CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter se prende fuoco !!!!!!!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:08:17
Ciao a tutti mi è capitato che mentre ero in camper ho sentibo uno scopppio mi guardo in torno l' invertewr fumava di brutto ho avuto paura che prendesse fuoco svito al volo con le mani i ferma capi dei fili fortunatamente non erano stretti forte Vi domando e se non ero li poteva prendere fuoco ? visto che la corrente avrebbe continuato ad arrivare ! non si può mettere un fusibbile un relè che se va in corto stacchi la corrente delle batterie che ne pensate mi sapete consigliare una soluzione Ciao Stefano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:21:30
Certo che si può mettere il fusibile,ANZI, DEVI mettere un fusibile sulla linea che alimenta l'inverter!! Il fatto poi che tu abbia svitato i dadi con le mani,la dice lunga sull'installazione fatta..... Tutti i dadi,morsetti e collegamenti elettrici devono essere sempre BEN SERRATI o saldati,quando si tratta di collegamenti cavo/cavo. Questo è uno dei motivi per i quali io sconsiglio sempre il collegamento tramite spinotto accendisigari di qualsiasi utenza ad esclusione del caricacellulare. Gianluca
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:33:08
Ciao Gianluca sei sempre pronto a darmi consigli ti ringrazio che tipo di fusibile devo mettere quanto grosso e mi sai dire un buon inverter da circa 1000 w ciao Stefano
quote:Originally posted by sport15
Certo che si può mettere il fusibile,ANZI, DEVI mettere un fusibile sulla linea che alimenta l'inverter!! Il fatto poi che tu abbia svitato i dadi con le mani,la dice lunga sull'installazione fatta..... Tutti i dadi,morsetti e collegamenti elettrici devono essere sempre BEN SERRATI o saldati,quando si tratta di collegamenti cavo/cavo. Questo è uno dei motivi per i quali io sconsiglio sempre il collegamento tramite spinotto accendisigari di qualsiasi utenza ad esclusione del caricacellulare. Gianluca >
>
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:33:15
quote:Originally posted by stefanolunghezza
Ciao a tutti mi è capitato che mentre ero in camper ho sentibo uno scopppio mi guardo in torno l' invertewr fumava di brutto ho avuto paura che prendesse fuoco svito al volo con le mani i ferma capi dei fili fortunatamente non erano stretti forte Vi domando e se non ero li poteva prendere fuoco ? visto che la corrente avrebbe continuato ad arrivare ! non si può mettere un fusibbile un relè che se va in corto stacchi la corrente delle batterie che ne pensate mi sapete consigliare una soluzione Ciao Stefano >
> ciao di solito è buona norma mettere dei fusibili sulla linea dell'inverter vicino alla batteria per salvaguardare possibili incendi. ma di che potenza era il tuo , quanto lontano era dalla batteria e di che sezione erano i cavi che lo collegavano? spesso viene sottovalutata la linea continua a bassa tensione (12 volt) e si tende a mettere cavi di sezione troppo sottile rispetto agli amperaggi che vi passano. di solito quando un inverter brucia è perchè o il consumo è ecessivo, o la tensione della batteria è così bassa che se senza fusibili l'amperaggio sale al punto tale che brucia tutto. carlo
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:58:55
Certo che si può mettere il fusibile,ANZI, DEVI mettere un fusibile sulla linea che alimenta l'inverter!! Il fatto poi che tu abbia svitato i dadi con le mani,la dice lunga sull'installazione fatta..... Tutti i dadi,morsetti e collegamenti elettrici devono essere sempre BEN SERRATI o saldati,quando si tratta di collegamenti cavo/cavo. Questo è uno dei motivi per i quali io sconsiglio sempre il collegamento tramite spinotto accendisigari di qualsiasi utenza ad esclusione del caricacellulare. Gianluca >
> ciao gianluca!!!volevo farti una domanda velocissima anche io!!!io ho messo un inverter giusto per televisore e docoder sky ed e' da 300 watt soli ed e' messo alla presa del'accendisigari...e' un soft start ad onda pura sino...come si dice...e' pericoloso?ho fatto cosi' perche' e' piccolino e ho giusto quelle due utenze collegate!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
er rico
er rico
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:24:30
