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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:47:52
deve essere chiaro che il D+ è un segnale per i vari relè non centra nulla con i vari assorbimenti, ma visto che parlate sempre di pochissimi ampere di assorbimento nell'impianto originale dei vari camper, mi domando, perchè montare alternatori da 150A e fusibili da 75A nel parallelo batteria M batteria S?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/06/2011 alle: 11:58:55
ho letto il post "batteria esplosa". a parte la mia solidarietà al proprietario del mezzo, non trovo assolutamente NIENTE che mi possa far cambiare idea da quanto già affermato. Personalmente, quando si parla di impianti a doppia batteria fatti su un camper da altre persone (che non conosci) HO GIA' I BRIVIDI! tanto più che il tutto è esploso quando il camper era in rimessaggio, e deduco con niente collegato... Concordo invece con chi sostiene che collegando l'inveter al D+ NON è assicurata l'alimentazione dal solo alternatore, perlomeno, dipende dalla sua potenza e da quanti ampere ha ancora disponibili da destinare alle batterie. ragionando per assurdo: alternatore 100A consumo di tutto quanto collegato elettricamente durante il viaggio, prendiamo il caso anche di avere il clima cellula collegato con l'inverter 150A dopo 2 ore di viaggio ci si ritroverebbe con la BM+BS scariche!
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 09/06/2011 alle: 13:44:58
La batteria può esplodere sia per eccesso di carica che per prelievo eccessivo e persistente di corrente. Nel caso specifico la cosa deve essere analizata, l'esplosione potrebbe essere avvenuta anche, dopo il deposito del camper in rimessaggio, per eccessiva pressione dovuta ad un uso non conforme (eccesso di carica o di prelievo), avvenuto appena PRIMA del deposito del mezzo. Non dimentichiamo che l'involucro della batteria è in materiale plastico e che una eccessiva pressione potrebbe portare ad un cedimento strutturale anche non immediato.
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/06/2011 alle: 14:29:34
a tal proposito ricordo che in qualsiasi momento può avvenire un corto circuito nel mezzo e prendere fuoco... anche dalla batteria motore. La possibilità è molto remota, quindi nulla di fatto
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/06/2011 alle: 16:49:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/06/2011  09:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho solamente postato delle note al riguardo, SO BENISSIMO CHE CI SONO MEZZI CHE GIRANO CON DETTO SISTEMA, Ma allora si deve precisare che il veicolo è in moto e lo si adopera solo ed esclusivamente mentre si viaggia, qui sembra che sfidare da fermi le leggi e le assurdità sia uno sport praticato, poi ci si lamenta che il camper è andato a fuoco, o altro, a cominciare dalle batterie che non durano. Delle volte a mettere i paletti ai discorsi fa bene a tutti, incominciare dal tipo di batterie. Quando la batteria si trova più volte a 11 volt la sua fine è prossima.

Modificato da giuliano49 il 09/06/2011 alle 16:55:26
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/06/2011 alle: 20:26:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/06/2011  16:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso sapere quali sono le leggi sfidate e le assurdità a cui ti riferisci?
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 10/06/2011 alle: 10:50:56
'Quando la batteria si trova più volte a 11 volt la sua fine è prossima.' ma sei sicuro di quello che dici? se vuoi leggere poi le istruzioni del kit 2 waeco inverter, si trovano anche online, mi dici così dove c'è scritto di usare il condizionatore solo in marcia. se poi mi dite che la batteria, che nel mio caso è una in più montata esclusivamente per l'inverter, potrà durare meno ok, ma non si parla certo 1 mesi invece di 5 anni.... poi ripeto perchè montano un fusibile da 75A tra batteria M e S? si parla di 50-60A come se fossero chi sà cosa....non avete mai visto le auto con quegli impianti stereo esagerati? quanto pensate che tirano tutti quei 'belli amplificatoroni'? non certo meno dei nostri inverter... tutto questo non per dire che le batterie godano, ma nemmeno che dureranno 1 mese...
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 10/06/2011 alle: 10:54:03
scusate aggiungo...si parla di sostituire prima una batteria da circa 200€ su mezzi che nuovi partono da 35.000€....
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/06/2011 alle: 14:26:16
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 10/06/2011  10:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo!
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/06/2011 alle: 14:27:48
mio nonno diceva: ci saranno soldi che non ci saremo più noi! se a fine vita ho camiato 2 batterie in più di chi invece le ha risparmiate... buonanotte!
