quote:Risposta al messaggio di alfrares64 inserito in data 21/03/2014 21:03:16 (> ciao e benvenuto! non è assolutamente detto che serva un onda pura, anzi, per le due utenze che citi è proprio quello meno indicato. Purtroppo non hai citato la potenza del phon, per cui è difficile darti una riposta precisa. Passo altresì dirti che andare oltre i 1000W è un po' azzardato, anche se non impossibile. L'inverter che ti consiglio io è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/prodott...
versione PP1002 da 1000W. PS: non cadere nel tranello di inverter economici con queste potenze, per cui preparati a stare su un oggetto da 300-350€. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 22/03/2014 01:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tablet & smartphone ormai si ricaricano via Usb quindi basta un banale ricarichino da accendisigari a 12V con uscita usb. per i 125 eur intendevo di prenderci una seconda Bs da affiancare a quella esistente, non sappiamo se alfrares64 ha sotto una Agm o piombo libero. Laikone non si arrabbierà, in un post un gruppo di persone tra cui io stesso, abbiamo acquistato delle ottime Agm Northstar da 100Ah a poco più di 100 eur Nuove (A cercare bene se ne trovano ancora volendo) oppure per non scontentare marcucciolo, con una 80na di eur potrebbe prendere una piombo libera Ursus. alfrares64 è appena entrato nel mondo camperistico, deve prima capire le sue esigenze energetiche, suggerirgli subito di spendere in inverter onda pura senza sapere i suoi bisogni reali non è corretto al momento.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 11:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io come dicevo sopra è qualche anno che ho l'inverter 600W da 70 eur, certo non ne abuso, attacco in casi rari il phon cinesaccio da 5 eur, non capisco perché debba prendere fuoco, visto è attaccato direttamente a 2 Bs Agm da 100Ah con cavi da 25mm2 ed è provvisto sia di fusibile proprio, mai intervenuto, e quando per sbaglio si mette il phon sulla 2 velocità 600W va in blocco, mica prende fuoco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 15:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente prima lo testo in strada facendo una gita domenicale poi vedo quello che non va, per quello che concerne la meccanica se qualcosa non va penso di capirlo subito', per lavoro guido tutto il giorno , sono un camionista, mentre le altre cose anche se mi è stato assicurato che funziona tutto, devo giustamente provarle, è ovvio che non pretendo chissa che da un veicolo che ha quasi 18 anni , ma spero che mi porti in giro per un po' ,cmq ottimi consigli grazie.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 15:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, non fraintendermi, io sono più che daccordo con te, e non solo in questo caso, ma ti leggo spesso e a volte prendo anche spunto. Il fusibile che ti dicevo, non parlavo del lamellare, ma di quello (o quelli, mi sembra ce ne siano 2 dietro) all'inverter stesso. tu stesso hai detto guardavi la tv, quindi presuppone un breve periodo, un'ora diciamo? Io lo uso SOLO sporadicamente per pochi minuti in inverno per asciugare i capelli della signora, poi basta, TUTTO il resto è a 12 Volt direttamente (Tv, carica cellulari, carichino tablet) per questo nel mio caso basterebbe quello che ho. A riprova che sono daccordo con te, il fatto che ad un mio amico camperista invece ho consigliato un inverter da 1000W ha speso più di 500 eur, ma a lui serviva per tanti scopi, incluso a volte mandare un fornetto microonde.
quote:Risposta al messaggio di alfrares64 inserito in data 22/03/2014 13:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, l'inverter è stato il primo accessorio che ho montato sul mio VR. L'ho comprato in un negozio di elettronica della mia città ancora prima di ritirare il camper dalla concessionaria. Il giorno dopo che sono entrato in possesso del mezzo, con tantissimo entusiasmo ho fatto l'installazione, seguendo scrupolosamente lo schema fornito dall'amico Emme48, quello con zoccolo Octal... Con l'esperienza dei primi viaggi, mi sono reso conto che questo apparecchio, per le esigenze mie e di mia moglie, si è rivelato assolutamente superfluo, tant'è che sono anni che non lo utilizziamo. Ho tutti gli accessori che ho sul camper funzionanti a 12V, ho un pannello solare e due BS che mi forniscono una buona autonomia. Quando sono collegato alla 220, la centralina del camper mi continua a fornire in tutto il mezzo la corrente a 12V, la linea (adeguatamente protetta) autonoma che ho realizzato per alimentare la TV è direttamente collegata alle batterie dei servizi che, fra l'altro, fungono da tampone per gli eventuali sbalzi di corrente... Io concordo con quanto scrive l'amico "sheitan56": all'inizio dell'avventura ti consiglierei di adeguare tutti gli accessori alla corrente che il tuo mezzo ti procura di default, vale a dire la 12V. Forse solo il phon a 12 V è un apparecchio di scadente qualità, ma se riterrai di fare sempre sosta libera, e quindi una vacanza in completa autonomia, forse l'asciugarsi i capelli col phon può essere sostituito dall'uso dell'aria calda della stufa oppure da un vecchio ma sempre funzionale asciugamano [:D] ; se invece riterrai di utilizzare strutture tipo aree di sosta e/o campeggi, lì potrai, con facilità, collegarti alle colonnine eroganti energia e quindi potrai utilizzare il phon che usi a casa semplicemente collegandolo alla presa 220V che avrai sicuramente sul tuo mezzo [;)] Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/03/2014 16:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, tienilo sott'occhio quando lo usi[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 16:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò che l'ho sempre fatto, primo perché apro la cassapanca dove ho avvitato l'inverter sul tappo di legno di una Bs sottopianale, e poi perché sono pronto a staccarlo non per la paura dell'incendio, ma per il dolore che provo nel leggere sull'amperometro -55A e quindi sprono la signora a fare presto. Comunque ti assicuro che lo uso max 3 volte l'anno e sempre sotto stretta sorveglianza per evitare che mi ammazzi le Bs (Agm ovviamente, ora si arrabbia marcucciolo) scherzo ragazzi
http://www.ebay.de/itm/Waeco-Pe...
Ci sono phon portatili anche da 300/600W , basta uno di quelli usato a 300W. Però, nonostante l'inverter da 1000W , non ho mai detto a mia moglie che avrebbe la possibilità di usare il phon in camper, altrimenti siamo rovinati. Un bel'asciugamano e sfregare bene si asciugano ugualmente [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.ithttp://www.campingsportmagenta....
800W, fantastico ed efficiente. E' ovvio che dipende da che tipologia di "bulbo" bisogna asciugare... Una donna con i capelli lunghi a metà schiena è difficile che la si convinca a non asciugarli... poi se anche è possibile asciugarli a 300W rimane il fatto che si terrà il phon acceso per più tempo rispetto ad un 800W, per cui poco cambia. a mio avviso non sono 300€ che cambiano la vita, per cui analizzando cosa può succedere in termini di sicurezza, cosa succederà in futuro, cosa che non possiamo prevedere e magari decidiamo di volerci fare il caffè espresso, io sono sempre propenso per stare sui 1000W, potenza che copre una larga scala di utenze. Poi finisce che si acquista un 300 o un 600W per risparmiare 100€ e dopo 2 anni lo si cambia per un 1000W. Io consiglio di affrontare la spesa subito e dopo non ci pensate più. www.susezzapasa.it