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Inverter per condizionatore?

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ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 25/05/2011 alle: 01:01:05
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 23/05/2011  16:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per Laikone accendere il clima solo con bs la "teoria" che scarica le bs in 5 minuti era solo un modo di dire non so quantificare il tempo esatto perche' non ho mai provato e non penso che rimangono cariche a lungo[;)]
14
mariomax
mariomax
21/05/2011 25
Inserito il 31/05/2011 alle: 00:09:04
Io ho appena comprato un generatore a gas della dometic per alimentare il condizionatore speriamo che mi trovo bene...
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ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 31/05/2011 alle: 00:32:08
quote:Risposta al messaggio di mariomax inserito in data 31/05/2011  00:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il generatore a gas fa rumore come quello a benzina? e il serbatoio dove l'hai installato?
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 01/06/2011 alle: 23:22:27
io ho un ecovip ford transit del 93 con alternatore da 70ampere. il dometic 1600+ intallato ed un inverter "cinese", onda sinuoidale pura da 1000w in continuo e 2000 watt di max pagato 149 euro. funziona tutto benissimo sia in viaggio che con solo la batteria. in teoria il consumo in funzionamento è al max di 650w e si attesta a 65A per via del rendimento al 85% dell'inverter. in viaggio è al limite ma considerando che ho sostituito le luci con i led, il frigo in viaggio consuma 1,5A/ora, che chiudo con le tende i letti diminuendo il volume da rinfrescare il tutto in viaggio funziona. da fermo funziona anche se penso di aggiungere una seconda batteria da 140A a quella da 100A che ho già per avere un assorbimento del 27% più sopportabile dalle batterie.
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 00:01:55
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 31/05/2011  00:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma poi stai continuamente a cambiare le bombole del gas. Viene più caro che a benzina ed è anche più "difficile" da trovare della benzina. Per che motivo l'hai preso a gas se posso chiedere ?
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/06/2011 alle: 08:05:41
non è che l'amico ha acquistato il gasperini?[?]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 14:21:14
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 02/06/2011  08:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> col gasperini non credo che alimenti un condizionatore....
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elsimamo
elsimamo
02/03/2011 11
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:49:09
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 24/05/2011  18:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho appena fatto montare un Dometic 1600 con inverter dedicato a controllo remoto , anche se l'ho acceso solo una volta in viaggio ha funzionato benissimo, io ho fatto questa scelta esclusivamente per il viaggio ovvio che poi lo utilizzo con il 220
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:56:04
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 01/06/2011  23:22:27 in teoria il consumo in funzionamento è al max di 650w e si attesta a 65A per via del rendimento al 85% dell'inverter.>
> il mio dubbio è: non rischi di bruciare il fusibile del parallelatore da 50A (almeno quella è la dimensione del mio camper e di altri che ho visto) quando il motore è in moto? marco

Modificato da MarcoBo il 08/06/2011 alle 13:56:49
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:58:56
Lasciate perdere inverter di 1000 Watt o più su un camper, significa che non ce ne per nessuno. Se non lo si capisce si facciano due conti e si è a posto. A meno che non abbiate tante batterie come sui muletti allora è un'altra storia.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dove sono andate a finire le leggi sulla carica ottimale delle batterie, 1/10 della loro capacità, gli alternatori che errogano ma vanno sempre finire sulle batterie, ecc. ecc. Chi troppo vuole nulla stringe? o è altro che si dice[?][;)]

Modificato da giuliano49 il 08/06/2011 alle 16:04:30
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:09:49
dometic 1600 plus con inverter e batteria 100Ah + pannello da 120W in un piazzale sotto il sole a circa 30 gradi è rimasto acceso per 2h in modalità deumidificatore, l'ho spento appena ha suonato l'inverter cioè a batteria 11v, quindi non completamente scarica.
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:04:13
mi spiace ma c'è una confusione totale! Se volete far funzionare il clima in viaggio (ripeto in viaggio) l'inverter (che deve essere un buon inverter non un cinesino da 100 euro) va collegato direttamente al D+ dell'alternatore in modo che non prelevi corrente della batteria servizi ma dall'alternatore stesso .Logicamente avrete il funzionamento dell'inverter esclusivamente a motore acceso e dedicato al clima . Io ho montato un inverter professionale della telair da 1500 w a onda sinusoidale non modificata e funziona alla grande( testato durante un viaggio di 14 ore consecutive senza nessun problema). Per le altre utenze di bordo a 220v ho installato un inverterino più economico che alimenta la tv e il pc . ciao Naiko
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:36:56
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 08/06/2011  18:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai notato se i consumi in diesel aumentano quando accendi il condizionatore con inverter in viaggio ? il condizionatore consuma un bel po' d'energia e magari si nota un aumento dei consumi, facci caso se ti va.

