CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter senza soft start

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 23:24:19
In risposta al messaggio di california 1000 del 10/06/2024 alle 22:34:55

rubylove, forse non riesco a farti capire ha mai sentito un altoparlante con volume un pò alto senza nessun segnale, mai sentito le casse di un impianto stereo a volume alzato  senza nessun segnale in ingresso?.si chiama
ripple o rumore bianco o non lo so Il rumore lo faceva solo con la rete collegata, adesso invertendo i collegamenti e dando priorità alla rete non ho più questo problema L'inverter e sempre spento, staccato dalle batterie tramite relais da 180A, lo attacco manualmente quando ho necessità, purtroppo a causa dell'inverter ciofeca montato al posto di quello che mi è saltato, al momento dell'accensione in relais di scambio balbetta, balla, vibra, pensa come vuoi per alcuni secondi, oggi provando altri due inverter senza carico, 150W, giusto per far scambiare il relais il  problema sparito. Ho notato che l'inverter ciofeca a parita di tensione in uscita non ha la frequenza di 50Hz, ne ha 49 pochi di meno ma non sufficenti ad  alimentare la bobina del relais Franco
...
Io so cosa e il ripple o il soffio di un amplificatore che ha il guadagno alto ma privo di segnale ma ti ho chiesto da dove veniva e a questo non hai risposto
Visto che con la rete collegata si sentiva questo rumore di sicuro non era l'inverter che sarà stato spento giusto?
quindi era qualche altra cosa ma se fosse stato ad esempio il caricabatterie, avrebbe dovuto farlo anche dopo che hai fatto la modifica nel momento che lo usavi (spegnendo l"inverter) non credi? 

49 o 50 Hz non cambia nulla per il relè, cambia invece il funzionamento se la forma d'onda non è sinusoidale ma presenta spikes ad angolo retto e soprattutto  se l'inverter ha il soft start che non lo accende subito ma fa fa salire la tensione lentamente mantenendolo per un certo tempo in uno stato di incertezza cioe ne ON ne OFF, quindi facendolo vibrare come un cicalino
Io indagherei prima sul rumore che faceva prima della modifica e poi ripristinerei tutto come era e per l'inverter vedi tu se cambiarlo
Saluti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 06:45:10
In risposta al messaggio di california 1000 del 10/06/2024 alle 21:26:44

buonasera a tutti rispondiamo con ordine Laikone non mi spaventa parlare di onde quadre usate fino ad adesso e se non tirava le cuoia l'altro si andava avanti però a stò punto appena posso cambiamo la tecnologia, per ora
none primaria importanza mi servivano dritte che non trovavo. Rubylove per quanto riguarda il ronzio e come quando si collega un amplificato audio e c'e qualche massa che non va, un ripple una vecchia radio am fuori frequenza basso ma fastidioso, invertito impianto tolto il dente. Oggi ho fatto delle prove inverter ciofeca da 1000 dichiarato onda pura sine way uscita senza carico 198v 49Hz onda quadra, con questo il relais rogna alla chiusura inverter , un  po datato; TRUST 150W uscita 198 V 50hz onda quadra il relais chiude immediatamente inverter TRUST q150W, nuovo ma datato anche lui, uscita 203v 50Hz onda quadra il relais chiude immediatamente dei tre il peggio e il primo che oltre alla tensione bassa ha pure la frequenza più bassa che unito al ritardo nell'erogare la tensione fa crea il ronzamento con calma sostituiremo il sostituto   Ciro porta pazienza il mio GIOCATTOLO e la mia seconda casa, più o meno, lo chiamo affettuosamente così perche la mia 75% ogni tanto  minaccia di farmi la valigia e mandarmi a vivere in maniera definitiva sul camper, sul camper non mi manca nulla e finora mi ha permesso di girare oltre mezza europa come dici tu in posti che a casa si possono sognare, sempre in completa autonomia come fossi in casa e magari su una scogliera, il tutto con le solite limitazioni idriche e a volte energetiche. Sono stato sempre a favore di libera o aree sosta dove proprio non c'è verso di sostare e ricorrendo al campeggio giusto 1 notte per le solite necessità, il campeggio l'ho fatto fino all'acquisto del camper Marco, d'accordo sulle qualità dei vari prodotti elettronici in giro a volte il meno blasonato e meglio del blasonato ma poi ognuno sceglie con i propri gusti e tendenze del momento. Premettendo che l'inverter, questo o il prossimo, è/verrà collegato alla batteria tramite relais da 180A con pulsante al cruscotto; come hai fatto tu se non ricordo male, verrà usato solo quando la rete 220 non c'è proprio e per carichi max 800 come spiegato precedentemente, perciò scambi a carico e tensioni sulle due linee non esisteranno. La mia priorità e mamma ENEL se mi manca al bisogno devo in qualche modo Alla luce di questo ti chiedo,  la cosa mi sfugge, perchè il frigo non lo puoi collegare sotto inverter? e una questione di sicurezza elettrica per le persone o per il frigo elettroni ecc,o una scelta personale Fortunatamente avevo e ho il frigo collegato all'inverter altrimenti in 3 occasioni il contenuto avrei dovuto buttarlo, 2 volte ero allo Stelvio e il frigo a gas non ne aveva voglia di andare, forse l'altezza, opzione tornare a casa, altra volta per il vento forte che creava turbolenza in zona Tolone l'inverter mi ha salvato e anche girare il camper non e servito. era dura ritornare  Sbaglio qualcosa, illuminami Per le ciabatte le ho evitate per non avere cavi in giro per i piedi, attandone una all'inverter sotto il sedile dovrei trovarle il posto per imboscarla, con il camper già cablato e più facile. Per quanto riguarda il magnetotermico ne ho messo uno classico due poli sulla linea inverter prese, domanda c'è qualcosa di specifico per inverter? Preciso che ho due batterie da 100A in parallelo secco e pannelli x 320W con due regolatori separati Grazie a tutti  per i contributi Franco  
...
Franco, non collegare il trivalente all'inverter è la regola, il che significa che ci sono le eccezioni.
Tutto parte dal consumo molto elevato del frigo a 230V e quindi il suo utilizzo a batteria va gestito con saggezza, diciamo che non tutti hanno le conoscienze e il buon senso necessari ad usare l'energia di bordo e il rischio è che quasi tutti avrebbero problemi.

