CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter per condizionatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 30/07/2011 alle: 12:27:44
Meglio mettere l'inverter per il condizionatore?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:05:16
di sicuro è più economico di un gruppo elettrogeno , ma se non hai un alternatore con corrente di almento 120-140 ampere e delle buone batterie cellula mi sa che resti al caldo.. di sicuro stai al caldo quando il veicolo è fermo , poichè le batterie ti lascierebbero a terra dopo 30 minuti al massimo.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:53:00
ciao [:D][:D] io mi ero informato per l'inverter ma costava un pacco [xx(][xx(] e scordati di accendere il condizionatore in sosta in un'attimo hai fuso le batterie ciao Berto
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 30/07/2011 alle: 19:06:43
Ok grazie, niente inverter.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 19:30:48
qui

http://www.mste-solar.de/de/sol...

pubblicano la foto di un condizionatore da 900 W che sarebbe alimentato ad energia solare. se riesci a mettere 15 pannelli sul tetto forse funziona. [:I]

Modificato da sergiozh il 30/07/2011 alle 19:32:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 30/07/2011 alle: 21:22:51
La cosa e' fattibile invece , basta che l'inverter lo colleghi direttamente all'alternatore e non hai problemi con la batteria di servizio ,l"'unica pecca se così si puo' dire e' che il condizionatore funziona solamente quando il motore e' acceso , per la sosta ti devi appoggiare ad un campeggio. Io sono un paio di stagioni che lo utilizzo e ne sono soddisfatto? Ciao Naiko [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/07/2011 alle: 14:28:27
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 30/07/2011  21:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il condizionatore funziona solo col motore acceso. Se ti attacchi alle BS in sosta le secchi in 10 minuti e in 15 le rompi. Utilizzare elevate potenze passando dalla corrente elettrica è una pessima idea indipendentemente dal numero di persone che la realizza. Marco.
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 31/07/2011 alle: 23:18:45
Infatti Quando il motore e' spento il condizionatore funziona esclusivamente con la corrente della colonnina del campeggio , e l'alimentazione viene effettuata direttamente dalla 220 non attraverso l'inverter ,non capisco cosi' facendo come possano rovinarsi le batt servizio . Forse non ci siamo intesi [;) Ciao Naiko

Modificato da naiko il 31/07/2011 alle 23:20:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2011 alle: 00:33:59
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 31/07/2011  23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse stressi un po' la BM che è collegata all'alternatore perchè le passono attorno quelle correnti forti con l'inverter e il condizionatore...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/08/2011 alle: 07:20:07
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 31/07/2011  23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo al metodo diffuso di collegare l'inverter alla BS, come dici te va bene. E infatti non mi riferivo a quello che scrivi (che è corretto). Marco.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 01/08/2011 alle: 12:15:25
ciao non è consigliabile farlo ma tutto si può fare, ho fatto un impianto separato, batteria agm 100ah con inverter, pannello solare da 120w, il condizionatore 1600 plus in funzione deumidificatore funziona per circa 2h...in marcia metto la batteria in parallelo con le altre e prende così la corrente direttamente dall'alternatore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/08/2011 alle: 12:33:52
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 01/08/2011  12:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...prende corrente direttamente dall'alternatore bruciando il relè parallelatore a causa delle correnti elevate. BS=12,5 volt, Alternatore=14,5 volt quindi in viaggio lavora solo l'alternatore. MArco.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 01/08/2011 alle: 13:47:52
peccato che abbia montato un relè parallelatore da 200A....non capisco come faccia a bruciare se il condizionatore ne consuma circa 50...
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/08/2011 alle: 01:10:15
Scusatemi, ma se attacco il prelievo dell' inverter sull' uscita dell' alternatore non vedo come possa venir coinvolto dal forte consumo l'impianto delle batterie...quello resta a valle del prelievo di corrente, se mai sarà l'alternatore che sarà stirato come una biscia se non si provvede ad installarne uno da almeno 120 ampere...mi spiegate? L' idea mia sarebbe di collegare la presa di corrente 12 volts dell' inverter su i poli dell' alternatore i quali uno è a massa e l'altro è l'uscita positiva dell' alternatore...il condizionatore deve necessariamente avere un deviatore di alimentazione che prevede la selezione "Motore" oppure "220 Volts"...con lo stesso selettore si da, in posizione motore, il consenso di accensione dell' inverter che deve essere comunque condizionato solo ed unicamente al fatto che il motore sia in moto, altrimenti l'inverter si deve spengere per evitare di succhiare energia dalle batterie...non vedo quindi, trovandosi a valle, come potrei sovraccaricare il relais di ricarica delle batterie...correggetemi se sbaglio...

Modificato da orestepower il 08/08/2011 alle 01:12:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2011 alle: 01:19:31
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 08/08/2011  01:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto è lungo il cavo tra alternatore e inverter e di quanti millimetri quandrati ? io da non professionista penso che non dovrebbero esserci problemi. Il problema sarebbe che 1. forse l'alternatore che hai è troppo debole 2. funziona solo a motore acceso.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/08/2011 alle: 01:57:32
I cavi li metterò molto grossi e il più corti possibile...per l' alternatore, ho comprato, ed arriverà a giorni, uno da 125 ampere...per il fatto che mi funziona solo con motore in moto è ok, lo voglio io...quando mi fermo in libera via di generatore, quando sto in campeggio vado di colonnina...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2011 alle: 02:00:38
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 08/08/2011  01:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 125 ampere non è che siano tantissimi, inoltre hai chiesto all'officina il tuo motore che alternatore può reggere ? se il motore ha già poco potenza, a mettergli un alternatore maggiorato non so....
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/08/2011 alle: 02:08:26
Sergio tranquillo, sono meccanico...non di auto ma di aerei...avere un alternatore maggiorato comporta un dispendio di qualche cavallo in più...in termini di potenza 125 Ampere a 12 Volts sono 1500 Watt...considerate perdite e rendimenti un alternatore da 125 Ampere che funziona a manetta ti mangia in cavalli di potenza dai 2,3 ai 2,4 cavalli...non credo che questo rappresenti un problema...inoltre, avendo un ford aspirato, monto l' alternatore del turbo che ha le stesse pulegge e gli stessi attacchi del mio motore...quindi no problem per quello...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link