In risposta al messaggio di california 1000 del 10/06/2024 alle 22:34:55Io so cosa e il ripple o il soffio di un amplificatore che ha il guadagno alto ma privo di segnale ma ti ho chiesto da dove veniva e a questo non hai risposto
rubylove, forse non riesco a farti capire ha mai sentito un altoparlante con volume un pò alto senza nessun segnale, mai sentito le casse di un impianto stereo a volume alzato senza nessun segnale in ingresso?.si chiamaripple o rumore bianco o non lo so Il rumore lo faceva solo con la rete collegata, adesso invertendo i collegamenti e dando priorità alla rete non ho più questo problema L'inverter e sempre spento, staccato dalle batterie tramite relais da 180A, lo attacco manualmente quando ho necessità, purtroppo a causa dell'inverter ciofeca montato al posto di quello che mi è saltato, al momento dell'accensione in relais di scambio balbetta, balla, vibra, pensa come vuoi per alcuni secondi, oggi provando altri due inverter senza carico, 150W, giusto per far scambiare il relais il problema sparito. Ho notato che l'inverter ciofeca a parita di tensione in uscita non ha la frequenza di 50Hz, ne ha 49 pochi di meno ma non sufficenti ad alimentare la bobina del relais Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 10/06/2024 alle 21:26:44Franco, non collegare il trivalente all'inverter è la regola, il che significa che ci sono le eccezioni.
buonasera a tutti rispondiamo con ordine Laikone non mi spaventa parlare di onde quadre usate fino ad adesso e se non tirava le cuoia l'altro si andava avanti però a stò punto appena posso cambiamo la tecnologia, per oranone primaria importanza mi servivano dritte che non trovavo. Rubylove per quanto riguarda il ronzio e come quando si collega un amplificato audio e c'e qualche massa che non va, un ripple una vecchia radio am fuori frequenza basso ma fastidioso, invertito impianto tolto il dente. Oggi ho fatto delle prove inverter ciofeca da 1000 dichiarato onda pura sine way uscita senza carico 198v 49Hz onda quadra, con questo il relais rogna alla chiusura inverter , un po datato; TRUST 150W uscita 198 V 50hz onda quadra il relais chiude immediatamente inverter TRUST q150W, nuovo ma datato anche lui, uscita 203v 50Hz onda quadra il relais chiude immediatamente dei tre il peggio e il primo che oltre alla tensione bassa ha pure la frequenza più bassa che unito al ritardo nell'erogare la tensione fa crea il ronzamento con calma sostituiremo il sostituto Ciro porta pazienza il mio GIOCATTOLO e la mia seconda casa, più o meno, lo chiamo affettuosamente così perche la mia 75% ogni tanto minaccia di farmi la valigia e mandarmi a vivere in maniera definitiva sul camper, sul camper non mi manca nulla e finora mi ha permesso di girare oltre mezza europa come dici tu in posti che a casa si possono sognare, sempre in completa autonomia come fossi in casa e magari su una scogliera, il tutto con le solite limitazioni idriche e a volte energetiche. Sono stato sempre a favore di libera o aree sosta dove proprio non c'è verso di sostare e ricorrendo al campeggio giusto 1 notte per le solite necessità, il campeggio l'ho fatto fino all'acquisto del camper Marco, d'accordo sulle qualità dei vari prodotti elettronici in giro a volte il meno blasonato e meglio del blasonato ma poi ognuno sceglie con i propri gusti e tendenze del momento. Premettendo che l'inverter, questo o il prossimo, è/verrà collegato alla batteria tramite relais da 180A con pulsante al cruscotto; come hai fatto tu se non ricordo male, verrà usato solo quando la rete 220 non c'è proprio e per carichi max 800 come spiegato precedentemente, perciò scambi a carico e tensioni sulle due linee non esisteranno. La mia priorità e mamma ENEL se mi manca al bisogno devo in qualche modo Alla luce di questo ti chiedo, la cosa mi sfugge, perchè il frigo non lo puoi collegare sotto inverter? e una questione di sicurezza elettrica per le persone o per il frigo elettroni ecc,o una scelta personale Fortunatamente avevo e ho il frigo collegato all'inverter altrimenti in 3 occasioni il contenuto avrei dovuto buttarlo, 2 volte ero allo Stelvio e il frigo a gas non ne aveva voglia di andare, forse l'altezza, opzione tornare a casa, altra volta per il vento forte che creava turbolenza in zona Tolone l'inverter mi ha salvato e anche girare il camper non e servito. era dura ritornare Sbaglio qualcosa, illuminami Per le ciabatte le ho evitate per non avere cavi in giro per i piedi, attandone una all'inverter sotto il sedile dovrei trovarle il posto per imboscarla, con il camper già cablato e più facile. Per quanto riguarda il magnetotermico ne ho messo uno classico due poli sulla linea inverter prese, domanda c'è qualcosa di specifico per inverter? Preciso che ho due batterie da 100A in parallelo secco e pannelli x 320W con due regolatori separati Grazie a tutti per i contributi Franco
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In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 23:24:19buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaro e lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria.
