CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter si o no? E se si quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 02/11/2014 alle: 11:19:51
Ciao a tutti, mia moglie ha i capelli corti, ma nonostante questo li vuole asciugare sempre col phon; spesso quindi devo appoggiarmi ad una AA o campeggio solo per avere la corrente 220 v per usare l'asciugacapelli. Stavo valutando l'acquisto di un inverter per poter utilizzare appunto un phon. Di elettronica non capisco nulla, chiedo quindi se un inverter può risolvere il problema; quale mi consigliate, di quale potenza (non vorrei restare senza batterie (ne ho 2 in cellula) e quanto costa? Che potenza non deve superare il phon? Cosa vuol dire il picco di potenza di un inverter?. Grazie in anticipo a tutti. Felici km a tutti - ciao Buda
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 02/11/2014 alle: 11:58:58
Ciao Buda, sei disposto a spendere centinaia di €? Perchè sciugare i capelli a batteria costa parecchio... Per un buon inverter te ne vanno via 200, per le batterie non so... dipende quante volte usi il phon. Il phon che normalmente si usa in casa ha una potenza di 1500-2000 watt, enorme per un inverter, quindi aggiungi il costo di un asciugacapelli a bassa potenza (se lo trovi)... poi bisogna vedere se tua mogle è contenta di un aggeggio che fa solo aria un poco tiepida. Le battere si scaricano in breve tempo, e non vorrei che rimanessi a corto di energia per gli altri usi del mezzo. Inoltre devi fare in modo che le batterie si ricarichino nel più breve tempo possibile. L'impianto non è uno scherzo. Bisogna sapere quello che si fa, quando si fanno transitare centinaia di Ampere dalla batteria all'inverter. Basta un collegamento fatto non a regola d'arte che surriscalda, e da li può nascere l'innesco di un incendio. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 02/11/2014 alle: 11:59:24
mah, usare l'inverter per il phon è un bel problema. Io ho a bordo un inverter WAECO da 1000W ma mai mi sono sognato di dire alla moglie che potrebbe essere utilizzato (in teoria) per il phon. L'inverter mai usato per prelievi superiori ai 250W che è ancora tollerabile (circa 20A) ma per utilizzi di pochi minuti (compressore gonfiaggio gomme). Se calcoli prelevare 1000W da un inverter vuole dire che questo preleva dalla batteria circa 90/95A (1000W/12v=83,3A piu un 10% di perdita), cioè una cosa assurda, roba che in mezz'ora ti riduce la batteria a zero, e anche se ne hai due, ti da una botta tale che ti annulla quasi la autonomia, specialmente in inverno. Secondo me, per l'uso di un Phon, la soluzione migliore potrebbe essere portarsi nel garage un generatore da 2000W di quelli compatti e silenziati. Nel momento che la moglie deve lavarsi i capelli, si prende il camper, ci si sposta in un parcheggio isolato lontano da altri camper e uindi si avvia il generatore per il tempo necessario. Altro vantaggio, è che vista la relativa scomodità, la moglie potrebbe decidere di usare un bell'asciugamano come ho convinto la mia a fare [:D] Io poi, non disdegno, dove possibile, il pernottamento anche in un campeggio, e quindi si approfitta della 220. so di chi risolve infilando un tubo corrugato, come quelli da aspirapolvere nella bocchetta piu vicina alla stufa, chiudendo temporaneamente le altre e usa questo sistema efficente e a costo zero per asciugarsi i capelli. So anche che le mogli spesso hanno le loro manie e potrebbero non apprezzare il sistema [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/11/2014 alle 12:02:12
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 02/11/2014 alle: 15:32:00
Grazie, quindi se capisco bene meglio lasciar perdere. La soluzione del tubo nella bocchetta del riscaldamento l'ho già pensata, anche se non ancora provata. Inoltre dalla bocchetta vicino alla stufa Truma 6000, esce aria "rovente" quini in un attimo i capelli della consorte saranno asciutti. Felice km a tutti - ciao Buda
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:02:32
in questi giorni azlla lidl c'era un phon arriccia capelli con una potenza di 300 watt, l''ho preso con la speranza che alla moglie piaccia più di quello da 1600 watt..cosa ne pensi Alvaro? è sufficientemente piccolo?? _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:14:22
quote:Risposta al messaggio di buda inserito in data 02/11/2014  11:19:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> tua moglie è come tante altre e non si vuole far mancare nulla giustamente... Ciò che ti serve è un buon inverter, quello di Tommaso da 1000W è perfetto, il phon di cui hai bisogno lo produce la Brunner

http://www.amazon.it/Brunner-As...