piu che piccolino mi preoccuperei per il dimensionamento dei cavi dell'accendisigari farri per un utilizzo momentaneo di una resistenza er rico
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:36:13
premetto che l'inverter non era in uso ma solo acceso dalla batteria dista 60 cm i fili sono da 18 mm l'inverter diceva 1000 w ma teneva fino 600 w che mi consigli ciao Stefano
quote:Originally posted by camperdoctor
Ciao a tutti mi è capitato che mentre ero in camper ho sentibo uno scopppio mi guardo in torno l' invertewr fumava di brutto ho avuto paura che prendesse fuoco svito al volo con le mani i ferma capi dei fili fortunatamente non erano stretti forte Vi domando e se non ero li poteva prendere fuoco ? visto che la corrente avrebbe continuato ad arrivare ! non si può mettere un fusibbile un relè che se va in corto stacchi la corrente delle batterie che ne pensate mi sapete consigliare una soluzione Ciao Stefano >
> ciao di solito è buona norma mettere dei fusibili sulla linea dell'inverter vicino alla batteria per salvaguardare possibili incendi. ma di che potenza era il tuo , quanto lontano era dalla batteria e di che sezione erano i cavi che lo collegavano? spesso viene sottovalutata la linea continua a bassa tensione (12 volt) e si tende a mettere cavi di sezione troppo sottile rispetto agli amperaggi che vi passano. di solito quando un inverter brucia è perchè o il consumo è ecessivo, o la tensione della batteria è così bassa che se senza fusibili l'amperaggio sale al punto tale che brucia tutto. carlo
>
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:52:52
quote:Originally posted by lucamarix
> ciao gianluca!!!volevo farti una domanda velocissima anche io!!!io ho messo un inverter giusto per televisore e docoder sky ed e' da 300 watt soli ed e' messo alla presa del'accendisigari...e' un soft start ad onda pura sino...come si dice...e' pericoloso?ho fatto cosi' perche' e' piccolino e ho giusto quelle due utenze collegate!!!
>
> Io eliminerei subito il collegamento accendisigari,che ti ricordo ha come dati di targa la potenza massima di 180w. L'inverter lo posizioni vicino alla bs e con una prolunga porti il 220v dove ti serve. Usa i capicorda forati,oppure da saldare e non avrai problemi. Gianluca
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:03:26
sei sempre pronto a darmi consigli ti ringrazio che tipo di fusibile devo mettere quanto grosso e mi sai dire un buon inverter da circa 1000 w PER GIANLUCA replico la domanda se gentilmente mi consigli ciao ciao Stefano

Modificato da stefanolunghezza il 08/07/2009 alle 10:12:07
16
maxgru
maxgru
07/07/2009 7
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:09:34
Ciao, prima di tutto bisogna vedere che tipo di inverter hai e se è marchiato CE (se non è marchiato è meglio che lo butti). In questo caso dovrebbe avere un fusibile, guarda le istuzioni. In secondo luogo l'inverter non deve essere utilizzato con il camper in moto, deve essere posizionato in un posto aperto verificando di non ostruire il lato posteriore dove c'è la ventola e si deve collegare alla batteria con cavi abbastanza grossi!!. Purtroppo molti camperisti (come inizialmente ho fatto erroneamente io!!), posizionano l'inverter nel gavone sotto il divano e poi ci mettono di tutto...cambusa, carta ecc. Ad ogni buon conto il fusibile non ti mette al riparo da simili inconvenienti in quanto prima che il fusibile salti potrebbe verificarsi una scintilla!! Quindi, quando accendi l'inverter devi essere consapevole che stai utilizzando un sistema provvisorio che eroga corrente a 220v e quindi, terminato il rapido utilizzo, deve essere spento. Ciao MAX
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:06:30
per un inverter da 1000 W occorre un fusibile da 1000 W / 12 V = 83 A, se ci attacchi 600 W bastano 600 W / 12 V = 50 A, forse un po' di più in entrambi i casi a causa di un 10-20 % di potenza persa in calore.... personalmente il tuo inverter che fumava (senza nemmeno essere in funzione) lo butterei via e ne prenderei uno di qualità che ti da la sicurezza tecnica che gli incendi non li fa. un fusibile di sicurezza esterno all'interno il l'ho messo nel collegamento del mio inverter alla batteria anche se il mio inverter ha già un fusibile interno.

