 ed i 32 gradi, se non erro però, il tuo frigo è anche dotato di compressore extra, installato successivamente, per cui, potrai utilizzare le ventole quando farà veramente caldo, sia se utilizzi il frigo a gas sia se lo utilizzi col solo compressore ma, a meno che tu domani non parti per il Sahara, fino a luglio o in qualche giornata particolarmente calda e col retro del frigo esposto direttamente al sole, non credo che serva accenderle. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 20:46:49
Ciao, il discorso che il frigo in accensione consumi di più era riferito a chi ad esempio utilizza il camper per fare un week-end, generalmente quest'accensione avviene a 230V per raffreddare anticipatamente il frigo, purtropponon tutti ha questa possibilità e qualcuno deve accenderlo a gas ovviamente, questo generalmente accade nel giorno della partenza e per farlo raffreddare prima lo si imposta al massimo di conseguenza il frigo consumerà alla sua massima portata. Nel tuo caso il frigo è sempre acceso, tutti i giorni per cui già abbastanza freddo però, è strano ciò che descrivi, il mio frigo quando in funzione a gas, la fiammella non si spegne mai, né se impostato al minimo, né se impostato al massimo, magari l'intervento di qualche forumista più ferrato in materia frigo potrebbe dare lumi alla faccenda, non voglio metterti cattive idee in testa ma potrebbe esserci bisogno di una bella pulizia al reparto combustione, fornelletto, ugello, camino etc. etc. Ciro.

In risposta al messaggio di Valdal7777 del 10/05/2023 alle 22:37:13- controlla se puoi accendere i fornelli. Se non riesci ad accenderli forse e‘ finita la bombola del gas.
Ciao Ciro, sono Valerio. Ci eravamo conosciuti lo scorso anno qua' sul forum ed eri stato con me davvero gentilissimo. Ora ti chiedo aiuto di nuovo per un grave problema con il frigo a gas Dometic del mio camper che da qualcheora non accende più!! Sono disperato perché parcheggiato in sosta libera e con il frigo quasi pieno di roba, che domani mi toccherebbe buttare via! Il problema è che non si accende la fiammella del gas perché non si sente più il ticchettio del piezo che manda la scintilla per l'accensione. Il tik tik si innescava sempre prima dell'accensione del gas e ora invece il ticchettio è sparito e la fiammella del gas non accende proprio! AIUTO. Cosa posso fare? Si tratta secondo te di qualcosa di molto serio? Va' cambiato qualche pezzo importante nel frigo? Cos'è che genera il tik tik che produce l'accensione della fiamma del gas? Grazie Ciro, spero tanto che tu mi possa consigliare sul da farsi. Nella zona in cui mi trovo ora pare che non ci siano neanche officine specializzate per camper! Grazie mille davvero
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/05/2023 alle 23:44:59Ciao Sergio, grazie. Ora infatti mi sto spostando in un campeggio ma è solo una sistemazione provvisoria. Ho chiaramente necessità che il frigo riprenda a funzionare a gas! Ho la bombola nuova cambiata proprio ieri e i fornelli funzionano benissimo e cucino. Come ho spiegato c'è sicuramente un problema nel sistema di accensione e non nell'arrivo del gas al frigo. Fino a ieri il frigo funzionava bene, ma quando sono andato a riaccendere dopo aver cambiato la bombola, non si accende la fiammella del gas del frigo perché non c'è più il tik tik tik generato dal piezo? o credo candeletta? che genera la scintilla per l'accensione. Senza quella scintilla non si produce la fiamma, come nei fornelli della cucina. Quello che volevo sapere è se va' cambiato qualche pezzo costoso o se basterebbe fare una piccola sostituzione di una piccola parte o pulizia, non saprei....
- controlla se puoi accendere i fornelli. Se non riesci ad accenderli forse e‘ finita la bombola del gas. - guarda se nei tuoi dintorni non c‘e‘ un‘area di sosta camper con elettricita‘ 230V con cui far funzionare il frigo con l‘elettricita‘ al posto del gas.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 09:51:39Anche i frigo vecchi modulano la fiamma ..
Si puo‘ anche sopravvivere senza usare cibi refrigerati. Una volta svuotato il frigo basta che compri cibo che non deve stare in frigo e continui la vacanza. in due viaggi di un mese ciascuno ebbi problemi con l‘acquae feci l‘intera vacanza senza acqua dai rubinetti usando acqua in bottiglia di plastica. il tuo frigo quanti anni ha ? Quelli vecchi vecchi avevano la fiamma che restava sempre accesa mentre in quelli nuovi (meno di 15 anni forse) la fiamma si spegne e accende ogni volta quando il frigo deve raffreddare. se hai un frigo recente penso sia strano che il tuo frigo ha smesso di funzionare quando hai cambiato la bombola e forse non arriva per qualche motivo il gas al frigo da quando hai cambiato la bombola. i ‚rubinettini‘ sulla tubatura del gas che permettono di chiudere il gas solo al frigo e usare i fornelli a gas sono aperti ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 09:57:26Un conto e‘ modulare la fiamma, un altro conto e‘ spegnere la fiamma quando non serve e poi riaccenderla quando serve.
Anche i frigo vecchi modulano la fiamma .. io le ho avuti 3 tipi tutti di 30/32 anni. O avevano 3 livelli di fiamma impostabili, o un termostato che modula la fiamma in base alla temperatura. Io con 12 kg di gas (una bombola)faccio 21 /23 giorni. SENZA STUFA. E fino a 33 giorni ho fatto, mettendo il trivalente elettrico di giorno col solare se ci riesco quasi tutti i giorni tempo permettendo. Con la stufa ho fatto 8/10 GG ma accendendola non 24 ore ma solo la notte e la mattina con temperature notturne intorno a -5 e tenendo 18 gradi dentro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 10:03:00A parte che io mio la modula solo se imposto la manopola tra 0 e 3 scarsi.. mentre oltre 3 va sempre al massimo.
Un conto e‘ modulare la fiamma, un altro conto e‘ spegnere la fiamma quando non serve e poi riaccenderla quando serve.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2023 alle 09:55:34Sergio, Hunter scusate tanto il ritardo nel rispondervi. Già mezz'ora fa mi sono messo a scrivere il tutto per spiegare bene il problema e ho parlato un po' anche di me, del mio camper e del mio frigo in questo e nel vecchio camper. Sono andato a correggere due parole scritte male, non so cosa ca..xxo ho toccato malaspinaaaa e.....mi si è cancellato tuttooo! Putt...
Il mio frigo quando lo accendo dopo essere stato spento a lungo ha bisogno di molti tentativi di accensione perche‘ il tubo che porta il gas al frigo prima contiene ‚aria‘ e non gas e ci mette parecchio fino a quandoil gas arriva di nuovo al frigo e sembra che non si accenda. Forse succede la stessa cosa al tuo frigo. da me pero‘ il tik tik si sente mentre da te dici sia sparito e questo lascia in effetti pensare che sia il problema vero. dovresti controllare se l‘elettricita‘ necessaria a creare questi tik tik arriva al frigo.