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Inverter si spegne... cosa può essere?

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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 22/05/2011 alle: 12:56:31
Per azionare un microonde da oltre 1 kilowatt a batterie si fa così: - Inverter di elevata qualità di potenza continua (non di picco) almeno il 50% superiore all'assorbimento del microonde che è dato dalla potenza delle microonde indicata sulla targhetta aumentata del 40% - a volte viene indicato come "assorbimento" ma non sempre. - Cavi cortissimi e di sezione adeguata non inferiore a 35 mm quadri - Serraggio dei cavi da eseguire a regola d'arte. - Elevata disponibilità di amperora da realizzare con batterie in parallelo diretto tramite cavi robustissimi, massa compresa. - Linea del 220 con cavi da 2,5 mm quadri Buon karakiri ... Cordialmente, Marco. Aggiungo: E' tutto questo per riscaldarsi una tazza di latte ? o magari per la macchinetta del caffe'? la buona vecchia moca no? che ****** così Plebea Boh contenti voi o chi ne fa tale utilizzo dell'inverterid="green">id="size3">.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/05/2011 alle: 16:36:45
Per esperienza personale, un'inverter per un microonde, tralasciando le potenze in gioco, che non valgono per un inverter, oppure più precisamente per le batterie di un camper, basta UN SEMPLICE VENTILATORE 350W,con motore "servito" da un circuito elettronico, o motore ad induzione elettronico, che non vada o si mette a ronzare fino alla fine dell'inverter. Per tali accessori elettronici, in questo caso il microonde, serve si, una fonte sufficente per poco tempo, ma che l'inverter sia d ottima qualità, in cui sia presente un'onda assolutamente Pura. La prova può essere subito fatta, con un inverter ad onda pura i qualità.