Modificato da sergiozh il 08/07/2009 alle 11:09:25
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:23:22
quote:Originally posted by sergiozh
per un inverter da 1000 W occorre un fusibile da 1000 W / 12 V = 83 A, se ci attacchi 600 W bastano 600 W / 12 V = 50 A, forse un po' di più in entrambi i casi a causa di un 10-20 % di potenza persa in calore.... personalmente il tuo inverter che fumava (senza nemmeno essere in funzione) lo butterei via e ne prenderei uno di qualità che ti da la sicurezza tecnica che gli incendi non li fa. un fusibile di sicurezza esterno all'interno il l'ho messo nel collegamento del mio inverter alla batteria anche se il mio inverter ha già un fusibile interno. >
> Il calcolo A=W/V come tu stesso hai affermato non è proprio corretto in questo caso dal momento che un inverter ha un rendimento che va dal 80% di quelli più scarsi al 95% (ottimistico) di quelli migliori, di conseguenza nel dimensionamento del fusibile bisogna tenere presenet anche questo fattore. Inoltre è sempre indispensabile montare un fusibile a monte dell'inverter sulla linea di alimentazione visto che il fusibile interno protegge i circuiti dell'inverter ma non la linea. Scusate l'intromissione!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:34:07
sei sempre pronto a darmi consigli ti ringrazio che tipo di fusibile devo mettere quanto grosso e mi sai dire un buon inverter da circa 1000 w PER GIANLUCA replico la domanda se gentilmente mi consigli ciao ciao Stefano >
> Consigliarti una marca rispetto ad un altra non è semplice,perchè il mercato è pieno di prodotti...buoni e meno buoni. Tutto dipende poi da quale cifra vuoi spendere. Per un inverter da 1000w puoi spendere 40€ e ne puoi spendere 400... Io per esempio ho questo che pagai circa 100€ perchè usato.

http://shop.paolettiferrero.it/...

Non so dove tu abiti,ma se vai in un buon negozio di elettronica/articoli per radioamatori ti sapranno sicuramente consigliare al meglio,senza propinarti(forse) un inverter da 30€ dalle dubbie funzionalità. Eviterei i negozi specifici per camper. Gianluca
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:42:20
Scusate se mi intrometto anch'io, ho montato un inverter da 600 watt nominali con tecnologia soft star seguendo attentamente i consigli letti sul forum (sezione dei cavi adeguata., posizionamento molto prossimio alla batteria eccc.), anche se non ho messo un fusibile proporzionato alla potenzialità dell'inverter, ma ne ho messo uno da 30A perchè per il momento ho la certezza di non richiedere più di 300 watt sbaglio? Pensavo di poter utilizzare l'inverter con il motore in moto, invece sembra che sia sconsigliato perchè? Inoltre consapevole di utilizzare un sistema provvisorio che eroga corrente a 220 volt lo utuilizzo solo in casi di effettivo bisogno e solo in quel caso alimento tramite il fisibile altrimenti rimane li isolato. Grazie Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:48:18
Se non vuoi superare la potenza che il fusibile ti concede di far passare o se lo hai messo apposta ok nessun problema l'importante e essere consapevoli che non puoi prelevare tutta la potenza a disposizione. Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il motore in moto io personalmenet sono contrario all'avviamento del motore con l'apparecchio acceso più che all'uso col motore avviato. Quasi tutti gli inverter che ho riparato eran saltati per quel motivo...poi questa è una mia opinione!
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 08/07/2009 alle: 12:58:04
vi ringrazio per i consigli ma credo che molti non hanno un fusibile sull'inverter ? e non pensavano di metterlo find'ora !! ciao Stefano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 13:03:52
quote:Originally posted by franco77
Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il motore in moto io personalmenet sono contrario all'avviamento del motore con l'apparecchio acceso più che all'uso col motore avviato. Quasi tutti gli inverter che ho riparato eran saltati per quel motivo...poi questa è una mia opinione! >
> perchè si rompono quando si accende il motore ?
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 08/07/2009 alle: 13:28:52
quote:Originally posted by sergiozh
quote:Originally posted by franco77
Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il motore in moto io personalmenet sono contrario all'avviamento del motore con l'apparecchio acceso più che all'uso col motore avviato. Quasi tutti gli inverter che ho riparato eran saltati per quel motivo...poi questa è una mia opinione! >
> perchè si rompono quando si accende il motore ?
>
> Probabilmenteid="red"> per uno sbalzo di tensione le l'inverter non è protetto, al momento dell'accensione potrebbero arrivare + di 13,5 volt. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link