CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter senza 220 volt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:19:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/06/2010  21:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non sbagliavo nello scrivere che il grafico e' simbolico. Comunque ora mi e' tutto piu' chiaro e... preparero' una cassa di birre [:)][;)] Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:21:19
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 16/06/2010  21:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, estremamente chiaro anche te [:)] E... mi parte un' altra cassa di birre [:D] Ciao Giulio
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 17/06/2010 alle: 00:32:21
Visto che qui ci sono degli esperti ne approfitto. Sul mio primo camper avevo montato un inverter da 300 watts e per due anni nessun problema con caricabatterie per fotocamere telefonini pc-portatili. Quando cambio camper penso se 300 andavano bene facciamone montare uno da 600 (chi può mai saperlo?). Lo faccio montare dal concessionario, prezzo onesto ma me lo montano dentro un gavoncino senza ventilazione! vabbe! Prima uscita (sempre sosta libera) e mia moglie si deve lavare i capelli. Così mi viene in mente di collegare il phon all'inverter alla minima potenza. Dopo alcuni minuti il phon si spegne, penso che l'inverter è andato in protezione e appena si raffredda si riaccende! Neanche per idea, lo smonto sostituisco un fusibile da 15 A lo riattacco e il fusibile riparte. Allora qualche domanda: cerco di far riparare l'inverter e me lo tengo magari mettendolo in un posto ventilato ed evitando di riattaccarci il phon? (comprare phon a 12 volts); lo butto e compro un inverter da 1500 watts così posso attaccarci anche il phon di casa? vale la pena comperare un inverter a onda sinusoidale pura per l'uso che se ne fa sul camper? onda quadra, modificata, pura, carichi resistivi e induttivi: qual è secondo voi il miglior compromesso? Ciao a tutti e sempre BUON VIAGGIO!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 17/06/2010 alle: 07:11:10
quote:Risposta al messaggio di ostellino inserito in data 17/06/2010  00:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EVITA di uscire dai gangheri con le potenze, sei "a pile", ricordalo. Un phon da 450 watt sarebbe bene usarlo a metà potenza, in quel caso un inverter da 600 watt monntato come si deve e di decente qualità basta e avanza. Oppure compra un phon da 1200 watt, un bell'inverterone da 1500 watt e preparati all'assalto di quelli che ti venderanno costose soluzioni per l'inutile problema energetico che ti sei creato. Scusa la brutalità ma ritengo ti sia utile sapere le opinioni in maniera diretta. I Phon alimenatti a 12 volt sono molto limitati in potenza e molti li ritengono adatti solo per la capigliatura dell'arbitro Collina. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2010 alle 07:17:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:48:50
Caro Emme48, ti ringrazio per i consigli anche se bruschi è la sostanza che conta. E allora ti faccio qualche altra domanda: Se ho un inverter da 1500 W e ci collego un apparecchio che assorbe 250 W consumo poco più di 1A. Giusto? Allora il problema è solo il costo di un 1500 rispetto a un 600? soltanto che se mi attaccano un phon da 1200 W al massimo della potenza non me lo scoppiano. é vero che sembra un problema schemo ma lo sai che quando guidi o stai in vacanza non puoi far la guardia a tutte le apparecchiature del camper! Per tua informazione: ho due batterie servizi da 100A, pannello solare e partitore di carica. Puoi dare un occhiata a questo prodotto:

http://shop.paolettiferrero.it/...

oppure a questo

http://shop.paolettiferrero.it/...