Modificato da giuliano49 il 22/05/2011 alle 16:38:58
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 22/05/2011 alle: 16:57:48
Non trovo corretto criticare sempre le scelte fatte da ognuno di noi in materia di gusti personali. se si vuole scaldare la tazza di latte col micro o avere il caffè espresso in camper, non lo trovo così complicato da realizzare, e non è nemmeno roba da marziani. potrei ribaltarvi la frittata dicendovi come mai avete comprato un camper per viaggiare? potevate farlo in macchina o a piedi e dormire sotto a un ponte! magari sui vostri camper sono presenti modifiche, che non dite, perchè casomai siete un po' più esperti di altri e non avete bisogno di aiuto, che sono ancor più criticabili di un inverter da 1500w. E questo a 360° ben vengano comunque i consigli tecnici forniti da Emme48, Ecostar, che rispecchiano la realtà dei fatti, ma non mi stancherò mai di dire che non è la morte...
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2011 alle: 17:30:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2011  16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse non conosci il significato della parola SICUREZZA. Continua a scaldare a batteria, se va bene a te va bene a tutti. Poi non lamentarti se fai BUMMMMMMM. Il fatto di andare in giro in camper con 200 chili di batterie per un caffe' la dice lunga.
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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 22/05/2011 alle: 19:53:18
Concordo con alvaro. Un inverter da 1500W per il camper io non lo copmprerei mai, nè lo utilizzerei. Ho in casa, poichè non mi azzardo neanche a metterlo in camper, un 600W che mi sembra troppo grande per il mio fabbisogno. A parte tutto, reputo a rischio di incendio, l'utilizzo di apparecchi così potenti. Pert quanto riguarda i consigli tecnici.... li fornisco; ognuno di noi è libero di rovinarsi la vita come vuole.
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2011 alle: 20:22:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/05/2011  19:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>73 & DX [;)]alvaro IZ2MHT
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 23/05/2011 alle: 00:06:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/05/2011  17:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alva, allora dite qual'è il problema, non girate attorno alla questione. buttate lì così sembrate sempre i soliti brontoloni contro tutto e tutti... PS: per i 200kg di batteria di sicuro non sono io a farlo... ne ho addirittura una soltanto. ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/05/2011 alle: 08:22:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2011  00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problema un inverter che si spegne? Magari NON è un problema perché il watt utilizzati e i parametri sono assolutamente fuori ed è corretto che una qualche protezione intervenga a garanzia della sicurezza. Parliamo di prima piuttosto. Un inverter che non si spegne in caso di carichi palesemente oltre limite cosa significa? Che va tutto bene oppure che le protezioni elettroniche siccome costavano in Cina non ce le hanno proprio messe e anziché spegnersi per sovraccarico a causa dell'intervento di una circuiteria i componenti sono mandati avanti senza protezione? In quel caso più che spegnersi magari si... accende (fiamme). Occhio quindi a far volare il tappo dell champagne perchè un inverter clamorosamente in sovraccarico rimane acceso. Secondo me quell'inverter ha delle protezioni elettroniche talmente scarse che può succedere in casi particolari che non intervengano lasciando l'apparecchiatura a lavorare a livelli pericolosi di potenza. E' quindi possibile che l'attuale situazione di blocco sia corretta e che sia molto ma veramente molto preoccupante quando funzionava palesemente al di fuori dei margini di sicurezza dell'elettronica e delle potenze massime dichiarate. Cordialmente, Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 08:40:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2011  00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io, ma penso di dire le stesse cosa di Alvaro. Utilizzare inverter così potenti, oltre che danneggiare la o le batterie dei servizi, mette a rischio di incendio il mezzo. L'impianto dei nostri camper non è stato realizzato per teli potenze, nè le batterie, anche se due in parallelo, sono in grado di fornire impunemente tali correnti. Il rischio di esplosione degli accumulatori è reale, come è reale il rischio di incendio per surriscaldamento di cavi o giunzioni non realizzate a perfetta regola d'arte o troppo esili per l'uso che se ne fa. Utilizzare inverter del genere, potrebbe essere ammissibile, avendo accumulatori per almeno 500 Ah o più, considerato anche che quest'ultima capacità è un pò scarsina per i 1500W prelevati. Non si tratta quindi di brontolare ma di continuare a dire che c'è pericolo reale e vedere che si è sordi da questo punto di vista. Come già detto in precedenza, su questo forum si sopravvalutano i pericoli del GPL; si criminalizzano i generatori; si condanna alla gogna il sovrappeso ma si trascura completamente il rischio elettrico, che è reale.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/05/2011 alle: 08:44:57
Non è essere brontoloni, bensì dare consigli per vivere il camper nella maggior sicurezza possibile. Si danno questi consigli nonsolo per il fatto che nella più buona delle ipotesi devi cambiare batterie ad ogni pieno di gasolio, ma sopratutto perchè con le potenze in oggetto il rischio di scoppio delle batterie o di incendio del camper per surriscaldamento dei fili è molto probabile. Ognuno nel suo camper è libero di fare cio che vuole (non mettendo in pericolo chi gli sta vicino) ma dare dei consigli ed approvazioni da utenti un po piu esperti la vedo dura. E' vero che ognuno ha le sue esigenze, ma se si vuole l'espresso, il microonde, tv 32" ecc.. le soluzioni sono solamente 2: 1) vai in AA o Campeggio e ti attacchi alla 220 2) generatore 220 E' stato detto e ridetto che in camper l'inverter se proprio si ha la necessità di avere un inverter si consigliava max 600 Watt effettivi ad onda pura da usare per ricaricare batterie di notebook, macchine fotografiche, videocamere ecc. comunque mantenersi sempre sotto la soglia di 300W e non per molto tempo. E' vero che esistono inverter piu grandi, ma ricordiamoci che non sono fatti solo per essere usati sui camper, camion e veicoli vari, ma anche in altri impianti domestici e non con altre potenze in gioco. Ciao Pietro P.S. Ops! mentre scrivevo erano gia state date altre risposte simili[:D][:D][:D]

Modificato da moida (Pietro118) il 23/05/2011 alle 08:51:37
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:52:48
Ovviamente sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ed in particolare con IK6AMO, e Marco. Vedi Laikone, le scelte personali possono danneggiare te, la tua famiglia, le tue cose, e gli altri. Ti pari dietro un inverter da 300€, convinto che sia la cosa migliore. Ma anche una macchina di quel prezzo deve essere alimentata correttamente, e deve avere a valle un parco batterie adeguato. Forse non hai mai visto cosa fa una batteria maltrattata, non te lo auguro; solo il pensiero che possa succedere in camper mi mette paura. Il problema non è l'inverter in se stesso, ma l'assorbimento, anche di breve o brevissimo tempo, che si chiede all'accumulatore. Nell'azienda dove lavoro, è predente un'alimentazione d'emergenza a batterie e inverter (UPS) da 200 KW, per darti un parametro le batterie (tutte AGM monoelemento da 300 AH), occupano lo spazio di mezzo campo di calcio. Ora fai tu le debite proporzioni con le batterie che hai in camper e il tuo assorbimento, spero non ti vengano i brividi. Oltre alla mia mansione, sono preposto alla sicurezza sul lavoro, e quando parlo di sicurezza so di cosa parlo. Cordialmente [;)]alvaro
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