quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/06/2011 09:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho solamente postato delle note al riguardo, SO BENISSIMO CHE CI SONO MEZZI CHE GIRANO CON DETTO SISTEMA, Ma allora si deve precisare che il veicolo è in moto e lo si adopera solo ed esclusivamente mentre si viaggia, qui sembra che sfidare da fermi le leggi e le assurdità sia uno sport praticato, poi ci si lamenta che il camper è andato a fuoco, o altro, a cominciare dalle batterie che non durano. Delle volte a mettere i paletti ai discorsi fa bene a tutti, incominciare dal tipo di batterie. Quando la batteria si trova più volte a 11 volt la sua fine è prossima.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/06/2011 16:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso sapere quali sono le leggi sfidate e le assurdità a cui ti riferisci?
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 10/06/2011 10:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo!
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/06/2011 08:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che anche io sono rimasto sorpreso dalla prova di Laikone che se non ho letto male ha fatto durare 1,5 ore la batt. da 100amp con il clima (non in deumidifica) in raffreddamento. Questo ci dice ciò che ho sempre sospettato: che poi la teoria non sia spesso in accordo con la pratica (magari per altri fattori che non conosciamo) intendiamoci queste prove non vanno fatte poichè rovinano sicuramente le batterie che se si portano spesso a 11 volt teoricamente la loro vita dovrebbe essere corta, dico teoricamente perchè poi la realtà si vedrà col tempo. Anche io ho il dometic 1600 (620w) con inverter 1500w che cerco di usare il meno possibile per far durare le 2 AGM DA 100amp (da molto lo uso solo col 220v) la prova di Laikone mi ha tolto quel senso di colpa nell'utilizzo dell'inverter per altre cose, tipo phon, di giorno con anche pannello da 120W.[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2011 16:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone io non sono un professore, ma leggo quanto dichiarano i costruttori di batterie, va bene hai il tuo sistema che va per del tempo e non ti importa il resto. Altri ne fanno un utilizzo minimo perchè ...[?][?] Altri non va...[?][?][?] Certamente hai postato dei dati per Tua correttezza, ma quando sulla batteria vediamo scritto Es: 12V 100Ah C20 ha un significato che determina la scarica per cui la batteria è stata costruita, poi non si indica la modalità costruttiva della batteria che è molto importante per i lavori gravosi, per scariche a fondo, per scariche lente ecc.comunque sopra i 120Ah ci possono essere batterie che fanno fronte a scariche non per più di 30 minuti pur essendo AGM. Personalmente non contesto nel modo assoluto la Tua situazione, contesto forse il modo in cui è posta la soluzione, fare funzionare un clima per BREVISSIMO tempo, per ritrovarsi a terra con la batteria, e poi...[?][?][?].
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/06/2011 17:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso le cose cambiano, se mi fai l'esempio di " a che pro" sono d'accordo con te, non a caso ho comunque detto che il clima è preferibile utilizzarlo con la 220 dell'AA. Ma questo è ben lontano dal non poter essere fatto. Certo avrà i suoi costi, ma è fattibile. per quanto riguarda la sigla C20, sulle specifiche NDS non è presente. Copio e incollo alcune info: Diversi fattori influenzano la “durata” della batteria, i più importanti sono: - Profondità della scarica: evitare di scaricare la batteria oltre il limite massimo di 11V;id="red">- Permanenza in stato di scarica: non lasciare mai la batteria scarica dopo il suo utilizzo; - Sistema di ricarica: è necessario che la carica avvenga in maniera ottimale e ad un livello adeguato. Le Green Power possono essere caricate con alternatore, caricabatteria elettronico e pannelli solari, rispettando i parametri consigliati Ho evindenziato l'aspetto più critico, il waeco ha l'allarme di sottotensione a 11±0,3 V, con distacco imposto a 10,5v.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/06/2011 14:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posti la foto dove hai letto che è C20? Io sul sito non l'ho trovato, e anche se fosse, la mia è del 2007 e tutt'ora fornisce l'energia che mi serve. Considera che il clima a batteria l'ho fatto funzionare per un test, ma io anche se è "trattar male la batteria" faccio funzionare quando ne ho la necessità un phon (cinese) da 850w per il tempo che serve, e non ho trovato differenze così esagerate... sono passati 4 anni, se fosse da cambiare la cambierei
http://www.aelwebstore.it/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=79