è perfetto anche per i capelli lunghi. L'impianto è un impianto come tanti altri, nel senso che sapendolo fare non ci sono problemi di sorta. Tu, a quanto ne ho capito non lo sapresti fare, per cui è meglio se ti appoggi ad un elettrauto. E' altresì vero che non potrai tenere acceso per ore il phon... il quale dovrà stare acceso il minimo indispensabile. Se tua moglie ha i capelli corti è tutto di guadagnato. La scelta di optare per l'AA o per l'inverter la lascio a te. Io posso solo dirti che è fattibile. www.susezzapasa.it
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:41:00
Accendi sempre la meccanica quando usi il phon...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:07:11
Sul vecchio camper con un inverter da 650w mandavo senza problemi un phon da 500w, usato per 15-20 minuti. Ho provato lo stesso phon sul mio camper nuovo, con inverter cbe da 1000w e batteria un po' scarica, troppa caduta di tensione e il phon fa bippare l'inverter. Ci vuole una batteria buona e l'inverter collegato direttamente alla batteria con i suoi cavi, altrimenti non c'è la fai. Novellino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:20:31
se parliamo di inverter dobbiamo necessariamente montarli VICINISSIMI alla BS e con cavi idonei, altrimenti i rischi salgono troppo. Va inoltre detto, che la prima cosa da fare è quella di partire con un ottimo inverter, non il classico prodotto da 100€ x 1000W sulla baya... cavi da 25mmq e non più lunghi di 50cm. Beh, la batteria carica è sottointesa...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:26:37
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 02/11/2014  22:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ci vuole una batteria buona e l'inverter collegato direttamente alla batteria con i suoi cavi, altrimenti non c'è la fai // Novellino , la batteria " buona " a far funzionare un phon per 20 min. è quella in basso a dx , nello scaffale in fondo ... da 500Ah [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 03/11/2014 alle: 00:14:30
Tra di noi c'è un utente che in questo topic ha sponsorizzato la facilità, e la non pericolosità, di un impianto dove circolano centinaia di Ampere. In questo topic: https://forum.camperonline.it/topic/Pompa-dell-acqua_201315 lo stesso utente mette in guardia sulla pericolosità, con rischio di incendio, dell'impianto della pompa dell'acqua. Sono sempre più convinto che qualcosa non va... o meglio: va nelle sue tasche. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 03/11/2014 alle: 00:29:07
quote:Risposta al messaggio di buda inserito in data 02/11/2014  11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei fortunato!! Tu, hai la moglie con i capelli corti... io mi porto appresso una moglie capelluta e pure due adolescenti dalla folta chiama [V][V] Per la mia incolumità ho dovuto cedere alle richieste di energia ponendo in opera un inverter da 2000W continui 4000W di picco per dar modo di utilizzare un phon da 800W, ho anche dovuto rinforzare le linee elettriche e aggiungere una seconda BS .... [xx(][xx(] ma obiettivamente i due accumulatori fanno i salti mortali. Non ti dico la carogna come monta quando sento andare il phon per lungo tempo, tanto che ho installato pure un amperometro con funzione di conteggio degli Ah piazzato proprio in bella vista in modo che faccia da monito alle tre utilizzatrici [}:)][}:)][}:)] Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 01:11:58
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 03/11/2014  00:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non ti dico la carogna come monta quando sento andare il phon per lungo tempo, tanto che ho installato pure un amperometro con funzione di conteggio degli Ah piazzato proprio in bella vista in modo che faccia da monito alle tre utilizzatriciid="green">" che vuoi dire con la corogna ? mah. quanti Ah consumi con 10 minuti di phon ?
