CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter senza soft start

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 14:11:03
Buongiorno a tutti,
come da titolo sto cercando un inverter senza il soft start, mi spiego, il mio impianto ha un relais di scambio rete/inverter con priorità rete e accendo l'inverter tramite un'interrutore e  un rele da 180A, fino a poco tempo fa avevo un inverter da 1000 onda quadra, un pò datato ma più che sufficiente per i miei bisogni, lo avevo sostituito con quello montato dal rivenditore del camper sempre a onda quadra con l'unica differenza che quest'ultimo aveva il sof start e mi dava fastidi l'attesa al momento dell'accensione.
Per farla breve l'inverter senza soft e morto e son dovuto ritornare a quello con e non ci sarebbero grossi problemi se non per il fatto che devo attendere e al momento che da corrente il relais di scambio rogna un attimo e poi chiude cosa che non succedeva con l'altro sempre a onda quadra 1000 di potenza e stessi carichi, altra cosa che ho notato e che prima al momento dello scambio il frigo in modalità automatica scambiava da solo adesso devo forzarlo.
ho cercato in rete un 1000 onda pura senza sof start ,ma ho sono impedito io facile, ma non ho trovato nulla qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie Franco 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 15:03:12
In risposta al messaggio di california 1000 del 08/06/2024 alle 14:11:03

Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un inverter senza il soft start, mi spiego, il mio impianto ha un relais di scambio rete/inverter con priorità rete e accendo l'inverter tramite un'interrutore e  un rele
da 180A, fino a poco tempo fa avevo un inverter da 1000 onda quadra, un pò datato ma più che sufficiente per i miei bisogni, lo avevo sostituito con quello montato dal rivenditore del camper sempre a onda quadra con l'unica differenza che quest'ultimo aveva il sof start e mi dava fastidi l'attesa al momento dell'accensione. Per farla breve l'inverter senza soft e morto e son dovuto ritornare a quello con e non ci sarebbero grossi problemi se non per il fatto che devo attendere e al momento che da corrente il relais di scambio rogna un attimo e poi chiude cosa che non succedeva con l'altro sempre a onda quadra 1000 di potenza e stessi carichi, altra cosa che ho notato e che prima al momento dello scambio il frigo in modalità automatica scambiava da solo adesso devo forzarlo. ho cercato in rete un 1000 onda pura senza sof start ,ma ho sono impedito io facile, ma non ho trovato nulla qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie Franco 
...
Buongiorno;

Anch'io ho sostituito l'inverter che avevo 600w con una da 1000w onda pura.
sono al 5 giorno di collaudo in sicilia e non posso dire assolutamente niente, tutto ok
comunque non è un TOP sia ben chiaro.

saluti
Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 18:00:45

Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un inverter senza il soft start, mi spiego, il mio impianto ha un relais di scambio rete/inverter con priorità rete e accendo l'inverter tramite un'interrutore e  un rele
da 180A, fino a poco tempo fa avevo un inverter da 1000 onda quadra, un pò datato ma più che sufficiente per i miei bisogni, lo avevo sostituito con quello montato dal rivenditore del camper sempre a onda quadra con l'unica differenza che quest'ultimo aveva il sof start e mi dava fastidi l'attesa al momento dell'accensione. Per farla breve l'inverter senza soft e morto e son dovuto ritornare a quello con e non ci sarebbero grossi problemi se non per il fatto che devo attendere e al momento che da corrente il relais di scambio rogna un attimo e poi chiude cosa che non succedeva con l'altro sempre a onda quadra 1000 di potenza e stessi carichi, altra cosa che ho notato e che prima al momento dello scambio il frigo in modalità automatica scambiava da solo adesso devo forzarlo. ho cercato in rete un 1000 onda pura senza sof start ,ma ho sono impedito io facile, ma non ho trovato nulla qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie Franco 
...
mi sembra strano sia il soft start a dare questo problema... alla peggio, perchè onestamente non credo riuscirai a trovare un inverter senza soft start nel 2024, prendi un inverter con il relais di priorità integrato, così son finiti i problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 19:14:54
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2024 alle 18:00:45

mi sembra strano sia il soft start a dare questo problema... alla peggio, perchè onestamente non credo riuscirai a trovare un inverter senza soft start nel 2024, prendi un inverter con il relais di priorità integrato, così son finiti i problemi.
Buonasera, 
Giorgio non ho grosse pretese non mi serve un F1degli inverter 1000 con 1500 di spunto sono a posto, come quelli che hai postato sono nel carrello amazon da un pò ma cercavo quello che non c'e , l'inverter mi serve x il fono da viaggio usato a meta potenza x la chioma mia e a volte del capo in libera nel periodo mezzo inverno in estate capelli corti al vento, e tutte le mattine x il frullatore, per questo potrei usare un 150 W con spina accendino ma la pigrizia arriva prima al pulsante accensione, il grosso viene usato in estate con belle giornate e piene x il frigo trivalente dalle 10 alle 16
Se posti il modello che stai testando te ne sarei grato