Inverter e differenziale.
Il magnetotermico all'uscita dell'inverter non serve, uno da 10A scatta in modo "termico" dopo 30 secondi a 25 gradi cenigradi se la corrente supera 10A, quindi tempi molto lunghi che rendono le protezioni elettroniche dell'inverter le uniche possiibli.
In caso di corto circuito un oggetto da 10A scatta immediatamente SOLO se la corrente supera 70...80A, impossibili per un inverter e, di nuovo, solo le protezioni elettroniche interne ci salvano.

Il differenziale è obbligatorio da normativa 64/8
Quello di casa salta se tocchi la fase perchè Enel collega a terra il neutro PRIMA del differenziale, cioè in centrale.
Perchè un differenziale lavori con un inverter serve che un filo del 230V sia collegato al telaio del camper PRIMA del salvavita in modo che tu, con i piedi appoggiati sul camper che tocchi la fase o un elettrodomestico in dispersione, crei una differenza di corrente tra i due fili che fa intervnire la protezione.
Questa predisposizione dell'inverter non è di fabbrica ma va realizzata, come dice il manuale allegto, solo quando si installa un differenziale a protezione di un impianto.

Ricapitolndo:
- Colleghi una sola utenza con filo terra (frigo a 230V...) direttamente all'inverter, senza impianto, solo una...
- Colleghi una o più utenze ma in doppio isolamento (ciabatta TypeC fissata da qualche parte) direttamente all'inverter.
- Colleghi un impianto elettrico con utenze e prese provviste di terra abilitando un opportuno ponticello (o altro) sull'inverter al quale deve seguire obbligatoriamente l'installazione di un differenziale puro di protezione.

Il pulsantino prova solo il differenziale, non l'impianto.
Se installi il differenziale senza predisporre l'inverter e tocchi un filo del 230V tutto funziona e tu "non prendi la scossa", ma...
... ma se un apparato provvisto di terra è in dispersione, quindi un filo del 230V va a massa DOPO il differenziale, la protezione non scatta e quando tocchi la fase da un altro apparato (secondo guasto di terra) rimani fulminato.

Come da manualistica allegata all'inverter, predisponendo per il collegamnto ad un differenziale che poi alimnta un impianto, facciamo quello che fa Enel in centrale, quindi il "primo guasto" a valle del differenziale (apparato in dispersione) provoca un intervento della protezione.

Scusami per la risposta lunga...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/06/2024 alle 07:21:28
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 18:44:42
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 23:24:19

Io so cosa e il ripple o il soffio di un amplificatore che ha il guadagno alto ma privo di segnale ma ti ho chiesto da dove veniva e a questo non hai risposto Visto che con la rete collegata si sentiva questo rumore di sicuro
non era l'inverter che sarà stato spento giusto? quindi era qualche altra cosa ma se fosse stato ad esempio il caricabatterie, avrebbe dovuto farlo anche dopo che hai fatto la modifica nel momento che lo usavi (spegnendo linverter) non credi?  49 o 50 Hz non cambia nulla per il relè, cambia invece il funzionamento se la forma d'onda non è sinusoidale ma presenta spikes ad angolo retto e soprattutto  se l'inverter ha il soft start che non lo accende subito ma fa fa salire la tensione lentamente mantenendolo per un certo tempo in uno stato di incertezza cioe ne ON ne OFF, quindi facendolo vibrare come un cicalino Io indagherei prima sul rumore che faceva prima della modifica e poi ripristinerei tutto come era e per l'inverter vedi tu se cambiarlo Saluti
...
buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaro e lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria.
Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V  e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais.
relais%20scambio.jpg 
per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto

Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese
Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo
differenziale.jpg
impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter,  purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore.
Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te.
Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento.
Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno

Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore 

Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 20:05:01
In risposta al messaggio di california 1000 del 11/06/2024 alle 18:44:42

buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaro
e lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria. Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V  e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais.   per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter,  purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore. Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te. Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento. Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore  Franco
...
Quindi quel rele usato a 50 Hz sinusoidali ronzava mentre usato con l'uscita del vecchio inverter ad onda quadra no!
Immagino che tu non l'abbia cambiato cioè avrai solo spostato i fili della bobina sull'inverter giusto?
insomma a quel relè gli è antipatica la corrente giusta
a volte capita che siano rumorosi, io ho un finder 230V dotato di base octal, non fa nessun rumore si sente solo tac quando infilo la presa nella spina del camper
Magari potresti sostituirlo

Anche io ti sconsiglio di alimentare apparecchi che possono dare problemi con invertet di quel tipo
il trivalente ancora di più
quel tipo di inverter va bene solo per carichi resistivi, io ci collego l'asciugacapelli e con quello funziona ma fa un rumore non bello, se si rompe l'asciugacapelli vedrò, ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 22:41:19

buongiorno, Rubylove il ronzio avveniva quando collegavo la 220 alla presa esterna e proveniva dal rele di scambio, quello a dx della foto, volevo mettere il video cosi sentivi il rumore ma non riesco, per essere più chiaro
e lo stesso ronzio che si sente su un trasformatore o che a volte si sente vicino agli armadi elettrici di controllo, l'inverter, quando c'e mamma enel è staccato dalla batteria e non fa rumore e nemmeno il carica batteria. Probabilmente i 10 Hz di differenza non cambiano nulla, però potrebbero con una tensione bassa di198V  e un rilascio dolce di tensione portare allo sfarfallamento in chiusura dello stesso, provato altro inverter 198V 50Hz senza soft start il problema di sfarfallamento e sparito resta pero il ronzio, probabilmente è difettoso anche il relais, appena posso cambio inverter e forse il relais.   per il ronzio x 10 minuti ad asciugare i capelli non è un problema tanto poi spengo inverter e si spegne tutto Marco ciao anche a te e non ti preoccupare di risposte lunghe meglio abbondare in informazioni per evitare sorprese Allora il differenziale montato dopo l'inverter e questo impianto come a casa cioè cavo di terra a massa telaio compreso telaio inverter,  purtroppo le prese sono tutte in parallelo e partono un pò da dentro una scatoletta dietro i pensili e non posso dividere l'impianto inoltre l'unica cosa che funziona a 220 è il frigo, per il frullatore alla mattina userò il piccolino da 150W , ho impiegato un po x capire cos'era quella scatola e destinazione cavi x impianti fatti cul...,l'altro inverter aveva un filo collegato a terra, l'avevo aperto, anche questo ho collegato la terra al telaio del camper, col tester ho visto che un filo e terra erano assieme dentro non ho guardato, il manuale non l'ho, l'aveva montato ai tempi il rivenditore. Penso di non avere dimenticato niente altrimenti confido in te. Per quanto riguarda i consumi un giorno li avevo controllati adesso non ricordo ma non mi sembravano eccesivi considerando i 190W del frigo e i consumi dell'inverter, durante una bella giornata di sole dopo 3/4 ore di funzionamento ad inverter le batterie erano ancora a 13,4V poi la sera nessun problema elettrico con i soliti consumi, appena fa bello prendo la pinza e controllo l'assorbimento. Ricordo che quando feci la modifica del cavo x il 12V assorbiva a motore in moto 15A difatti a 12 funziona alla grande, spero di non portarmi sfiga, e la resistenza e uguale forse poco meno Comunque l'affare ha solo funzione di emergenza ed è sempre spento, prima lo staccavo tramite staccabatteria ma era una rottura togli e metti cuscino poi mi son deciso e ho messo un rele da 180A con interruttore  Franco
...
Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 04:06:41
In risposta al messaggio di california 1000 del 08/06/2024 alle 14:11:03

Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un inverter senza il soft start, mi spiego, il mio impianto ha un relais di scambio rete/inverter con priorità rete e accendo l'inverter tramite un'interrutore e  un rele
da 180A, fino a poco tempo fa avevo un inverter da 1000 onda quadra, un pò datato ma più che sufficiente per i miei bisogni, lo avevo sostituito con quello montato dal rivenditore del camper sempre a onda quadra con l'unica differenza che quest'ultimo aveva il sof start e mi dava fastidi l'attesa al momento dell'accensione. Per farla breve l'inverter senza soft e morto e son dovuto ritornare a quello con e non ci sarebbero grossi problemi se non per il fatto che devo attendere e al momento che da corrente il relais di scambio rogna un attimo e poi chiude cosa che non succedeva con l'altro sempre a onda quadra 1000 di potenza e stessi carichi, altra cosa che ho notato e che prima al momento dello scambio il frigo in modalità automatica scambiava da solo adesso devo forzarlo. ho cercato in rete un 1000 onda pura senza sof start ,ma ho sono impedito io facile, ma non ho trovato nulla qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie Franco 
...
ho un greencell 1000W con relais esterno e non da alcun problema, non ha soft start da quanto posso dedurre o comunque non è lento quindi penso non ti darebbe problemi.
Per inciso è una bomba di inverter, ci mando il phon che succhia 90A e non batte ciglio nemmeno si scalda.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 09:23:07
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2024 alle 22:41:19

Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa.  Ciro. 
Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi.
Rubylove il trivalente se non perdo qualcosa è un frigo resistivo e a gas percio da quanto dici quell'inverter per carichi resistivi "dovrebbe" andare, poi magari l'elettronica che gestisce il relais si può in****are perchè riceve un segnale strano ma come carico il frigo e resistivo
Comunque prenderemo provvedimenti 
Grazie a tutti
Franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:17:32
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 09:23:07

Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi. Rubylove il trivalente se non perdo qualcosa è un frigo resistivo e a gas percio da quanto dici
quell'inverter per carichi resistivi dovrebbe andare, poi magari l'elettronica che gestisce il relais si può in****are perchè riceve un segnale strano ma come carico il frigo e resistivo Comunque prenderemo provvedimenti  Grazie a tutti Franco
...
Buongiorno Franco, non ho capito che tipo di camper e che frigo hai, non conosco le vostre abitudini ma i tempi sono un po` cambiati.

Dici di avere 320 Watt di pannelli, credo non sia difficile per te aggiungerne ancora 150/200, magari suddivisi anche in pannelli piu` piccoli.

Ad ogni modo, se il frigo ti funziona bene ok altrimenti, una buona soluzione sarebbe il passaggio ad un compressore, anche di tipo "domestico" se ne trovano di buona fattura e sopratutto adattabilissimi nei vani dei nostri camper.

Ovviamente, il loro funzionamento iniziale sarebbe a 230V tramite inverter ma puoi sempre trasformarlo a 12V con idoneo compressore.

Io feci proprio cosi`, passando dal caro ma vecchio trivalente Electrolux RM285 da 60 litri ad un LG da 124 Litri cui calza perfettamente nel vano.

Discutemmo qui sul forum con Armando (cui e` un po` che non leggo piu` e che saluto) circa i consumi, lui monta un compressore IndelB da 85 litri con compressore Danfoss/Secop BD35F con consumo medio giornaliero stimato in circa 30Ah mentre il mio, con compressore a 230V sotto inverter ma potenza simile al suo Danfoss/Secop, tra i 60 ed i 70 Watt, ero a circa 36Ah di consumo medio giornaliero.

Ovviamente ci sono frigo a compressore specifici gia` belli e pronti, la scelta sarebbe solamente tua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:40:17
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 09:23:07

Ciro buongiorno, ok comincio da li dovrei averlo gia a casa poi penserò a quello di scambio perche non mi piacciono i mosconi. Rubylove il trivalente se non perdo qualcosa è un frigo resistivo e a gas percio da quanto dici
quell'inverter per carichi resistivi dovrebbe andare, poi magari l'elettronica che gestisce il relais si può in****are perchè riceve un segnale strano ma come carico il frigo e resistivo Comunque prenderemo provvedimenti  Grazie a tutti Franco
...
La resistenza di per se non sarebbe un problema ma non c'è solo quella, ci saranno altri commponenti, magari quelli più vecchi non hanno elettronica ma quelli più nuovi credo proprio di si
se solo ha un controllo della temperatura digitale con un display..
Non conosco bene i frigoriferi trivalenti perche ho sempre avuto frigoriferi a compressore 

Con quell'inverter che fa risuonare il rele di priorità non sò cosa può succedere con una eventuale elettronica

Non do per scontato che non funzioni o che finisca per danneggiare qualcosa, magari va anche bene ma è un terno al lotto

Modificato da rubylove il 12/06/2024 alle 16:09:03
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 14:00:49
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 11:17:32