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:14:58
Ciao Buda, io ho un inverter ad onda quadra modificata da 1700 watt della CBE (pagato un pò meno di 200 euro, compreso il montaggio), va bene quasi per tutto, lo uso anhe per una mokona da 1300 watt, l'unica cosa che non funziona è la pompa della nespresso (funziona la fase del riscaldamento ma poi non si attiva la poma). Per quanto riguarda il phon, mia moglie ne usa uno da 1800 watt, quasi sempre al massimo, anche se per pochi minuti, intorno ai 5 minuti. In 5 anni non abbiamo mai avuto problemi e non ho mai cambiato la batteria servizi che è una stazionaria da 120 amper. fastero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:21:24
Mah, io non preleverei mai 100 e passa ampere dalle mie batterie. Non farei neanche gironzolare 100 e passa dentro il mio camper. Questioni di sicurezza e salvaguardia delle batterie. Personalmente, e l'ho raccontato più volte, ho risolto benissimo il problema dell'asciugatura dei capelli, sia per me che per mia moglie. Estate: sole. 10 minuti al sole ed il problema è risolto. Altre stagioni: lavaggio prima di partire da una sosta; avvio del mezzo, aria calda del motore a manetta, chiusura di tutte le bocchette sul cruscotto eccetto quella più comoda per l'operazione, ventola a manetta e, due minuti, capelli asciutti. Il getto d'aria è direzionabile ruotando la griglia della bocchetta. Vedo che è stato consigliato di usare l'inverter ammazza batterie assieme al motore acceso: in questo modo si rischia la fusione del relè parallelatore, del fusibile di protezione della linea parallelatrice e, a lungo andare, anche la fusione della linea stessa. Giovanni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 03/11/2014 alle: 12:57:13
quote:[i]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2014  01:11:58 omissis ...che vuoi dire con la corogna ? ....omissis >
> ma come non conosci questo modo di dire [?][?][?] Magari fossero 10 minuti .... se va bene è il doppio!! comunque i conti son presto fatti ... I = W:V (Ampere = Watt : Volt) Partendo dal fatto che rispetto al consumo c'è una perdita di resa e cadute di tensione di circa il 15% rispetto alla potenza resa abbiamo che con 800W i watt in uscita dalle batterie saranno circa 920W Quindi : 920W : 12V = 77A (circa) Considerando i 20 minuti di utilizzo che corrispondono a 1/3 di ora gli Ah utilizzati saranno CIRCA 77A x 1/3 = 26Ah [xx(][xx(][xx(] Cordialmente Max
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:26:58
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 03/11/2014  12:57:13 Considerando i 20 minuti di utilizzo che corrispondono a 1/3 di ora gli Ah utilizzati saranno CIRCA 77A x 1/3 = 26Ah>
>I conti della serva sono questi. I conti che presenta la batteria son ben diversi: quei 26Ah prelevati a quasi 100A, dentro una batteria da 100Ah/C20 fan senz'altro oltre 60-70Ah! Gli Ah si possono contare su un conduttore (lì passano uno dietro l'altro, sia per di qua che per di là - carica e scarica) ma cosa provocano dentro una batteria lo sa solo la batteria. Gli Ah [dentro una batteria] non sono fagioli che si possono contare ma è uno stato chimico. Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/11/2014 alle 13:28:34
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:27:27
quote:Risposta al messaggio di buda inserito in data 02/11/2014  11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovunque mi trovo (Italia o estero) quando mia moglie si vuole lavare i capelli va dalla parrucchiera,. sicuramente risolvi tutti i problemi dell'inverter e all'estero è anche conveniente ! Claudio AIE PROJET 400
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:42:11
Tutte parole Sante..ma la mia il phon lo utilizza per la piega..e se i capelli non sono a posto sono c..di amari( avte ragione,ho voluto la bicicletta ora pedalò ) Non sono riucito a farla desistere ( pur applicando i consigli di alvaro in altro post https://forum.camperonline.it/topic/batteria-piombo-acido-a-scarica-lenta_201161?whichpage=1&SearchTerms=errunc) per ora ho trovato un phon da 300 watt ... Spero di convincerla che è stato un buon acquisto. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 03/11/2014 alle: 16:51:36
le mogli hanno la caratteristica di decidere autonomamente come e quando asciugarsi i capelli e farsi la piega. La mia consorte con un phon da 900 watt non era assolutamente soddisfatta del risultato e quindi ne usa uno da 1800 watt. L'ha usato in sosta libera sia con motore spento che con motore acceso, quando la batteria non era al massimo. Lo usiamo spesso collegato all'inverter anche quando siamo allacciati alla 220 in un campeggio che non fornisce abbastanza potenza per il phon. Ripeto non abbiamo mai avuto nessun problema e la batteria ha già 5 anni. E' chiaro che ogni volta è uno stress per la batteria, ma io avevo messo in conto di doverla cambiare ogni 2 o 3 anni, invece sta ancora andando alla grande, forse perchè è aiutata da un pannello che in rimessaggio la mantiene sempre al top. La batteria motore, credo grazie al pannello è durata ben 9 anni. fastero
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 03/11/2014 alle: 17:30:52
Ciao, io un phon, quello della chicco, l'ho sempre fatto andare a batteria se necessario senza grossissimi problemi. Il phon è da 300W massimi, se posso lo uso alla posizione 1 e ho due batterie in parallelo secco proprio per ripartire su due batterie il carico. La soluzione delle bocchette non è risultata molto praticabile per i nostri usi nelle mezze stagioni in cui non si usa il riscaldamento (impiega meno tempo la cellula a diventare invivibile che i capelli ad asciugarsi e sul mio mezzo non tutte le bocchette sono facilmente "tappabili"). Ovviamente si usa con parsimonia e coscienza sapendo che si va a batteria, il phon da 300W fa veramente poca aria perciò occorre avere pazienza e asciugare bene con un asciugamano prima. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link