http://cgi.ebay.it/INVERTER-PRO...
Può essere una valida alternativa per il mio utilizzo? Premetto che di onde modificate,continue,pure o trapezoidali non ne capisco niente, ma non vorrei che una scelta economica finisse magari per danneggiare anche le apparecchiature elettroniche. Grazie a chiunque volesse illuminarmi!http://shop.paolettiferrero.it/...
920/2600 watt ad onda modificata ma filtrato come si deve e infatti non ho problemi di nessun tipo qualunque cosa io ci attacchi. Il suo "fratello" ad oda sinusoidale pura (http://shop.paolettiferrero.it/...
) purtroppo costa il doppio. Forse l'unico consiglio valido è quello di rivolgersi in un negozio che vende materiale elettronico nel quale comprare l'inverter ricevendo consigli professionali e una garanzia sul funzionamento. Se a loro va bene puoi anche chiedere la possibilità di restituirlo e prendere quello ad onda pura se ci saranno problemi di disturbi. A spendere il doppio sei sempre in tempo.[;)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by SignoG> Quegli inverter usano degli IGBT, componenti ibridi con la parte di potenza simile ad un transistor ma controllati in tensione e non in corrente e quindi si pilotano come un FET (o una valvola) In pratica abbiamo Emettitore, Collettore e Gate. L'onda sinusoidale "pura" viene realizzata modulando il duty cycle da 0% (niente uscita) al 100% picco a 307 volt di picco, la semionda dopo ovviamente con tensione invertita. Il "groviera" dell'onda risultante viene livellato da alcuni stadi a PI-greco (C-L-C) per "pareggiare" la forma d'onda. Ecco cosa intendo dire: Nella foto ignora completamente le diciture input ed output. Quella sotto è l'onda prodotta dai finali di potenza a che filtrata diventa quella sopra. Per spiegare un pol' meglio diciamo che il duty-cycle si misura in percentuale e indica quanto un interruttore sta chiuso rispetto a quanto sta spento. Le frecce del camper che si accndono per mezzo secondo e si spengono per mezzo secondo hanno quindi un duty-cycle del 50% Sono tuttavia molto pochi gli apparati che "pretendono" un'onda sinusoidale pura, secondo me è più che abbastanza avere un livellamento C-L-C della normale onda modificata. Quel livellamento deve però essere degno di tale nome e le induttanze devono avere un discreto valore proporzionale alla potenza massima applicabile. Certo che se un inverter cinese viene filtrato in uscita con una VK200 [:D] parlare di filtraggio sarebbe molto azzardato. Inverter di qualità ad onda modificata e sei a posto.[;)] Marco.
scusa emme ma secondo me gli inverter a onda "sinusoidale pura" non esistono perchè come anche tu sai sono dispositivi a commutazione (switching) e non sono motori che generano una tensione alternata variando un campo magnetico rotante (come negli alternatori). Prova a vedere la forma d'onda con l'oscilloscopio di un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura. Diciamo che sono "pseudosinusoidali". Io comunque consiglio sempre di acquistare un inverter dichiarato a onda sinusoidale pura per il suo generale utilizzo dai carichi resistivi a quelli più critici (induttivi). cordiali saluti Gianni >