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Inverter per dometic B1600

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Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 20/02/2014 alle: 09:00:56
Chiedo a qualcuno di voi se ha installato un inverter non Waeco su un dometic B1600 e se si che marca e modello. Grazie sirti
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:50:51
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 20/02/2014  09:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho da qualche anno un Dometic SI1500, ma temo che sia lo stesso della Waeco. Saluti, Nicolò
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:11:10
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 20/02/2014  09:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce l'ho da agosto, originale dc-2, direi che è un buon prodotto, costoso ma valido.[;)] Enrico

Modificato da CuccioloneLaika il 21/02/2014 alle 21:12:29
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:29:46
solo per info... non confondiamo un semplice inverter, anche fosse Waco con il kit DC-2. Il kit è chiamato tale perché ha altri componenti, per questo il prezzo è più alto e nasce per il funzionamento durante la marcia. ciao www.susezzapasa.it
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 22/02/2014 alle: 11:19:32
Si ma a me serve solo l'inverter e niente altro perche' l'impianto gia' e' fatto con relativo rele' della dometic che serve quando sei alla colonnina scambia sulla stessa e non continua a prelevare dall'inverter. Per cui mi serve solo l'inverter e credo che mi sembra impossibile che non ce ne sia un'altro che possa sostituire il Waeco. Io credo che un soft start da 2000w con spunto fino a 4000w possa andare bene certo di ottime qualita' perche con i carichi in gioco non bisogna scherzarci. Attento qualcuno che spero mi dia info. Ciao sirti
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 22/02/2014 alle: 12:48:18
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 22/02/2014  11:19:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> certamente vi sono inverter di ottima qualità alternativi a Waeco, ma non capisco il motivo per cui tu voglia allontanarti da quella marca. Lo faresti per una questione di prezzo? In questo caso stai comunque attento, perché un prodotto di qualità costa comunque parecchi euro anche se non Waeco. Questo potrebbe essere uno:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Oppure questo:

http://www.truma.com/it/it/ener...

www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 13:06:46
un buon inverter sinus da 1000 W costa sempre parecchio. se costa poco è sospetto.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:24:53
Principalmente io ma credo un po' tutti prima di spendere oltre €600,00 per un inverter io ci penso un pochino perche' a mio parere mi sembra eccessivo, non metto in dubbio che e' un articolo sicuro e collaudato ma credo che in commercio ci siano articoli a minor costo e credo anche migliori come secondo me il link che mi hai postato della f...i che a mio parere oltre che sia migliore e' piu' potente e per di piu' costa ben € 200,00 di meno. Come gia' scritto nel precedente post vorrei risparmiare senza rischiare visto gli ampere in gioco che ci sono. sirti
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:56:58
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 22/02/2014  22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che ci sono prodotti analoghi a livello di qualità, ma non direi che costino tanto meno. Credo inoltre vi sia da decidere la strada da intraprendere seguendo 2 possibili strade: 1) l'acquisto di un inverter ad onda pura, il quale dovrà essere da MINIMO 1000W, forse 1500, il quale certamente se di qualità non costa poco, e in questo caso non dovresti avere nessun altro problema. 2) optare per l'acquisto di un inverter a onda quadra il quale costa certamente MENO di un onda pura, ma col rischio che non riesca a far funzionare il clima. Ricordo che il clima contiene una parte elettronica, la quale potrebbe avere problemi di compatibilità, per cui a maggior ragione bisogna fare una scelta oculata. A parte la marca, segui perciò l'esempio... il Waeco PP2002 ha 2000W di potenza ad onda quadra, ma non è detto che riesca a far funzionare il clima. Il suo prezzo è di 500€ circa. Ma chiamando Waeco scopriresti se è in grado o meno di farlo funzionare, è un loro prodotto[;)][;)] Il Waeco MSI 1312 da 1300W ad onda pura non dovrebbe avere problemi, ma costa 670€ circa. Il Paoletti da 2000W costa sì 420€, ma che certezza ti offre in fatto di compatibilità? E' un onda modificata. Dubito che chiamando Waeco scopriresti se funziona o no[:I][:I][:I] Per fare una cosa fatta bene risparmiando 200€ circa dovresti trovare qualcuno che lo sta utilizzando con lo stesso clima che hai tu... chissà. www.susezzapasa.it