Io so cosa e il ripple o il soffio di un amplificatore che ha il guadagno alto ma privo di segnale ma ti ho chiesto da dove veniva e a questo non hai risposto Visto che con la rete collegata si sentiva questo rumore di sicuronon era l'inverter che sarà stato spento giusto? quindi era qualche altra cosa ma se fosse stato ad esempio il caricabatterie, avrebbe dovuto farlo anche dopo che hai fatto la modifica nel momento che lo usavi (spegnendo linverter) non credi? 49 o 50 Hz non cambia nulla per il relè, cambia invece il funzionamento se la forma d'onda non è sinusoidale ma presenta spikes ad angolo retto e soprattutto se l'inverter ha il soft start che non lo accende subito ma fa fa salire la tensione lentamente mantenendolo per un certo tempo in uno stato di incertezza cioe ne ON ne OFF, quindi facendolo vibrare come un cicalino Io indagherei prima sul rumore che faceva prima della modifica e poi ripristinerei tutto come era e per l'inverter vedi tu se cambiarlo Saluti
In risposta al messaggio di california 1000 del 11/06/2024 alle 18:44:42Quindi quel rele usato a 50 Hz sinusoidali ronzava mentre usato con l'uscita del vecchio inverter ad onda quadra no!
buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaroe lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria. Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais. per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter, purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore. Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te. Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento. Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 11/06/2024 alle 18:44:42Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa.
buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaroe lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria. Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais. per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter, purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore. Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te. Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento. Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 08/06/2024 alle 14:11:03ho un greencell 1000W con relais esterno e non da alcun problema, non ha soft start da quanto posso dedurre o comunque non è lento quindi penso non ti darebbe problemi.
Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un inverter senza il soft start, mi spiego, il mio impianto ha un relais di scambio rete/inverter con priorità rete e accendo l'inverter tramite un'interrutore e un releda 180A, fino a poco tempo fa avevo un inverter da 1000 onda quadra, un pò datato ma più che sufficiente per i miei bisogni, lo avevo sostituito con quello montato dal rivenditore del camper sempre a onda quadra con l'unica differenza che quest'ultimo aveva il sof start e mi dava fastidi l'attesa al momento dell'accensione. Per farla breve l'inverter senza soft e morto e son dovuto ritornare a quello con e non ci sarebbero grossi problemi se non per il fatto che devo attendere e al momento che da corrente il relais di scambio rogna un attimo e poi chiude cosa che non succedeva con l'altro sempre a onda quadra 1000 di potenza e stessi carichi, altra cosa che ho notato e che prima al momento dello scambio il frigo in modalità automatica scambiava da solo adesso devo forzarlo. ho cercato in rete un 1000 onda pura senza sof start ,ma ho sono impedito io facile, ma non ho trovato nulla qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie Franco
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2024 alle 22:41:19Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi.
Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa. Ciro.
