CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: possiamo affidargli proprio tutto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:34:24

Ciao,

non è detto che la macchinetta espresso funzioni.
Il problema non è il riscaldamento, ma la pompa che eroga il caffè che non digerisce la quadra modificata. A volte interviene anche la protezione dell'inverter.

Più degli utilizzatori mi preoccuperei delle batterie.
Pesanti carichi non vanno bene, a volte puoi rimanere senza energia in cellula, e le batterie da buttare.
Per farti un esempio: non si dovrebbe superare 1/10 della capacità di targa della batteria, se è 100 Ah la corrente prelevabile non dovrebbe superare i 10 Ampere. Non di rado con l'inverter si supera di 10 volte tale valore (100 Ampere), con tutti i rischi che ne conseguono: esplosione della batteria, rigonfiamento della stessa, o peggio l'incendio della cellula abitativa.
Giusto che guardi all'oggetto inverter con circospezione riguardo a cosa collegare, ora guardalo sul piano della sicurezza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:12:39

Scusami ma l asciuga capelli oltre la resistenza non ha un motore? Quindi in teoria doveva bruciare come il ventilatore.Per me il problema non e stato la tipologia dell onda,il mio e un onda modificata di qualità e alimento di tutto.
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:27:42
In risposta al messaggio di Faoo del 02/04/2016 alle 22:12:39

Scusami ma l asciuga capelli oltre la resistenza non ha un motore? Quindi in teoria doveva bruciare come il ventilatore.Per me il problema non e stato la tipologia dell onda,il mio e un onda modificata di qualità e alimento di tutto.

non saprei cosa dirti...io ho montato l'inverter esclusivamente per avere l'uso  di un asciugacapelli degno di questo nome ,che ha un potenza max  di 1200 w ed ha sempre funzionato perfettamente( di solito lo faccio funzionare non più di 2  ,max 3 minuti)...l'unica cosa che devo fare adesso , a quanto ho capito,è quella di non usare l'inverter con il motore del camper acceso...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:45:17
In risposta al messaggio di alexzak del 03/04/2016 alle 00:27:42

non saprei cosa dirti...io ho montato l'inverter esclusivamente per avere l'uso  di un asciugacapelli degno di questo nome ,che ha un potenza max  di 1200 w ed ha sempre funzionato perfettamente( di solito lo faccio funzionare
non più di 2  ,max 3 minuti)...l'unica cosa che devo fare adesso , a quanto ho capito,è quella di non usare l'inverter con il motore del camper acceso...
...

Ciao,

l'asciugacapelli ha un assorbimento prettamente ohmico. L'aria viene scaldata da una resistenza, e questa digerisce tutto. Il motore assorbe molto poco, e può digerire (malamente, magari facendo strani rumori e/o girando meno del solito) l'onda quadra.
Altri casi, come il tuo ventilatore, devono spingere una maggior quantità d'aria per un lungo tempo, e risentono a lungo andare dell'alimentazione non adatta. Cosa che può capitare anche all'asciugacapelli se fatto funzionare il tempo del ventilatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:23:18
Il motore dell'asciugacapelli è a spazzole. In teoria taqle motore potrebbe funzionare anche in corrente continua. La velocità è data dalla tensione; la frequenza influisce poco o nulla sul suo funzionamento.

Il motore di un ventilatore è ad induzione; non ha spazzole e la velocità è data dalle frequenza. La tensione influisce solo entro certi limiti, in particolare agisce soprattutto sulla potenza del motore, non sulla velocità.

Il primo tipo di motore in genere sopporta quasi tutti gli inverter; il secondo tipo invece non gradisce onda non perfettamente sinusoidale.

Esempio di motori a spazzole: asciugacapelli, trapani portatili ed altri accessori, frullatori ecc. Sono caratterizzati da una forte emissione di rumore nel funzionamento.

Esempi di motore ad induzione: trapani da banco (officina) ventilatori, compressori frigo e condizionatori. Sono molto silenziosi ma non digeriscono bene gli inverter poichè richiedono onda sinusoidale perfetta.

La mia descrizione dei motori farebbe inorridire un tecnico, serve però solo a spiegare e far comprendere le due tipologie di motori che usualmente troviamo negli elettrodomestici.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:24:20
In risposta al messaggio di alexzak del 28/03/2016 alle 19:54:15

salve a tutti....posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà...l'ho sempre usato egregiamente  per ricaricare i cellulari,per mandare   l'asciugacapelli,o per alimentare a 220v il mio pc portatile
e una volta che son tornato da un w.e.,visto che non potevo allacciarmi alla rete elettrica,gli ho fatto mandare anche l'aspirapolvere che uso normalmente in casa(quando l'assorbimento in watt è notevole  di solito accendo il motore del camper per ovvi motivi))....poi nella scorsa e torrida estate ho pensato di far alimentare all'inverter, un ventilatore a colonna,con deumidificatore e ionizzatore,molto efficente nell'uso casalingo e dagli ingombri minimi...appena acceso ,il ventilatore ha funzionato normalmente ,poi dopo un paio di minuti ho cominciato a sentire un leggerissimo odore di bruciato ,inconfondibilmente  tipico,  da surriscaldamento elettrico....spensi subito il ventilatore,ma ahimè non si riaccese più nemmeno allacciandolo alla normale rete domestica e successivamente lo dovetti buttare perchè non riparabile...adesso quello che volevo chiedere è come fare per sapere se il ventilatore sia schiattato per. sue cause naturali,oppure se sia stato proprio l'inverter a bruciarlo..esiste una tipologia di oggetti da uso comune che per buona norma non dovrebbero essere mai alimentati tramite un inverter??...grazie.
...

