http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco.quote:Originally posted by Emme48> Caro Marco, ti faccio una domanda che a te sembrerà stupida stupida stupida... Ho letto che consigliate di attaccare l'inverter alla BS, ma io ho una presa tipo accendisigari anche in cellula, e, secondo mio marito, quella è collegata alla BS.... vale anche per quella il discorso che al massimo eroga pochi watt, ecc.ec.., oppure se collego l'inverter in quella presa sono a posto ??? Scusa ancora per il disturbo... ma qui come tecnica siamo due pollastroni !!!
Inverter di quelli seri da 400 o 600 Watt collegato come si deve alla batteria dei servizi con corti cavi di collegamento sul +12. Poi al 220 ci attacchi il caricabatterie del PC, ma anche quello dei cellulari e pure quello della macchina fotografica. Anche quello della cinepresa ecc... ecc... Ormai gli inverter non costano più una follia. Vai in un negozio di elettronica e chiedi un oggetto di qualità che ti durerà nel tempo. ... e se ne hai voglia ...http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco. >
quote:Originally posted by Macrilla> Io eviterei le prese da accendisigari. L'inverter conviene collegarlo stabilmente accanto alla BS tramite dei cavi corti e robusti (dipende dalla potenza dell'inverter). Poi il 220 e l'interruttorino di accensione li prolunghi dove ti pare. Alla fine sarà non un "accessorio mobile", ma un "impianto stabile" che arricchirà il mezzo permettendo di fruire del 220 senza trespoli volanti con contatti ballerini a rischio di far saltare i fusibili. La BM fa un altro mestiere nel camper, lasciamogli fare solo quello. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Caro Marco, ti faccio una domanda che a te sembrerà stupida stupida stupida... Ho letto che consigliate di attaccare l'inverter alla BS, ma io ho una presa tipo accendisigari anche in cellula, e, secondo mio marito, quella è collegata alla BS.... vale anche per quella il discorso che al massimo eroga pochi watt, ecc.ec.., oppure se collego l'inverter in quella presa sono a posto ??? Scusa ancora per il disturbo... ma qui come tecnica siamo due pollastroni !!!
Inverter di quelli seri da 400 o 600 Watt collegato come si deve alla batteria dei servizi con corti cavi di collegamento sul +12. Poi al 220 ci attacchi il caricabatterie del PC, ma anche quello dei cellulari e pure quello della macchina fotografica. Anche quello della cinepresa ecc... ecc... Ormai gli inverter non costano più una follia. Vai in un negozio di elettronica e chiedi un oggetto di qualità che ti durerà nel tempo. ... e se ne hai voglia ...http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48 ...Io eviterei le prese da accendisigari... Cordialmente, Marco. >> ...affermazione codivisibilissima senz'altro per potenze superiori ai 150 w circa... ...cmq vi dico la mia: -possiedo un portatile con Pentium 2.800 NON della serie mobile, consuma, di targa, circa 120 w e per il quale non è previsto, dato il consumo, un adattatore per il 12 volt, -a corredo mi è stato fornito un inverter da 150 w di buona marca e caratteristiche, sono ormai più di 4 anni che lo uso senza alcun problema attaccandolo alla presa tipo accendisigari (il cavo e la spina dell'inverter sono di ottima ed adeguata fattura),come pure di ottima fattura è la presa tipo accendisigari supplementare che ho fatto montare sul camper... -la batteria del portatile è ormai defunta (dura circa 5-10 minuti..) quindi uso il portatile (in camper) costantemente attaccato all'inverter (a casa costantemente attaccato alla 220) ebbene quando finisco di usarlo il portatile è bello caldo come al solito, mentre la spina e la presa sono solo vagamente tiepidine... il tutto, ovviamente con 120 w in gioco... -da circa un mese ho acquistato un eeePc 900 della asus, che per l'uso "internet-camperistico" credo sia l'optimum, che con il suo consumo, per funzionare e per caricare le batterie, di circa 35 w, non riesce nemmeno ad intiepidire la spina e la presa.... ciao, Sal
quote:Originally posted by PinkPauly> queste le faccio leggere al mio dolce maritino... è lui che diceva che la presa andava benone... però, fammi capire come collegare i fili... la mia BS è sotto le chiappe del guidatore... i cavi potrebbero andare bene tipo quelli che servono a fare ponte ??? ho visto le istruzioni di Marco, ma ormai è tempo di partire (che belloooo) e non abbiamo più tempo per nulla di serio... a parte che le nostre abilità sono soprattutto "mandibolari".. più che manuali !!..
