quote:Originally posted by ulisse65r> per gli accessori a 220V devi aggiungere l'assorbimento dell'inverter (anch'esso consuma energia, anche se poca) lo trovi nei dati di tabella. Comunque, come direbbe Emme48 se usi una lampada a basso consumo (quindi al neon) a 220V da 25W illumini il camper come lo stadio di San Siro, se usi 3 faretti alogeni da 10W ci fai al massimo una vetrinetta (carina ma oscura). Il problema non è quanto consumano ma quanta luce fanno a parità di Ampere assorbiti. Buoni KM (anzi, buoni Lumen![8D])
Ad esempio,in campeggio libero,conviene utilizzare anche una sola lampada a 220v da 25w,collegata all' inverter,oppure due o tre a 12v,per un vattaggio totale di circa 30w?? Quale dei due sistemi assorbe di più?? Considerando che ho un pannello solare da 60w.... Grazie. >
quote:Originally posted by annibale> Anzitutto benvenuto, cosa intendi per satellitare? (telefono? gps? tv?) comunque se questi 2 accessori possono essere caricati con il 12V ed hai già i relativi caricabatteria non vedo a cosa ti possa servire l'inverter. Per l'illuminazione dipende: io per esempio ho di serie due luci al neon a 12V che fanno luce a me sufficiente, i faretti alogeni a soffitto non li uso se non ho il 220V. Per gli altri faretti (cappa cucina e luci piccole sui letti per leggere): ho intenzione di sostituirle con luci a LED comprate all'IKEA per pochi euro[;)] Se hai solo faretti alogeni (che vanno di gran moda sui camper recenti, soprattutto quelli di fascia alta) considera la soluzione di emme48 :
salve a tutti camperista dall'8 marzo mi interessa l'argomento. considerando che non avrei intenzione di usare ne tele ne phon, solo per cellulare e satellitare potrebbe essere sufficente la presa dell'accendisigari? scusa Superbix, allora per l'illuminazione invece è meglio inverter e neon? ciao >
http://www.m48.it/lucecamper.htm
(Marco, voglio le commissioni [:D][:D]) Buoni KMquote:Originally posted by ulisse65r> Come sempre la rete stupisce...basta farsi un mazzo così a cercare e salta fuori di tutto...
Salve...grazie per le risposte.Non sò ancora come lo userò,ho appena acquistato il mezzo.Sò che è stato utilizzato per un piccolo tv,infatti è tutto già predisposto per usare un tv (antenna cavi ecc...).Ma di sicuro per adesso va benissimo,al massimo ci collegherò il pc portatile e un ventilatore da tavolo. Piuttosto volevo chiedere,che assorbimento può avere sulle batterie di servizio. Ad esempio,in campeggio libero,conviene utilizzare anche una sola lampada a 220v da 25w,collegata all' inverter,oppure due o tre a 12v,per un vattaggio totale di circa 30w?? Quale dei due sistemi assorbe di più?? Considerando che ho un pannello solare da 60w.... Grazie. >
"Clikkete"
Ciao, Gianni Ps1...ancora"Click"
Ps2...ne abbiamo parlato qui... https://www.camperonline.it/for...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">