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 09:23:07Buongiorno Franco, non ho capito che tipo di camper e che frigo hai, non conosco le vostre abitudini ma i tempi sono un po` cambiati.
Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi. Rubylove il trivalente se non perdo qualcosa è un frigo resistivo e a gas percio da quanto diciquell'inverter per carichi resistivi dovrebbe andare, poi magari l'elettronica che gestisce il relais si può in****are perchè riceve un segnale strano ma come carico il frigo e resistivo Comunque prenderemo provvedimenti Grazie a tutti Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 09:23:07La resistenza di per se non sarebbe un problema ma non c'è solo quella, ci saranno altri commponenti, magari quelli più vecchi non hanno elettronica ma quelli più nuovi credo proprio di si
Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi. Rubylove il trivalente se non perdo qualcosa è un frigo resistivo e a gas percio da quanto diciquell'inverter per carichi resistivi dovrebbe andare, poi magari l'elettronica che gestisce il relais si può in****are perchè riceve un segnale strano ma come carico il frigo e resistivo Comunque prenderemo provvedimenti Grazie a tutti Franco
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 11:17:32Ciro ciao, le nostre abitudini da quando ho preso il camper 12 anni fa, il primo dopo anni di desiderio e regalo x la pensione sudata, non sono cambiate noi prediligiamo la vacanza in libera e col tempo l'ho reso autonomo a livello energetico il gas 2 bombole vanno x 4 mesi minimo doppio riscaldamento, quello di serie truma combi gas e di scorta, con impianto gasolio eberspacher con scambiatori aria/acqua, piccolo ma fa il suo dovere, 2 batterie e i tre pannelli più le comodita casalinghe per rendere piacevole il soggiorno su scogliere o lande, ecco una foto del camper con il tetto ingombro
Buongiorno Franco, non ho capito che tipo di camper e che frigo hai, non conosco le vostre abitudini ma i tempi sono un po` cambiati. Dici di avere 320 Watt di pannelli, credo non sia difficile per te aggiungerne ancora150/200, magari suddivisi anche in pannelli piu` piccoli. Ad ogni modo, se il frigo ti funziona bene ok altrimenti, una buona soluzione sarebbe il passaggio ad un compressore, anche di tipo domestico se ne trovano di buona fattura e sopratutto adattabilissimi nei vani dei nostri camper. Ovviamente, il loro funzionamento iniziale sarebbe a 230V tramite inverter ma puoi sempre trasformarlo a 12V con idoneo compressore. Io feci proprio cosi`, passando dal caro ma vecchio trivalente Electrolux RM285 da 60 litri ad un LG da 124 Litri cui calza perfettamente nel vano. Discutemmo qui sul forum con Armando (cui e` un po` che non leggo piu` e che saluto) circa i consumi, lui monta un compressore IndelB da 85 litri con compressore Danfoss/Secop BD35F con consumo medio giornaliero stimato in circa 30Ah mentre il mio, con compressore a 230V sotto inverter ma potenza simile al suo Danfoss/Secop, tra i 60 ed i 70 Watt, ero a circa 36Ah di consumo medio giornaliero. Ovviamente ci sono frigo a compressore specifici gia` belli e pronti, la scelta sarebbe solamente tua. Ciro.
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 14:00:49Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza, trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter.
