CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per caricare pc

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
viaggio30
viaggio30
05/07/2008 19
Inserito il 26/07/2008 alle: 19:59:31
Ciao a tutti, mancanko pochi giorni e partiremo per il nostro viaggio dei 30!!! Un'informazione...per caricare la batteria di un pc va bene qualsiasi inverter o ci vuole uno specifico? Grazie
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:35:35
ciao, io ho un 600w e funziona benissimo, penso che va bene qualsiasi inverter, minimo 300w, comunque qualcuno piu esperto di me ti sapra consigliare meglio. ciao ciao simone
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/07/2008 alle: 00:34:24
vai in centro commerciale e compri un caricatore uniersale da macchian per pc ed il gioco è fatto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 27/07/2008 alle: 09:16:47
Inverter di quelli seri da 400 o 600 Watt collegato come si deve alla batteria dei servizi con corti cavi di collegamento sul +12. Poi al 220 ci attacchi il caricabatterie del PC, ma anche quello dei cellulari e pure quello della macchina fotografica. Anche quello della cinepresa ecc... ecc... Ormai gli inverter non costano più una follia. Vai in un negozio di elettronica e chiedi un oggetto di qualità che ti durerà nel tempo. ... e se ne hai voglia ...

http://www.m48.it/relecamper.htm

Marco.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/07/2008 alle: 09:55:58
quote:Originally posted by Emme48
Inverter di quelli seri da 400 o 600 Watt collegato come si deve alla batteria dei servizi con corti cavi di collegamento sul +12. Poi al 220 ci attacchi il caricabatterie del PC, ma anche quello dei cellulari e pure quello della macchina fotografica. Anche quello della cinepresa ecc... ecc... Ormai gli inverter non costano più una follia. Vai in un negozio di elettronica e chiedi un oggetto di qualità che ti durerà nel tempo. ... e se ne hai voglia ...

Marco. >
> Caro Marco, ti faccio una domanda che a te sembrerà stupida stupida stupida... Ho letto che consigliate di attaccare l'inverter alla BS, ma io ho una presa tipo accendisigari anche in cellula, e, secondo mio marito, quella è collegata alla BS.... vale anche per quella il discorso che al massimo eroga pochi watt, ecc.ec.., oppure se collego l'inverter in quella presa sono a posto ??? Scusa ancora per il disturbo... ma qui come tecnica siamo due pollastroni !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:24:25
x viaggio30 Ti riporto la mia esperienza: ho installato sul mio camper un inverter da 500W e il commutatore le prese 220V con le quali avevo intenzione di alimentare tutti gli apprecchi sasalinghi quando sono in sodta libera. Succedeva che alimentando il PC portatile l'inverter andava in protezione per bassa tensione in ingresso, la ragione era la piccola sezione dei cavi 12V che causava una notevole caduta di tensione. Allora ho collegato l'inverter direttamente alla BS con dei cavi più robusti; l'inverter ha cominciato a funzionare a dovere però l'alimentatore del PC scaldava come un ferro da stiro. A detta degli esperti, la ragione di quest'ultimo fenomeno è la forma d'onda generata dall'inverter che non è compatibile con il funzionamento dell'alimentatore switch del PC. In conclusione ho comprato un alimentatore universale (vedi suggerimento di Elefantino)e ho risolto ogni problema. Se proprio vuoi installare un inverter ti suggerirei di prenderne uno a onda sinusoidale pura e risparmiare sulla potenza ma non sulla qualità. Ciao Alberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:26:03
Si hai ragione Macrilla...[:D][:D][:D] L'inverter si collega alla batteria con due cavi di buon spessore...logico che se è da 250W possono essere fili piu sottili che per un Inverter da 2000W...poi l'attaccarlo qua o la è soggettivo, io nel mio primo collegamento lo avevo collegato alla BM in quanto avevo preso paura da tutti quelli che parlavano di batterie scariche e pensavo di usarlo a motore in moto...poi visto che la cosa non è poi cosi tragica come si vuole far credere l'ho collegato alle BS e non mi accorgo nemmeno di averlo...naturalmente buoni spessori e fusibile...le prese accendisigari sono per usi saltuari di cose a basso consumo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:32:54
Forse la risposta che voleva VIAGGIO30 era riferita al tipo di onda... Per gli apparecchi elettronici è consigliabile l'onda sinusoidale modificata ( e qui mi fermo), in pratica un tipo di corrente piu "pulito" rispetto ad altri inverter che di solito sono a basso costo... Diffidate delle cineserie, ho visto inverter bruciati anche con carichi inferiori al dichiarato...ci sono inverter che sembrano friggitrici, altri danno sbalzi di tensione o la ventola fischia da superlavoro...un buon inverter non fa rumore, non scalda e se carichi troppo va in blocco... Chi piu spende...attenti però a non farvi fregare!... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/07/2008 alle 10:34:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:07:07
quote:Originally posted by Macrilla

