CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per elettromedicali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
giulieldabro
giulieldabro
15/12/2011 7
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:13:44
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una richiesta da fare: abbiamo un VW California Beach, con il quale facciamo, a modo nostro, del campeggio itinerante assieme ai nostri 3 figli piccoli, di cui uno disabile. Ultimamente siamo costretti a portarci diverse apparecchiature medicali, e ci farebbe comodo avere un inverter per poterle utilizzare in marcia o dove non c'è disponibilità del 230V. Si tratta di macchine con consumi molto bassi, non più di 60W.

Sarei orientato su un inverter sinusoidale puro da 150W, della massima qualità e affidabilià. Ho visto i classici Waeco, ma ancora di più mi ispirano fiducia i Phoenix della Victron (li montano anche sulle ambulanze). Secondo voi ha senso spendere qualcosa di più e andare sul modello da 300W, in modo da poterlo usare anche per qualcos'altro? L'dea che mi sono fatto è che con gli inverter "non ci sono mezze misure": o te ne basta uno piccolissimo, o te ne serve uno esagerato, le taglie intermedie servono a poco (a meno che non si abbiano esigenze molto specifiche)...sbaglio?

Grazie
Ciao
Giuliano

--
Giuliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:30:07
In risposta al messaggio di giulieldabro del 29/04/2016 alle 11:13:44

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei una richiesta da fare: abbiamo un VW California Beach, con il quale facciamo, a modo nostro, del campeggio itinerante assieme ai nostri 3 figli piccoli, di cui uno disabile. Ultimamente
siamo costretti a portarci diverse apparecchiature medicali, e ci farebbe comodo avere un inverter per poterle utilizzare in marcia o dove non c'è disponibilità del 230V. Si tratta di macchine con consumi molto bassi, non più di 60W. Sarei orientato su un inverter sinusoidale puro da 150W, della massima qualità e affidabilià. Ho visto i classici Waeco, ma ancora di più mi ispirano fiducia i Phoenix della Victron (li montano anche sulle ambulanze). Secondo voi ha senso spendere qualcosa di più e andare sul modello da 300W, in modo da poterlo usare anche per qualcos'altro? L'dea che mi sono fatto è che con gli inverter non ci sono mezze misure: o te ne basta uno piccolissimo, o te ne serve uno esagerato, le taglie intermedie servono a poco (a meno che non si abbiano esigenze molto specifiche)...sbaglio? Grazie Ciao Giuliano   Giuliano
...

Spendi pure di più... un inverter è un oggetto "per sempre" che si tramanda "di camper in camper".
Inoltre devi calcolare un bel margine di sicurezza sulla potenza nel caso di impiego a Ferragosto con 40 gradi oppure con due apparati collegati.

Per quanto riguarda la compatibilità con gli apparati elettromedicali direi che la referenza dell'uso sulle ambulanze la dice tutta e quindi vai con quella marca li ma prima senti bene cosa ne pensano quelli che lo usano sull'ambulanza.

Marco.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:30:47
non sono un'esperto, ma da quello che leggo qui e da ciò che ti serve, ti consiglio di prenderne uno di marca buona. penso che se sono montati sulle ambulanze siano apparecchi sicuri.
ma il problema maggiore non è grande o piccolo, ma come alimenterai l'inverter che sceglierete? è vero che gli apparecchi da te utilizzati consumano poco, ma quel poco potrebbe essere sufficiente a mettere in crisi il vostro fabbisogno di energia. quindi fate bene i conti con i consumi di tutto il veicolo e la disponibilità di energia che serve.
poi sicuramente interverrano esperti che ne sanno di gran lunga più di me per poterti dare consigli più mirati

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:48:57
con un meno abile a bordo bisognoso di apparecchi elettromedicali non lesinare sull'inverter ma vai su roba seria tipo il marchio Victron che hai citato , ovviamente onda pura non inferiore a 300W , te lo dico per esperienza vissuta terminata tragicamente pochi anni fa , come dice Silvio anche la scorta energetica e suo ripristino sono importantissimi e cerca di organizzarti il meglio che puoi ma nel possibile sulla qualità e affidabilità dei vari prodotti non lesinare 

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo 
ciao
mario

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:00:56
quasi tutti gli elettromedicali sono alimentati a 12 volt per ragioni di sicurezza (a volte anche meno di 12 v) .. verifica che non abbiano un trasformatore ... sai sarebbe sciocco fare 12v-->220v-->12v  ;)
Enjoy the journey, not only the destination
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giulieldabro
giulieldabro
15/12/2011 7
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:32:11
Grazie a tutti per le risposte, velocissime!!!
In effetti quasi tutte queste apparecchiature funzionano con degli alimentatori. Alcuni escono con il 12V, altre però con tensioni diverse; purtroppo tutte hanno delle connessioni proprietarie (a parte una che usa un XLR di tipo audio), e inoltre non essendo (a parte qualche caso) di mia proprietà ma fornite dall'ASL, non vorrei guastarle con delle alimentazioni fatte da me. Alcune di queste però hanno solo il 230V, quindi...

