Ciao,
alvaro IZ2MHT
Scusami ma l asciuga capelli oltre la resistenza non ha un motore? Quindi in teoria doveva bruciare come il ventilatore.Per me il problema non e stato la tipologia dell onda,il mio e un onda modificata di qualità e alimento di tutto.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/04/2016 alle 22:12:39
Scusami ma l asciuga capelli oltre la resistenza non ha un motore? Quindi in teoria doveva bruciare come il ventilatore.Per me il problema non e stato la tipologia dell onda,il mio e un onda modificata di qualità e alimento di tutto.
non saprei cosa dirti...io ho montato l'inverter esclusivamente per avere l'uso di un asciugacapelli degno di questo nome ,che ha un potenza max di 1200 w ed ha sempre funzionato perfettamente( di solito lo faccio funzionare non più di 2 ,max 3 minuti)...l'unica cosa che devo fare adesso , a quanto ho capito,è quella di non usare l'inverter con il motore del camper acceso...
In risposta al messaggio di alexzak del 03/04/2016 alle 00:27:42
non saprei cosa dirti...io ho montato l'inverter esclusivamente per avere l'uso di un asciugacapelli degno di questo nome ,che ha un potenza max di 1200 w ed ha sempre funzionato perfettamente( di solito lo faccio funzionarenon più di 2 ,max 3 minuti)...l'unica cosa che devo fare adesso , a quanto ho capito,è quella di non usare l'inverter con il motore del camper acceso...
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alexzak del 28/03/2016 alle 19:54:15
salve a tutti....posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà...l'ho sempre usato egregiamente per ricaricare i cellulari,per mandare l'asciugacapelli,o per alimentare a 220v il mio pc portatilee una volta che son tornato da un w.e.,visto che non potevo allacciarmi alla rete elettrica,gli ho fatto mandare anche l'aspirapolvere che uso normalmente in casa(quando l'assorbimento in watt è notevole di solito accendo il motore del camper per ovvi motivi))....poi nella scorsa e torrida estate ho pensato di far alimentare all'inverter, un ventilatore a colonna,con deumidificatore e ionizzatore,molto efficente nell'uso casalingo e dagli ingombri minimi...appena acceso ,il ventilatore ha funzionato normalmente ,poi dopo un paio di minuti ho cominciato a sentire un leggerissimo odore di bruciato ,inconfondibilmente tipico, da surriscaldamento elettrico....spensi subito il ventilatore,ma ahimè non si riaccese più nemmeno allacciandolo alla normale rete domestica e successivamente lo dovetti buttare perchè non riparabile...adesso quello che volevo chiedere è come fare per sapere se il ventilatore sia schiattato per. sue cause naturali,oppure se sia stato proprio l'inverter a bruciarlo..esiste una tipologia di oggetti da uso comune che per buona norma non dovrebbero essere mai alimentati tramite un inverter??...grazie.
ciao alexzak,
http://www.amazon.it/Waeco-9102...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/04/2016 alle 09:23:18
Il motore dell'asciugacapelli è a spazzole. In teoria taqle motore potrebbe funzionare anche in corrente continua. La velocità è data dalla tensione; la frequenza influisce poco o nulla sul suo funzionamento. Il motoredi un ventilatore è ad induzione; non ha spazzole e la velocità è data dalle frequenza. La tensione influisce solo entro certi limiti, in particolare agisce soprattutto sulla potenza del motore, non sulla velocità. Il primo tipo di motore in genere sopporta quasi tutti gli inverter; il secondo tipo invece non gradisce onda non perfettamente sinusoidale. Esempio di motori a spazzole: asciugacapelli, trapani portatili ed altri accessori, frullatori ecc. Sono caratterizzati da una forte emissione di rumore nel funzionamento. Esempi di motore ad induzione: trapani da banco (officina) ventilatori, compressori frigo e condizionatori. Sono molto silenziosi ma non digeriscono bene gli inverter poichè richiedono onda sinusoidale perfetta. La mia descrizione dei motori farebbe inorridire un tecnico, serve però solo a spiegare e far comprendere le due tipologie di motori che usualmente troviamo negli elettrodomestici. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ciao Maanibal,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alexzak del 28/03/2016 alle 19:54:15
salve a tutti....posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà...l'ho sempre usato egregiamente per ricaricare i cellulari,per mandare l'asciugacapelli,o per alimentare a 220v il mio pc portatilee una volta che son tornato da un w.e.,visto che non potevo allacciarmi alla rete elettrica,gli ho fatto mandare anche l'aspirapolvere che uso normalmente in casa(quando l'assorbimento in watt è notevole di solito accendo il motore del camper per ovvi motivi))....poi nella scorsa e torrida estate ho pensato di far alimentare all'inverter, un ventilatore a colonna,con deumidificatore e ionizzatore,molto efficente nell'uso casalingo e dagli ingombri minimi...appena acceso ,il ventilatore ha funzionato normalmente ,poi dopo un paio di minuti ho cominciato a sentire un leggerissimo odore di bruciato ,inconfondibilmente tipico, da surriscaldamento elettrico....spensi subito il ventilatore,ma ahimè non si riaccese più nemmeno allacciandolo alla normale rete domestica e successivamente lo dovetti buttare perchè non riparabile...adesso quello che volevo chiedere è come fare per sapere se il ventilatore sia schiattato per. sue cause naturali,oppure se sia stato proprio l'inverter a bruciarlo..esiste una tipologia di oggetti da uso comune che per buona norma non dovrebbero essere mai alimentati tramite un inverter??...grazie.
Molto brevemente io ho un inverter di 2000 W ad onda quadra della CBE. Il phon funziona senza problemi, la macchina espresso Mokona funziona, mentre la Nespresso non funziona, nel senso che completa il ciclo riscaldamento ma poi non parte la pompa. Un ventilatore mi si è bruciato dopo pochissimi minuti, mentre un piccolo aspirapolvere da 600 W ha sempre funzionato senza problemi. Nessun problema per tv, digitale terrestre e caricabatterie vari per cellulari, tablet, laptop, rasoi elettrici, trimmabarba, lampade di emergenza ect.