CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per condizionatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 106
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 09:42:42
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/08/2020 alle 08:26:56

Ciao,ricordavo che avevi acquistato il 1500w. Comunque, stacca subito se lo uso a 12v,mentre se lo uso con rete presente fa subito lo scambio,devo dire che in questa modalità però  non ho collegato  nessun carico,l'ho
provato solo per capire se funziona  il passaggio! A me,interessava sopratutto farlo funzionare a 12v,quelle 3/4 ore che si è  sotto al sole cocente.
...
Prova a scrivere alla loro assistenza, mandando le caratteristiche del condizionatore e del pacco batterie.
Seguo con interesse perché non si sa mai che prima o poi anche io monti un cdz 

Saluti Massimo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/08/2020 alle 09:42:42

Prova a scrivere alla loro assistenza, mandando le caratteristiche del condizionatore e del pacco batterie. Seguo con interesse perché non si sa mai che prima o poi anche io monti un cdz   
È  una delle opzioni a cui stavo pensando.
Vorrei provare anche a collegarlo alle batterie con cavi più  grossi,non so però  dove trovare un portafusibile per cavi di dimensione da 35mm2!

CarloVa
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 14:26:32
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/08/2020 alle 11:32:25

È  una delle opzioni a cui stavo pensando. Vorrei provare anche a collegarlo alle batterie con cavi più  grossi,non so però  dove trovare un portafusibile per cavi di dimensione da 35mm2!  
Per fare una prova puoi anche non interporre fusibile.
Il mio inverter è vicinissimo alla BS e non ho usato fusibili
Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:23:01
Fusibili? E di quanti ampere?
Scommettiamo che sono i fusibil che non fanno passare le ampere necessarie a quel inverter?
Ripeto: il problema è il collegamento, 2 fili gossi, senza fusibili, e tutto andrà.
Poi casomai vediamo che fusibili mettere.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:54:26
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2020 alle 09:23:01

Fusibili? E di quanti ampere? Scommettiamo che sono i fusibil che non fanno passare le ampere necessarie a quel inverter? Ripeto: il problema è il collegamento, 2 fili gossi, senza fusibili, e tutto andrà. Poi casomai vediamo che fusibili mettere.
I fusibili sono da 125A,comunque oggi provo con due coppie di cavi da 35mm2 e poi vediamo.
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:59:14
Nel pomeriggio, ho collegato l'inverter alle batterie con cavi da 50mm2 senza fusibili.
 Con impostato il condi a 16 gradi e la ventola al massimo,quando entra in funzione il compressore,mentre con la ventola al minimo e sempre 16 gradi,quando parte il compressore,tutto funziona,poi dopo pochi secondi posso mettere la ventola al max!
Tutto sommato può  andare,quindi lascio tutto senza fusibili oppure qualcuno mi sa dire dove reperire portafusibili per cavi così  grossi?

CarloVa
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:25:17
Ma scusa i cavi di prima andavano bene con l'altro inverter?
Qualcosa non quadra, anche perchè i fusibili non dovrebbero limitare la corrente, oppure saltano, non sono certo autoripristinanti...
Non è che cambiano l'inverter non hai magari stretto male i morsetti magari un po' ossidati?
Quando il problema si risolve senza spiegazione logica bisognerebbe ritornare alle condizioni di prima per avere la prova certa che il problema sia stato risolto con l'ultima operazione che è stata fatta e non per qualche altro motivo che è sfugggito.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:49:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 20:25:17

Ma scusa i cavi di prima andavano bene con l'altro inverter? Qualcosa non quadra, anche perchè i fusibili non dovrebbero limitare la corrente, oppure saltano, non sono certo autoripristinanti... Non è che cambiano l'inverter
non hai magari stretto male i morsetti magari un po' ossidati? Quando il problema si risolve senza spiegazione logica bisognerebbe ritornare alle condizioni di prima per avere la prova certa che il problema sia stato risolto con l'ultima operazione che è stata fatta e non per qualche altro motivo che è sfugggito.
...
Ti posso confermare che,con due inverter presi sul famoso sito,tutto funzionava,stessi cavi,non so',però sono già  contento così!
Domani cambio anche i cavi del parallelo delle batterie,dai 25mm2,metterò il 50mm2!
E poi venerdì vado in Salento una settimana e probabilmente userò il condizionatore,sempre per poche ore,perché  è  quello che mi interessa!

CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:51:38
Ci vorrebbe una strumentazione decente...
Funziona non funziona può essere questione di un capello.
Bisognerebbe vedere bene che margini ci sono anche in caso di funzionamento.

Giocare con queste correnti e con queste potenze richiede conoscenze e attrezzature, servono entrambe !

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:57:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 20:51:38

Ci vorrebbe una strumentazione decente... Funziona non funziona può essere questione di un capello. Bisognerebbe vedere bene che margini ci sono anche in caso di funzionamento. Giocare con queste correnti e con queste potenze richiede conoscenze e attrezzature, servono entrambe ! Marco.
Scusa Marco,cosa intendi per strumentazione decente.
CarloVa
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:07:05
Comunque se l'inverter è vicinissimo alla sua fonte di alimentazione (BS), i cavi sono corti e protetti e le connessioni sono di buona qualità i fusibili non servono.
Andranno verificate con frequenza le connessioni ed eventuali allentamenti.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/08/2020 alle 21:07:52
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:17:06
In risposta al messaggio di massimo2020 del 31/08/2020 alle 21:07:05

Comunque se l'inverter è vicinissimo alla sua fonte di alimentazione (BS), i cavi sono corti e protetti e le connessioni sono di buona qualità i fusibili non servono. Andranno verificate con frequenza le connessioni ed eventuali allentamenti.
Vicinissimo no,circa un metro.
Sicuramente lo terro d'occhio e con il condi funzionerà  solo per poche ore e solo se indispensabile!
Per il resto,4/6 caffè al giorno!
Ai cavi da 50mm2  volendo,ci posso aggiungere anche una coppia da 35mm2 che ho già,visto che quest'inverter ha i doppi morsetti.
A proposito,sei sicuro dei collegamenti per il circuito di priorità, è  un peccato perdere questa funzione!
CarloVa
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:18:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/08/2020 alle 20:49:27

Ti posso confermare che,con due inverter presi sul famoso sito,tutto funzionava,stessi cavi,non so',però sono già  contento così! Domani cambio anche i cavi del parallelo delle batterie,dai 25mm2,metterò il 50mm2! E poi venerdì vado in Salento una settimana e probabilmente userò il condizionatore,sempre per poche ore,perché  è  quello che mi interessa!  
Sarò tonto ma io non capisco più niente di quello che scrivi, ma non è che ci stai prendendo per il c...o?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:18:21

Sarò tonto ma io non capisco più niente di quello che scrivi, ma non è che ci stai prendendo per il c...o?
Ti assicuro di no!
Cosa non capisci?
Ho acquistato un inverter Ective 1500w per far funzionare il Dometic Freshjet 1700.
Con quest'inverter il condi non funzionava,mi sono detto,prima di farne arrivare un'altro dalla Germania,ne prendo uno dall'Amazzonia da 2500w,così se neanche così funziona,lo restituisco senza problemi.
Arrivato l'inverter,ha funzionato,lo rispedito al mittente e ne ho preso un'altro  sempre dalla nota foresta,sempre 2500w,l'ho usato per due settimane e l'ho restituito.
Il mio scopo era capire(visto che non sono un tecnico)se con il 2500w riuscivo a far funzionare il condi.
Però  io volevo l'ective,perché  come dice massimo2020,sembra ben fatto ad un prezzo accessibile e quindi,fine della storia,tornato dalle ferie ho ordinato il TSI25 e poi è  andata come già  ho scritto.
Nessuna presa per il *****,non è  mia abitudine e non mi piace perdere tempo così!