Come batteria il California Beach monta una batteria per i servizi da circa 100Ah.

Quindi secondo voi il 300W non sarebbe proprio sprecato, anche se di fatto ne impiegherei molti di meno...
--
Giuliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/04/2016 alle: 13:24:53
In risposta al messaggio di giulieldabro del 29/04/2016 alle 12:32:11

Grazie a tutti per le risposte, velocissime!!! In effetti quasi tutte queste apparecchiature funzionano con degli alimentatori. Alcuni escono con il 12V, altre però con tensioni diverse; purtroppo tutte hanno delle connessioni
proprietarie (a parte una che usa un XLR di tipo audio), e inoltre non essendo (a parte qualche caso) di mia proprietà ma fornite dall'ASL, non vorrei guastarle con delle alimentazioni fatte da me. Alcune di queste però hanno solo il 230V, quindi... Come batteria il California Beach monta una batteria per i servizi da circa 100Ah. Quindi secondo voi il 300W non sarebbe proprio sprecato, anche se di fatto ne impiegherei molti di meno... Giuliano
...

Per perlevare in sicurezza 100 watt l'inverter deve essere da 300 watt.

C'è anche il problema dello spunto e come ti dicevo la probabilità di dover usare due apparecchiature insieme.

Oppure che in futuro la ASL ti dia un apparato di tipo diverso che consuma molto di più... DEVI avere margine di potenza.

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2016 alle: 15:00:23
la maggior parte funzionano con il loro alimentatore 230/12-18 V ma tu cerca di non alimentarli mai dalla 12V del camper ed in particolare durante il viaggio , per alimentarli utilizza un buon inverter come specificato , non sono apparecchi di tua proprietà e non sarebbe giusto maltrattarli e mal alimentarli , devi alimentare sofisticate apparecchiature vitali e non elettrodomestici ove tutto fa brodo 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:47:50
Anche io ti consiglio di non lesinare sulla qualità dell'inverter. Non li conosco, ma se nelle ambulanza adoperano un determinato tipo, questo fa scuola.

Riguardo la potenza, di consiglio di attestarti intorno al doppio di quella nominale dell'apparecchio che devi alimentare, meglio comunque se ancora di più, magari attestandoti al triplo. Non ti consiglio però di esagerare, perchè prendere un inverter troppo grosso (ad es. 1000W quando te ne servono solo 100) significa introdurre un maggior consumo di corrente dovuto all'assorbimento tipico dell'apparecchio, ed un peso inutile per il camper.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:55:13
Idealmente se riesci a provare le tue apparecchiature con l'inverter che decidi di acquistare sarebbe il meglio. Il mio inverter waeco sinus stranamente non riesce ad alimentare il trasformatore del mac mini e se dovesse capitarti questa cosa con un tuo apparecchio sarebbe una scocciatura notevole.

per come la vedo io il modello da 180W dovrebbe essere sufficiente per le tue esigenze, secondo i dati tecnici che danno pesa 2.7 kg e non e' un apparecchietto sottodimensionato. A 40 gradi ambiente fornisce corrente per 150W in modo continuato e ha una potenza massima di 350W.

https://www.victronenergy.it/up...

quel che mi stupisce e' che costa solo 107 euro piu' iva. L'inverter da 350W costa 138 euro piu' iva, pure poco. Prezzi del 2013 ma non saranna aumentati di molto.....

https://www.victronenergy.com/u...

tutti scemi quelli che comprano waeco ?

Modificato da sergiozh il 30/04/2016 alle 17:18:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 17:44:55
Io ho montato un Helios Technology, il KUBIK (credo che oggi non si trovino più) da 500W. A parte il peso (quasi 5  Kg) e la forma, fino ad oggi non mi ha dato nessun problema anche con i ventilatori casalinghi, Se faccio la commutazione fra il 220V inverter e quello della colonnina, non si senta alcuna variazione nel ventilatore, nè di velocità, nè di rumore.

Alimentato dai pannelli solari e con l'efoy di scorta ho lasciato il ventilare acceso ore senza inconvenienti.

E' pur vero che quell'inverter fa parte di una serie che la ditta (credo che ormai non esista più) utilizzava per immettere corrente in rete ENEL, anche se i dispositivi  usati a tale scopo sono  costruiti per tensioni di alimentazione più elevate.

Ho provato ad alimentarci di tutto, senza alcun inconveniente.