Laikone,orca pensavo che tu esperto e conoscitore meglio di medi sti cosi mi avresti aiutato ma mi lasci al buio, il problema potrebbe essere che l'inverter andato al creatore dopo 2/4 secondi dall'accensione erogava istantaneamente tutta la tensione e il relais partiva immediatamente mentre con questo essendo soft la tensione arriva più dolcemente come se avesse un variatore e vibra fino al 220 secco, non vorrei che a lungo salti il relais o crei problemi al frigo, che mi costerebbe più dell'inverter
Mentre scrivo mi e venuto in mente di fare una prova, che non ho fatto e che farò settimana prossima, cioè simulare l'ingresso da inverter ovvero attaccando la spina direttamente al relais di scambio e verificare che non sia il relais, proverò anche ad usare il piccolo inverter da 150W staccando il frigo e con nessuna utenza 220 inserita sempre x provare il relais
Per l'opzione mettere un'inverter con priorità ci avevo gia pensato e non sarebbe un grosso problema se non la rottura di tirare un altro cavo x 220 dall'inverter alla scatola del magnetotermico per via della strutturazione del camper, inverter sotto sedile e magnetotermico ingresso nell'armadio mi dovrei inventare giri strani e in più ricollegare le 4 prese come in origine ma non sarebbe un problema hanno tutte collegamenti a fastom rotondi m/f  

grazie
Franco

Modificato da california 1000 il 08/06/2024 alle 19:29:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di california 1000 del 08/06/2024 alle 19:14:54

Buonasera,  Giorgio non ho grosse pretese non mi serve un F1degli inverter 1000 con 1500 di spunto sono a posto, come quelli che hai postato sono nel carrello amazon da un pò ma cercavo quello che non c'e , l'inverter mi
serve x il fono da viaggio usato a meta potenza x la chioma mia e a volte del capo in libera nel periodo mezzo inverno in estate capelli corti al vento, e tutte le mattine x il frullatore, per questo potrei usare un 150 W con spina accendino ma la pigrizia arriva prima al pulsante accensione, il grosso viene usato in estate con belle giornate e piene x il frigo trivalente dalle 10 alle 16 Se posti il modello che stai testando te ne sarei grato Laikone,orca pensavo che tu esperto e conoscitore meglio di medi sti cosi mi avresti aiutato ma mi lasci al buio, il problema potrebbe essere che l'inverter andato al creatore dopo 2/4 secondi dall'accensione erogava istantaneamente tutta la tensione e il relais partiva immediatamente mentre con questo essendo soft la tensione arriva più dolcemente come se avesse un variatore e vibra fino al 220 secco, non vorrei che a lungo salti il relais o crei problemi al frigo, che mi costerebbe più dell'inverter Mentre scrivo mi e venuto in mente di fare una prova, che non ho fatto e che farò settimana prossima, cioè simulare l'ingresso da inverter ovvero attaccando la spina direttamente al relais di scambio e verificare che non sia il relais, proverò anche ad usare il piccolo inverter da 150W staccando il frigo e con nessuna utenza 220 inserita sempre x provare il relais Per l'opzione mettere un'inverter con priorità ci avevo gia pensato e non sarebbe un grosso problema se non la rottura di tirare un altro cavo x 220 dall'inverter alla scatola del magnetotermico per via della strutturazione del camper, inverter sotto sedile e magnetotermico ingresso nell'armadio mi dovrei inventare giri strani e in più ricollegare le 4 prese come in origine ma non sarebbe un problema hanno tutte collegamenti a fastom rotondi m/f   grazie Franco
...
Ciao, valuta un Victron Phoenix 12/1200VA è un’ottimo inverter ad onda pura da 1000 Watt senza soft start. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 08:51:34

...
Il relè che vibra nel momento dell'accensione è quello da 180A  che alimenta l'inverter a 12V oppure il relè di priorità che devia le prese del camper da inverter ad alimentazione esterna?

Al di là del fatto che un inverter ad onda quadra è di per se un generatore di disturbi elettromagnetici la parzializzazione dell'accensione (soft start) peggiora la situazione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:38:56
In risposta al messaggio di california 1000 del 08/06/2024 alle 19:14:54

Buonasera,  Giorgio non ho grosse pretese non mi serve un F1degli inverter 1000 con 1500 di spunto sono a posto, come quelli che hai postato sono nel carrello amazon da un pò ma cercavo quello che non c'e , l'inverter mi
serve x il fono da viaggio usato a meta potenza x la chioma mia e a volte del capo in libera nel periodo mezzo inverno in estate capelli corti al vento, e tutte le mattine x il frullatore, per questo potrei usare un 150 W con spina accendino ma la pigrizia arriva prima al pulsante accensione, il grosso viene usato in estate con belle giornate e piene x il frigo trivalente dalle 10 alle 16 Se posti il modello che stai testando te ne sarei grato Laikone,orca pensavo che tu esperto e conoscitore meglio di medi sti cosi mi avresti aiutato ma mi lasci al buio, il problema potrebbe essere che l'inverter andato al creatore dopo 2/4 secondi dall'accensione erogava istantaneamente tutta la tensione e il relais partiva immediatamente mentre con questo essendo soft la tensione arriva più dolcemente come se avesse un variatore e vibra fino al 220 secco, non vorrei che a lungo salti il relais o crei problemi al frigo, che mi costerebbe più dell'inverter Mentre scrivo mi e venuto in mente di fare una prova, che non ho fatto e che farò settimana prossima, cioè simulare l'ingresso da inverter ovvero attaccando la spina direttamente al relais di scambio e verificare che non sia il relais, proverò anche ad usare il piccolo inverter da 150W staccando il frigo e con nessuna utenza 220 inserita sempre x provare il relais Per l'opzione mettere un'inverter con priorità ci avevo gia pensato e non sarebbe un grosso problema se non la rottura di tirare un altro cavo x 220 dall'inverter alla scatola del magnetotermico per via della strutturazione del camper, inverter sotto sedile e magnetotermico ingresso nell'armadio mi dovrei inventare giri strani e in più ricollegare le 4 prese come in origine ma non sarebbe un problema hanno tutte collegamenti a fastom rotondi m/f   grazie Franco
...
questo è l'oggetto che ti consiglio, siamo sui 400€ circa, ma si trova anche a meno; relias di priorità integrato, ONDA PURA cosa da non sottovalutare perchè nel 2024 montare un'onda modificata non ha un gran senso vista la poca differenza di prezzo.