Ciro ciao, le nostre abitudini da quando ho preso il camper 12 anni fa, il primo dopo anni di desiderio e regalo x la pensione sudata, non sono cambiate noi prediligiamo la vacanza in libera e col tempo l'ho reso autonomoa livello energetico il gas 2 bombole vanno x 4 mesi minimo doppio riscaldamento, quello di serie truma combi gas e di scorta, con impianto gasolio eberspacher con scambiatori aria/acqua, piccolo ma fa il suo dovere, 2 batterie e i tre pannelli più le comodita casalinghe per rendere piacevole il soggiorno su scogliere o lande, ecco una foto del camper con il tetto ingombro Purtroppo lo spazio sul tetto e quello che è e a suo tempo pannelli più potenti non ne ho trovati, magari adesso si trova qualcosa ma fin che vanno lasciamo il mondo cosi, per quanto riguarda il frigo dometi seri 8505 160lt va sempre a gas a meno che come ho detto c'è una giornata incredibilmente calda all'ora l'ho passo a 220 sotto inverter, per adesso, gratt gratt, non ha mai avuto problemi solvo all'inizio durante i trasferimenti notavo che raffreddava poco, modificato il cablaggio di alimentazione seguendo dritte recuperate qua sul col da all'ora e uguale nei tre sistemi di alimentazioni, come detto più indietro solo 3 volte ho avuto problemi a gas e l'inverter ha salvato la cambusa 2 volte l'altitudine e non ho capito perche e una volta vicino tolone per il forte vento. Ciro sono arrivato tardi al camper e va alla grande, come dico a miei amici di rimessaggio mi deve portare in giro fino a che posso guidare in sicurezza mia e per gli altri, anche perche rifare debiti adesso con quello che costano non se parla il resto giorno per giorno con qualche miglioria, tu suggerisci un frigo a compressore ma per ora i soldi preferisco spenderli i giro, ricordo le discussioni con Armando e di altri che son passati al compressore. franco
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 15:44:14Io ho suggerito il ripristino della priorità con un rele che viene eccitato dalla rete non dall'inverter se poi intendi passare al sinusoidale altra storia
Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza,trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter. Morale della favola, sistema quei piccoli fastidiotti e continua a godertela. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 15:44:14Tranquillo che me la godo, primo passo sost. differenziale secondo rele di scambio perche non mi piacciono i mosconi e nel frattempo cerco inverter perche oramai è diventato un chiodo nella scarpa, il frigo resta li a 12 non ha nessun problema e mi conserva birre e gelati percio resta li
Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza,trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter. Morale della favola, sistema quei piccoli fastidiotti e continua a godertela. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 16:16:26Sì ho capito il tuo suggerimento ed il relais di priorità serve in ogni caso, io penso che comunque l’inverter di Franco abbia dei problemi per questo ho suggerito di valutare una sua sostituzione.
Io ho suggerito il ripristino della priorità con un rele che viene eccitato dalla rete non dall'inverter se poi intendi passare al sinusoidale altra storia però il relè andrebbe eccitato dalla presenza della rete, quando questa non è presente il rele è a riposo e mantiene l'inverter pronto all'uso e niente problemi di ronzio o ritardi di accensione
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 17:49:19Scusa ma tu hai detto che prima di fare la modifica il rele era rumoroso se collegato alla rete enel?
Tranquillo che me la godo, primo passo sost. differenziale secondo rele di scambio perche non mi piacciono i mosconi e nel frattempo cerco inverter perche oramai è diventato un chiodo nella scarpa, il frigo resta li a 12non ha nessun problema e mi conserva birre e gelati percio resta li rubylove, forse non mi sono spiegato il rele di scambio ronza sia da inverter che da enel l'impianto adesso e come era in origine solo cha c'è di mezzo l'inverter per necessita estreme, la rottura di maroni non e tanto il ronzamento ma lo sfarfallamento per 2 secondi quando l'inverter da tensione. Avendo appurato che la causa è la ciofeca dell'inverter un pezzo alla volta cambio tutto. La domanda iniziale era di avere un'indicazione su un'invetrer senza soft start, se proprio non trovo per evitare di tirare un cavo 220 in più ne prendo un con lo scambio automatico e non gli collego l'ingresso facendogli credere che manca la 220 ,l'accensione la faccio tramite il rele da 180A dandogli i12V. Due dritte le ho avute e consigli pure e ringrazio tutti Franco
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 18:50:59Rubylove, scusa o ho scritto male oppure ho fatto confusione, la situazione e questa
Scusa ma tu hai detto che prima di fare la modifica il rele era rumoroso se collegato alla rete enel? poi non lo era più quando lo hai collegato al vecchio lnverter, ok? se era rumoroso con la corrente di rete doveva esserloanche con il vecchio inverter o no? Anzi non poteva migliorare casomai peggiorare e invece funzionava bene mentre da quando hai cambiato inverter fa un gran casino Questo significa che bisognava indagare per quale motivo faceva rumore prima Mi sono spiegato male o bene?
