quote:Risposta al messaggio di campermaria inserito in data 03/03/2014 14:26:59 (> non è per nienta maleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tripplite.com/shared...
dove l'hai scovato ? avrebbero dovuto metterci anche la possibilità di caricare la batteria con l'alternatore e sarebbe stato ottimo.http://www.ebay.it/itm/27128752...
Funziona molto bene. Quando il dometic B1600 plus in marcia l'inverter viene alimentato dall'alternatore, mentre in libera sposto il commutatore sulle 2 batterie servizi (in parallelo secco) da 100Ah. Ho collegato l'inverter all'impianto 220 Volt della cellulla, ad esclusione del frigo e del caricabatterie. Quando collego il cavo alla colonnina due relè escludono la linea dell'inverter. Ciao ciompi in camperquote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 04/03/2014 01:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un inverter a onda pura è sempre meglio di uno a onda quadra, e quello ad onda quadra per OTTIMO che sia non potrà MAI essere uguale ad uno a onda pura[:D][:D] Questo per dire che facendo funzionare un ventilatore ad onda quadra noteremo sempre uno strano rozio... Quando si parla di onda quadra per far funzionare un oggetto con contenuto elettronico, ad esempio un clima o un PC c'è sempre il rischio che l'utenza non funzioni, per questo motivo, io consiglio in questo ambito un Waeco così l'eventuale incompatibilità rimane "in casa Dometic" e dovrebbe essere più facile risolverla. Tanto lo abbiamo visto, un buon inverter costa sempre molto, di qualunque marca sia[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014 15:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo fai andare con la batterie servizi la scarichi dopo poco e non va bene. collegato alla batteria motore / alternatore A MOTORE ACCESO invece prelevi corrente direttamente dall'alternatore e non scarichi la batteria. però serve solo a raffreddare la cellula, non la cabina davanti dove si guida.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2014 15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che raffreddasse o scaldasse solo la cellula lo avevo capito ma grazie lo stesso. ma la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare durante la marcia? questo problema della scarica della batteria può essere gestito dall' efoy che io ho montato? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014 15:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'efoy non ti fornisce 600-800 watt che il condizionatore consuma. se vuoi usare il condizionatore a motore spento con la batteria servizi l'efoy ti ricaricherà la batteria servizi dopo averla scaricata. però far andare il condizionatore a batteria richiede molta energia e non fa bene alla batteria scaricare con così tanta energia la batterie. se vuoi usare il condizionatore a motore acceso è meglio usare la batteria motore / alternatore per prelevare la corrente che va all'inverter in quanto è molta corrente e i cavi che portano l'elettrità alla batteria servizi sono troppo fini e lunghi per l'assorbimento elevato del condizionatore. pericolo di riscaldamento cavi e penso che alla fine la batteria servizi fornirebbe direttamente l'elettricità per il condizionatore invece di "caricarsi" a motore acceso col condizionatore. se colleghi il condizionatore alla batteria motore / alternatore devi controllare di avere un alternatore sufficientemente potente, altrimenti la batteria motore si scaricherà e non potrai fare ripartire il motore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2014 16:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia meccanica è ford 2200 che dici l'alternatore andrà bene? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014 16:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi guardare te stesso sotto il camper dove c'è l'alternatore la targhetta dell'alternatore che ha scritto sopra. oppure andare in un garage e chiedere di guardare loro. il mio alternatore ad esempio è di 190A ma il costruttore del mio camper aveva comandato un alternatore maggiorato rispetto a quello standard. devi chiedere quanti ampere ci pui prelevare a motore acceso dall'alternatore, che riserva hai, perchè parte dell'elettricità che l'alternatore fornisce viene usata dal motore e elettronica del motore stesso e non puoi prelevare tutto. spiega ai meccanici che ci vorresti alimentare un condizionatore di xxx Watt tramite inverter (che consumerà un buon 10% per trasformare l'elettricità da 12V a 230V). il fatto che il tuo camper sia ford non significa nulla. devi guardare che potenza ha l'alternatore.
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/03/2014 16:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mezzo e clima non andranno oltre i 120A, per cui direi MINIMO dovrai avere un 150A, di qui in su è sempre meglio. ciao www.susezzapasa.it