L'unico consiglio aggiuntivo che mi sento di darti è quello di valutare bene bene la potenza che ti serve, perchè quando decidi di spostarti su prodotti di questo tipo/qualità si tratta di fare l'acquisto sul quale non tornerai mai più e il limite è dato solo dalla potenza dell'inverter stesso, per cui pensaci bene. Con questo marchio si passa da 1000 a 1500W e da 400 a 600€ circa.

image(6195).png
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 18:49:24
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2024 alle 22:07:52

Ciao, valuta un Victron Phoenix 12/1200VA è un’ottimo inverter ad onda pura da 1000 Watt senza soft start.  Ciro. 
Buongiorno e scusate il ritardo, 
rispondo con ordine ,Ciro grazie della dritta segnato e poi ci guardo,
Rubylove guarda il rele che vibra e quello di scambio prima mai dato problemi non vorrei che questo inverter emetta più disturbi nei primi secondi e ha una tensione più bassa difatti con l'altro il frigo partiva subito in automatico con questo devo forzarlo, in settimana tanto per faccio delle prove senza carico con due 150W un 300W che mi faccio prestare e vediamo se il relais si in****a.
Laikone grazie anche a te, metterò in nota anche quello, li avevo gia visti e per le mie esigenze il 1000 è sufficente ma come si dice e meglio abbondare che deficere non si sa mai, l'unica cosa che mi rompe e dover tirare un'altro cavo con lo spazio risicato e da trovare, alla peggio tolgo quel cavo e metto un 5x2,5
Vedremo come procedere x adesso grazie dei consigli, il tempo non manca e paga inps

Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 19:14:29
In risposta al messaggio di california 1000 del 09/06/2024 alle 18:49:24

Buongiorno e scusate il ritardo,  rispondo con ordine ,Ciro grazie della dritta segnato e poi ci guardo, Rubylove guarda il rele che vibra e quello di scambio prima mai dato problemi non vorrei che questo inverter emetta
più disturbi nei primi secondi e ha una tensione più bassa difatti con l'altro il frigo partiva subito in automatico con questo devo forzarlo, in settimana tanto per faccio delle prove senza carico con due 150W un 300W che mi faccio prestare e vediamo se il relais si in****a. Laikone grazie anche a te, metterò in nota anche quello, li avevo gia visti e per le mie esigenze il 1000 è sufficente ma come si dice e meglio abbondare che deficere non si sa mai, l'unica cosa che mi rompe e dover tirare un'altro cavo con lo spazio risicato e da trovare, alla peggio tolgo quel cavo e metto un 5x2,5 Vedremo come procedere x adesso grazie dei consigli, il tempo non manca e paga inps Franco
...
Ciao, per quello di scambio cosa intendi? Quello di priorità immagino, cioè il rele dpdt  (doppio deviatore) con eccitazione a 230V giusto?
Se è collegato in modo corretto la bobina non può vibrare perche quel relè collega le prese del camper quando è a riposo cioè non eccitato e si eccita quando  viene collegata la 230V in alternata proveniente da una presa esterna e quella è a 230V perfettamente sinusoidale
A meno che il circuito di priorità non sia fatto diversamente
oppure vibrano i contatti del rele stesso, onestamente non credo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 20:03:01
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2024 alle 19:14:29

Ciao, per quello di scambio cosa intendi? Quello di priorità immagino, cioè il rele dpdt  (doppio deviatore) con eccitazione a 230V giusto? Se è collegato in modo corretto la bobina non può vibrare perche quel relè
collega le prese del camper quando è a riposo cioè non eccitato e si eccita quando  viene collegata la 230V in alternata proveniente da una presa esterna e quella è a 230V perfettamente sinusoidale A meno che il circuito di priorità non sia fatto diversamente oppure vibrano i contatti del rele stesso, onestamente non credo
...
Rubylove ciao ti spiego, quello che vibra e prima non lo faceva e il relais a doppio scambio con bobina 220.
Ti spiego, inizialmente quando ho fatto l'impianto collegando la 220 esterna si eccitava il relais a doppio contatto e alimentato tutto il camper, staccando la 220 passavo sull'inverter e se questo era acceso avevo le prese alimentate, una cosa però non mi piaceva e cioè avere il relais alimentato quando non c'ero e la 220 era collegata perciò ho invertito l'alimentazione del relais a doppio scambio, ovvero in presenza rete esterna camper alimentato senza tutto morto, senza rete accendo inverter che alimenta il relais doppio contatto e ho le prese alimentate. tutto questo ha funzionato regolarmente col vecchio inverter, con questo nel momento dello scambio il relais rogna un attimo e poi si chiude e tutto funziona regolarmente, molto probabilmente e come dici tu frequenze spurie e mancanza di tensione immediata crea questo problema.
questo ritardo l'ho notato sempre con questo inverter anche prima di fare questo impianto in quanto quando serviva dovevo attendere un po prima di poter far funzionare gli apparecchi e anche eliminando la funzione soft il tempo era sempre lungo, in settimana faccio prove e aggiorno.

franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 20:13:34
relecamper.jpeg
Con un inverter soft-start lo schema è questo.
La piedinatura si riferisce ad un relè su zoccolo octal.
Ma nello schema manca il salvavita all'uscita dell'inverter e la relativa predisposizione dell'inverter (uno dei due fili del 230 Volt collegato a massa/telaio).

Il frigo a 230 Volt con l'inverter non è previsto.

Trovi un po' di schemi su

http://www.m48.it/camperbricolage

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/06/2024 alle 20:18:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 20:31:44
In risposta al messaggio di california 1000 del 09/06/2024 alle 20:03:01

Rubylove ciao ti spiego, quello che vibra e prima non lo faceva e il relais a doppio scambio con bobina 220. Ti spiego, inizialmente quando ho fatto l'impianto collegando la 220 esterna si eccitava il relais a doppio contatto
e alimentato tutto il camper, staccando la 220 passavo sull'inverter e se questo era acceso avevo le prese alimentate, una cosa però non mi piaceva e cioè avere il relais alimentato quando non c'ero e la 220 era collegata perciò ho invertito l'alimentazione del relais a doppio scambio, ovvero in presenza rete esterna camper alimentato senza tutto morto, senza rete accendo inverter che alimenta il relais doppio contatto e ho le prese alimentate. tutto questo ha funzionato regolarmente col vecchio inverter, con questo nel momento dello scambio il relais rogna un attimo e poi si chiude e tutto funziona regolarmente, molto probabilmente e come dici tu frequenze spurie e mancanza di tensione immediata crea questo problema. questo ritardo l'ho notato sempre con questo inverter anche prima di fare questo impianto in quanto quando serviva dovevo attendere un po prima di poter far funzionare gli apparecchi e anche eliminando la funzione soft il tempo era sempre lungo, in settimana faccio prove e aggiorno. franco
...
Mi era venuto il dubbio che la commutazione fosse fatta al contrario, per questo te l'ho chiesto

quindi è la corrente di uscita dell'inverter che eccita il relè quando lo accendi,  giusto?

Il rele eccitandosi stacca la rete dalle prese e collega l'inverter

solo che il relè si eccita in ritardo e vibra perche non funziona come dovrebbe, cioe in corrente alternata sinusoidale

Non capisco quali siano i tuoi timori, il relè se eccitato dalla rete funziona correttamente e il rischio che possa esserci un incidente è molto maggiore se è collegato all'inverter perchè di sicuro scalda di più proprio perchè è costruito per funzionare in corrente alternata sinusoidale mentre gli arriva un"onda quadra 
Hai mai collegato un inverter ad onda quadra a un caricabatteria del telefono? Dopo 10 minuti scotta
ti suggerisco di ripristinare il collegamento corretto 

Modificato da rubylove il 11/06/2024 alle 07:06:18
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 21:05:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2024 alle 20:13:34

Con un inverter soft-start lo schema è questo. La piedinatura si riferisce ad un relè su zoccolo octal. Ma nello schema manca il salvavita all'uscita dell'inverter e la relativa predisposizione dell'inverter (uno dei due fili del 230 Volt collegato a massa/telaio). Il frigo a 230 Volt con l'inverter non è previsto. Trovi un po' di schemi su Marco
Marco buonasera, inizialmente l'impianto era così compreso frigo, cosi l'ho faccio andare quando c'e il sole tramite inverter, tranne logicamente l'alimentatore solo che quando attaccavo la 220 esterna sentivo il relais che faceva il solito ronzio della bobina e che chiuso dentro l'armadio veniva amplificato rompendo i maroni ragion per cui ho invertito il tutto dando linea 220 diretta e sotto inverter solo al bisogno.
Per quanto riguarda il cavo a massa quello di prima aveva la terra collegata a un cavo linea e a sua volta al telaio inverter io ho montato l'inverter sotto il sedile, sul telaio del sedile collegando per scrupolo anche la terra.
Anche questo ha messa a terra collegata e ripeto l'impianto e ancora quello di prima con l'unica variante dell'inverter, ho due alternative ho il relais sta morendo o l'inverter e una ciofeca, ho per le mani due piccoli da 150W con presa accendino e un 300W solito cinese tutti e tre anche loro onda quadra in settimana provo, se cambia qualcosa quanto prima vedrò di cambiarlo x adesso erano previste altre spese x il giocattolo.

