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Inverter per dometic B1600

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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:24:35
Alimentando ancora la fiamma nell'icona del post e rivolgendomi a Sirti che ha chiesto informazioni... Valuta altre soluzioni, non "vedere" solo il kit o quell'inverter! [:)] Buoni chilometri a tutti!
campermaria
campermaria
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 14:26:59
CIAO IO HO UN INVERTER DIVERSO E UN TRIPP-LITE DA 1000 CON SPUNTO DI 2000 E FA ANCHE DA CARICA BATTERIA E' VERAMENTE COMODO E COSTA LA META' DI UN WAECO
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:44:15
quote:Risposta al messaggio di campermaria inserito in data 03/03/2014  14:26:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non è per nienta male

http://www.tripplite.com/shared...

dove l'hai scovato ? avrebbero dovuto metterci anche la possibilità di caricare la batteria con l'alternatore e sarebbe stato ottimo.
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ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 04/03/2014 alle: 00:49:36
Ciao, io sul mio ecv 9 ho montato questo:

http://www.ebay.it/itm/27128752...

Funziona molto bene. Quando il dometic B1600 plus in marcia l'inverter viene alimentato dall'alternatore, mentre in libera sposto il commutatore sulle 2 batterie servizi (in parallelo secco) da 100Ah. Ho collegato l'inverter all'impianto 220 Volt della cellulla, ad esclusione del frigo e del caricabatterie. Quando collego il cavo alla colonnina due relè escludono la linea dell'inverter. Ciao ciompi in camper
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ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 04/03/2014 alle: 01:14:28
A dimenticavo... quello proposto qualche post indietro da laikone della Paoletti Ferrero quello giallo con sistema soft-start. L'ho acquistato e provato di persona e l'ho anche reso con diritto di recesso entro i 10gg. (Paoletti Ferrero rivenditore serio ed affidabile mi ha restituito l'importo ). A mio avviso il sistema soft-start non funziona bene e non fa partire il clima e neanche il micro-onde. La forma d'onda sinusoidale modificata corretta, tanto corretta non è, collegando un asciugacapelli da 800w il motore vibrava, (ho collegato all'inverter di tutto e ho fatto le prove più strane, collegando sia all'alternatore sia alle BS con 70cm di cavi da 35mmq). Magari quello che ho comprato io aveva qualche difetto,non lo so, però questa è la mia esperienza. ciao a tutti ciompi in camper
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/03/2014 alle: 08:42:35
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 04/03/2014  01:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un inverter a onda pura è sempre meglio di uno a onda quadra, e quello ad onda quadra per OTTIMO che sia non potrà MAI essere uguale ad uno a onda pura[:D][:D] Questo per dire che facendo funzionare un ventilatore ad onda quadra noteremo sempre uno strano rozio... Quando si parla di onda quadra per far funzionare un oggetto con contenuto elettronico, ad esempio un clima o un PC c'è sempre il rischio che l'utenza non funzioni, per questo motivo, io consiglio in questo ambito un Waeco così l'eventuale incompatibilità rimane "in casa Dometic" e dovrebbe essere più facile risolverla. Tanto lo abbiamo visto, un buon inverter costa sempre molto, di qualunque marca sia[;)] www.susezzapasa.it
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micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:31:57
scusate se mi intrometto, ma vorrei far montare un dometic fresh jet che funzioni anche in viaggio e vorrei sapere come funzionano i collegamenti in quanto leggo che in viaggio il clima va con l' alternatore mentre ero convinto che andasse sempre con la batteria di servizio. potreste chiarirmi questo particolare per favore? grazie a tutti micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:45:16
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014  15:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo fai andare con la batterie servizi la scarichi dopo poco e non va bene. collegato alla batteria motore / alternatore A MOTORE ACCESO invece prelevi corrente direttamente dall'alternatore e non scarichi la batteria. però serve solo a raffreddare la cellula, non la cabina davanti dove si guida.
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:50:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2014  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che raffreddasse o scaldasse solo la cellula lo avevo capito ma grazie lo stesso. ma la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare durante la marcia? questo problema della scarica della batteria può essere gestito dall' efoy che io ho montato? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:06:57
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014  15:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'efoy non ti fornisce 600-800 watt che il condizionatore consuma. se vuoi usare il condizionatore a motore spento con la batteria servizi l'efoy ti ricaricherà la batteria servizi dopo averla scaricata. però far andare il condizionatore a batteria richiede molta energia e non fa bene alla batteria scaricare con così tanta energia la batterie. se vuoi usare il condizionatore a motore acceso è meglio usare la batteria motore / alternatore per prelevare la corrente che va all'inverter in quanto è molta corrente e i cavi che portano l'elettrità alla batteria servizi sono troppo fini e lunghi per l'assorbimento elevato del condizionatore. pericolo di riscaldamento cavi e penso che alla fine la batteria servizi fornirebbe direttamente l'elettricità per il condizionatore invece di "caricarsi" a motore acceso col condizionatore. se colleghi il condizionatore alla batteria motore / alternatore devi controllare di avere un alternatore sufficientemente potente, altrimenti la batteria motore si scaricherà e non potrai fare ripartire il motore.

Modificato da sergiozh il 04/03/2014 alle 16:17:36
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micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:46:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2014  16:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia meccanica è ford 2200 che dici l'alternatore andrà bene? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:55:27
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014  16:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi guardare te stesso sotto il camper dove c'è l'alternatore la targhetta dell'alternatore che ha scritto sopra. oppure andare in un garage e chiedere di guardare loro. il mio alternatore ad esempio è di 190A ma il costruttore del mio camper aveva comandato un alternatore maggiorato rispetto a quello standard. devi chiedere quanti ampere ci pui prelevare a motore acceso dall'alternatore, che riserva hai, perchè parte dell'elettricità che l'alternatore fornisce viene usata dal motore e elettronica del motore stesso e non puoi prelevare tutto. spiega ai meccanici che ci vorresti alimentare un condizionatore di xxx Watt tramite inverter (che consumerà un buon 10% per trasformare l'elettricità da 12V a 230V). il fatto che il tuo camper sia ford non significa nulla. devi guardare che potenza ha l'alternatore.

Modificato da sergiozh il 04/03/2014 alle 16:57:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:15:19
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014  16:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mezzo e clima non andranno oltre i 120A, per cui direi MINIMO dovrai avere un 150A, di qui in su è sempre meglio. ciao www.susezzapasa.it
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