In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2016 alle 20:00:02
Per me quella tipologia non esiste ma solo per motivi di risparmio energetico non bisogna attaccarci di tutto. il mio inverter da 350W sinus stranamente non riesce a far funzionare il trasformatore del mio mac mini. Ogni inverter piu' o meno per me ha un qualche apparecchio incompatibile.
a me sta pur bene una certa incompatibilità....se l'inverter e un apparecchiatura qualsiasi non dialogano, pace....,me ne faccio una ragione....purchè però,l'incompatibilità non mi distrugga gli oggetti...questo alla fine era quello che intendevo..
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2016 alle 20:00:02
Per me quella tipologia non esiste ma solo per motivi di risparmio energetico non bisogna attaccarci di tutto. il mio inverter da 350W sinus stranamente non riesce a far funzionare il trasformatore del mio mac mini. Ogni inverter piu' o meno per me ha un qualche apparecchio incompatibile.
Per i PC occorrono inverter ad onda sinusoidale pura altrimenti con quella modificata rischi di compromettere il PC. Molto probabilmente il tuo Apple riconosce il tipo di onda e va in autoallarme.
In risposta al messaggio di alexzak del 28/03/2016 alle 19:54:15
salve a tutti....posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà...l'ho sempre usato egregiamente per ricaricare i cellulari,per mandare l'asciugacapelli,o per alimentare a 220v il mio pc portatilee una volta che son tornato da un w.e.,visto che non potevo allacciarmi alla rete elettrica,gli ho fatto mandare anche l'aspirapolvere che uso normalmente in casa(quando l'assorbimento in watt è notevole di solito accendo il motore del camper per ovvi motivi))....poi nella scorsa e torrida estate ho pensato di far alimentare all'inverter, un ventilatore a colonna,con deumidificatore e ionizzatore,molto efficente nell'uso casalingo e dagli ingombri minimi...appena acceso ,il ventilatore ha funzionato normalmente ,poi dopo un paio di minuti ho cominciato a sentire un leggerissimo odore di bruciato ,inconfondibilmente tipico, da surriscaldamento elettrico....spensi subito il ventilatore,ma ahimè non si riaccese più nemmeno allacciandolo alla normale rete domestica e successivamente lo dovetti buttare perchè non riparabile...adesso quello che volevo chiedere è come fare per sapere se il ventilatore sia schiattato per. sue cause naturali,oppure se sia stato proprio l'inverter a bruciarlo..esiste una tipologia di oggetti da uso comune che per buona norma non dovrebbero essere mai alimentati tramite un inverter??...grazie.
Ciao, proprio dove ci sono carichi induttivio, quindi motori, l'inverter ad onda modificata va in crisi o peggio può danneggiare il carico, purtroppo temo che proprio questo è successo al tuo ventilatore..
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/03/2016 alle 00:51:06
Per i PC occorrono inverter ad onda sinusoidale pura altrimenti con quella modificata rischi di compromettere il PC. Molto probabilmente il tuo Apple riconosce il tipo di onda e va in autoallarme. La maggior parte degli inverter in commercio sono ad onda modificata e non pura e costano molto meno degli altri. Alex
nel mio inverter tedesco di Germania ( CE cina export) ci sono ben 4 prese usb per caricate iphone tablet e portatile non è sinusoidale pura
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/03/2016 alle 00:51:06
Per i PC occorrono inverter ad onda sinusoidale pura altrimenti con quella modificata rischi di compromettere il PC. Molto probabilmente il tuo Apple riconosce il tipo di onda e va in autoallarme. La maggior parte degli inverter in commercio sono ad onda modificata e non pura e costano molto meno degli altri. Alex
Il mio inverter dovrebbe essere ad onda sinus pura secondo il costruttore waeco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/04/2016 alle 09:24:51
Il mio inverter dovrebbe essere ad onda sinus pura secondo il costruttore waeco.
...da provare con oscilloscopio e con carico applicato.
In risposta al messaggio di Chilometri del 01/04/2016 alle 09:52:23
...da provare con oscilloscopio e con carico applicato. Buoni chilometri a tutti!
... dovrebbe...

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 01/04/2016 alle 00:11:17
Ciao, non basta la scritta: posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà. Non ne specifichi la marca, il modello e il tipo di onda sinusoidale in uscita. Purtroppo l'inverter è un oggetto subdoloe non va utilizzato come una panacea per tutti i mali, perchè prima o poi si ribella e... fa guai. Non solo agli elettrodomestici collegati, ma soprattutto alla sua fonte di energia: la batteria di servizio. Sbagliatissima la pratica di tenere il motore acceso sperando in un qualcosa in più... non parlo dei gas di scarico che inquinano e puzzano, ma ai danni che puoi provocare al sistema di parallelamento tra batteria motore e batteria servizi. L'impianto non sopporta più di 30/50 Ampere, pena l'intervento del fusibile o peggio il guasto del relè parallelatore o di tutta la centralina cellula. Pensa bene a ciò che fai. [;)]73 de
giustamente,ecco i dati del mio inverter:...è un onda sinusoidale di marca CBE made in Taiwan..trascrivo quanto riportato sul libretto istruzioni.."adatto alla maggior parte dei sistemi a corrente alternata,inclusi gli alimentatori lineari,e a commutazione usati per le apparecchiature elettoniche,i trasformatori e i motori"..e il fatto che sia specificato in calce "adatto alla maggior parte dei sistemi a corrente alternata"mi fa pensare che non sia adatto a tutto e infatti il mio ventilatore ci ha lasciato le penne...ora,non essendo io un esperto in materia,vai a capire per quali apparecchiature sarebbe meglio astenersi....