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 21:27:24
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2024 alle 20:31:44

Mi era venuto il dubbio che la commutazione fosse fatta al contrario, per questo te l'ho chiesto quindi è la corrente di uscita dell'inverter che eccita il relè quando lo accendi,  giusto? Il rele eccitandosi stacca
la rete dalle prese e collega l'inverter solo che il relè si eccita in ritardo e vibra perche non funziona come dovrebbe, cioe in corrente alternata sinusoidale Non capisco quali siano i tuoi timori, il relè se eccitato dalla rete funziona correttamente e il rischio che possa esserci un incidente è molto maggiore se è collegato all'inverter perchè di sicuro scalda di più proprio perchè è costruito per funzionare in corrente alternata sinusoidale mentre gli arriva unonda quadra  Hai mai collegato un inverter ad onda quadra a un caricabatteria del telefono? Dopo 10 minuti scotta ti suggerisco di ripristinare il collegamento corretto   
...
Rubylove si e cosi molto probabilmente questo inverter e una ciofeca rispetto all'altro e crea sti casini, per quanto riguarda il collegare un caricabatteria ad un inverter onda quadra si ho provato e mi son premurati di mettere prese usb a sufficenza x due.
Per quanto riguarda i timori non erano tanto i timori ma volte arrivando  al rimessaggio nel silenzio sentivo il ronzio e questo mi rompeva e avendo un vicino rompim... ho modificato il tutto.
L'inverter di prima era montato su un mezzo di soccorso demolito, quando l'ho montato non ho controllato se era quadro o sinusoidale anche perche non avevo un oscilloscopio a portato di mano, quando ho controllato mi son messo le mani nei capelli per il rischio che hanno corso le apparecchiature di soccorso alimentate con quel coso, ho recuperato un caricabatteria con inverter incorporato da 1000W 12V/17A  anche lui quadro e costa pure un botto adesso e in cantina troppo ingombrante e pesante per montarlo sul camper  , mi vien da ridere quando diciamo sul col di rivolgersi a professionisti
In settima aggiorno

Franco

Modificato da california 1000 il 09/06/2024 alle 21:33:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 08:20:26
In risposta al messaggio di california 1000 del 09/06/2024 alle 21:27:24

Rubylove si e cosi molto probabilmente questo inverter e una ciofeca rispetto all'altro e crea sti casini, per quanto riguarda il collegare un caricabatteria ad un inverter onda quadra si ho provato e mi son premurati di
mettere prese usb a sufficenza x due. Per quanto riguarda i timori non erano tanto i timori ma volte arrivando  al rimessaggio nel silenzio sentivo il ronzio e questo mi rompeva e avendo un vicino rompim... ho modificato il tutto. L'inverter di prima era montato su un mezzo di soccorso demolito, quando l'ho montato non ho controllato se era quadro o sinusoidale anche perche non avevo un oscilloscopio a portato di mano, quando ho controllato mi son messo le mani nei capelli per il rischio che hanno corso le apparecchiature di soccorso alimentate con quel coso, ho recuperato un caricabatteria con inverter incorporato da 1000W 12V/17A  anche lui quadro e costa pure un botto adesso e in cantina troppo ingombrante e pesante per montarlo sul camper  , mi vien da ridere quando diciamo sul col di rivolgersi a professionisti In settima aggiorno Franco
...
non ti spaventare troppo quando si parla di inverter a onda quadra... certo, oggi fa quasi scalpore parlarne, ma in passato assolutamente no, erano la norma. Anche in passato come oggi erano presenti sul mercato inverter cesso e inverter di ottima qualità e a quei tempi acquistare un inverter a onda quadra da 1000W di buona qualità servivano 300€ o giù di lì. Oggi i prezzi sono diminuiti molto ed è per questo che di onda quadra non si parla quasi più tranne rari casi; detto questo, rimane sempre il concetto inverter cesso o di qualità anche parlando di onda sinusoidale e rimane sempre e comunque una bella differenza di prezzo tra inverter cesso e di qualità, il che si trasforma per fare dei numeri in, mai acquistare indicativamente un prodotto sotto i 300/350€ per 1000W, anche se poi bisogna scendere nel detteglio per vedere COSA si compra con quei soldi e dove.

PS: per tranquilizzarti, posso dirti che ho fatto andare parecchie volte un climatizzatore con un inverter a onda quadra senza alcun problema e aggiungo che fino a qualche anno fa il famoso KIT-DC, ovvero il kit ufficiale per far funzionare il clima in viaggio veniva venduto da Waeco/Dometic ed era a onda quadra; il LORO onda quadra, non il cesso trovato sulla baya a 100€ per 1500W.