Marco. >
> Caro Marco, ti faccio una domanda che a te sembrerà stupida stupida stupida... Ho letto che consigliate di attaccare l'inverter alla BS, ma io ho una presa tipo accendisigari anche in cellula, e, secondo mio marito, quella è collegata alla BS.... vale anche per quella il discorso che al massimo eroga pochi watt, ecc.ec.., oppure se collego l'inverter in quella presa sono a posto ??? Scusa ancora per il disturbo... ma qui come tecnica siamo due pollastroni !!!
>
> Io eviterei le prese da accendisigari. L'inverter conviene collegarlo stabilmente accanto alla BS tramite dei cavi corti e robusti (dipende dalla potenza dell'inverter). Poi il 220 e l'interruttorino di accensione li prolunghi dove ti pare. Alla fine sarà non un "accessorio mobile", ma un "impianto stabile" che arricchirà il mezzo permettendo di fruire del 220 senza trespoli volanti con contatti ballerini a rischio di far saltare i fusibili. La BM fa un altro mestiere nel camper, lasciamogli fare solo quello. Cordialmente, Marco.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:58:14
quote:Originally posted by Emme48 ...Io eviterei le prese da accendisigari... Cordialmente, Marco. >
> ...affermazione codivisibilissima senz'altro per potenze superiori ai 150 w circa... ...cmq vi dico la mia: -possiedo un portatile con Pentium 2.800 NON della serie mobile, consuma, di targa, circa 120 w e per il quale non è previsto, dato il consumo, un adattatore per il 12 volt, -a corredo mi è stato fornito un inverter da 150 w di buona marca e caratteristiche, sono ormai più di 4 anni che lo uso senza alcun problema attaccandolo alla presa tipo accendisigari (il cavo e la spina dell'inverter sono di ottima ed adeguata fattura),come pure di ottima fattura è la presa tipo accendisigari supplementare che ho fatto montare sul camper... -la batteria del portatile è ormai defunta (dura circa 5-10 minuti..) quindi uso il portatile (in camper) costantemente attaccato all'inverter (a casa costantemente attaccato alla 220) ebbene quando finisco di usarlo il portatile è bello caldo come al solito, mentre la spina e la presa sono solo vagamente tiepidine... il tutto, ovviamente con 120 w in gioco... -da circa un mese ho acquistato un eeePc 900 della asus, che per l'uso "internet-camperistico" credo sia l'optimum, che con il suo consumo, per funzionare e per caricare le batterie, di circa 35 w, non riesce nemmeno ad intiepidire la spina e la presa.... ciao, Sal