In risposta al messaggio di california 1000 del 11/06/2024 alle 18:44:42Il differenziale collegato all'inverter come lo hai fatto te temo che non possa funzionare.
buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaroe lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria. Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais. per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter, purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore. Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te. Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento. Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore Franco
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In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2024 alle 22:41:19È quello l'errore che ha fatto, non ha "creato il neutro" collegando al telaio uno dei due fili dell'inverter, solo in quel modo il differenziale può proteggere.
Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa. Ciro.
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In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 21:04:33Guarda che avevo capito, se però tu affermi che con il rele collegato all'inverter ad onda quadra non ronzava più è normale che vengano dei dubbi no?
Rubylove, scusa o ho scritto male oppure ho fatto confusione, la situazione e questa Ai tempi quando feci la modifica montai un relaisdi scambio con la bobina collegata alla 220 enel dando cosi tensione e priorita alla rete.L'inverter era in collegamento diretto all'impianto camper quando mancava la rete, naturalmente spento perche notavo un piccolo consumo anche in standby, lo alimentavo a 12 V quando mi serviva Siccome il RELAIS sotto 220 ronzava, lo sentivo da fuori piu che altro, mi dava fastidio decisi di invertire le priorità ovvero ritornare alla collegamento originale e collegare il RELAIS alla 220 dell'inverter facendo sparire il ronzamento sotto rete, il ronzamento sotto inverter non l'ho avevo mai notato perchè accendevo l'inverter giusto 10/15 minuti al bisogno per asciugare i capelli d'inverno o un piccolo frullatore al mattino. Succede poi col tempo che l'inverter salta e lo sostituisco con un altro pari potenza e onda, quadra, stesso collegamento e priorità ma con sistema soft start. Noto che all'accensione il relais di scambio barbotta per via del soft poi chiude ma non fatto caso se oltre a ciò ronzasse, questo fino a quando decisi di metterci mano e alla richiesta di dritte su eventuali inverter ricapitolando: il relais di scambio ronza sia 220 rete che 220 inverter, provando con altro inverter, un TRUST da 150W, ronza sempre allo stesso modo e intensità ma non barbotta alla chiusura Morale inverter da cambiare e lo sapevo gia, provare un altro relais di scambio, sperando di essere fortunato, e cambiare inoltre e prima di tutto il differenziale Adesso ho due alternative prendere un dei suggeriti o simili sperando senza soft, tirare un altro cavo per alimentare l'inverter col 220 rete togliendo il relais di scambio, mentre scrivo mi è venuto in mente che vicino c'è il carica batteria se non è un casino potrei sdoppiare il cavo e portarlo all'inverter, oppure lasciare tutto cosi cambiando inverter ma non dagli la 220 di rete e sostituire il relais ronzante Spero di averti chiarito le idee, ciao Franco
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2024 alle 06:41:01Ciao buonasera, all'ora come volevasi dimostrare hai centrato il problema su questo inverter non ha una linea a massa o neutro che dir si voglia, l'altro l'aveva l'ho vista perchè aperto, ho fatto le prove suggerita ma non è successo nulla.
È quello l'errore che ha fatto, non ha creato il neutro collegando al telaio uno dei due fili dell'inverter, solo in quel modo il differenziale può proteggere. È descritto chiaramente in tutti i manuali degli invertermarchiati CE, oppure basta leggere QUI 2P oppure 1P+N si riferisce solo al meccanismo magnetotermico, la protezione differenziale lavora sempre su entrambi i fili. Poi magari Franco ci spiega perchè ha messo un relè con bobina a 230 V alternati e non uno con bobina a 12 V cc collegata in parallelo a quella del relè da 180 A che attiva l'inverter, ma andrebbe bene anche collegarla in parallelo all'entrata del 12 V dell'inverter. Marco.