CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per ricarica e-bike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2023 alle 10:21:12

Le esperienze dirette sono sempre utili. Non ho capito pero' come ti sei organizzato. O meglio, ho capito che carichi le batterie delle ebike in viaggio, cioe' tramite alternatore E fin qui, tutto normale. Do naturalmente
per scontato che l' alternatore e' di potenza adeguata. Quando sei fermo, sfrutti le batterie di servizio (collegate al pannello) dalla mattina fino alle ore 17,00 In questo modo ottieni una carica al 40%. Poi riprendi il mattino successivo.. Non ho capito pero' se alla fine riesci a caricare completamente le batterie delle ebike. a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600w Indubbiamente uno stress notevole per le batterie. 1600 watt a 12 volt sono oltre 130 ampere. Che sezione ha il cavo che collega le batterie all' inverter?
...
Riguardo l'alternatore è l'originale del ducato 2300 del 2020, solitamente in bici giro il mattino dalle 10,00 alle 13,00 e quando torniamo le batterie delle e-bike sono abbastanza a terra surprise le metto sotto carica con inverter fino alle 17,00 interrompo la carica e la continuo al mattino verso le ore 7,00 e quando esco in bici alle 10,00  le batterie e-bike sono al 100% sono le batterie dei servizi che sono al 40/50% e nelle ore centrali della giornata si riprendono....riguardo i cavi che vanno all'inverter non so, l'unica cosa che ti posso dire è che l'impianto è stato fatto dal concessionario blush spero sia fatto a regola d'artesurprise perché avevo spiegato che dovevo caricare 2 e-bike contemporaneamente laugh 
Turbo Arturo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 16:14:02
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 11/04/2023 alle 14:23:26

Riguardo l'alternatore è l'originale del ducato 2300 del 2020, solitamente in bici giro il mattino dalle 10,00 alle 13,00 e quando torniamo le batterie delle e-bike sono abbastanza a terra  le metto sotto carica con inverter
fino alle 17,00 interrompo la carica e la continuo al mattino verso le ore 7,00 e quando esco in bici alle 10,00  le batterie e-bike sono al 100% sono le batterie dei servizi che sono al 40/50% e nelle ore centrali della giornata si riprendono....riguardo i cavi che vanno all'inverter non so, l'unica cosa che ti posso dire è che l'impianto è stato fatto dal concessionario  spero sia fatto a regola d'arte perché avevo spiegato che dovevo caricare 2 e-bike contemporaneamente  
...
Salvo errore, sei il primo collega che spiega nel concreto come riesce a ricaricare le batterie di due ebike.
Testimonianza molto utile.yes
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 16:44:13
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41

Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicamper
mi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio.
...
ci sono alcune cose che devi conoscere prima di procedere con l'installazione di accessori costosi dei quali poi non sei sicuro se ti risolveranno o meno il problema.

La prima cosa che farei è questa e la puoi fare comodamente da casa senza alcun rischio spendendo pochi euro.
- con le tre bici vai a fare un bel giretto e cerca di tornare a casa con le batteria tendenzialmente e abbondantemente scariche.
- compra uno di questi oggetti, che ti permette di capire l'esatto assorbimento ISTANTANEO delle TRE BICI in ricarica (dovrai collegarle contemporaneamente)
image(4799).png
in funzione del modello acquistato potresti anche capire quanta corrente è stata assorbita dal momento del collegamento al momento in cui le batterie delle bici sono completamente cariche.

Solo dopo avere questi numeri certi in mano è possibile dirti cosa è il caso o meno di acquistare, fino ad allora sono tutte chiacchiere inutili, anche perchè ogni bici è a se stante e non è detto che due bici identiche abbiano bisogno della stessa quantità di energia ogni volta che le si ricarica a parità di giretto.

Sarebbe meglio collegare le bici con le batterie completamente scariche al fine di avere dati che sono il caso peggiore da analizzare.

Gli obiettivi sono:
a) sapere quanti Watt assorbono istantaneamente le tre bici collegate, esempio: 100, 200, 500 o 1000W?
b) sapere TOTALMENTE quanta corrente è stata assorbita e dispersa durante la fase di ricarica, esempio: 0.5, 1,2,3 kWh?