Modificato da sergiozh il 08/06/2011 alle 18:38:03
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 08/06/2011 alle: 21:35:58
un waeco con inverter,intanto non mi sembra scarichi le batterie..( 2 AGM 85h cadauna in parallelo) in 5 minuti anche xche ha un sistema appunto x evitare la scarica un relè che stacca il compressore dopo un eccessivo abbassamento,certo non durera ore e ore ma magari con una sosta sotto il sole a pranzo va benissimo almeno non boccheggi[:D][:D][:D] se vai in un camping o gruppetto si va na favola[:D][:D]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 09/06/2011 alle: 08:09:38
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 08/06/2011  15:09:49 l'ho spento appena ha suonato l'inverter cioè a batteria 11v, quindi non completamente scarica. >
> credo però che ritenere una batteria a 11v non completamente scarica sia prevalentemente una tua convinzione [:D] la maggior parte delle centraline avrebbero staccato ritenendola troppo scarica e, anche il tuo inverter la pensava così infatti si è messo a suonare!
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 08/06/2011  18:04:1 Se volete far funzionare il clima in viaggio (ripeto in viaggio) l'inverter (che deve essere un buon inverter non un cinesino da 100 euro) va collegato direttamente al D+ >
> Giusto una precisazione, da quello che ho capito sui mezzi moderni il D+ è solo simulato dalla centralina perciò mi guarderei bene dall'assorbire 80A da quello. Ovvio che la cosa si aggira facilmente pilotandolo con un relè, però credo che gli assorbimenti in gioco fanno comunque si che sia da studiare bene da dove assorbire così tanti ampere. ciao. Marco
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:09:52
onestamente non ho notato se i consumi aumentino con inserito o meno l'inverter ,certo è che l'alternatore lavora di più (il mio è da 160 ampere) , mentre per il collegamento è stato collegato direttamente all'alternatore ,come ripeto il mio funziona bene . Ho anche creato una normale presa per utilizzare la corrente erogata dall'inverter in caso di bisogno diciamo breve (è un esempio il phono per asciugare i capelli in inverno , accendo 3 minuti il camper e ho 1500 w disponibili). ciao a tutti naiko[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:11:03
Ho tratto, proprio qui su COL una scheda tecnica che andrebbe letta a tal proposito e farsene una ragione...personalmente lo approvo e lo seguo come il "vangelo". La limitazione più importante sta nella potenza. Spesso si leggono amenità tipo “phon da 1000 W” o magari “Condizionatore dalla batteria” perché no?, magari con la presa accendino… E’ legittimo domandarsi perché non si dovrebbe potere, e lo scopo di queste note è chiarire le idee. Per alimentare con inverter un apparecchio da casa da 1000w (ad es. un phon) occorre un inverter da 1200 W (consuma di suo). 1200 w su 12 volt sono 100 A. Già questo chiude la partita, perché una batteria di servizio da 100 Ah (leggi 75!) semplicemente non riesce a sparare 100 A neanche per 5 minuti, ci vorrebbe una batteria da motore. Se colleghiamo l’inverter alla batteria con cavi da 1 metro occorrono cavi da 5 mm di diametro, se ci servono due metri accorre un diametro di 10 mm, praticamente una barra!, un fusibile/portafusibile adeguato è gigantesco e i morsetti anche. QUANTO TEMPO MI SERVE PER RICARICARE ? Qui dobbiamo metterci il cuore in pace: la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, a prescindere dal metodo di ricarica e dai proclami delle case, NON SARA’ MAI UN PROCESSO VELOCE. Perché ? Perché le centraline (intelligenti e non) utilizzano in modo decrescente la corrente disponibile per la ricarica, allo scopo di salvaguardare la vita della batteria e la possibilità di caricarla sempre a fondo. Anche se la centralina non è intelligente o se addirittura se la batteria venisse rozzamente caricata con un caricabatteria da officina, sarebbe lei stessa, entro certi limiti, a rifiutare l’eccesso di corrente. La capacità di una batteria non è altro che il numero di cariche che contiene. Si esprime moltiplicando la corrente in Ampere, per il tempo in ore durante il quale può durare l’erogazione. Due esempi: Una batteria al piombo da autotrazione ha una capacità di 100Ah (100 Ampere ora) Una batteria al NiCd AA da 1,5 vha una capacità di 0.6 Ah. Significa in pratica, che la batteria al piombo può erogare in teoria 500 milliampere (0,5 A) per 200 ore oppure 1 A per 100 ore oppure 5 A per 20 ore oppure 10 A per 10 ore ma NON POTRA’ EROGARE 50 A per 2 ore e tanto meno 100Aper 1 ora ecc Questo perché le batterie si comportano secondo la legge di Ohm entro i limiti in cui la loro tensione rimane costante, cioè fino (orientativamente) a un 15% degli Ampere dichiarati. Ma perché ho detto “in teoria”? Perché una batteria d’auto non può essere svuotata per più del 75%. In parole povere, da una batteria dichiarata a 100 Ah non possiamo tirar fuori più di 75 Ah. Se ci proviamo, semplicemente