Buongiorno Franco, non ho capito che tipo di camper e che frigo hai, non conosco le vostre abitudini ma i tempi sono un po` cambiati. Dici di avere 320 Watt di pannelli, credo non sia difficile per te aggiungerne ancora
150/200, magari suddivisi anche in pannelli piu` piccoli. Ad ogni modo, se il frigo ti funziona bene ok altrimenti, una buona soluzione sarebbe il passaggio ad un compressore, anche di tipo domestico se ne trovano di buona fattura e sopratutto adattabilissimi nei vani dei nostri camper. Ovviamente, il loro funzionamento iniziale sarebbe a 230V tramite inverter ma puoi sempre trasformarlo a 12V con idoneo compressore. Io feci proprio cosi`, passando dal caro ma vecchio trivalente Electrolux RM285 da 60 litri ad un LG da 124 Litri cui calza perfettamente nel vano. Discutemmo qui sul forum con Armando (cui e` un po` che non leggo piu` e che saluto) circa i consumi, lui monta un compressore IndelB da 85 litri con compressore Danfoss/Secop BD35F con consumo medio giornaliero stimato in circa 30Ah mentre il mio, con compressore a 230V sotto inverter ma potenza simile al suo Danfoss/Secop, tra i 60 ed i 70 Watt, ero a circa 36Ah di consumo medio giornaliero. Ovviamente ci sono frigo a compressore specifici gia` belli e pronti, la scelta sarebbe solamente tua. Ciro.
...
Ciro ciao, le nostre abitudini da quando ho preso il camper 12 anni fa, il primo dopo anni di desiderio e regalo x la pensione sudata, non sono cambiate noi prediligiamo la vacanza in libera e col tempo l'ho reso autonomo a livello energetico il gas 2 bombole vanno x 4 mesi minimo doppio riscaldamento, quello di serie truma combi gas e di scorta, con impianto gasolio eberspacher con scambiatori aria/acqua, piccolo ma fa il suo dovere, 2 batterie e i tre pannelli più le comodita casalinghe per rendere piacevole il soggiorno su scogliere o lande, ecco una foto del camper con il tetto ingombro
20240426_134244(2).jpg
Purtroppo lo spazio sul tetto e quello che è e a suo tempo pannelli più potenti non ne ho trovati, magari adesso si trova qualcosa ma fin che vanno lasciamo il mondo cosi, per quanto riguarda il frigo dometi seri 8505 160lt va sempre a gas a meno che come ho detto c'è una giornata incredibilmente calda all'ora l'ho passo a 220 sotto inverter, per adesso, gratt gratt, non ha mai avuto problemi solvo all'inizio durante i trasferimenti notavo che raffreddava poco, modificato il cablaggio di alimentazione seguendo dritte recuperate qua sul col  da all'ora e uguale nei tre sistemi di alimentazioni, come detto più indietro solo 3 volte ho avuto problemi a gas e l'inverter ha salvato la cambusa  2 volte l'altitudine e non ho capito perche e una volta vicino tolone per il forte vento.
Ciro sono arrivato tardi al camper e va alla grande, come dico a miei amici di rimessaggio mi deve portare in giro fino a che posso guidare in sicurezza mia e per gli altri, anche perche rifare debiti adesso con quello che costano non se parla il resto giorno per giorno con qualche miglioria, tu suggerisci un frigo a compressore ma per ora i soldi preferisco spenderli i giro, ricordo le discussioni con Armando e di altri che son passati al compressore.

franco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:44:14
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 14:00:49

Ciro ciao, le nostre abitudini da quando ho preso il camper 12 anni fa, il primo dopo anni di desiderio e regalo x la pensione sudata, non sono cambiate noi prediligiamo la vacanza in libera e col tempo l'ho reso autonomo
a livello energetico il gas 2 bombole vanno x 4 mesi minimo doppio riscaldamento, quello di serie truma combi gas e di scorta, con impianto gasolio eberspacher con scambiatori aria/acqua, piccolo ma fa il suo dovere, 2 batterie e i tre pannelli più le comodita casalinghe per rendere piacevole il soggiorno su scogliere o lande, ecco una foto del camper con il tetto ingombro Purtroppo lo spazio sul tetto e quello che è e a suo tempo pannelli più potenti non ne ho trovati, magari adesso si trova qualcosa ma fin che vanno lasciamo il mondo cosi, per quanto riguarda il frigo dometi seri 8505 160lt va sempre a gas a meno che come ho detto c'è una giornata incredibilmente calda all'ora l'ho passo a 220 sotto inverter, per adesso, gratt gratt, non ha mai avuto problemi solvo all'inizio durante i trasferimenti notavo che raffreddava poco, modificato il cablaggio di alimentazione seguendo dritte recuperate qua sul col  da all'ora e uguale nei tre sistemi di alimentazioni, come detto più indietro solo 3 volte ho avuto problemi a gas e l'inverter ha salvato la cambusa  2 volte l'altitudine e non ho capito perche e una volta vicino tolone per il forte vento. Ciro sono arrivato tardi al camper e va alla grande, come dico a miei amici di rimessaggio mi deve portare in giro fino a che posso guidare in sicurezza mia e per gli altri, anche perche rifare debiti adesso con quello che costano non se parla il resto giorno per giorno con qualche miglioria, tu suggerisci un frigo a compressore ma per ora i soldi preferisco spenderli i giro, ricordo le discussioni con Armando e di altri che son passati al compressore. franco  
...
Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza, trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter.

