quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2011 16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse non conosci il significato della parola SICUREZZA. Continua a scaldare a batteria, se va bene a te va bene a tutti. Poi non lamentarti se fai BUMMMMMMM. Il fatto di andare in giro in camper con 200 chili di batterie per un caffe' la dice lunga.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/05/2011 19:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>73 & DX [;)]alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/05/2011 17:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alva, allora dite qual'è il problema, non girate attorno alla questione. buttate lì così sembrate sempre i soliti brontoloni contro tutto e tutti... PS: per i 200kg di batteria di sicuro non sono io a farlo... ne ho addirittura una soltanto. ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2011 00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problema un inverter che si spegne? Magari NON è un problema perché il watt utilizzati e i parametri sono assolutamente fuori ed è corretto che una qualche protezione intervenga a garanzia della sicurezza. Parliamo di prima piuttosto. Un inverter che non si spegne in caso di carichi palesemente oltre limite cosa significa? Che va tutto bene oppure che le protezioni elettroniche siccome costavano in Cina non ce le hanno proprio messe e anziché spegnersi per sovraccarico a causa dell'intervento di una circuiteria i componenti sono mandati avanti senza protezione? In quel caso più che spegnersi magari si... accende (fiamme). Occhio quindi a far volare il tappo dell champagne perchè un inverter clamorosamente in sovraccarico rimane acceso. Secondo me quell'inverter ha delle protezioni elettroniche talmente scarse che può succedere in casi particolari che non intervengano lasciando l'apparecchiatura a lavorare a livelli pericolosi di potenza. E' quindi possibile che l'attuale situazione di blocco sia corretta e che sia molto ma veramente molto preoccupante quando funzionava palesemente al di fuori dei margini di sicurezza dell'elettronica e delle potenze massime dichiarate. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2011 00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo io, ma penso di dire le stesse cosa di Alvaro. Utilizzare inverter così potenti, oltre che danneggiare la o le batterie dei servizi, mette a rischio di incendio il mezzo. L'impianto dei nostri camper non è stato realizzato per teli potenze, nè le batterie, anche se due in parallelo, sono in grado di fornire impunemente tali correnti. Il rischio di esplosione degli accumulatori è reale, come è reale il rischio di incendio per surriscaldamento di cavi o giunzioni non realizzate a perfetta regola d'arte o troppo esili per l'uso che se ne fa. Utilizzare inverter del genere, potrebbe essere ammissibile, avendo accumulatori per almeno 500 Ah o più, considerato anche che quest'ultima capacità è un pò scarsina per i 1500W prelevati. Non si tratta quindi di brontolare ma di continuare a dire che c'è pericolo reale e vedere che si è sordi da questo punto di vista. Come già detto in precedenza, su questo forum si sopravvalutano i pericoli del GPL; si criminalizzano i generatori; si condanna alla gogna il sovrappeso ma si trascura completamente il rischio elettrico, che è reale.