CarloVa
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:36:29
Non vorrei mai essere un tuo fornitore...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2020 alle 14:40:30

sembrerò aggressivo, ma non è mia intenzione esserlo... Ti sembra saggio collegare 1700€ di climatizzatore ad un inverter di dubbia qualità e provenienza? Secondo te, perchè Dometic produce un inverter da 1500W e lo
vende a 400 e oltre euro? Il clima ha una scheda elettronica che qualora ci fosse un problema nell'alimentazione potrebbe saltare. Dopo, i 200€ li spendi per quella scheda, non per l'inverter, saresti contento? Sono anni che predico di lasciare prodotti da 2€ al kg dove stanno... e ribadisco, l'eventuale problema di una centralina saltata o un clima che non funzione è nullo se paragonato a ciò che potrebbe succedere. Ora, dopo il mio sfogo, passo all'aiutarti a trovare la soluzione, ma sappi che la cosa migliore che puoi fare è CAMBIARE l'inveter. Di che sezione sono i cavi con cui è stato collegato l'inverter? Quanto sono lunghi i cavi? I capicorda? Servirebbero alcune foto. PS: il mancato funzionamento è legato al far funzionare il clima tramite inverter e quindi prelevando corrente a 12V dalle batterie, o non funziona proprio anche quando sei collegato alla 220V gestita dal relais di priorità?
...
Perché  dici se mi sembra saggio collegare 1700€?
Io l'ho pagato,montato 1150€, che è  già  il 30% in meno di quello che dici,poi che ne sai della dubbia provenienza,tu sai con certezza la provenienza del Dometic?
Non  è  che alla fine la dubbia provenienza è  di tutti i prodotti per camper  che ci vendono come made in Germany o company  e poi hanno gli occhi(e magari anche le orecchie) a MANDORLA?
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:39:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:36:29

Non vorrei mai essere un tuo fornitore...
Il mio fornitore principale è Amazon,e ti posso garantire che non se ne pente!!smiley
CarloVa
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:43:50
No, scusa un attimo, hai sbagliato il primo acquisto dell'inverter perchè Dometic ti consigliava una taglia superiore, poi ne hai presi due su Amazon, restituendoli anche se non difettosi (bel coraggio), solo per prenderne un altro solo perchè ti sconfinferava meglio il nome...
Io chiudo così, non perdo tempo con uno che si diverte a pasticciare e pure lo dice apertamente...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:53:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:43:50

No, scusa un attimo, hai sbagliato il primo acquisto dell'inverter perchè Dometic ti consigliava una taglia superiore, poi ne hai presi due su Amazon, restituendoli anche se non difettosi (bel coraggio), solo per prenderne
un altro solo perchè ti sconfinferava meglio il nome... Io chiudo così, non perdo tempo con uno che si diverte a pasticciare e pure lo dice apertamente...
...
Non mi diverto a pasticciare,forse non sai che acquistando online,hai diritto di recesso entro 30 giorni,senza dover fornire nessuna spiegazione.Lo dico apertamente perché  non ho fatto niente di male,anzi ho usufruito di un mio diritto!
Poi se a te non sta bene,problemi tuoi.

CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 22:19:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/08/2020 alle 20:57:02

Scusa Marco,cosa intendi per strumentazione decente.
Quanto e come assorbe un climatizzatore allo spunto si legge sulle caratteristiche, oppure si misura con strumenti poco diffusi, costosi e non facili da usare.

Così, a "mani nude", senza numeri certi o strumenti appropriati, io metterei in parallelo al compressore del clima (potendo, dopo il termostato) un ventilatore vintage (motore asincrono senza elettronica) da una cinquantina di watt.
Se tutto questo funziona ( batterie, cavi e inverter ), dopo potrei scollegare il piccolo carico induttivo creato col ventilatore ed essere sicuro di avere almeno un (piccolo) margine di funzionamento intorno al 10%

Lo so... sono pignolo.

Altri modi per capire se, quando funziona, hai dei margini o se sei al pelo non mi vengono in mente...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/08/2020 alle 22:29:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link