Modificato da Laikone il 10/06/2024 alle 08:20:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 08:27:29

Rubylove si e cosi molto probabilmente questo inverter e una ciofeca rispetto all'altro e crea sti casini, per quanto riguarda il collegare un caricabatteria ad un inverter onda quadra si ho provato e mi son premurati di
mettere prese usb a sufficenza x due. Per quanto riguarda i timori non erano tanto i timori ma volte arrivando  al rimessaggio nel silenzio sentivo il ronzio e questo mi rompeva e avendo un vicino rompim... ho modificato il tutto. L'inverter di prima era montato su un mezzo di soccorso demolito, quando l'ho montato non ho controllato se era quadro o sinusoidale anche perche non avevo un oscilloscopio a portato di mano, quando ho controllato mi son messo le mani nei capelli per il rischio che hanno corso le apparecchiature di soccorso alimentate con quel coso, ho recuperato un caricabatteria con inverter incorporato da 1000W 12V/17A  anche lui quadro e costa pure un botto adesso e in cantina troppo ingombrante e pesante per montarlo sul camper  , mi vien da ridere quando diciamo sul col di rivolgersi a professionisti In settima aggiorno Franco
...
Io considero l'inverter indispensabile perchè alcuni oggetti vanno solo a 230 Volt.
Saldatore istantaneo a stagno, piccolo phon (max 450 W), ricarica di ebike, avvitatore, rasoio elettrico (lui&lei), ecc...
In teoria un buon inverter è per sempre, ma trovalo buono non è facile, quelli definiti blasonati io li chiamo certi, se dico Victron 650W/800VA quello è, con i suoi pro e i suoi contro.
Alcuni cinesi vanno bene e costano 1/3, ma nella vasta offerta sono indistinguibili da quelli che costano 1/3 e vanno male, a volte malissimo.
Se i semiconduttori sono ben sovradimensionati e ben dissipati l'unica cosa che invecchia sono gli elettrolitici, spesso crollano prematuramente per scelta progettuale.

Un inverter capace di alimentare le prese esistenti ha molte necessità.
Intanto il 230 Volt che produce DEVE transitare attraverso un differenziale che sia messo in condizioni di intervenire, quindi l'inverter deve essere predisposto come da manuale allegato ( sempre presente se è marchiato CE ).
La commutazione Enel-inverter non deve avvenire con entrambi i 230 Volt presenti perchè se è alimentato un carico induttivo la commutazione può creare extratensioni catastrofiche per l'inverter.

Lo schema che ho pubblicato (fatto 15 anni fa) minimizza questo rischio; se manca l'Enel l'inverter è già collegato alle prese, se c'è l'Enel il relè commuta e l'uscita dell'inverter risulta isolata rendendo ininfluente una sua eventuale accensione.
Il rischio rimane se si collega il camper alla colonnina con l'inverter acceso e qualcosa alimentato.

Considerando che l'inverter non deve alimentare il caricabatterie e neanche il frigo, la soluzione più logica è di non connetterlo alle prese esistenti ma usarlo con una ciabatta TypeC, cioè quello con due soli contatti capaci di accettare solo utenze in doppio isolamento.
ciabattasenzaterra.png

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/06/2024 alle 08:36:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 08:50:01
In risposta al messaggio di california 1000 del 09/06/2024 alle 21:05:50

Marco buonasera, inizialmente l'impianto era così compreso frigo, cosi l'ho faccio andare quando c'e il sole tramite inverter, tranne logicamente l'alimentatore solo che quando attaccavo la 220 esterna sentivo il relais
che faceva il solito ronzio della bobina e che chiuso dentro l'armadio veniva amplificato rompendo i maroni ragion per cui ho invertito il tutto dando linea 220 diretta e sotto inverter solo al bisogno. Per quanto riguarda il cavo a massa quello di prima aveva la terra collegata a un cavo linea e a sua volta al telaio inverter io ho montato l'inverter sotto il sedile, sul telaio del sedile collegando per scrupolo anche la terra. Anche questo ha messa a terra collegata e ripeto l'impianto e ancora quello di prima con l'unica variante dell'inverter, ho due alternative ho il relais sta morendo o l'inverter e una ciofeca, ho per le mani due piccoli da 150W con presa accendino e un 300W solito cinese tutti e tre anche loro onda quadra in settimana provo, se cambia qualcosa quanto prima vedrò di cambiarlo x adesso erano previste altre spese x il giocattolo. Franco
...
Non me ne volere ma, se continui a definire ed a ritenere il camper un giocattolo, continuerai ad avere problemi.

Un camper se inteso ed utilizzato per quello che è, adeguatamente e correttamente accessoriato, è in grado di portarti in luoghi che anche standosene nella più bella casa, li puoi solo sognare. 

Il camper per sua natura, non è fatto per andare in campeggio, per quello esistono tende, roulotte, e bungalows. 

​​​​​​Detto questo, ci sono moltissimi Inverter di qualità con onda perfettamente sinusoidale che la avorano in alta frquenza, sono molto più leggeri di quelli in bassa frequenza generalmente perché non dispongono di un massiccio trasformale toroidale all'interno, questo, visto il costo di un trasformatore, li rende un pochino più economici. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 09:25:41

...
Non ho capito che ronzio sentivi?  Cosa ronzava? E perchè? Se era collegato in modo normale?
Non sono tutti uguali anche quelli ad onda quadra che a mio parere neanche esistono più almeno nella definizione, li chiamano ad onda modificata anche se oramai sono tutti ad onda sinusoidale anche quelli da 40 euro e questo dovrebbe far riflettere