Morale della favola, sistema quei piccoli fastidiotti e continua a godertela.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 16:16:26
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 15:44:14

Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza,
trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter. Morale della favola, sistema quei piccoli fastidiotti e continua a godertela. Ciro.
...
Io ho suggerito il ripristino della priorità con un rele che viene eccitato dalla rete non dall'inverter  se poi intendi passare al sinusoidale altra storia 
però il relè andrebbe eccitato dalla presenza della rete, quando questa non è presente il rele è a riposo e mantiene l'inverter pronto all'uso e niente problemi di ronzio o ritardi di accensione
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:49:19
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2024 alle 15:44:14

Bene, se tutto funziona va bene cosi`, valuta solo se e` il caso di sostituire l`inverter con uno piu sicuro, non dev`essere necessariariamente in bassa frequenza e percio` piu` costoso, uno sinusoidale puro in alta frequenza,
trai 600 ed i 1000W credo sia piu` che sufficiente per i tuoi utilizzi, del resto, alimentare il tuo frigo a 230V da fermo in libera con i suoi quasi 20A di assorbimento non mi sembra proprio il caso poi, se in viaggio a 12V ritieni che la sua funzione non sia proprio eccellente e` un`altro discorso e potresti valutare un suo funzionamento a 230V tramite inverter. Morale della favola, sistema quei piccoli fastidiotti e continua a godertela. Ciro.
...
Tranquillo che me la godo, primo passo sost. differenziale secondo rele di scambio perche non mi piacciono i mosconi e nel frattempo cerco inverter perche oramai è diventato un chiodo nella scarpa, il frigo resta li a 12 non ha nessun problema e mi conserva birre e gelati percio resta li

rubylove, forse non mi sono spiegato il rele di scambio ronza sia da inverter che da enel l'impianto adesso e come era in origine solo cha c'è di mezzo l'inverter per necessita estreme, la rottura di maroni non e tanto il ronzamento ma lo sfarfallamento per 2 secondi quando l'inverter da tensione. Avendo appurato che la causa è la ciofeca dell'inverter un pezzo alla volta cambio tutto.
La domanda iniziale era di avere un'indicazione su un'invetrer senza soft start, se proprio non trovo per evitare di tirare un cavo 220 in più ne prendo un con lo scambio automatico e non gli collego l'ingresso facendogli credere che manca la 220 ,l'accensione la faccio tramite il rele da 180A dandogli i12V.
Due dritte le ho avute e consigli pure e ringrazio tutti

Franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 18:06:40
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 16:16:26

Io ho suggerito il ripristino della priorità con un rele che viene eccitato dalla rete non dall'inverter  se poi intendi passare al sinusoidale altra storia  però il relè andrebbe eccitato dalla presenza della rete, quando questa non è presente il rele è a riposo e mantiene l'inverter pronto all'uso e niente problemi di ronzio o ritardi di accensione
Sì ho capito il tuo suggerimento ed il relais di priorità serve in ogni caso, io penso che comunque l’inverter di Franco abbia dei problemi per questo ho suggerito di valutare una sua sostituzione.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 14/06/2024 alle 01:39:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 18:50:59
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 17:49:19

Tranquillo che me la godo, primo passo sost. differenziale secondo rele di scambio perche non mi piacciono i mosconi e nel frattempo cerco inverter perche oramai è diventato un chiodo nella scarpa, il frigo resta li a 12
non ha nessun problema e mi conserva birre e gelati percio resta li rubylove, forse non mi sono spiegato il rele di scambio ronza sia da inverter che da enel l'impianto adesso e come era in origine solo cha c'è di mezzo l'inverter per necessita estreme, la rottura di maroni non e tanto il ronzamento ma lo sfarfallamento per 2 secondi quando l'inverter da tensione. Avendo appurato che la causa è la ciofeca dell'inverter un pezzo alla volta cambio tutto. La domanda iniziale era di avere un'indicazione su un'invetrer senza soft start, se proprio non trovo per evitare di tirare un cavo 220 in più ne prendo un con lo scambio automatico e non gli collego l'ingresso facendogli credere che manca la 220 ,l'accensione la faccio tramite il rele da 180A dandogli i12V. Due dritte le ho avute e consigli pure e ringrazio tutti Franco
...
Scusa ma tu hai detto che prima di fare la modifica il rele era rumoroso se collegato alla rete enel?

poi non lo era più quando lo hai collegato al vecchio lnverter, ok?

se era rumoroso con la corrente di rete doveva esserlo anche con il vecchio inverter o no? Anzi non poteva migliorare casomai peggiorare
e invece funzionava bene mentre da quando hai cambiato inverter fa un gran casinolaugh
Questo significa che bisognava indagare per quale motivo faceva rumore prima
Mi sono spiegato male o bene?