Il prezzo? Lo pagai 250 euro in liquidazione qualche anno fa.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 18:45:43
infatti anche se lo montano sulle ambulanze come inverter non è poi sto gran che anzi e pure tanto ma tanto modesto, non è assolutamente meglio di una cinesata solo che ha acquistato una fama (immeritata) per cui a tanti sembra il meglio, prendi un inverter da 300/400 watt e vedrai che stai tranquillo, quelli della cebora o quelli della telvin vanno alla perfezione e ci alimenti di tutto senza nessun patema. 
camperlento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 30/04/2016 alle: 20:31:02
In risposta al messaggio di giulieldabro del 29/04/2016 alle 11:13:44

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei una richiesta da fare: abbiamo un VW California Beach, con il quale facciamo, a modo nostro, del campeggio itinerante assieme ai nostri 3 figli piccoli, di cui uno disabile. Ultimamente
siamo costretti a portarci diverse apparecchiature medicali, e ci farebbe comodo avere un inverter per poterle utilizzare in marcia o dove non c'è disponibilità del 230V. Si tratta di macchine con consumi molto bassi, non più di 60W. Sarei orientato su un inverter sinusoidale puro da 150W, della massima qualità e affidabilià. Ho visto i classici Waeco, ma ancora di più mi ispirano fiducia i Phoenix della Victron (li montano anche sulle ambulanze). Secondo voi ha senso spendere qualcosa di più e andare sul modello da 300W, in modo da poterlo usare anche per qualcos'altro? L'dea che mi sono fatto è che con gli inverter non ci sono mezze misure: o te ne basta uno piccolissimo, o te ne serve uno esagerato, le taglie intermedie servono a poco (a meno che non si abbiano esigenze molto specifiche)...sbaglio? Grazie Ciao Giuliano   Giuliano
...

questo è ciò che ti serve: 

http://www.campingsportmagenta....

se lo vuoi più potente c'è anche il fratello maggiore: 

http://www.campingsportmagenta....

Io ho Waeco da anni, e dopo le brutte esperienza passate mai altro marchio salirà sul mio camper.

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:09:56
se comprassi ancora un inverter per me credo comprerei questo.

http://www.mastervolt.it/prodot...

nelle istruzioni

http://images.mastervolt.nl/fil...

c'è scritto di non istallarlo nel vano batterie, suppongo per prevenire esplosioni se le batterie dovessero rilasciare idrogeno.

Modificato da sergiozh il 01/05/2016 alle 17:14:02
14
giulieldabro
giulieldabro
15/12/2011 7
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:16:31
In risposta al messaggio di camperlento del 30/04/2016 alle 18:45:43

infatti anche se lo montano sulle ambulanze come inverter non è poi sto gran che anzi e pure tanto ma tanto modesto, non è assolutamente meglio di una cinesata solo che ha acquistato una fama (immeritata) per cui a tanti
sembra il meglio, prendi un inverter da 300/400 watt e vedrai che stai tranquillo, quelli della cebora o quelli della telvin vanno alla perfezione e ci alimenti di tutto senza nessun patema.  camperlento
...

Ciao Camperlento,
grazie per le tue considerazioni: come mai sei così drastico sui Phoenix? Visto anche il peso molto elevato (...magari hanno dentro un mattone ;-) chissà...) mi viene da pensare che contengano un trasformatore molto corposo. In questo senso sono diversi dalla concorrenza. Nelle brochure dicono di impiegare una tecnologia "HF hybrid": suppongo che siano come certi inverter per il solare (tipo SMA o altri che non ricordo) che mettono assieme la tecnologia ad alta frequenza con l'impiego di un trasformatore tipo bassa frequenza...ma è solo una supposizione perchè non ho trovato altre informazioni.
--
Giuliano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:21:52
Ho chiesto a uno che lavora su ambulanze a milano che inverter hanno e guardera'. Quando me lo comunica riferisco.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 11:22:07
se vuoi dai una guardata qui: 

http://www.vectronenergia.it/

e parla con il Sig. Gianni Vecchietti, e una vera autorità in fatto di inverter e regolatori vari
comunque viste le potenze in gioco di cui parli non farti tanti problemi va bene più o meno tutto senza tanti patemi, certo non andarre sull'ultra economico, il peso non è certo un fattore indicativo per la'ffidabilità dell'inverter, l'importante e che sia ben protetto e che abbia una buona anzi buonissima ventilazione e pure pulita, i maggiori guai degli inverter sono dovuti a cattiva protezione insieme alla polvere che tira dentro la ventolina di raffreddamento, sappi poi che per le ambulanze di soccorso avanzato e per le alimentazione elettriche critiche ci sono inverter specifici che hanno doppia aimentazione e parallelo degli inverter in partica sono 2 inverter in uno e sono alimetati da fonti diverse ma qui si va sul sofisticato e spero non sia il tuo caso.
camperlento