ciao alexzak,

purtroppo non puoi affidare all'inveter il 100% delle utenze, ma il tutto dipende dalla qualità dell'inverter oltre che dalla tipologia di onda...

ti riporto un esempio, banale se vuoi, ma tant'è...

un carissimo amico si è recentemente stancato di bere il caffè della moka in camper e sapendo dell'ottimo funzionamento della macchinetta della Coop ha deciso di fare il grande passo...
Come tutti ha pensato anche di contenere le spese, acquistando un inverter MKC-1012 1000 W  pagato 119€. Dopo averlo collegato in modo impeccabile ha collegato la nuova macchina del caffè della Coop, il risultato è stato deludente, nel senso che quell'inverter non è compatibile con la macchinetta.

Inizialmente pensavamo ad un malfunzionamento di uno dei due oggetti, ma abbiamo fugato ogni dubbio quando la stessa macchinetta l'abbiamo collegata ad un Waeco PP1002 da 349€ e funziona perfettamente....

Tra amici il problema lo abbiamo risolto scambiandoci le macchine del caffè, nel senso che chi possedeva il Waeco aveva la vecchia macchina del caffè Coop la quale contiene leggere differenze dalla nuova che gli permettono di funzionare anche con inverter non proprio al massimo della qualità... ma non sempre si ha la soluzione a portata di mano così a costo zero....

nel tuo caso, se proprio vuoi far funzionare il ventilatore ti consiglio di acquistare un altro inverter ad onda pura da 150W al massimo, che costa poco e a cui potrai collegare il 99,9% delle utenze. 
Ti metto questo link ma lo trovi ovunque: 

http://www.amazon.it/Waeco-9102...

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:38:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/04/2016 alle 09:23:18

Il motore dell'asciugacapelli è a spazzole. In teoria taqle motore potrebbe funzionare anche in corrente continua. La velocità è data dalla tensione; la frequenza influisce poco o nulla sul suo funzionamento. Il motore
di un ventilatore è ad induzione; non ha spazzole e la velocità è data dalle frequenza. La tensione influisce solo entro certi limiti, in particolare agisce soprattutto sulla potenza del motore, non sulla velocità. Il primo tipo di motore in genere sopporta quasi tutti gli inverter; il secondo tipo invece non gradisce onda non perfettamente sinusoidale. Esempio di motori a spazzole: asciugacapelli, trapani portatili ed altri accessori, frullatori ecc. Sono caratterizzati da una forte emissione di rumore nel funzionamento. Esempi di motore ad induzione: trapani da banco (officina) ventilatori, compressori frigo e condizionatori. Sono molto silenziosi ma non digeriscono bene gli inverter poichè richiedono onda sinusoidale perfetta. La mia descrizione dei motori farebbe inorridire un tecnico, serve però solo a spiegare e far comprendere le due tipologie di motori che usualmente troviamo negli elettrodomestici. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ciao Maanibal,

la tua spiegazione non fa una piega.

Il ventilatore di "alexzak" è anche deumidificatore, quindi ha un compressore frigorifero per togliere l'umidità dall'aria soffiata.
Due motori ad induzione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 03/04/2016 alle: 19:52:09
In risposta al messaggio di alexzak del 28/03/2016 alle 19:54:15

salve a tutti....posseggo sul mio camper un inverter 1700 w comprato nuovo due anni fà...l'ho sempre usato egregiamente  per ricaricare i cellulari,per mandare   l'asciugacapelli,o per alimentare a 220v il mio pc portatile
e una volta che son tornato da un w.e.,visto che non potevo allacciarmi alla rete elettrica,gli ho fatto mandare anche l'aspirapolvere che uso normalmente in casa(quando l'assorbimento in watt è notevole  di solito accendo il motore del camper per ovvi motivi))....poi nella scorsa e torrida estate ho pensato di far alimentare all'inverter, un ventilatore a colonna,con deumidificatore e ionizzatore,molto efficente nell'uso casalingo e dagli ingombri minimi...appena acceso ,il ventilatore ha funzionato normalmente ,poi dopo un paio di minuti ho cominciato a sentire un leggerissimo odore di bruciato ,inconfondibilmente  tipico,  da surriscaldamento elettrico....spensi subito il ventilatore,ma ahimè non si riaccese più nemmeno allacciandolo alla normale rete domestica e successivamente lo dovetti buttare perchè non riparabile...adesso quello che volevo chiedere è come fare per sapere se il ventilatore sia schiattato per. sue cause naturali,oppure se sia stato proprio l'inverter a bruciarlo..esiste una tipologia di oggetti da uso comune che per buona norma non dovrebbero essere mai alimentati tramite un inverter??...grazie.
...

Molto brevemente io ho un inverter di 2000 W ad onda quadra della CBE. Il phon funziona senza problemi, la macchina espresso Mokona funziona, mentre la Nespresso non funziona, nel senso che completa il ciclo riscaldamento ma poi non parte la pompa. Un ventilatore mi si è bruciato dopo pochissimi minuti, mentre un piccolo aspirapolvere da 600 W ha sempre funzionato senza problemi. Nessun problema per tv, digitale terrestre e caricabatterie vari per cellulari, tablet, laptop, rasoi elettrici, trimmabarba, lampade di emergenza ect.
fastero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link