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gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:30:27
Ciao, sono d'accordo con Laikone. Nel camper precedente montavo il waeco il modello MSI 1320 onda sinusoidale pura. A dir il vero mi è servito attaccare il dometic B1600 solo una volta, sotto inverter. Considera che avevo 2 batterie NDS da 100Ah AMG in parallelo. Il domati c ha funzionato per 20 min (modulando) dopodiché è entrato in funzione l'ìefoy. Per il resto l'ho usato solo in inverno e comunque raramente. Ora nel nuovo camper ho il MassCombi della Multivolt (Inverter 2000w + charger). Anche multivolt produce inverter sinusoidali da 300 a 4500 watt di ottima qualità, studiati principalmente per la nautica e... sono un più cari di waeco. In ogni caso ottima qualità e, se posso dire la mia da elettrotecnico, pochi marchi sono equiparabili : forse Synergex, ma difficile da reperire. Utilizzare un'onda modificata (low cost) potrebbe danneggiare apparecchiature elettroniche, per esempio : notebook, lcd ecc... Tieni presente che far funzionare un Dometic sotto inverter in assenza di un generatore o pila a combustibile, è dura...molto dura. Probabilmente laikone è d'accordo con me. In ogni caso waeco è un'ottima scelta. Vai tranquillo. Gian
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/02/2014 alle: 23:24:30
Per il funzionamento in marcia del Dometic B1100S utilizzo un inverter ad onda pura da 1500W. Su eBay lo trovi a 339,50 Euro. Confrontandolo con altri prodotti aventi le stesse specifiche, ti assicuro che è di ottima fattura. Dometic, con il suo PP1002, a me sostituito tre volte in garanzia, mi ha deluso. Il DC-Kit 1, consigliatomi dalla stessa Waeco-Dometic per l'utilizzo in marcia del condizionatore, non vale quello che costa e, ancor peggio, non è in grado di far lavorare l'impianto in maniera continuativa (lunghi viaggi). Venduto tutto, con l'ausilio di un mio amico (ingegnere elettronico), ho modificato l'impianto originale del mezzo (cavi, parallelatore, fusibili) ed ho realizzato quanto sopra. Creato altresì un circuito per sopperire a quello di priorità presente solo nel Waeco ed una linea a 220V sfruttando le prese esistenti. Sono orgoglioso di quello che ho realizzato e ben contento di aiutare tutti! Buoni chilometri a tutti!
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:49:39
si continua a paragonare il prezzo di un KIT a quello di un inverter, e la cosa non è corretta. Un Waeco PP1002 (SOLO inverter) costa intorno a 300€ è ovvio che un kit per il funzionamento anche in marcia costi nettamente di più, 450€ circa. Per il 1600plus è necessario il kit DC-2 con un inverter nettamente più potente PP2002, in commercio a 450€ circa (solo inverter) oppure 650€ il kit completo www.susezzapasa.it
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/02/2014 alle: 10:47:20
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 22/02/2014  11:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sirti, io inizialmente ho provato 2 inverter da 2000W e 4000W su un dometic 1600Plus. entrambe entravano in protezione allo spunto del compressore e ho restituito il materiale. A quel punto ho preso il waeco Kit-2 ,contiene già i cavi del 12V con capicorda e quantaltro per un cablaggio rapido e sicuro (okkio che girano 100A ). Inoltre l' inverter ,se cablato correttamente , gestisce da solo il fatto di essere o non essere collegato al 230V con un commutatore interno il tutto fusibiliato e protetto nel migliore dei modi. Io ci alimento anche TV e decoder. Nel kit inoltre c'è un relè allo stato solido programmabile in tensione che consente il parallelo con la batteria motore sia su comando d+ che eventualmente a livello di tensione,per evitare di sfondare (ops gonfiare [:D]) le batterie [:D] . Questo impianto è molto professionale e quindi non realizzabile da tutti e ci vuole un minimo di conoscenza elettrotecnica. Ultima valutazione è di acquistare un prodotto automotive (adatto ad essere montato sui mezzi in movimento) perché segue una costruzione e progettazione diversa da un oggetto per uso statico. Ciao Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:39:17