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 21:26:44
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2024 alle 08:20:26

non ti spaventare troppo quando si parla di inverter a onda quadra... certo, oggi fa quasi scalpore parlarne, ma in passato assolutamente no, erano la norma. Anche in passato come oggi erano presenti sul mercato inverter
cesso e inverter di ottima qualità e a quei tempi acquistare un inverter a onda quadra da 1000W di buona qualità servivano 300€ o giù di lì. Oggi i prezzi sono diminuiti molto ed è per questo che di onda quadra non si parla quasi più tranne rari casi; detto questo, rimane sempre il concetto inverter cesso o di qualità anche parlando di onda sinusoidale e rimane sempre e comunque una bella differenza di prezzo tra inverter cesso e di qualità, il che si trasforma per fare dei numeri in, mai acquistare indicativamente un prodotto sotto i 300/350€ per 1000W, anche se poi bisogna scendere nel detteglio per vedere COSA si compra con quei soldi e dove. PS: per tranquilizzarti, posso dirti che ho fatto andare parecchie volte un climatizzatore con un inverter a onda quadra senza alcun problema e aggiungo che fino a qualche anno fa il famoso KIT-DC, ovvero il kit ufficiale per far funzionare il clima in viaggio veniva venduto da Waeco/Dometic ed era a onda quadra; il LORO onda quadra, non il cesso trovato sulla baya a 100€ per 1500W.
...
buonasera a tutti
rispondiamo con ordine
Laikone non mi spaventa parlare di onde quadre usate fino ad adesso e se non tirava le cuoia l'altro si andava avanti però a stò punto appena posso cambiamo la tecnologia, per ora none primaria importanza mi servivano dritte che non trovavo.
Rubylove per quanto riguarda il ronzio e come quando si collega un amplificato audio e c'e qualche massa che non va, un ripple una vecchia radio am fuori frequenza basso ma fastidioso, invertito impianto tolto il dente.
Oggi ho fatto delle prove
inverter ciofeca da 1000 dichiarato onda pura sine way uscita senza carico 198v 49Hz onda quadra, con questo il relais rogna alla chiusura
inverter , un  po datato; TRUST 150W uscita 198 V 50hz onda quadra il relais chiude immediatamente
inverter TRUST q150W, nuovo ma datato anche lui, uscita 203v 50Hz onda quadra il relais chiude immediatamente
dei tre il peggio e il primo che oltre alla tensione bassa ha pure la frequenza più bassa che unito al ritardo nell'erogare la tensione fa crea il ronzamento
con calma sostituiremo il sostituto

Ciro porta pazienza il mio "GIOCATTOLO" e la mia seconda "casa", più o meno, lo chiamo affettuosamente così perche la mia 75% ogni tanto  minaccia di farmi la valigia e mandarmi a vivere in maniera definitiva sul camper, sul camper non mi manca nulla e finora mi ha permesso di girare oltre mezza europa come dici tu in posti che a casa si possono sognare, sempre in completa autonomia come fossi in casa e magari su una scogliera, il tutto con le solite limitazioni idriche e a volte energetiche.
Sono stato sempre a favore di libera o aree sosta dove proprio non c'è verso di sostare e ricorrendo al campeggio giusto 1 notte per le solite necessità, il campeggio l'ho fatto fino all'acquisto del camper

Marco, d'accordo sulle qualità dei vari prodotti elettronici in giro a volte il meno blasonato e meglio del blasonato ma poi ognuno sceglie con i propri gusti e tendenze del momento.
Premettendo che l'inverter, questo o il prossimo, è/verrà collegato alla batteria tramite relais da 180A con pulsante al cruscotto; come hai fatto tu se non ricordo male, verrà usato solo quando la rete 220 non c'è proprio e per carichi max 800 come spiegato precedentemente, perciò scambi a carico e tensioni sulle due linee non esisteranno.
La mia priorità e mamma ENEL se mi manca al bisogno devo in qualche modo
Alla luce di questo ti chiedo,  la cosa mi sfugge, perchè il frigo non lo puoi collegare sotto inverter? e una questione di sicurezza elettrica per le persone o per il frigo elettroni ecc,o una scelta personale
Fortunatamente avevo e ho il frigo collegato all'inverter altrimenti in 3 occasioni il contenuto avrei dovuto buttarlo, 2 volte ero allo Stelvio e il frigo a gas non ne aveva voglia di andare, forse l'altezza, opzione tornare a casa, altra volta per il vento forte che creava turbolenza in zona Tolone l'inverter mi ha salvato e anche girare il camper non e servito. era dura ritornare 
Sbaglio qualcosa, illuminami
Per le ciabatte le ho evitate per non avere cavi in giro per i piedi, attandone una all'inverter sotto il sedile dovrei trovarle il posto per imboscarla, con il camper già cablato e più facile.
Per quanto riguarda il magnetotermico ne ho messo uno classico due poli sulla linea inverter prese, domanda c'è qualcosa di specifico per inverter?
Preciso che ho due batterie da 100A in parallelo secco e pannelli x 320W con due regolatori separati
Grazie a tutti  per i contributi