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/06/2011 alle: 08:49:59
Bisognerebbe ritornare indietro e rileggere, per capire esattamente quali sono le leggi, più semplicemente le possibilità, ad esempio con una batteria da 100Ah che lo fa funzionare da fermo, se non erro per un'ora e mezza e poi[?] e che era in deumidificazione; Se facciamo due calcoli, da fermi, quando si preleva da una batteria 65A in continuo, almeno mi sembra di capire, prima di un'ora è già alla fine, in quanto da una capacità iniziale la scarica aumenta da subito in percentuale levando alla batteria la capacità di mantenere la capacità. Infatti basta mezz'ora per essere alla fine, se non prima.(ma NON POTRA’ EROGARE 50A per 2 ore e tanto meno 100 Amper 1 ora, e questo stà scritto sulla batteria, se non è legge fisica questa) Naturalmente bisogna verificare quante batterie ci sono e il loro stato.
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:04:32
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/06/2011  08:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che anche io sono rimasto sorpreso dalla prova di Laikone che se non ho letto male ha fatto durare 1,5 ore la batt. da 100amp con il clima (non in deumidifica) in raffreddamento. Questo ci dice ciò che ho sempre sospettato: che poi la teoria non sia spesso in accordo con la pratica (magari per altri fattori che non conosciamo) intendiamoci queste prove non vanno fatte poichè rovinano sicuramente le batterie che se si portano spesso a 11 volt teoricamente la loro vita dovrebbe essere corta, dico teoricamente perchè poi la realtà si vedrà col tempo. Anche io ho il dometic 1600 (620w) con inverter 1500w che cerco di usare il meno possibile per far durare le 2 AGM DA 100amp (da molto lo uso solo col 220v) la prova di Laikone mi ha tolto quel senso di colpa nell'utilizzo dell'inverter per altre cose, tipo phon, di giorno con anche pannello da 120W.[:)] Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 12/06/2011 alle: 16:25:57
come ho scritto in più occasioni, ho fatto una prova e questo è stato il risultato. Se qualcuno non mi crede perchè i numeri non mi danno ragione, a me personalmente NON me ne può fregare di meno. I miei fatti sono questi, e se volete verificarli non vi resta che fare delle prove effettive, non con la calcolatrice, o a mente! Vi suggerisco per l'ennesima volta cosa vi serve: Una batteria NDS Green Power da 100A (circa 200€) Un inverter waeco PP100 (circa 300€) Un Dometic 1600 Plus (circa 1300-1500€) magari masivo che già ha il dometic potrebbe fare una prova, così vediamo cosa succede da lui, ammesso che abbia inverter e batterie di un certo livello, e non roba da 2 soldi, con rispetto parlando. se la batteria dura meno, non mene frega niente, se devo cambiare prima la batteria, non me ne frega niente se la batteria dura meno, non mene frega niente, se devo cambiare prima la batteria, non me ne frega niente se la batteria dura meno, non mene frega niente, se devo cambiare prima la batteria, non me ne frega niente. scusandomi se ho risposto con un tono acceso, ma d'altronde quando sento parlare dei professori che poi tanto professori non sono, voler impartire lezioni di tutti i tipi e generi facendo credere che NON sia possibile, tendo ad incxxarmi! cordialmente
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 12/06/2011 alle: 21:13:53
Gli accessori di buona qualità probabilmente li avrei, ma non ho intenzione di fare prove poichè io ti credo, e certe prove fanno male alla durate delle batterie (forse[:)]). Però devo dire che con la precedente batteria, AGM da 70 amp verso il fine vita, quando mi resi conto della scarsa capacità e prima di sostituirla,(pensando di buttarla) accesi il clima dometic e funzionò per 5 minuti prima che mi si fermasse l' inverter, non sò se la teoria lo prevedesse ma di fatto fù così. Detta batteria la uso in laboratorio, ho collegato a filo un vecchio avvitatore, la cui batteria di ricambio mi sarebbe costata di più dell'avvitatore stesso, e lo uso nei lavori da banco, devo dire con grande autonomia della batteria. Il mio dubbio è che forse invece di montarne 2 nuove in parallelo, avrei potuto montarne una in parallelo con la vecchia BS (veramente eccellenti le AGM) Ivo
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Cra
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20/05/2011 161
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:23:53
Altra prova ieri con deumidificatore 1h e 40min batteria AGM 100Ah + pannello solare da 120W tensione della batteria alla fine 12v....i calcoli che qualcuno fà non tengono conto che il compressore del climatizzatore atta e stacca quindi il consumo non è costante di oltre 50A ma quando stacca rimane solo il consumo della ventola...è per questo che con una batteria da 100 si riesce a farlo funzionare 2h tranquillamente
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 14/06/2011 alle: 17:11:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2011  16:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone io non sono un professore, ma leggo quanto dichiarano i costruttori di batterie, va bene hai il tuo sistema che va per del tempo e non ti importa il resto. Altri ne fanno un utilizzo minimo perchè ...[?][?] Altri non va...[?][?][?] Certamente hai postato dei dati per Tua correttezza, ma quando sulla batteria vediamo scritto Es: 12V 100Ah C20 ha un significato che determina la scarica per cui la batteria è stata costruita, poi non si indica la modalità costruttiva della batteria che è molto importante per i lavori gravosi, per scariche a fondo, per scariche lente ecc.comunque sopra i 120Ah ci possono essere batterie che fanno fronte a scariche non per più di 30 minuti pur essendo AGM. Personalmente non contesto nel modo assoluto la Tua situazione, contesto forse il modo in cui è posta la soluzione, fare funzionare un clima per BREVISSIMO tempo, per ritrovarsi a terra con la batteria, e poi...[?][?][?].