Modificato da mamolato il 28/07/2008 alle 14:03:22
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:15:18
quote:Originally posted by PinkPauly
Si hai ragione Macrilla...[:D][:D][:D] L'inverter si collega alla batteria con due cavi di buon spessore...logico che se è da 250W possono essere fili piu sottili che per un Inverter da 2000W...poi l'attaccarlo qua o la è soggettivo, io nel mio primo collegamento lo avevo collegato alla BM in quanto avevo preso paura da tutti quelli che parlavano di batterie scariche e pensavo di usarlo a motore in moto...poi visto che la cosa non è poi cosi tragica come si vuole far credere l'ho collegato alle BS e non mi accorgo nemmeno di averlo...naturalmente buoni spessori e fusibile...le prese accendisigari sono per usi saltuari di cose a basso consumo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> queste le faccio leggere al mio dolce maritino... è lui che diceva che la presa andava benone... però, fammi capire come collegare i fili... la mia BS è sotto le chiappe del guidatore... i cavi potrebbero andare bene tipo quelli che servono a fare ponte ??? ho visto le istruzioni di Marco, ma ormai è tempo di partire (che belloooo) e non abbiamo più tempo per nulla di serio... a parte che le nostre abilità sono soprattutto "mandibolari".. più che manuali !!..
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:04:29
[:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:13:29
quote:Originally posted by mamolato
quote:Originally posted by Emme48 ...Io eviterei le prese da accendisigari... Cordialmente, Marco. >
> ...affermazione codivisibilissima senz'altro per potenze superiori ai 150 w circa... ...cmq vi dico la mia: -possiedo un portatile con Pentium 2.800 NON della serie mobile, consuma, di targa, circa 120 w e per il quale non è previsto, dato il consumo, un adattatore per il 12 volt, -a corredo mi è stato fornito un inverter da 150 w di buona marca e caratteristiche, sono ormai più di 4 anni che lo uso senza alcun problema attaccandolo alla presa tipo accendisigari (il cavo e la spina dell'inverter sono di ottima ed adeguata fattura),come pure di ottima fattura è la presa tipo accendisigari supplementare che ho fatto montare sul camper... -la batteria del portatile è ormai defunta (dura circa 5-10 minuti..) quindi uso il portatile (in camper) costantemente attaccato all'inverter (a casa costantemente attaccato alla 220) ebbene quando finisco di usarlo il portatile è bello caldo come al solito, mentre la spina e la presa sono solo vagamente tiepidine... il tutto, ovviamente con 120 w in gioco... -da circa un mese ho acquistato un eeePc 900 della asus, che per l'uso "internet-camperistico" credo sia l'optimum, che con il suo consumo, per funzionare e per caricare le batterie, di circa 35 w, non riesce nemmeno ad intiepidire la spina e la presa.... ciao, Sal
>
> Si, lo so che magari sono solo tiepidine, ma da "tiepidine" a "in fiamme" il passo è molto breve. Questo fenomeno è abbastanza noto in elettronica industriale e si chiama "valanga termica"; consiste nel calore generato che peggiora il contatto che a sua volta genera ancora più calore che peggiora ulteriormente il contatto e così via... Marco.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:27:25
...grazie Marco delle tue considerazioni che sono sempre utilissime e sensate (da esperto di elettronica/elettricità quale sei).. ...cmq in circa 4 anni mai avuto nessunissimo problema (corna e bicorna..!!), per dire fanno più "odore" come di bachelite bruciata le lampadine alogene da 10 w nei loro bei faretti... anzi la mia presa non emana proprio nessun odore...sospetto..(quando è ... tiepidina ina ina..!!) ...ora ho risolto il tutto con l'uso dell'eeePC-Asus, che continuo a ricaricare con l'inverter da 150 w, e che dati i consumi di circa 35 w non mi crea nessunissimo problema..... ciao, Sal
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:41:57
mi sento come Calimero.... piccola (?? [:D]) e nera... fammi capire come collegare i fili, ti pregooooooo !! Ho visto i tuoi scritti, ma mio marito non ci riuscirà MAI e non sicuramente tre giorni prima di partire... !!! Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:48:09
... e come vuoi fare? Il filo rosso al positivo della BS e quello nero al negativo. All'uscita del 220 ci metti una prolunga/ciabatta comprata dai cinesi e in ferie ci vai così [:)] Se sei di Firenze faccio io (gratis ovviamente). Marco.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:56:07
... e come vuoi fare? Il filo rosso al positivo della BS e quello nero al negativo. All'uscita del 220 ci metti una prolunga/ciabatta comprata dai cinesi e in ferie ci vai così [:)] Se sei di Firenze faccio io (gratis ovviamente). Marco. >
> sono di Padova, ma vengo volentieri a mangiarmi una fiorentinaaa !!! Grazie moltissime !! Un bacio Cristiana
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/07/2008 alle: 19:13:23
Io ho un inverter da 1000w direi serio, ma una forma d'onda pessima tanto è che il pc portatile attacca e stacca l'alimentazione se tento di farlo funzionare a 220V. Controlla la forma d'onda in uscita, la migliore è quella che si avvicina alla sinusoidale, altre forme d'onda potrebbero generare disturbi e ronzii, soprattutto su apparecchi ad alta tecnologia. Ciao. Nico
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/07/2008 alle: 20:23:56
quote:Originally posted by nicodibari
Io ho un inverter da 1000w direi serio, ma una forma d'onda pessima tanto è che il pc portatile attacca e stacca l'alimentazione se tento di farlo funzionare a 220V. Controlla la forma d'onda in uscita, la migliore è quella che si avvicina alla sinusoidale, altre forme d'onda potrebbero generare disturbi e ronzii, soprattutto su apparecchi ad alta tecnologia. Ciao. Nico >
> Finalmente, qualcuno che mi appoggia sul problema, se dovete attaccare una lampadina no problem ma con l'elettronica meglio corrente "pulita"!!! Ciao, Gianni X Macrilla, deve essere l'inverter che va alla batteria...lo devi montare piu vicino possibile, poi col 220 vai dove vuoi... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/08/2008 alle: 01:47:10
dunque io uso un inverter Waeco da 75Watt a onda sinusoidale modificata e quindi onda quadra per far funzinare il decoder di sky mentre se mi serve energia in emergenza ho un 600watt a onda sinusoidale pura, controllata con l'oscilloscopio, ed ha anche pochissimi dsturbisulla forma d'onda, ma se devo caricare il pc uso il suo survultore da viaggio 12/19vdc 125watt in ogni caso anche per accendere una lampadina a filamento usare sempre inverter ad onda sinusoidale pura e non modificata, costano molto di più ma non rovinano niente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link