non ci riusciamo, e compromettiamo la durata della batteria. Ecco che con queste prime semplici nozioni siamo quasi in grado di calcolare l’autonomia. Che cosa ci manca? Ci manca l’assorbimento delle utenze, in Ampere/Ora. Poiché nella documentazione del mezzo è sempre dichiarato la potenza in Watt delle singole utenze, dobbiamo solo imparare a convertire i Watt in AmperOra. In marcia, la corrente generata dall’alternatore serve con priorità decrescente: I servizi della motrice (luci che in camper sono tante, ventola, eventuale condizionatore in cabina, tergicristallo, alzacristalli..) I servizi della cellula, in primis il frigorifero, poi la ventola del riscaldatore supplementare, luci interne, ecc Da ultimo quello che resta (in genere poco) va al caricabatteria, che comunque non ne fa passare mai più di 15 A. Se disponessimo di 15 A residui tutti per la batteria, dovendo ricaricare i 75 Ah consumati sui 100 teorici, basterebbero 5 ore di marcia o di 220 volt? Certo che no. Il caricabatteria rilascerebbe inizialmente tutti gli A disponibili, ma col passare e delle ore ridurrebbe sempre più l’erogazione, fino a consentire una carica a 0,4 A. Sperimentalmente risulta che in queste condizioni le prime sei ore ripristinano circa 30 Ah le successive 6 ore ripristinano circa altri 12 Ah e per i restanti 39 Ah occorrono almeno altre 24 ore. Totale 36 ore per una carica completa. Potete anche non crederci, ma se volete essere tranquilli iniziate la carica due giorni prima. E se la batteria è vecchia? (non in cattive condizioni, solo vecchia) E un po’ come una vasca da 100 litri con le pareti incrostate per un certo spessore. Il volume della vasca è sempre 100 litri, ma la sua capacità sfruttabile è minore: la batteria non potrà mai raggiungere carica piena. La batteria invecchierà tanto più rapidamente quanto più sarà scaricata eccessivamente e caricata scorrettamente. esempio, utilizzare un apparecchio da 800 watt tramite inverter per 10 minuti (85 A per 10 minuti, pari a 51 Ah) sarebbe un utilizzo scorrettissimo (vedi oltre), e dopo pochi trattamenti del genere la batteria riuscirà a ricaricarsi fino al 35 40% . E non prendetevela col fabbricante.[;)] e tantomeno con me [:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 09/06/2011 alle 09:12:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:35:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/06/2011  09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda, ma potrei allargarmi anche a tutti gli altri utenti di COL che hanno scritto a tal proposito, NUSSUNO ha mai detto che collegare una grossa utenza tramite inverter si faccia del bene alla batteria! Non credo che con motore acceso vengano erogati solo i 15A che citi, in quanto la carica delle batterie a motore acceso avviene direttamente dall'altrenatore, e NON dal carica batteria della cellula. Per quanto riguarda il tuo intervento lo trovo completamente fuori dalla realtà dei fatti, nonostante su alcuni punti io sia d'accordo, A controbattere il tuo intervento sono presenti tutti coloro che riescono a gestire inverter da 1000watt con una o più batterie, e non son pochi, aquanto sembra... Per il resto, segui pure il tuo vangelo, io sono un peccatore!
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:04:17
quoto laikone, aggiungo che la batteria a 11v che è la seconda dei servizi in parallelo con relè, dalle 16.00 alle 19.00 con il pannello e un breve trasferimento di circa 30min. era già a 12,50v circa, comunque avevo sempre a disposizione la prima batteria servizi per il resto. Per i fili? ho un 40mm2 ti basta? parlate di 50A come se fossero un bomba....controllate il filo ed il fusibile del parallelo tra batteria motore e servizi, niente di mostruoso ma lì di ampere ce ne passa e come se ce ne passa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:23:06
Ho già avuto modo di parlare ampiamente dell'uso di inverter potenti in camper, quindi non sto di nuovo ad enunciare i princìpi energetici ed i pericoli che si corrono. Ci tengo solo a dire che usare un inverter così potente, con assorbimenti molto elevati, quali quelli di un condizionatore, porta alla distruzione sia delle batterie che dell'alternatore. In proposito, vi consiglio di leggere il post: "batteria esplosa", per rendervi conto di cosa può accadere. Per chi pensa che utilizzando il D+ si prelevi corrente solo dall'alternatore, posso dire che, in marcia ed a motore acceso, risultano in PARALLELO SECCO la BM; la BS e L'ALTERNATORE e che la corrente prelevata viene fornita dalle tre fonti energetiche in base a quello che le stesse possono prelevare. Pertanto, se l'alternatore non è sufficiente ad alimentare l'inverter, la corrente residua verrà prelevata dal parallelo BM+BS. Come ho sempre detto, chiunque è libero di gestire il proprio mezzo e se stesso come vuole pertanto, pur sconsigliando la pratica, non la condanno a priori.
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