poi parleremo di accessori da montare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/04/2023 alle 16:47:11
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 21:55:12
Non ho capito di che ebike e quindi di che batterie e relatoivi caricatori stiamo parlando, quindi riferisco la mia situazione, visto che da oltre 2 anni ricarico le mie 2 ebike con motore Bosch e batteria da 625 Wh
Il mio impanto elettrico consiste in una batteria LiFePO4 da 200 Ah, la tensione delle Litio rimane praticamente costante a 13V per tutto l'utilizzo 'sicuro' che consiste nel non scendere soltto al 20% di carica residua, vuol dire avere disponibili 2080 Wh di energia, le batterie delle 2 ebike sommate fanno 1250 Wh, quindi mi rimangono 800 Wh disponibili per compensare le perdite della doppia conversione 13 -> 230 -> 42 V piu il normale utilizzo del camper, questo in linea teorica ma visto che anche per le 
batterie delle ebike è buona norma non scendere sotto il 20% si suppone che l'energia mancante non superi i 1000 Wh.
Nel caso di 2 AGM da 100 Ah l'energia disponibile calcolando di non scendere sotto al 50% sarebbe di 1200 Wh quindi la ricarica sarebbe fattibile ma rimarrebbe poco margine per l'uso del camper senza fas soffrire le AGM..
Il mio inverter è un Victron da 1200 VA, che corrispondono a circa 1000W col quale c'è ampio margine per caricare contemporaneamente le 2 ebike infatti durante la prima fase di carica, quella a Corrente Costante (spiego più avanti) l'inverter assorbe dalla batteria 18 A se 1 ebike, 36 A se 2, che moltiplicati per 13 fanno 468 W.
Qui apro una parentesi su come vengono ricaricate le Li-Ion, sono fondamentalmente 2 fasi, ma io preferisco dividerle in 3i e cioè:
Fase 1: Corrente Costante, corrente determinata dal caricabatterie, nel mio caso 4A, può durare fino a 4 ore in funzione di quanto è scarica, l'assorbimento dell'inverter come ho scritto sopra è di 18A per ogni caricabatteria collegato
Fase 2: Tensione Costante, con la prima fase si arriva a circa il 90% della capacità dopo di che la tensione si stabilizza a 42V e la corrente cala man mano fino ad arrivare quasi a zero
Fase 3: Bilanciamento, il BMS della batteria della ebike compensa le piccole differenze di tensione tra le celle, la corrente assorbita dalla batteria servizi è molto bassa, 2-3A
Il tempo della fase 2 e 3 è molto variabile, mi è capitato che arrivasse amche ad altre 4-5 ore sulla batteria più vecchia, è stato un caso sporadico ma è successo.
Questo per dire che la ricarica mentre si viaggia è possibile ma difficilmente sarà completa.
Veniamo ora alla generazione dell'energia per ricaricare la batteria servizi, nel mio caso sono 3, fotovoltaico, alternatore, colonnina 230V, io per scelta ricarico quasi esclusivamente da fotovoltaico, il DC-DC deputato alla ricarica da alternatore lo lascio sempre disattivato, tranne pochissime volte in inverno (si, uso le ebike anche d'inverno e mi diverto un sacco a pedalare sulla neve) la colonnina ancora meno, quando capita che ho la colonnina disponibile ci alimento solo il frigo trivalente e le prese (da cui ricarico le ebike)
Poichè difficilmente faccio lunghi giri in giorni consecutivi nei giorni successivi (in cui generalmente mi sposto col camper) i 240W di pannelli sono sufficenti per ripristinare la batteria servizi.
Spero di essere stato chiaro e di aver dato tutti i dati necessari per togliersi eventuali dubbi su come dimensionare inverter e batteria servizi
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 23:37:45
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41

Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicamper
mi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio.
...
Io ci carico 2 ebike senza tanti problemi, una a 36 volt e l'altra a 48 volt. l'inverter è da 1000-1500 W.
Walter
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 11:45:35
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 10/04/2023 alle 09:43:22

Che vuo dire? quale cambio? cos'è un troll?
Chiedo scusa ma avevo pensato (valutando i dati che hai riportato e le considerazioni che hai fatto) ad un pesce d'aprile ritardato.
Ho poi notato che sei iscritto da più di un anno, e se leggi Col da allora avrai notato più di un centinaio di interventi riguardo la ricarica delle Ebike, ok, non sei un troll.
L'unico dato che fornisci è: 696Wh, capacità della batteria di ognuna delle tre bici.
E' come se uno chiedesse, dopo essersi assicurato dal meccanico di avere un mezzo con Adblue, quanto costa andare a Verbania.
Ad ogni modo, una informazione utile, penso a tutti, è che mediamente un impianto fotovoltaico da 240 W a Milano, fornisce 1300 Wh al giorno a luglio, 900 Wh ad aprile e 230 Wh a dicembre.
Se si caricano le bici direttamente mentre il PV sta producendo si avranno, a causa dell'efficienza della doppia conversione, circa 900/630/161 Wh al giorno nei tre mesi presi ad esempio.
Caricando invece da batterie AGM si avranno ottimisticamente: 700/480/120 Wh al giorno, 800/560/140 Wh al giorno se con LFP.
La potenza elettrica deve essere sommata a quella disponibile dall'alternatore per ricaricare, se da zero, i 2000 Wh delle bici, ma ovviamente andrà detratto il consumo degli altri utilizzi.
Queste sono le considerazioni che servono per dimensionare FV ecc. in base all'uso che si andrà a fare delle bici.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 13:59:33
Ricaricare due batterie di ebike - specie di ultima generazione - senza la 230, e' una operazione per nulla semplice.
E non esistono regole valide per tutti perche' le variabili sono moltissime.
Ecco perche' sono preziose le testimonianze di chi e' riuscito nella impresa.
Mi pare comunque evidente che bisogna modificare/ integrare adeguatamente l' impianto elettrico del proprio camper.
Interessanti i dati forniti da giuliopgn.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 15:20:18
In risposta al messaggio di 27552 del 11/04/2023 alle 23:37:45

Io ci carico 2 ebike senza tanti problemi, una a 36 volt e l'altra a 48 volt. l'inverter è da 1000-1500 W.
Ciao Walter.
Credo sia utile per chi legge sapere con quali accorgimenti /dispositivi hai raggiunto lo scopo.

Modificato da salvatore il 12/04/2023 alle 15:22:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link