Non ho capito di che ebike e quindi di che batterie e relatoivi caricatori stiamo parlando, quindi riferisco la mia situazione, visto che da oltre 2 anni ricarico le mie 2 ebike con motore Bosch e batteria da 625 Wh
Il mio impanto elettrico consiste in una batteria LiFePO4 da 200 Ah, la tensione delle Litio rimane praticamente costante a 13V per tutto l'utilizzo 'sicuro' che consiste nel non scendere soltto al 20% di carica residua, vuol dire avere disponibili 2080 Wh di energia, le batterie delle 2 ebike sommate fanno 1250 Wh, quindi mi rimangono 800 Wh disponibili per compensare le perdite della doppia conversione 13 -> 230 -> 42 V piu il normale utilizzo del camper, questo in linea teorica ma visto che anche per le
batterie delle ebike è buona norma non scendere sotto il 20% si suppone che l'energia mancante non superi i 1000 Wh.
Nel caso di 2 AGM da 100 Ah l'energia disponibile calcolando di non scendere sotto al 50% sarebbe di 1200 Wh quindi la ricarica sarebbe fattibile ma rimarrebbe poco margine per l'uso del camper senza fas soffrire le AGM..
Il mio inverter è un Victron da 1200 VA, che corrispondono a circa 1000W col quale c'è ampio margine per caricare contemporaneamente le 2 ebike infatti durante la prima fase di carica, quella a Corrente Costante (spiego più avanti) l'inverter assorbe dalla batteria 18 A se 1 ebike, 36 A se 2, che moltiplicati per 13 fanno 468 W.
Qui apro una parentesi su come vengono ricaricate le Li-Ion, sono fondamentalmente 2 fasi, ma io preferisco dividerle in 3i e cioè:
Fase 1: Corrente Costante, corrente determinata dal caricabatterie, nel mio caso 4A, può durare fino a 4 ore in funzione di quanto è scarica, l'assorbimento dell'inverter come ho scritto sopra è di 18A per ogni caricabatteria collegato
Fase 2: Tensione Costante, con la prima fase si arriva a circa il 90% della capacità dopo di che la tensione si stabilizza a 42V e la corrente cala man mano fino ad arrivare quasi a zero
Fase 3: Bilanciamento, il BMS della batteria della ebike compensa le piccole differenze di tensione tra le celle, la corrente assorbita dalla batteria servizi è molto bassa, 2-3A
Il tempo della fase 2 e 3 è molto variabile, mi è capitato che arrivasse amche ad altre 4-5 ore sulla batteria più vecchia, è stato un caso sporadico ma è successo.
Questo per dire che la ricarica mentre si viaggia è possibile ma difficilmente sarà completa.
Veniamo ora alla generazione dell'energia per ricaricare la batteria servizi, nel mio caso sono 3, fotovoltaico, alternatore, colonnina 230V, io per scelta ricarico quasi esclusivamente da fotovoltaico, il DC-DC deputato alla ricarica da alternatore lo lascio sempre disattivato, tranne pochissime volte in inverno (si, uso le ebike anche d'inverno e mi diverto un sacco a pedalare sulla neve) la colonnina ancora meno, quando capita che ho la colonnina disponibile ci alimento solo il frigo trivalente e le prese (da cui ricarico le ebike)
Poichè difficilmente faccio lunghi giri in giorni consecutivi nei giorni successivi (in cui generalmente mi sposto col camper) i 240W di pannelli sono sufficenti per ripristinare la batteria servizi.
Spero di essere stato chiaro e di aver dato tutti i dati necessari per togliersi eventuali dubbi su come dimensionare inverter e batteria servizi
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