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 14/06/2011 alle: 19:19:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/06/2011  17:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso le cose cambiano, se mi fai l'esempio di " a che pro" sono d'accordo con te, non a caso ho comunque detto che il clima è preferibile utilizzarlo con la 220 dell'AA. Ma questo è ben lontano dal non poter essere fatto. Certo avrà i suoi costi, ma è fattibile. per quanto riguarda la sigla C20, sulle specifiche NDS non è presente. Copio e incollo alcune info: Diversi fattori influenzano la “durata” della batteria, i più importanti sono: - Profondità della scarica: evitare di scaricare la batteria oltre il limite massimo di 11V;id="red">- Permanenza in stato di scarica: non lasciare mai la batteria scarica dopo il suo utilizzo; - Sistema di ricarica: è necessario che la carica avvenga in maniera ottimale e ad un livello adeguato. Le Green Power possono essere caricate con alternatore, caricabatteria elettronico e pannelli solari, rispettando i parametri consigliati Ho evindenziato l'aspetto più critico, il waeco ha l'allarme di sottotensione a 11±0,3 V, con distacco imposto a 10,5v.
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 15/06/2011 alle: 14:06:13
Continuiamo su questa strada, solo per sviscerare un problema che è di tutti, pardon di molti. Sono andato a verificare, solo perchè ne ho il tempo e varie nozioni, che detta batteria agm è a scarica lente ed è una C20, quindi le scariche brevi sono letali nel tempo. Laikone non contesto nella maniera assoluta la tua esperienza, lo ripeto affinchè altri lo abbiano a capire, le batterie a scarica lenta sono batterie che hanno le "piastre o conformazione, o struttura" per resistere nel tempo, ma mettere a scarica massima per breve tempo ciò comporta una menomazione della batteria. VITA Le GREEN POWER hanno una vita media da 4 a 7 anni, se ricaricate correttamente (come da parametri riportati a fianco). I fattori che allungano la vita sono: - Evitare eccessive scariche profonde e permanenza in tale stato; - Evitare sovraccariche (eccessiva tensione e corrente in fase di carica); - Non lasiare mai le batterie scariche. La 100Ah è una batteria che per sua struttura rientra eccezionalmente nelle 12V 100Ah C20, questo a titolo puramente informativo e non polemico, visto le precedenti specificazioni da parte di tutti, va agiunto che se ci fossero più batterie in parrallelo identiche, forse si potrebbero ottenere tempi tali da assicurare un pur minimo confort...

Modificato da giuliano49 il 15/06/2011 alle 14:09:54
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 15/06/2011 alle: 18:30:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/06/2011  14:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posti la foto dove hai letto che è C20? Io sul sito non l'ho trovato, e anche se fosse, la mia è del 2007 e tutt'ora fornisce l'energia che mi serve. Considera che il clima a batteria l'ho fatto funzionare per un test, ma io anche se è "trattar male la batteria" faccio funzionare quando ne ho la necessità un phon (cinese) da 850w per il tempo che serve, e non ho trovato differenze così esagerate... sono passati 4 anni, se fosse da cambiare la cambierei
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2011 alle: 15:29:37
BATTERIA “LONG LIFE” GREEN POWER NDS 100Ah. La batteria a ricombinazione di ossigeno, ... Capacità nominale a 25°C 100 Ah c20. Tensione finale 10,50 Volt 96 Ah c10 85 Ah c5 ... CB/510 CARICA BATTERIA SWITCH.12V 10A CBE PER CAMPER Se è questa?, ce ne sono altre di differente struttura. Modello GP-100 Tensione nominale 12 Volt Capacità nominale a 25°C 100 Ah c20 Tensione finale 10,50 Volt 96 Ah c10 85 Ah c5 Dimensioni e peso 330 mm Lungh 171 mm Larg 220 mm Alt 32,5 Kg Metodo di ricarica a 25°C 14,4-14,7V uso ciclico Tensione costante (-30mV/°C) 13,6-13,8V uso tampone Curva lu0u (alter. C/batt.elettronico) 30 Ah max corrente http://www.aelwebstore.it/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=79

Modificato da giuliano49 il 16/06/2011 alle 17:19:19
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