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 28/02/2014  10:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai quanto sono lunghi e il diametro dei cavi del kit in cui passano i 100A ? tanto per farmi un'idea...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:47:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/02/2014  11:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 25mmq, 1mt, massimo 1,5. www.susezzapasa.it
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Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:41:11
Infatti a me serve soltanto l'inverter perche' l'impianto gia' e' stato fatto Se solo l'inverter costa all'incirca € 450,00 la differenza di prezzo rispetto ad altri analoghi e' di poco superiore e' normale che vado per l'acquisto del Waeco. Grazie a tutti per i consigli. Carlo
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:29:04
Ciao Laikone, forse mi sono espresso male! Ovviamente il kit, nel mio caso il DC-Kit 1, ha un costo decisamente superiore a quello del solo inverter (PP1002). Con 300 Euro, si trovano ottimi inverter ad onda pura e con potenza superiore al PP1002, tralaltro ad onda quadra. In merito al kit, non vale quello che costa e NON E' NECESSARIO per il funzionamento in marcia del condizionatore. Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:59:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 28/02/2014  21:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che vi sono altri modi per far funzionare un clima in marcia, ma non puoi nemmeno dire che il kit sia inutile, la centralina accessoria che taglia l'alimentazione in automatico se i Volt non sono quelli giusti non è una centralina di poco conto e se fai molta colonna rischi, non avendola di rimanere a piedi... PS: personalmente inverter da 1000W a meno di 300€ non li prendo neanche in considerazione, figuriamoci poi ad onda pura. Non faccio passare 70A dentro ad una scatola qualsiasi, almeno io la vedo così, per cui fai attenzione. ciao www.susezzapasa.it
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:38:08
Per esperienza personale e per tutte le verifiche fatte dal mio amico ingegnere elettronico: Il kit, e nello specifico la centralina per il controllo del voltaggio, è formata da semplicissimi componenti dal basso costo. Probabilmente si paga ancora il progetto ed il marchio sulla scatola. Per la marcia in colonna, simulata con il motore al minimo ed "esagerando", con gli abbaglianti accesi, con le quattro frecce, con il riscaldamento alla massima velocità, con il retronebbia ed il tergicristallo inserito, nessun calo significativo del voltaggio da far intervenire la centralina del kit. Con un settaggio sbagliato, ovvero regolando male il trimmer per nulla preciso, si rischia invece di far fare, inutilmente, attacca e stacca al condizionatore che, non rispettando le dovute pause, si usura precocemente (pistone e biella). Buoni chilometri a tutti!
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:42:46
Dimenticavo: dopo tre PP1002 sostituiti in garanzia... Errare è umano, perseverare... non è più Waeco! Buoni chilometri a tutti!
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:06:49
Volendo ancora infierire [:D]: Nella dotazione completa (inverter e kit), si trovano cavi da 16mmq (neanche un metro), che risultano sottodimensionati se si intende utilizzare il B1100S per riscaldare la cellula; la resistenza è da 800W. Comunque sottodimensionati se si considera che dal vano motore devono raggiungere la cellula, non è sempre possibile la via più preve. Il relè parallelatore, che sostituisce quello originale del mezzo, e che quindi deve essere per servizio continuo, ha la morsettiera che sembra un giocattolo, predisposto per i faston.[V] Tu non consideri neanche un inverter (onda quadra) da 1000W se costa meno di 300 Euro, io non faccio passare più di 4A per millimetro quadro (nella peggiore delle ipotesi) ed uso i relè scegliendoli per la loro destinazione d'uso. [;)] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 28/02/2014 alle 23:11:41
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