Si hai ragione Macrilla...[:D][:D][:D] L'inverter si collega alla batteria con due cavi di buon spessore...logico che se è da 250W possono essere fili piu sottili che per un Inverter da 2000W...poi l'attaccarlo qua o la è soggettivo, io nel mio primo collegamento lo avevo collegato alla BM in quanto avevo preso paura da tutti quelli che parlavano di batterie scariche e pensavo di usarlo a motore in moto...poi visto che la cosa non è poi cosi tragica come si vuole far credere l'ho collegato alle BS e non mi accorgo nemmeno di averlo...naturalmente buoni spessori e fusibile...le prese accendisigari sono per usi saltuari di cose a basso consumo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by mamolato> Si, lo so che magari sono solo tiepidine, ma da "tiepidine" a "in fiamme" il passo è molto breve. Questo fenomeno è abbastanza noto in elettronica industriale e si chiama "valanga termica"; consiste nel calore generato che peggiora il contatto che a sua volta genera ancora più calore che peggiora ulteriormente il contatto e così via... Marco.
quote:Originally posted by Emme48 ...Io eviterei le prese da accendisigari... Cordialmente, Marco. >> ...affermazione codivisibilissima senz'altro per potenze superiori ai 150 w circa... ...cmq vi dico la mia: -possiedo un portatile con Pentium 2.800 NON della serie mobile, consuma, di targa, circa 120 w e per il quale non è previsto, dato il consumo, un adattatore per il 12 volt, -a corredo mi è stato fornito un inverter da 150 w di buona marca e caratteristiche, sono ormai più di 4 anni che lo uso senza alcun problema attaccandolo alla presa tipo accendisigari (il cavo e la spina dell'inverter sono di ottima ed adeguata fattura),come pure di ottima fattura è la presa tipo accendisigari supplementare che ho fatto montare sul camper... -la batteria del portatile è ormai defunta (dura circa 5-10 minuti..) quindi uso il portatile (in camper) costantemente attaccato all'inverter (a casa costantemente attaccato alla 220) ebbene quando finisco di usarlo il portatile è bello caldo come al solito, mentre la spina e la presa sono solo vagamente tiepidine... il tutto, ovviamente con 120 w in gioco... -da circa un mese ho acquistato un eeePc 900 della asus, che per l'uso "internet-camperistico" credo sia l'optimum, che con il suo consumo, per funzionare e per caricare le batterie, di circa 35 w, non riesce nemmeno ad intiepidire la spina e la presa.... ciao, Sal
>
quote:Originally posted by Emme48> sono di Padova, ma vengo volentieri a mangiarmi una fiorentinaaa !!! Grazie moltissime !! Un bacio Cristiana
... e come vuoi fare? Il filo rosso al positivo della BS e quello nero al negativo. All'uscita del 220 ci metti una prolunga/ciabatta comprata dai cinesi e in ferie ci vai così [:)] Se sei di Firenze faccio io (gratis ovviamente). Marco. >
quote:Originally posted by nicodibari> Finalmente, qualcuno che mi appoggia sul problema, se dovete attaccare una lampadina no problem ma con l'elettronica meglio corrente "pulita"!!! Ciao, Gianni X Macrilla, deve essere l'inverter che va alla batteria...lo devi montare piu vicino possibile, poi col 220 vai dove vuoi... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Io ho un inverter da 1000w direi serio, ma una forma d'onda pessima tanto è che il pc portatile attacca e stacca l'alimentazione se tento di farlo funzionare a 220V. Controlla la forma d'onda in uscita, la migliore è quella che si avvicina alla sinusoidale, altre forme d'onda potrebbero generare disturbi e ronzii, soprattutto su apparecchi ad alta tecnologia. Ciao. Nico >