In risposta al messaggio di alexzak del 02/04/2016 alle 01:24:29
giustamente,ecco i dati del mio inverter:...è un onda sinusoidale di marca CBE made in Taiwan..trascrivo quanto riportato sul libretto istruzioni..adatto alla maggior parte dei sistemi a corrente alternata,inclusi gli alimentatorilineari,e a commutazione usati per le apparecchiature elettoniche,i trasformatori e i motori..e il fatto che sia specificato in calce adatto alla maggior parte dei sistemi a corrente alternatami fa pensare che non sia adatto a tutto e infatti il mio ventilatore ci ha lasciato le penne...ora,non essendo io un esperto in materia,vai a capire per quali apparecchiature sarebbe meglio astenersi.... p.s.la pratica di accendere il motore,mi è stato consigliato dall'istallatore stesso,così,mi disse,nel caso di un asciugacapelli in funzione,non rischi di buttare a terra la BS........poi se in realtà tale pratica dovesse essere fortemente sconsigliata,per i motivi che mi hai elencato ,ne terrò sicuramente conto,ma io da ignorante in materia ,ho preso per buono il consiglio da chi fa l'nstallatore da più di 20 anni....cmq grazie per il consiglio e buono a sapersi!
Ciao,

.gif)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 02/04/2016 alle 02:37:10
Ciao, sarà mica questo il tuo inverter: intanto è da 1500 watt, e non da 1700. Ed è un'onda modificata. Leggi l'avvertenza a pie pagina del link. Tutti scrivono onda sinusoidale modificata. Nulla di più falso, quandola sinusoide non c'è, mi spiego. L'inverter genera un'onda quadra, che puoi vedre al centro dell'immagine: poi viene filtrata e si genera l'onda quadra modificata che vedi in basso. La sinusoide, in alto, non ha spigoli, tratti verticali e orizzontali, ma ha solo linee curve. Qui puoi vedere la sovrapposizione delle due forme d'onda: la sinusoide tratteggiata in rosso, e la quadra modificata in blu. I motori funzionano con la sinusoide, e mal digeriscono la quadra. P.S. era chiaro che qualcuno ti aveva consigliato l'accensione del motore per sopperire all'immane prelievo di corrente dalla BS. Far transitare corrrente dall'impianto di ricarica della BS non è buona cosa: il cavo è di sezione 4/6 mm2 che è risicato per il passaggio di importanti correnti, il fusibile lamellare può saltare costringendo il frigo ad alimentarsi dalla BS e non dalla BM con il motore in moto, i contatti del relè parallelatore possono bruciarsi. Il tuo installatore sarà vent'anni che fa impianti , ma forse un poco di studio dell'impianto di un camper non gli farebbe male... parere mio. [;)]73 de
è abbastanza simile,perlomeno esteriormente anche se le forme in questi casi contano poco....il prezzo che ho pagato io è in linea con quello del link,poi appena riavrò il libretto istruzione sottomano controllerò gli altri dati per una comparazione...,,,cmq grazie!!..adesso mi è tutto un pò più chiaro...una domanda se posso...cosa sono gli apparecchi "induttivi"??
In risposta al messaggio di alexzak del 02/04/2016 alle 10:37:23
è abbastanza simile,perlomeno esteriormente anche se le forme in questi casi contano poco....il prezzo che ho pagato io è in linea con quello del link,poi appena riavrò il libretto istruzione sottomano controllerò glialtri dati per una comparazione...,,,cmq grazie!!..adesso mi è tutto un pò più chiaro...una domanda se posso...cosa sono gli apparecchi induttivi??
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 02/04/2016 alle 10:42:38
Ciao, gli apparecchi induttivi sono quelli che usano avvolgimenti di filo di rame per funzionare. Come i motori elettrici ad esempio. [;)]73 de
sai...dopo aver buttato nel secchio un ottimo (e caro!) ventilatore-deumidificatore,adesso guardo con molto sospetto e circospezione il mio inverter....che poi alla fine io l'avrei comprato solo per mandare un asciugacapelli in uso a mio figlio ,(che fa l'atleta da marzo a dicembre),nelle sue docce post gara....quindi per concludere una piccola macchina per fare caffè espresso ,non dovrebbe correre alcun rischio...giusto??