quote:Originally posted by sport15>
Certo che si può mettere il fusibile,ANZI, DEVI mettere un fusibile sulla linea che alimenta l'inverter!! Il fatto poi che tu abbia svitato i dadi con le mani,la dice lunga sull'installazione fatta..... Tutti i dadi,morsetti e collegamenti elettrici devono essere sempre BEN SERRATI o saldati,quando si tratta di collegamenti cavo/cavo. Questo è uno dei motivi per i quali io sconsiglio sempre il collegamento tramite spinotto accendisigari di qualsiasi utenza ad esclusione del caricacellulare. Gianluca >
quote:Originally posted by stefanolunghezza> ciao di solito è buona norma mettere dei fusibili sulla linea dell'inverter vicino alla batteria per salvaguardare possibili incendi. ma di che potenza era il tuo , quanto lontano era dalla batteria e di che sezione erano i cavi che lo collegavano? spesso viene sottovalutata la linea continua a bassa tensione (12 volt) e si tende a mettere cavi di sezione troppo sottile rispetto agli amperaggi che vi passano. di solito quando un inverter brucia è perchè o il consumo è ecessivo, o la tensione della batteria è così bassa che se senza fusibili l'amperaggio sale al punto tale che brucia tutto. carlo
Ciao a tutti mi è capitato che mentre ero in camper ho sentibo uno scopppio mi guardo in torno l' invertewr fumava di brutto ho avuto paura che prendesse fuoco svito al volo con le mani i ferma capi dei fili fortunatamente non erano stretti forte Vi domando e se non ero li poteva prendere fuoco ? visto che la corrente avrebbe continuato ad arrivare ! non si può mettere un fusibbile un relè che se va in corto stacchi la corrente delle batterie che ne pensate mi sapete consigliare una soluzione Ciao Stefano >
quote:Originally posted by sport15> ciao gianluca!!!volevo farti una domanda velocissima anche io!!!io ho messo un inverter giusto per televisore e docoder sky ed e' da 300 watt soli ed e' messo alla presa del'accendisigari...e' un soft start ad onda pura sino...come si dice...e' pericoloso?ho fatto cosi' perche' e' piccolino e ho giusto quelle due utenze collegate!!!
Certo che si può mettere il fusibile,ANZI, DEVI mettere un fusibile sulla linea che alimenta l'inverter!! Il fatto poi che tu abbia svitato i dadi con le mani,la dice lunga sull'installazione fatta..... Tutti i dadi,morsetti e collegamenti elettrici devono essere sempre BEN SERRATI o saldati,quando si tratta di collegamenti cavo/cavo. Questo è uno dei motivi per i quali io sconsiglio sempre il collegamento tramite spinotto accendisigari di qualsiasi utenza ad esclusione del caricacellulare. Gianluca >
quote:Originally posted by camperdoctor>
quote:Originally posted by stefanolunghezza> ciao di solito è buona norma mettere dei fusibili sulla linea dell'inverter vicino alla batteria per salvaguardare possibili incendi. ma di che potenza era il tuo , quanto lontano era dalla batteria e di che sezione erano i cavi che lo collegavano? spesso viene sottovalutata la linea continua a bassa tensione (12 volt) e si tende a mettere cavi di sezione troppo sottile rispetto agli amperaggi che vi passano. di solito quando un inverter brucia è perchè o il consumo è ecessivo, o la tensione della batteria è così bassa che se senza fusibili l'amperaggio sale al punto tale che brucia tutto. carlo
Ciao a tutti mi è capitato che mentre ero in camper ho sentibo uno scopppio mi guardo in torno l' invertewr fumava di brutto ho avuto paura che prendesse fuoco svito al volo con le mani i ferma capi dei fili fortunatamente non erano stretti forte Vi domando e se non ero li poteva prendere fuoco ? visto che la corrente avrebbe continuato ad arrivare ! non si può mettere un fusibbile un relè che se va in corto stacchi la corrente delle batterie che ne pensate mi sapete consigliare una soluzione Ciao Stefano >
>
quote:Originally posted by lucamarix> Io eliminerei subito il collegamento accendisigari,che ti ricordo ha come dati di targa la potenza massima di 180w. L'inverter lo posizioni vicino alla bs e con una prolunga porti il 220v dove ti serve. Usa i capicorda forati,oppure da saldare e non avrai problemi. Gianluca
quote:Originally posted by sport15> ciao gianluca!!!volevo farti una domanda velocissima anche io!!!io ho messo un inverter giusto per televisore e docoder sky ed e' da 300 watt soli ed e' messo alla presa del'accendisigari...e' un soft start ad onda pura sino...come si dice...e' pericoloso?ho fatto cosi' perche' e' piccolino e ho giusto quelle due utenze collegate!!!