Modificato da camperlento il 03/05/2016 alle 11:31:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/05/2016 alle: 11:51:12
In risposta al messaggio di camperlento del 03/05/2016 alle 11:22:07

se vuoi dai una guardata qui:  e parla con il Sig. Gianni Vecchietti, e una vera autorità in fatto di inverter e regolatori vari comunque viste le potenze in gioco di cui parli non farti tanti problemi va bene più o meno
tutto senza tanti patemi, certo non andarre sull'ultra economico, il peso non è certo un fattore indicativo per la'ffidabilità dell'inverter, l'importante e che sia ben protetto e che abbia una buona anzi buonissima ventilazione e pure pulita, i maggiori guai degli inverter sono dovuti a cattiva protezione insieme alla polvere che tira dentro la ventolina di raffreddamento, sappi poi che per le ambulanze di soccorso avanzato e per le alimentazione elettriche critiche ci sono inverter specifici che hanno doppia aimentazione e parallelo degli inverter in partica sono 2 inverter in uno e sono alimetati da fonti diverse ma qui si va sul sofisticato e spero non sia il tuo caso. camperlento
...

scusa ma da quale fonte vengono alimentati gli inverter sulle ambulanze ? , quella che come volontario guido io monta un inverter della Victron singolo ma non so il modello ne potenza ma so che viene alimentato dalla batteria 12V e non riesco a capire quale altra fonte potrebbe utilizzare , al prossimo mio turno ci guardo bene 

mario
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 15:59:46
allora devo scendere nel tecnico anche se non lo volevo fare; gli inverter montati sulle ambulanze per questioni di sicurezza e di assoluta continuità dell'alimentazione elettrica dovrebbero tutti essere alimentati da un circuito che attinge da fonti diverse per cui non solo da una singola batteria ma dalla batteria supplementare, sempre che ci sia e che l'allestitore abbia fatto gli impianti a dovere, dubito tanto, infatti non essendo norme ma solo raccomandazioni lasciano il tempo che trovano, e dalla batteria del motore e ci dovrebbe essere un circuito che fa si che le batterie non si trovino mai in parallelo ma lavorino sempre separatamente, questo tipo di circuito si chiama prioritario, alcuni di questi circuiti hanno anche un dispositivo di allarme che in caso la batteria supplementare vada in crisi fa scattare l'allarme, su ambulanze particolarmente sofisticate tipo quelle per trasporto di culle neonatali hanno addirittura un sistema che allarmano il veicolo se non c'è il motore in moto o l'allacciamento esterno alla corrente, in questi casi dove la vita dipende dalla disponibilità di energia la sofisticazione tecnica sia sempre l benvenuta.
camperlento
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:51:54
scusami camperlento ma di quello che hai scritto di veramente tecnico e interessante non leggo nulla , la gran parte delle ambulanze ed in particolare quelle recenti hanno 2 batterie ne + ne meno come i nostri scatoloni e per il loro allestimento ci sono normative ben precise basate sulla tipologia di ambulanza ivi compreso l'impianto elettrico e suoi utilizzi , comunque per alimentare apparecchi elettromedicali mai e poi mai consiglierei qualsiasi inverter  di dubbia qualità e affidabilità compresi i blasonati Waeco destinati all'utilizzo in auto e camper per altra tipologia di utilizzi e mai li vedrai su una ambulanza ma vedrai solo inverter seri , anche la loro alimentazione non è mai eseguita a casaccio dal classico elettrauto o elettricista improvvisato o ancora peggio con il fai da tè ma da seri professionisti autorizzati e qualificati che in base alla tipologia di ambulanza sanno quale prodotto utilizzare  e come installarlo ,

capirai che su un camper alimentare sofisticati apparecchi elettromedicali vitali non tutto fa brodo come credi ed in particolare quando sono apparecchi sovenzionati dalla USL , questo te lo dice uno che li ha utilizzati in camper per oltre 15 anni ed erano inverter di alta qualità e affidabilità che utilizzavo solo per quella tipologia di utilizzi mentre per il resto tutto fa brodo , ti auguro di non avere mai bisogno di tale apparecchiatura  ma se sfortunatamente ti capitasse di averne bisogno vorrei proprio vedere come li alimenteresti sul tuo camper ed in particolare quando in gioco ci sono dei minori e adolescenti , mi spiace ma non mi è possibile condividere il tuo precedente suggerimento ma forse sono io troppo prudente e previdente  

Mario

Modificato da ecostar il 03/05/2016 alle 17:19:51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:48:03
per me tutto dipende da quanto è necessario l'apparecchio per chi lo usa. se dovesse non funzionare per un guasto o altro e se ne può fare a meno una giornata non ci sono grossi problemi ma se la persona ne ha un indispensabile uso per sopravvivere allora bisogna pensare se eventualmente fare un impianto doppio per le emergenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link