quote:Risposta al messaggio di barmagnelli inserito in data 19/06/2012 17:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, non sono sicuro di aver capito. Se il gruppo non c'è più, cosa alimenterebbe l'inverter?
quote:Risposta al messaggio di barmagnelli inserito in data 19/06/2012 17:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la cosa non può funzionare. Con che alimenti l'inverter ? Se lo colleghi alla batteria servizi ovviamente la cosa non ha senso, perchè faresti un circolo chiuso con rendimento SICURAMENTE inferiore a 1, quindi la carica che prelevi è naturalmente inferiore a quella che fornisci alla BS. Se ti colleghi alla BM non conviene lo stesso; a meno di cose particolari il tuo camper è già equipaggiato per caricare la BS con la corrente dell'alternatore a motore acceso. A motore spento comunque non avrebbe senso perchè trasferiresti carica dalla BM alla BS passando per un inverter e un caricabatt. (rendimenti < 1). Insomma ... nun se po ffà ! [:)] Un pannello fotovoltaico ? [:)] Carlo
quote:Risposta al messaggio di barmagnelli inserito in data 19/06/2012 17:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè avoja... come detto sopra avresti creato il moto perpetuo, cosa ricercata ma secoli... Però se ti fà piacere posso dirti che se fia quello che hai pensato inventi una bella... stufetta [:D]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/06/2012 17:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo che se ne era parlato e mi sembrava una buona idea. Ma credo che l'idea di barmagnelli fosse un'altra, purtroppo impossibile. Comunque per fare ciò che aveva proposto Emme48 si dovrebbe avere un minimo di conoscenze di elettricità che barmagnelli non sembra avere (senza offesa [;)], anche io non saprei farlo). E per mettere mano all'impianto elettrico è bene sapere quello che si sta facendo.