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 21:04:33
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 18:50:59

Scusa ma tu hai detto che prima di fare la modifica il rele era rumoroso se collegato alla rete enel? poi non lo era più quando lo hai collegato al vecchio lnverter, ok? se era rumoroso con la corrente di rete doveva esserlo
anche con il vecchio inverter o no? Anzi non poteva migliorare casomai peggiorare e invece funzionava bene mentre da quando hai cambiato inverter fa un gran casino Questo significa che bisognava indagare per quale motivo faceva rumore prima Mi sono spiegato male o bene?  
...
Rubylove, scusa o ho scritto male oppure ho fatto confusione, la situazione e questa
Ai tempi quando feci la modifica montai un relaisdi scambio con la bobina collegata alla 220 enel dando cosi tensione e priorita alla rete.
L'inverter era in collegamento diretto all'impianto camper quando mancava la rete, naturalmente spento perche notavo un piccolo consumo anche in standby, lo alimentavo a 12 V quando mi serviva
Siccome il RELAIS sotto 220 ronzava, lo sentivo da fuori piu che altro, mi dava fastidio decisi di invertire le priorità ovvero ritornare alla collegamento originale e collegare il RELAIS alla 220 dell'inverter facendo sparire il ronzamento sotto rete, il ronzamento sotto inverter non l'ho avevo mai notato perchè accendevo l'inverter giusto 10/15 minuti al bisogno per asciugare i capelli d'inverno o un piccolo frullatore al mattino.
Succede poi col tempo che l'inverter salta e lo sostituisco con un altro pari potenza e onda, quadra, stesso collegamento e priorità ma con sistema soft start. Noto che all'accensione il relais di scambio barbotta per via del soft poi chiude ma non fatto caso se oltre a ciò ronzasse, questo fino a quando decisi di metterci mano e alla richiesta di dritte su eventuali inverter
ricapitolando: il relais di scambio ronza sia 220 rete che 220 inverter, provando con altro inverter, un TRUST da 150W, ronza sempre allo stesso modo e intensità ma non barbotta alla chiusura
Morale inverter da cambiare e lo sapevo gia,  provare un altro relais di scambio, sperando di essere fortunato, e cambiare inoltre e prima di tutto il differenziale
Adesso ho due alternative prendere un dei suggeriti o simili sperando senza soft, tirare un altro cavo per alimentare l'inverter col 220 rete togliendo il relais di scambio, mentre scrivo mi è venuto in mente che vicino c'è il carica batteria se non è un casino potrei sdoppiare il cavo e portarlo all'inverter, oppure lasciare tutto cosi cambiando inverter ma non dagli la 220 di rete e sostituire
il relais ronzante

Spero di averti chiarito le idee, ciao

Franco

Modificato da california 1000 il 12/06/2024 alle 21:19:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 06:28:42

...
Il differenziale collegato all'inverter come lo hai fatto te temo che non possa funzionare.
Prendi una lampada a 230 Volt e collega un filo l telaio.
Poi prova a toccare con l'altro filo il 230 Volt de'inverter, prima un filo e poi l'altro, simulando qualcuno che... prende la scossa.
Se il differenziale non scatta significa che manca una predisposizione sull'inverter.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 06:41:01
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2024 alle 22:41:19

Intanto comincerei sostituire quel differenziale messo dopo l'inverter che si vede in foto, e un 1P+N e non va bene, serve metterne uno puro 2P poiché in uscita dall'inverter non hai una fase ed un neutro cablati fissi come a casa.  Ciro. 
È quello l'errore che ha fatto, non ha "creato il neutro" collegando al telaio uno dei due fili dell'inverter, solo in quel modo il differenziale può proteggere.
È descritto chiaramente in tutti i manuali degli inverter marchiati CE, oppure basta leggere

QUI

2P oppure 1P+N si riferisce solo al meccanismo magnetotermico, la protezione differenziale lavora sempre su entrambi i fili.

Poi magari Franco ci spiega perchè ha messo un relè con bobina a 230 V alternati e non uno con bobina a 12 V cc collegata in parallelo a quella del relè da 180 A che attiva l'inverter, ma andrebbe bene anche collegarla in parallelo all'entrata del 12 V dell'inverter.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/06/2024 alle 06:50:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:33:12
In risposta al messaggio di california 1000 del 12/06/2024 alle 21:04:33

