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gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:07:36
Ciao a tutti, sul mio nuovo (usato del 2009) camper ho trovato installato il climatizzatore dometic, che funziona quando sono collegato al 220. La mia domanda é : è possibile farlo andare con un inverter (anche solo per un tempo limitato, proprio solo quando si boccheggia), e se si di che potenza ? Però dato che immagino il dispendio di energia, si riesce a supportare con un pannello solare ? Ciao a tutti Valter
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:22:23
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 23/05/2011  16:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ho montato da pochi giorni il dometic 1600plus e anche ilkit per farlo funzionare in viaggio inverter potenza da 1600w percio' se hai il motore spento i 5 minuti ti scarica tutte le batterie possiedo anche il pannello solare ma non aiuta a tenere cariche le batterie per tenere acceso il clima ciao fabio[:)]

Modificato da ciccini8 il 23/05/2011 alle 16:31:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:36:16
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 23/05/2011  16:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che scaricarle te le rovina e se lo fai funzionare col motore acceso sicuramente rovinerà anche il relè.
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:47:35
Dalle vostre risposte deduco che l'unica modalità per poterlo utilizzare è collegato alla 220 e che quindi , se non serve per altri componenti , comprare l'inverter solo per il climatizzatore è una spesa inutile . Giusto ? Ciao Valter
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:51:52
Ciao, io ho il dometic 1600 plus, pannello solare, due batterie servizi, ma non c'è nulla da fare, o ti allacci alla 220 del campeggio, oppure ti compri un generatore, perchè il pannello non ce la fa a stare dietro ai consumi![V]
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Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:55:04
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 23/05/2011  17:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto!
scibile1
scibile1
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 19:42:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/05/2011  17:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe capire perché la dometic propone il kit 1600 Plus + inverter per il viaggio se poi la batteria si svampa! [xx(] Grazie.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 23/05/2011 alle: 20:21:34
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 23/05/2011  19:42:32 Mi piacerebbe capire perché la dometic propone il kit 1600 Plus + inverter per il viaggio se poi la batteria si svampa! >
> Infatti va fatta una distinzione. Dometic - se non sbaglio - propone una installazione con un inverter e un alternatore maggiorato per far funzionare direttamente il condizionatore con il motore in moto senza mettere in mezzo il relè che mette in parallelo la BS e problematiche relative al collegamento dell'inverter alla BS. Questa installazione NON ha nulla a che vedere con l'installazione di un inverter sulla BS con le problematiche segnalate rispetto agli eccessivi consumi. Mi pare di ricordare (forse qualcuno che ce l'ha può confermare o smentire) che comunque - anche a motore acceso è possibili utilizzarlo solo a regime ridotto e non al massimo. Probabilmente non è impossibile inventarsi un collegamento ibrido per poter utilizzare l'inverter per piccole utenze a motore spento (ma connesso alla BS) ma visti i costi degli inverter forse ha poco senso. ciao. Marco
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 23/05/2011 alle: 20:30:30
io ho waeco 1500W con il suo inverter a corredo. Anche io lo uso solo a 220v, insomma grande fregatura, potevo mettere il clima almotore e semmai il clima per 220 e basta. questo inverter complica la vita inutilmente. no buono!!
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 23/05/2011 alle: 23:23:23
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 23/05/2011  20:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio clima lo uso in viaggio a velocita' massima e quando mi fermo le batterie sono cariche e poi ho 2 prese che funzionano con l'inverter quindi non serve solo per il clima[:)]
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2011 alle: 09:00:37
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 23/05/2011  19:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un pochino diverso il collegamento, ci sono modifiche all'impianto e all'alternatore e, se non ricordo male si può usare solo in moto.

Modificato da Grinza il 24/05/2011 alle 09:01:59
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2011 alle: 09:10:55
ciao a tutti, per piacere evitiamo di scrivere fesserie! se si acquista il kit waeco e lo si installa secondo le loro indicazioni funziona tutto e bene! Il fatto che diventi costoso è un altro paio di maniche. Certo, il funzionamento di un clima tramite l'inveter è un po' proibitivo, nel senso che l'elevato consumo danneggia (sembra) velocemente le batterie. Poi subentra un fattore di sicurezza, legato all'enorme quantitativo di corrente prelevato dalla BS,il quale (dovrebbe) scaldarle troppo con rischio di esplosione. Quanto sopra si legge nei vari post. Io ho collegato il clima sotto inveter, non con l'intenzione di far funzionare il tutto durante la marcia ne con l'intenzione di usarlo prettamente senza il supporto della 220v. L'ho fatto perchè era più comodo il collegamento e nell'eventualità una raffrescatina con l'inveter non guastava nulla. Il tutto è collegato in modo ottimale con cavi di corretta sezione. Il mio test è stato fatto circa 30gg fà, 1600plus a 16° velocità massima delle ventole, in raffreddamento, solo con inverter, batteria da 100A, autonomia di 1,5 ore, poi l'inverter ha iniziato a suonare per basso voltaggio. Ho spento tutto e sono contento della prova. Non si è scaldato NIENTE, ne batteria ne inveter, ma sono cosciente del fatto che così facendo la batteria non può durare nel tempo... la mia è del 2007. PS: l'impianto è realizzato con materiali DI QUALITA' e collegamenti eseguiti in modo impeccabile. Il mio consiglio è: se volete fare questo collegamento fatelo, ma non abusatene, ma lasciate da parte l'inetnzione di utilizzare inverter da 50€ e cineserie varie. PS: il collegamento tramite inverter ha un consumo di 60-70Ah, quindi la teoria dei 5 minuti e batterie scariche non sta ne in cielo ne in terra. Sono sconsigliate batterie destinate all'avviamento. ciao
scibile1
scibile1
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 11:18:15
Grazie a tutti per le interessanti risposte. Si costruisce un po' di conoscenza...diffusa. Ciccini scrive: "il mio clima lo uso in viaggio a velocita' massima e quando mi fermo le batterie sono cariche e poi ho 2 prese che funzionano con l'inverter quindi non serve solo per il clima" Che alternatore hai per poter far funzionare il condizionatore in viaggio e caricare bene anche le batterie? Grazie ancora. Marco.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2011 alle: 11:22:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2011  09:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie della testimonianza che conferma quanto scritto, di fatto dopo un ora e mezzo ti trovi senza batteria però sei al fresco (e stai fresco[:D]) La cosa molto importante che hai detto è proprio il tipo di collegamento da fare o così oppure nisba. Certo è che le batterie non godono e si rovinano di quanto si può prevedere solo facendo calcoli teorici. Batterie d qualità,inverter di qualità e collegamento di qualità sono gli ingredienti che servono. Ah dimenticavo, la prova l'hai fatta 30 giorni fa quindi non era caldo, ma sai dirmi di quanto si abbassa la temperatura dopo un ora e mezzo di accensione e se col caldo questo effetto cala? Io sto cercando un condizionatore da 600 Watt per raffrescare solo una parte del camper (siamo in due)

