CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: quale l'onda giusta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:38:20
Ciao a tutti. Sono estremamente confuso circa l'acquisto di un inverter, dovendo alimentare piccoli elettrodomestici, quali un tv lcd 15", un notebook, un phon, ecc.) Su consiglio del primo istallatore mi ero orientato sul waeco 1000 PP a "onda sinusoidale modificataid="blue">" (prezzo ca. 290,00 euro), ma a detta di altro rivenditore non adatto alla visione della tv, e suggerendomi pertanto l'acquisto del waeco 1000 SP a "onda sinusoidaleid="blue"> puraid="blue">", ma con un prezzo decisamente più alto (ca 530,00 euro). Navigando su internet trovo invece altri inverter a "ondaid="blue"> sinusuidale trapeizoidaleid="blue">" a prezzi decisamente accattivanti e con potenze superiori (un 1400w continui a 128 euro)

http://cgi.ebay.it/INVERTER-PRO...

Può essere una valida alternativa per il mio utilizzo? Premetto che di onde modificate,continue,pure o trapezoidali non ne capisco niente, ma non vorrei che una scelta economica finisse magari per danneggiare anche le apparecchiature elettroniche. Grazie a chiunque volesse illuminarmi!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:46:15
Ipotizzando un phon da 450 watt magari usato a metà potenza direi che un mostro di questa potenza non ti serve proprio. Anni fa quando gli inverter erano carissimi e in pochi li avevano, quelli da 1000 watt erano chiamati "mostri". Oggi che i prezzi sono calati e 1000 watt li hyanno in tantissimi io continuo a chiamarli "mostri". Prendi un inverter di qualità che dichiari espressamente che non disturba quello che ci attacchi e andrai sul sicuro. Io ho questo qui:

http://shop.paolettiferrero.it/...

920/2600 watt ad onda modificata ma filtrato come si deve e infatti non ho problemi di nessun tipo qualunque cosa io ci attacchi. Il suo "fratello" ad oda sinusoidale pura (

http://shop.paolettiferrero.it/...

) purtroppo costa il doppio. Forse l'unico consiglio valido è quello di rivolgersi in un negozio che vende materiale elettronico nel quale comprare l'inverter ricevendo consigli professionali e una garanzia sul funzionamento. Se a loro va bene puoi anche chiedere la possibilità di restituirlo e prendere quello ad onda pura se ci saranno problemi di disturbi. A spendere il doppio sei sempre in tempo.[;)] Cordialmente, Marco.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/06/2009 alle: 09:48:00
scusa emme ma secondo me gli inverter a onda "sinusoidale pura" non esistono perchè come anche tu sai sono dispositivi a commutazione (switching) e non sono motori che generano una tensione alternata variando un campo magnetico rotante (come negli alternatori). Prova a vedere la forma d'onda con l'oscilloscopio di un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura. Diciamo che sono "pseudosinusoidali". Io comunque consiglio sempre di acquistare un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura per il suo generale utilizzo dai carichi resistivi a quelli più critici (induttivi). cordiali saluti Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/06/2009 alle: 10:06:11
quote:Originally posted by SignoG
scusa emme ma secondo me gli inverter a onda "sinusoidale pura" non esistono perchè come anche tu sai sono dispositivi a commutazione (switching) e non sono motori che generano una tensione alternata variando un campo magnetico rotante (come negli alternatori). Prova a vedere la forma d'onda con l'oscilloscopio di un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura. Diciamo che sono "pseudosinusoidali". Io comunque consiglio sempre di acquistare un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura per il suo generale utilizzo dai carichi resistivi a quelli più critici (induttivi). cordiali saluti Gianni >
> Quegli inverter usano degli IGBT, componenti ibridi con la parte di potenza simile ad un transistor ma controllati in tensione e non in corrente e quindi si pilotano come un FET (o una valvola) In pratica abbiamo Emettitore, Collettore e Gate. L'onda sinusoidale "pura" viene realizzata modulando il duty cycle da 0% (niente uscita) al 100% picco a 307 volt di picco, la semionda dopo ovviamente con tensione invertita. Il "groviera" dell'onda risultante viene livellato da alcuni stadi a PI-greco (C-L-C) per "pareggiare" la forma d'onda. Ecco cosa intendo dire: Nella foto ignora completamente le diciture input ed output. Quella sotto è l'onda prodotta dai finali di potenza a che filtrata diventa quella sopra. Per spiegare un pol' meglio diciamo che il duty-cycle si misura in percentuale e indica quanto un interruttore sta chiuso rispetto a quanto sta spento. Le frecce del camper che si accndono per mezzo secondo e si spengono per mezzo secondo hanno quindi un duty-cycle del 50% Sono tuttavia molto pochi gli apparati che "pretendono" un'onda sinusoidale pura, secondo me è più che abbastanza avere un livellamento C-L-C della normale onda modificata. Quel livellamento deve però essere degno di tale nome e le induttanze devono avere un discreto valore proporzionale alla potenza massima applicabile. Certo che se un inverter cinese viene filtrato in uscita con una VK200 [:D] parlare di filtraggio sarebbe molto azzardato. Inverter di qualità ad onda modificata e sei a posto.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/06/2009 alle 10:10:39
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 06/06/2009 alle: 10:13:36
onda su onda il mare e' una tavola blu..la...la...lalalaid="size6">id="red">[:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:24:29
prima di acquistare l'inverter dovresti essere in chiaro sulla potenza che ti serve. ci vuoi attaccare un phon dici, di che potenza questo phon ? (se è potente e lo usi molto devi stare attento a non svuotare la batteria, come la ricarichi poi ?) la tv ce l'hai già o la devi ancora acquistare ? io ne ho una che va a 12 V e la posso attaccare direttamente ai 12V. io ho un waeco sinusoidale da 350 W, non so se la sinusoidale mi serve veramente ma io l'ho preso così per evitare eventuali problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link