Rubylove, scusa o ho scritto male oppure ho fatto confusione, la situazione e questa Ai tempi quando feci la modifica montai un relaisdi scambio con la bobina collegata alla 220 enel dando cosi tensione e priorita alla rete.
L'inverter era in collegamento diretto all'impianto camper quando mancava la rete, naturalmente spento perche notavo un piccolo consumo anche in standby, lo alimentavo a 12 V quando mi serviva Siccome il RELAIS sotto 220 ronzava, lo sentivo da fuori piu che altro, mi dava fastidio decisi di invertire le priorità ovvero ritornare alla collegamento originale e collegare il RELAIS alla 220 dell'inverter facendo sparire il ronzamento sotto rete, il ronzamento sotto inverter non l'ho avevo mai notato perchè accendevo l'inverter giusto 10/15 minuti al bisogno per asciugare i capelli d'inverno o un piccolo frullatore al mattino. Succede poi col tempo che l'inverter salta e lo sostituisco con un altro pari potenza e onda, quadra, stesso collegamento e priorità ma con sistema soft start. Noto che all'accensione il relais di scambio barbotta per via del soft poi chiude ma non fatto caso se oltre a ciò ronzasse, questo fino a quando decisi di metterci mano e alla richiesta di dritte su eventuali inverter ricapitolando: il relais di scambio ronza sia 220 rete che 220 inverter, provando con altro inverter, un TRUST da 150W, ronza sempre allo stesso modo e intensità ma non barbotta alla chiusura Morale inverter da cambiare e lo sapevo gia,  provare un altro relais di scambio, sperando di essere fortunato, e cambiare inoltre e prima di tutto il differenziale Adesso ho due alternative prendere un dei suggeriti o simili sperando senza soft, tirare un altro cavo per alimentare l'inverter col 220 rete togliendo il relais di scambio, mentre scrivo mi è venuto in mente che vicino c'è il carica batteria se non è un casino potrei sdoppiare il cavo e portarlo all'inverter, oppure lasciare tutto cosi cambiando inverter ma non dagli la 220 di rete e sostituire il relais ronzante Spero di averti chiarito le idee, ciao Franco  
...
Guarda che avevo capito, se però tu affermi che con il rele collegato all'inverter ad onda quadra non ronzava più è normale che vengano dei dubbi no?
Diciamo il ronzamento lo tolleri di più perchè sta acceso solo il tempo che accendi l'inverter

Magari è solo un relè difettoso o rumoroso perchè non di grande qualità e sarebbe bastato sostituirlo o verificare se era montato male meccanicamente

Giusto montare un relè a 12 V che scolleghi completamente per evitare gli assorbimenti  dell'inverter da spento, questo l'ho fatto anche io ma nel mio caso anche se lo accendo, le prese interne vengono commutate sull'inverter solo se non è presente un'alimentazione da rete esterna

se proprio preferisci la priorità all'accensione dell'inverter fai come ti ha detto Marco usa un rele con bobina a 12 V e contatti in alternata per attivarlo non dall'uscita dello stesso ma all'ingresso a bassa tensione

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 19:23:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2024 alle 06:41:01

È quello l'errore che ha fatto, non ha creato il neutro collegando al telaio uno dei due fili dell'inverter, solo in quel modo il differenziale può proteggere. È descritto chiaramente in tutti i manuali degli inverter
marchiati CE, oppure basta leggere QUI 2P oppure 1P+N si riferisce solo al meccanismo magnetotermico, la protezione differenziale lavora sempre su entrambi i fili. Poi magari Franco ci spiega perchè ha messo un relè con bobina a 230 V alternati e non uno con bobina a 12 V cc collegata in parallelo a quella del relè da 180 A che attiva l'inverter, ma andrebbe bene anche collegarla in parallelo all'entrata del 12 V dell'inverter. Marco.
...
Ciao buonasera, all'ora come volevasi dimostrare hai centrato il problema su questo inverter non ha una linea a massa o neutro che dir si voglia, l'altro l'aveva l'ho vista perchè aperto, ho fatto le prove suggerita ma non è successo nulla.
Per adesso ho staccato la spina dall'inverter e staccata l'alimentazione del relais da 180A 12v a scanso di equivoci, col tempo dato che nell'iminente non ho gite in vista, programmerò i lavori a cominciare dal creare il neutro, devo capire se e più facile e veloce prendere uno dei due ingresso differenziale e portarlo a un bullone sotto il sedile o aprire l'inverter e tirare un cavo dalla presa e metterlo subito a massa, la seconda e più laboriosa ma più estetica.
Per quanto riguarda il relais di scambio l'ho messo a 220 alternata in quanto all'inizio lavoravo sulla linea enel che arrivava li  nell'armadio vicino al differenziale e magnetotermico originale, vedi la foto più indietro, e ci stava giusto giusto e con i fili di alimentazione bobina vicini.
Quando ho cambiato il sistema ho lasciato li il relais invertendo solo i comandi e col vecchio inverter non avevo problemi di sfarfallamento. Purtroppo la disposizione degli impianti, ingresso linea nell'armadio, batterie centralina fusibili e alimentatore dall'altra parte della porta cellula non mi dava troppa scelta con i cablaggi, già arrivare all'inverter ho dovuto fare il giro dell'oca e onestamente l'idea di montarne uno a 12V non l'avevo proprio presa in considerazione, imparato altra cosa, con il prossimo inverter dovrei risolvere i rumori molesti.

Ciro, sei arrivato vicino ai consumi, oggi con bella giornata ho controllato con pinza amperometrica i consumi del figo alimentato ad inverter
tensione batterie alimentate dai pannelli 14,7
acceso inverter e frigo assorbimento 16,6A uscita inverter 205,5 V
dopo 10 minuti batterie scese a 13V
Partendo a metà mattino con una bella giornata potrei in teoria arrivare fino a meta pomeriggio senza problemi, come già sperimentato,  ma solo in caso di necessità
grazie ancora

Aggiornerò 

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link