>
quote:Originally posted by stefanolunghezza>
quote:Originally posted by sergiozh> Il calcolo A=W/V come tu stesso hai affermato non è proprio corretto in questo caso dal momento che un inverter ha un rendimento che va dal 80% di quelli più scarsi al 95% (ottimistico) di quelli migliori, di conseguenza nel dimensionamento del fusibile bisogna tenere presenet anche questo fattore. Inoltre è sempre indispensabile montare un fusibile a monte dell'inverter sulla linea di alimentazione visto che il fusibile interno protegge i circuiti dell'inverter ma non la linea. Scusate l'intromissione!
per un inverter da 1000 W occorre un fusibile da 1000 W / 12 V = 83 A, se ci attacchi 600 W bastano 600 W / 12 V = 50 A, forse un po' di più in entrambi i casi a causa di un 10-20 % di potenza persa in calore.... personalmente il tuo inverter che fumava (senza nemmeno essere in funzione) lo butterei via e ne prenderei uno di qualità che ti da la sicurezza tecnica che gli incendi non li fa. un fusibile di sicurezza esterno all'interno il l'ho messo nel collegamento del mio inverter alla batteria anche se il mio inverter ha già un fusibile interno. >
quote:Originally posted by stefanolunghezza> Consigliarti una marca rispetto ad un altra non è semplice,perchè il mercato è pieno di prodotti...buoni e meno buoni. Tutto dipende poi da quale cifra vuoi spendere. Per un inverter da 1000w puoi spendere 40€ e ne puoi spendere 400... Io per esempio ho questo che pagai circa 100€ perchè usato.
sei sempre pronto a darmi consigli ti ringrazio che tipo di fusibile devo mettere quanto grosso e mi sai dire un buon inverter da circa 1000 w PER GIANLUCA replico la domanda se gentilmente mi consigli ciao ciao Stefano >
http://shop.paolettiferrero.it/...
Non so dove tu abiti,ma se vai in un buon negozio di elettronica/articoli per radioamatori ti sapranno sicuramente consigliare al meglio,senza propinarti(forse) un inverter da 30€ dalle dubbie funzionalità. Eviterei i negozi specifici per camper. Gianlucaquote:Originally posted by franco77> perchè si rompono quando si accende il motore ?
Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il motore in moto io personalmenet sono contrario all'avviamento del motore con l'apparecchio acceso più che all'uso col motore avviato. Quasi tutti gli inverter che ho riparato eran saltati per quel motivo...poi questa è una mia opinione! >
quote:Originally posted by sergiozh> Probabilmenteid="red"> per uno sbalzo di tensione le l'inverter non è protetto, al momento dell'accensione potrebbero arrivare + di 13,5 volt. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by franco77> perchè si rompono quando si accende il motore ?
Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il motore in moto io personalmenet sono contrario all'avviamento del motore con l'apparecchio acceso più che all'uso col motore avviato. Quasi tutti gli inverter che ho riparato eran saltati per quel motivo...poi questa è una mia opinione! >
>