chiedo un aiuto a chi usa e/o conosce gli inverter. Ne esistono in commercio vari tipi: onda quadra, onda sinusoidale modificata, onda sinusoidale pura con tre costi notevolmente diversi[:(]!!.Il mio scopo è di usarlo principalmente con un phon da 500-1000W ed eventualmente con altre piccole utenze (decoder, pc). Pensavo di acquistare un 1000W con spunto a 2000W.
Ma quale onda? Mi hanno detto che l'inverter con onda sinusoidale modificata (di prezzo inermedio) non può essere usata con i motori ad induzione (trapano, forno a microonde, ecc) ma per il phon[?] Voi che tipo di inverter avete per questo elettrodomestico?
Grazie per il vostro aiuto
Ciao, gli inverter onda quadra vanno bene per :
- Televisori con tecnologia switching
- Televisori LCD
- Computer
- Carica batterie per cellulari
- Carica batterie switching
- Stampanti e fax
- Apparecchiature elettroniche switching
NON vanno bene per :
- Carica batteria a trasformatore
- Apparecchiature con trasformatore
- Motori ad induzione ( il phon ad esempio )
Gli inverter SINUS vanno per tutto !!
Gli inverter onda ricostruita vanno bene .... ma forse non trovi la potenza.
A parte tutto...e come fai con la batteria ?????
Ciao, se vuoi altre info puoi contattarmi
Alberto
Per poter utilizzare un inverter da 1000W con spunto a 2000W bisogna disporre di batterie idonee, non certo di quelle con elettrolito in gel che tanto piacciono ai rivenditori di materiale per camper!
Se fai qualche indagine utilizzando la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina puoi trovare moltissime informazioni in merito, con consigli ed opinioni spesso contrastanti ma utili da leggere e valutare in modo approfondito.
Ciao, Aldo
Inverter per il phon???
Pessima idea, secondo me.
Non c'è batteria che ti permetta di usare un phon per un po'.
Usa un paio di metri di tubo, tipo quello della truma da 60mm e infilalo nella bocchetta che hai in bagno. Metti il riscaldamento al massimo e vedrai che anche le donne con i capelli lunghi saranno contente! Costo: 5€
Dipende dalla potenza del Phon, io ne ho uno da viaggio da 500W max.
Mia moglie una volta ha provato ad usare il metodo "riscaldamento", però ci è voluta un'eternità...
Io non ho ancora provato, ma leggevo che molti si trovano bene con questo metodo.
Ovviamente dipende dal tipo di riscaldamento. Io con il combi 6002 ho la bocchetta del bagno che butta un sacco di aria molto calda, quando funziona al massimo.
[quote]Originally posted by Albertoy Dipende dalla potenza del Phon, io ne ho uno da viaggio da 500W max.
Mia moglie una volta ha provato ad usare il metodo "riscaldamento", però ci è voluta un'eternità...
Albertoy,
che inverter usi con il phon da 500W?
Grazie
Non ho mai provato e non so quanto costino le ventole ausiliarie per la Truma, ma forse il sistema di usare la Truma come asciugacapelli potrebbe funzionare meglio se venisse fatta una derivazione apposita con ventola supplementare per aumentare la mandata.
Altra via che avevo pensato di tentare è creare una canalizzazione apposita, derivata subito dopo la Truma e debitamente isolata da usare proprio solo per tale scopo.
Credo che durante questo inverno adotterò la seconda soluzione, e se moglie e figlia non sono ancora soddisfatte tenterò la prima via, se economicamente percorribile.
Ciao, Aldo
Per ora il phon con l'inverter non l'ho ancora usato, l'attuale inverter è un 300W, ma conto presto di sostituirlo con uno da 1000W, anche perché voglio portare il microonde in camper.
Occhio che io ne ho uno (che non trovo più) da circa 950W assorbiti al massimo (600W resi), quindi usato a metà potenza o poco più lo potrei usare anche con la 230V che danno in campeggio o nelle AA.
Il modello che stavo "puntando" è questo : [url] http://www.waeco.com/it/269_918.php?PHPSESSID=2970f76751560cebe633f35b7d1ee272
Onda ricostruita, 1000W, pannello di controllo remoto e circuito di priorità per poterlo collegare direttamente all'impianto 230V esistente, quando "sente" che sei attaccato alla colonnina si stacca.
Lo sto cercando in tanti shop, il prezzo è parecchio "ballerino"...
Il metodo bocchetta l'ho provato con una Combi 3000, però ho chiuso tutte le bocchette tranne quella del bagno, l'aria usciva abbastanza forte e calda,ma niente a che vedere con un phon anche di modesta potenza (non consideriamo quelli a 12V, ne ho già fumato uno).
La moglie è riuscita ad asciugarsi, ma ci ha messo un sacco di tempo.
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.