Franco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 22:00:32
In risposta al messaggio di california 1000 del 10/06/2024 alle 21:26:44

buonasera a tutti rispondiamo con ordine Laikone non mi spaventa parlare di onde quadre usate fino ad adesso e se non tirava le cuoia l'altro si andava avanti però a stò punto appena posso cambiamo la tecnologia, per ora
none primaria importanza mi servivano dritte che non trovavo. Rubylove per quanto riguarda il ronzio e come quando si collega un amplificato audio e c'e qualche massa che non va, un ripple una vecchia radio am fuori frequenza basso ma fastidioso, invertito impianto tolto il dente. Oggi ho fatto delle prove inverter ciofeca da 1000 dichiarato onda pura sine way uscita senza carico 198v 49Hz onda quadra, con questo il relais rogna alla chiusura inverter , un  po datato; TRUST 150W uscita 198 V 50hz onda quadra il relais chiude immediatamente inverter TRUST q150W, nuovo ma datato anche lui, uscita 203v 50Hz onda quadra il relais chiude immediatamente dei tre il peggio e il primo che oltre alla tensione bassa ha pure la frequenza più bassa che unito al ritardo nell'erogare la tensione fa crea il ronzamento con calma sostituiremo il sostituto   Ciro porta pazienza il mio GIOCATTOLO e la mia seconda casa, più o meno, lo chiamo affettuosamente così perche la mia 75% ogni tanto  minaccia di farmi la valigia e mandarmi a vivere in maniera definitiva sul camper, sul camper non mi manca nulla e finora mi ha permesso di girare oltre mezza europa come dici tu in posti che a casa si possono sognare, sempre in completa autonomia come fossi in casa e magari su una scogliera, il tutto con le solite limitazioni idriche e a volte energetiche. Sono stato sempre a favore di libera o aree sosta dove proprio non c'è verso di sostare e ricorrendo al campeggio giusto 1 notte per le solite necessità, il campeggio l'ho fatto fino all'acquisto del camper Marco, d'accordo sulle qualità dei vari prodotti elettronici in giro a volte il meno blasonato e meglio del blasonato ma poi ognuno sceglie con i propri gusti e tendenze del momento. Premettendo che l'inverter, questo o il prossimo, è/verrà collegato alla batteria tramite relais da 180A con pulsante al cruscotto; come hai fatto tu se non ricordo male, verrà usato solo quando la rete 220 non c'è proprio e per carichi max 800 come spiegato precedentemente, perciò scambi a carico e tensioni sulle due linee non esisteranno. La mia priorità e mamma ENEL se mi manca al bisogno devo in qualche modo Alla luce di questo ti chiedo,  la cosa mi sfugge, perchè il frigo non lo puoi collegare sotto inverter? e una questione di sicurezza elettrica per le persone o per il frigo elettroni ecc,o una scelta personale Fortunatamente avevo e ho il frigo collegato all'inverter altrimenti in 3 occasioni il contenuto avrei dovuto buttarlo, 2 volte ero allo Stelvio e il frigo a gas non ne aveva voglia di andare, forse l'altezza, opzione tornare a casa, altra volta per il vento forte che creava turbolenza in zona Tolone l'inverter mi ha salvato e anche girare il camper non e servito. era dura ritornare  Sbaglio qualcosa, illuminami Per le ciabatte le ho evitate per non avere cavi in giro per i piedi, attandone una all'inverter sotto il sedile dovrei trovarle il posto per imboscarla, con il camper già cablato e più facile. Per quanto riguarda il magnetotermico ne ho messo uno classico due poli sulla linea inverter prese, domanda c'è qualcosa di specifico per inverter? Preciso che ho due batterie da 100A in parallelo secco e pannelli x 320W con due regolatori separati Grazie a tutti  per i contributi Franco  
...
Non ho capito da dove veniva questo rumore
se il vecchio cablaggio era fatto come si dovrebbe cioè il rele si eccitava solo quando ci si alimenta dalla rete, il relè in questo caso non può far rumore se è quello giusto, per corrente alternata, se invece non sei connesso tanto meno perchè il relè non è eccitato

Oppure era proprio l'inverter che faceva rumore? Rumore meccanico diretto o rumore elettromagnetico immesso su altri apparecchi (radio am, autoradio, cb o altri elettrodomestici? 

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 22:34:55
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 22:00:32

Non ho capito da dove veniva questo rumore se il vecchio cablaggio era fatto come si dovrebbe cioè il rele si eccitava solo quando ci si alimenta dalla rete, il relè in questo caso non può far rumore se è quello giusto,
per corrente alternata, se invece non sei connesso tanto meno perchè il relè non è eccitato Oppure era proprio l'inverter che faceva rumore? Rumore meccanico diretto o rumore elettromagnetico immesso su altri apparecchi (radio am, autoradio, cb o altri elettrodomestici?   
...
rubylove, forse non riesco a farti capire
ha mai sentito un altoparlante con volume un pò alto senza nessun segnale, mai sentito le casse di un impianto stereo a volume alzato  senza nessun segnale in ingresso?.si chiama ripple o rumore bianco o non lo so
Il rumore lo faceva solo con la rete collegata, adesso invertendo i collegamenti e dando priorità alla rete non ho più questo problema
L'inverter e sempre spento, staccato dalle batterie tramite relais da 180A, lo attacco manualmente quando ho necessità, purtroppo a causa dell'inverter ciofeca montato al posto di quello che mi è saltato, al momento dell'accensione in relais di scambio balbetta, balla, vibra, pensa come vuoi per alcuni secondi, oggi provando altri due inverter senza carico, 150W, giusto per far scambiare il relais il  problema sparito.
Ho notato che l'inverter ciofeca a parita di tensione in uscita non ha la frequenza di 50Hz, ne ha 49 pochi di meno ma non sufficenti ad  alimentare la bobina del relais

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link