Modificato da Grinza il 24/05/2011 alle 11:24:09
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 24/05/2011 alle: 11:47:25
Il fatto è che io mi sono trovato il climatizzatore e volevo capire se era possibile proprio la rinfrescata quando si boccheggia. Considerando che il pannello è più che sufficiente per il resto degli accessori a bordo volevo capire da profano se era possibile con modica spesa supportarne l'utilizzo con l'inverter. dalle vostre argomentazioni ho capito che più o meno convergete tutti sul fatto che le cose vanno fatte bene per evitare danni alle batterie e con accessori di qualità (e di prezzo chiaramente) superiori. Quindi lascio perdere l'idea e lo userò sempre e solo a 220 , tanto anche in tante aree attrezzate è a disposizione e non voglio rischiare di rovinare l'impianto per degli esperimenti. Ciao a tutti e grazie mille valter
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2011 alle: 11:55:09
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2011  11:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non a caso la prova l'ho fatto puntando il 1600 a 16°, altrimenti non si inseriva il compressore... Siccome però era la prima prova, non sono in grado di dirti gli effetti benefici, o presunti tali legati alla temperatura, in quanto ero in garage e non avrei avuto problemi nel caso si fosse spento tutto dopo 10 minuti... nonostante tutto "a pelle" si avvertiva una discreta differenza. Per quando ci saranno 35° non penso sia il caso di puntare sull'eventuale "freddo" generato con l'inverter, ma immagino (e farò le prove appena possibile) che se sei in libera, andando a letto a notte tarda, tipo l'una di notte e accendendo l'inverter per 1,5 ore si possa contare esclusivamente sulla deumidificazione, che spererei duri almeno fino al mattino... Questa è la mia speranza, ma come ti ho già detto con l'inverter quello che viene è praticamente regalato... Per il clima che cerchi, guarda che il 1600plus è da 620watt! quindi è quello che ti serve... ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2011 alle: 14:19:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2011  11:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le risposte, per il condizionatore mi serve uno tipo "pinquino" non da tetto, insomma il portatile.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/05/2011 alle: 15:23:48
Come si è detto più volte, un clima ssorbe circa 700-800 w (anche di più allo spunto), che equivalgono (in DC) a 50-70 ampere: non si può certo pensare che possano resistere bene le batterie che vanno caricate/scaricate oltre il 10% della loro capacità. La potenza degli attuali alternatori è elevata per l'utilizzo del inverter+clima durante il viaggio, ma il collegamento del primo alla BM comporta uno stress esagerato anche per questa[:(]; per chi può è meglio optare per generatore o clima cabina. Ciao

Modificato da Al65 il 24/05/2011 alle 15:28:07
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 24/05/2011 alle: 18:23:29
Io ho un Telair 5300 che, da un punto di vista dei consumi è equivalente al Dometic 1600.Loro vendono anche in bundle un inverter dedicato che io ho fatto montare. Premetto che il mio VR monta di serie un alternatore maggiorato (loro consigliano un alternatore da almeno da 100A)e una batteria servizi agm da 100A (loro consigliano appunto una batteria da almeno 100A).L'anno scorso sono stato in Spagna con temperatura esterna che sfiorava i 45°C e l'ho usato tranquillamente in viaggio, con motore acceso per climatizzare la cellula. Il sistema è dotato di un "clima box" che disinserisce l'inverter quando la batteria servizi scende al di sotto di un certo voltaggio per proteggerla. Ripeto l'inverter serve per climatizzare la cellula in viaggio. Ho anche provato ad accenderlo senza motore in moto. Ovviamente parte ma in pochi minuti scarica la batteria. Quindi condizionatore + inverter = climatizzazione cellula in viaggio. Spero di essere stato utile. Cordialmente Lino P.S. Ovviamente dopo il viaggio nessun danno alla batteria

Modificato da linopiet il 24/05/2011 alle 18:26:28
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:11:07
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 24/05/2011  15:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per 7-800 watt non stai parlando del 1600plus, vero? In quanto ne consuma 620W
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 25/05/2011 alle: 00:26:16
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 24/05/2011  11:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao scibile 1 come alternatore e' quello del ducato 2.800cc vorrei aggiungere che il clima lo accendo dopo aver messo in moto il motore e ho fatto installare il kit della waeco apposta per il dometic 1600plus per accenderlo anche in viaggio ( oltre che alla 220 della colonnina)[:)]

Modificato da ciccini8 il 25/05/2011 alle 00:49:57
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