Ciao e grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 17/06/2010 alle: 15:08:52
quote:Risposta al messaggio di ostellino inserito in data 17/06/2010  14:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Compresi il rendimento dell'inverter, grosso modo, puoi togliere uno zero ai watt per avere le amperer sul +12. In pratica se usi un phon da 1200 watt avrai 120 ampere sulla BS che per il lungo tempo necessario all'asciugatura dei capelli sono decisamente troppe. Certo che ti funziona, ma la batteria ne soffre abbastanza, invecchia molto prima e quindi in seguito riuscirà ad accumulare sempre meno energia di quando era nuova. 225 watt (450 watt a metà potenza) hanno l'unico inconveniente di sentire la moglie che protesta per la lentezza dell'asciugatura dei capelli che però avviene comunque seppur in tempi più lunghi. La voce della moglie che protesta può essere coperta dal rumore del phon magari abbinato all'autoradio accesa. Il primo inverter che hai postato io l'ho installato sul mio Wingamm 4 anni fa e va benissimo, secondo me rappresenta l'oggetto più potente che è saggio usare a batterie. E io ho 240 amperora in AGM (due da 120 amperora ovviamente in paralello diretto) ma prossimi alla massima potenza (800 watt ?) siamo un po' oltre il limite della saggezza e dell'elettronica ed i tempi devono essere brevi. Molto più brevi di una asciugatura dei capelli. No, non puoi mettere in moto quando usi il phon altrimenti fondi il relè parallelatore [:D] (tanto so che stavi per chiederlo). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2010 alle 15:14:14
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 17/06/2010 alle: 16:38:42
Grazie Marco, in verità non mi sarebbe venuto in mente di azionare il motorino di avviamento con un forte carico sulle batterie anche se non immaginavo che a farne le spese sarebbe stato il parallelatore. Quindi ricapitolando Inverter da 1000 W (900 veri) e phon da 500/600 W da usare a metà potenza, magari con motore in marcia non si dovrebbero stressare troppo le batterie!
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 17/06/2010 alle: 16:45:54
Visto che sei così puntuale nelle risposte insisto: l'inverter lo monterei nel gavone posteriore vicinissimo alle batterie e mi porterei la 220 e il comando remoto dell'inverter all'interno della cellula. A proposito come lo collego alle batterie? il vecchio era su una batteria soltanto!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 17/06/2010 alle: 16:49:43
quote:Risposta al messaggio di ostellino inserito in data 17/06/2010  16:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due batterie? Spero siano in parallelo diretto tra loro e quindi lo colleghi ad entrambe. Fili corti e robusti e poi l'interruttorino e il 220 li porti dove ti pare. Col phon che dici te a metà potenza vai con le sole batterie, non serve mettere in moto. Magari in inverno però ne ridiscutiamo. Marco.
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 17/06/2010 alle: 17:04:10
No, le batterie non credo che siano in parallelo (anche perchè non sono esattamente identiche, una è quella in dotazione e una l'ho fatta montare al concessionario, mi pare che mi abbia detto che sono due batterie semistazionarie). Ma credo che dovrò studiare bene quello che finora ho un pò trascurato. Non ho sott'occhio il camper ma a memoria mi sembra (se possibile farò delle foto per capire che impiccio c'è) che ci sia un attrezzo del pannello solare che decide quale batteria richiede la carica e poi un'altra cosa che dovrebbe essere il parallelatore. Per ora non so dirti di più.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 17/06/2010 alle: 17:35:51
quote:Risposta al messaggio di ostellino inserito in data 17/06/2010  17:04:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vabbè, se hai dei dubbi e se vuoi dei consigli che fanno a pugni con la pubblicità (sai, quelli vietatissimi da pronunciare...) scrivimi pure in privato. [;)][;)][;)] p.s. IO NON VENDO NULLA, tranquillo [:D][:D][:D] In ogni caso gira un po' su

www.m48.it

c'è raccontato qualcosa... Marco.
18
ostellino
ostellino
18/09/2007 41
Inserito il 21/06/2010 alle: 15:02:33
Caro marco, ti ringrazio per l'offerta di spiegarti i miei problemi in privato, ma preferisco continuare a scrivere sul forum anche a beneficio dei tanti che hanno problemi con l'elettrotecnica del camper. Ho visitato il tuo sito e l'ho trovato molto interessante, mi hanno un pò depresso i giochini che non sono riuscito a risolvere! Invece per tornare al dunque: questo fine settimana ho perso un pò di tempo con l'impianto del mio camper e ho fatto alcune cose. Intanto i componenti sono: una centralina pannello solare (un'entrata pannelli e due uscite per due batterie, due batterie servizi (110Ah, credo semistazionarie, quelle con i tappi ma con la scritta "senza manutenzione"), un attrezzo intitolato "dual battery switch", una centralina principale del camper CBE. L'impianto come era montato secondo me presentava qualche problema. Le due BS erano collegate al "dual battery switch", che dovrebbe essere un affare che seleziona la batteria in uso in base alla carica e questo lo posso anche capire! La cosa strana è che un'uscita della centralina solare (l'altra è sulla BM) era collegata sul centrale di quest'apparecchio. Ma se il "dual battery switch" seleziona la batteria più carica, quando è che si ricarica l'altra? Forse non mi è chiaro come funziona l'attrezzo? Comunque per tagliare la testa al toro ho eliminato il "pezzo", ho collegato le due BS in parallelo, inserito un fusibilone da 50A tra le BS e la centralina, ho collegato un uscita della centralina solare alle BS e una alla BM, ho settato detta centralina per mandare l'80 per cento alle BS e il 20 alla BM. Cosa ne pensi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/06/2010 alle: 15:24:31
Appunto... la pubblicità afferma che hai fatto una cosa sbagliata ma ... ... secondo me quello che hai fatto te è perfetto!! Ciliegina sulla torta sarebbe riuscire a mettere dei fusibili un po' più piccoli (25 ampere?) e se non hai grossi carichi (inverterone assurdo da 1 kw) dovrebbero non saltare. Ricorda infatti che i fusibili più sono piccoli e più proteggono. Cordialmente, Marco.
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:23:48
Ciao a tutti vedo che il post continua con tanti consigli utili, scusate l'assenza ma non avevo il tempo per leggere COL. Ritornando al mio problema avendo collegato il trasformatore all'inverter Marco cosa succede con l'impulso di dirac?? Un saluto e un grazie a tutti. Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:28:08
quote:Risposta al messaggio di steeve67 inserito in data 21/06/2010  21:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno schifo succede... Un impulso su un trasformatore genera un impulso (picco elevato) sulla sua uscita tanto più elevato quanto più repentina è la variazione di corrente in ingresso. L'unica forma d'onda che entra ed esce uguale è la sinusoide. Marco.
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:50:11
Quindi ci vuole un buon inverter ad onda sinusoidale pura che è la cosa migliore per tutto. Grazie Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link